Issuu on Google+

MANUALE D’USO


BENVENUTI NELLA FAMIGLIA Vi ringraziamo di avere deciso di acquistare una bicicletta pieghevole Btwin Tilt. STOP… Prima di qualsiasi utilizzo, leggere attentamente questo manuale. Permetterà di trarre il meglio dalla Tilt, in tutta sicurezza. Go…

2

• • • • • • • • • •

Do You Tilt? Le nostre innovazioni Tilt 5 Tilt 7 Tilt 9 Consigli Prima di pedalare Apertura Chiusura Garanzia

IT


IT

DO YOU TILT? Vi ringraziamo per la fiducia che ci avete dimostrato scegliendo la bicicletta pieghevole Btwin Tilt. Da Btwin, abbiamo messo tutta la nostra competenza e la nostra passione per concepire questa bicicletta. Tilt, è il sogno diventato realtà di un piccolo gruppo di appassionati. Abbiamo incontrato e ascoltato numerosi ciclisti in tutto il mondo, testato decine di biciclette per ridefinire i codici della mobilità urbana. Questo ci ha permesso di immaginare una gamma di biciclette di nuovo genere per rendere gli spostamenti ancora più rapidi e fun. Immaginate: passare da ciclista a pedone in 1 secondo netto! Le Btwin Tilt sono delle vere biciclette urbane versatili ed efficienti tanto quanto le «sorelle maggiori» e che sanno farsi dimenticare in men che non si dica. La gamma Tilt integra un sistema di chiusura ultra rapido, unico al mondo, grazie a cerniere del telaio e di attacco del manubrio battezzate «Pop Up» (brevettate), sistemi di regolazione di una semplicità sconcertante come il nostro sistema di regolazione della sella «EasyClamp» brevettato anch’esso, il fanale «Light’In» integrato al telaio, una trasmissione pulita «Cleanride» grazie alla forma esclusiva del nostro telaio e anche una cinghia sulle Tilt 7 e 9. Infine la trasportate solo quando è assolutamente necessario poiché la bicicletta è concepita per spostarsi piegata come una valigia. È la geometria «Fold ‘N’ Roll». Small is beautiful Tilt è la concretizzazione di un processo che coniuga passione, esigenza e tecnicità. È un concetto di rottura... Infatti Tilt è una creazione unica, con un design audace, linee tese e un’architettura ludica ispirata ai flipper della nostra adolescenza. Abbiamo voluto reinventare i codici della bicicletta pieghevole, conservando i fondamentali per fare una bicicletta estetica, risolutamente moderna, che vi renderà sempre più mobili. Adesso tocca a voi Tiltare…

Tilt Team

3


IT

LE NOSTRE INNOVAZIONI Componenti rivoluzionari per fare, probabilmente, la migliore bicicletta pieghevole del mondo.

Sistema di chiusura rivoluzionario in 1 secondo.

Regolazione ergonomica del reggisella.

La trasmissione senza grasso, è pulita!

Fanale integrato al telaio e antifurto.

Permette di non dover portare la bicicletta, si sposta piegata.

Ancora piĂš comfort.

4


IT

LE NOSTRE INNOVAZIONI Componenti rivoluzionari per fare, probabilmente, la migliore bicicletta pieghevole del mondo.

Sistema di chiusura rivoluzionario. Attenzione: andrà molto veloce! Il sistema Pop-Up, con cerniere semiautomatiche brevettate, permette di aprire e chiudere il suo telaio in 1 secondo netto! Grazie alla sua leva situata sotto la sella che permette di sbloccare la cerniera del telaio, bastano pochi secondi per la chiusura completa. L’attacco del manubrio si richiude in un solo gesto e si fissa automaticamente.

Non perderete piĂš il treno!

5


IT

LE NOSTRE INNOVAZIONI Componenti rivoluzionari per fare, probabilmente, la migliore bicicletta pieghevole del mondo.

Regolazione ergonomica del reggisella. Regolare la sella non è mai stato così semplice Su una bicicletta pieghevole, bisogna cambiare l’altezza della sella a ogni apertura e chiusura. Ammesso che sia facile e rapido. L’Easyclamp è un sistema di serraggio brevettato che permette di regolare l’altezza del reggisella molto facilmente. La graduazione laser sulla parte anteriore dell’asta permette, con una sola occhiata, di regolare sempre la sella all’altezza giusta. L’asta è dotata anche di un sistema di bloccaggio per lottare contro i rischi di furto e il collare supporta il fanale posteriore, avvitato.

6


IT

LE NOSTRE INNOVAZIONI Componenti rivoluzionari per fare, probabilmente, la migliore bicicletta pieghevole del mondo.

Trasmissione pulita. Una bicicletta che non vi sporca prima di arrivare in ufficio La trasmissione, la catena in particolare, su una bicicletta è la parte che sporca di più e che richiede inoltre una manutenzione regolare. Sulla Tilt, la trasmissione è posizionata all’interno del telaio per limitare i contatti con gli abiti. Sulle Tilt 7 e 9, la catena è semplicemente sostituita da una cinghia in carbonio senza olio né grasso. Più pulita ma anche più leggera e duratura della buona, vecchia catena.

I vostri vicini di metropolitana apprezzeranno!

7


IT

LE NOSTRE INNOVAZIONI Componenti rivoluzionari per fare, probabilmente, la migliore bicicletta pieghevole del mondo.

Fanale integrato. Eppure sembra normale su un’automobile... In città, il furto di componenti come i fanali ad aggancio è un vero problema. È per questo che la Tilt è dotata di un fanale anteriore integrato e avvitato al telaio. Si accende con una semplice pressione sull’interruttore. Anche il fanale posteriore è integrato e avvitato al collare Easyclamp. I LED offrono un’ottima autonomia. La Tilt 9 è ancora un gradino sopra, con un mozzo anteriore dinamo Shimano che alimenta il fanale anteriore e posteriore. Steady light: un condensatore permette di conservare il fanale posteriore acceso per 4 min. da fermi.

E la luce fu.

8


IT

LE NOSTRE INNOVAZIONI Componenti rivoluzionari per fare, probabilmente, la migliore bicicletta pieghevole del mondo.

Cinematica di chiusura esclusiva. La Tilt si sposta piegata, come una valigia… Abbiamo immaginato una cinematica di chiusura che permette di spostare facilmente la Tilt quando è piegata. La trasportate solo quando è assolutamente necessario come sulle scale, per esempio. La geometria è stata appositamente studiata perché le due ruote si ritrovino perfettamente parallele per garantire una buona stabilità. In questa posizione, la cerniera del telaio è bloccata per evitare qualsiasi apertura inopportuna. La Tilt 7 è dotata di un mozzo a 2 velocità automatiche sganciabile. Si tratta di un’esclusiva SRAM per BTWIN che permette di staccare automaticamente la trasmissione da fermi per spostare la bicicletta piegata in retromarcia senza che le pedivelle girino né si blocchino contro la ruota anteriore.

9


IT

LE NOSTRE INNOVAZIONI Componenti rivoluzionari per fare, probabilmente, la migliore bicicletta pieghevole del mondo.

Assorbimento delle vibrazioni. Ancora più comfort Per migliorare il comfort, il telaio Tilt è stato concepito per filtrare e assorbire una parte delle vibrazioni trasmesse dalla ruota posteriore: il Virtual Damper. Infatti il design specifico delle basi e dei foderi permette una deformazione verticale naturale del telaio e l’assorbimento di una parte delle vibrazioni. Questa forma di tubo offre il 22,5% di deformazione in più rispetto a un tubo rotondo standard.

10


IT

Un secondo ed è piegata. La bicicletta pieghevole più rapida del mondo. Tutti si immaginano che ruote piccole significhino lentezza e mancanza di efficienza: la Tilt 5 vi sorprenderà con la sua rapidità di chiusura ma anche con la sua velocità. Entrate nell’era della «flash mobilità».

Sella con presa ergonomica

Cerniera Pop-Up (telaio)

Telaio alluminio

Manopola 3 velocità

Leva Pop-Up chiusura telaio Clip di bloccaggio dell’attacco manubrio

Reggisella alluminio

Cerniera Pop-Up (attacco manubrio)

Easyclamp

Fanale Light-In a pile (LED, 10 lux)

Fanale Light-In a pile (LED)

Mozzo SRAM I motion 3

Forcella acciaio Hi-Ten

Cleanride, trasmissione a catena anti corrosione

Supporto di sosta

11

Pedali pieghevoli

Cerchi a parete singola, pneumatici 20x1,95


IT

CARATTERISTICHE Peso: 13,9 kg. Telaio: in alluminio 6061 sistema di chiusura Pop-Up. Forcella: in acciaio Hi-Ten. Trasmissione: catena anticorrosione, mozzo 3 velocità SRAM I Motion 3 comandato da manopola girevole. Sviluppi in metri per un giro di pedivella: 3,53 m, 4,84 m e 6,63 m. Freni: V brake. Leve in alluminio, pinze in acciaio. Movimento centrale: pedivelle 170 mm in alluminio con terminali di protezione. Piega / attacco manubrio / sterzo: piega in alluminio, attacco manubrio in alluminio Pop-Up con bloccaggio automatico. Ruote: cerchi in alluminio 20 pollici a parete singola. Pneumatici: 20x1,95. Sella / reggisella: collare di serraggio Easyclamp, reggisella Tilt in alluminio con comando di sbloccaggio della cerniera del telaio, sella con presa ergonomica a livello del becco per guidare la bicicletta piegata, rinforzi laterali per resistere all’abrasione se la bicicletta poggia contro un muro, tessuto forato per la presa. Pedali: pieghevoli. Accessori / equipaggiamento: Light-In: fanale anteriore integrato a LED (10 lux). Autonomia: 13 ore. 3 pile R03 (AAA). Fanale posteriore integrato a LED. Autonomia: 35 ore. 2 pile CR2032.

12


IT

Una piccola bicicletta eccezionale. Da non lasciare in mani qualsiasi. Essenziale, scattante, selvaggia! Trasmissione a cinghia, solo 2 velocità che cambiano automaticamente a 20 km/h, la Tilt 7 è la bicicletta ideale per le città con pochi dislivelli come New York o Parigi. Sapreste domarla?

Sella con presa ergonomica

Cerniera Pop-Up (telaio)

Telaio alluminio Clip di bloccaggio di attacco manubrio

Leva Pop-Up chiusura telaio Reggisella in alluminio

Cerniera Pop-Up (attacco manubrio)

Easyclamp Fanale Light-In a pile (LED, 10 lux)

Fanale Light-In a pile (LED) Parafango a stecche

Forcella alluminio Mozzo SRAM Automatix Neutral Position (2 velocità automatica staccabile) Cleanride, trasmissione con cinghia in carbonio

Supporto di sosta

13

Pedali pieghevoli

Cerchi a parete semplice, pneumatici 20x1,95 con strisce retroriflettenti


IT

CARATTERISTICHE Peso: 13,5 kg. Telaio: alluminio 6061 sistema di chiusura Pop-Up Forcella: alluminio 6061. Trasmissione: cinghia in carbonio, mozzo 2 velocità SRAM Automatix Neutral Position: la 2a velocità si inserisce automaticamente a partire da 19 km/h. Da fermi, la trasmissione è staccata per poter spingere e tirare la bicicletta piegata senza che le pedivelle girino e il pedale di sinistra si blocchi contro la ruota anteriore. Sviluppi in metri per un giro di pedivella: 4,63 m e 6,34 m. Freni: V brake. Leve in alluminio, pinze in acciaio. Movimento centrale: pedivelle 170 mm in alluminio con terminali di protezione. Piega / attacco manubrio / sterzo: piega in alluminio, attacco manubrio in alluminio Pop-Up con bloccaggio automatico. Ruote: cerchi in alluminio 20 pollici a parete singola. Pneumatici: 20x1,95, strisce retroriflettenti laterali. Sella / reggisella: collare di serraggio Easyclamp, reggisella Tilt alluminio con comando di sbloccaggio della cerniera del telaio, sella con presa ergonomica a livello del becco per guidare la bicicletta piegata, rinforzi laterali per resistere all’abrasione se la bicicletta poggia contro un muro, tessuto forato per la presa. Pedali: pieghevoli. Accessori / equipaggiamento: parafango anteriore e posteriore a stecche. Light-In: fanale anteriore integrato a LED (10 lux). Autonomia: 13 ore. 3 pile R03 (AAA). Fanale posteriore integrato a LED. Autonomia: 35 ore. 2 pile CR2032.

14


IT

La Tilt che ha capito tutto. Una vera bicicletta da città compatta. Quando si tratta di andare a fare la spesa o tornare a casa la sera, anche se c’è dislivello. La Tilt 9 è LA bicicletta urbana versatile e portatile: 7 velocità nel mozzo riferimento del mercato, cinghia, portapacchi e fanale dinamo nel mozzo anteriore e una finitura magnifica. La Tilt 9 si piega ai vostri desideri.

Sella finitura cuoio e mesh

Cerniera Pop-Up (telaio)

Telaio e reggisella alluminio

Grip finitura cuoio

Clip di bloccaggio di attacco manubrio

Leva Pop-Up chiusura telaio

Cerniera Pop-Up (attacco manubrio)

Custodia di trasporto Easyclamp

Fanale Light-In dinamo (LED, 10 lux) Portapacchi Tilt, fanale Light-In con Steady Light 4 min.

Forcella alluminio

Mozzo dinamo Shimano

Parafango a stecche

Mozzo Shimano Nexus 7 velocità integrate

Cleanride, trasmissione con cinghia in carbonio

Supporto di sosta

15

Pedali pieghevoli

Cerchi a doppia parete, pneumatici crema 20x1,95 con strisce retroriflettenti


IT

CARATTERISTICHE Peso: 15,9 kg. Telaio: alluminio 6061 sistema di chiusura Pop-Up. Forcella: alluminio 6061. Trasmissione: cinghia in carbonio, mozzo 7 velocitĂ  SHIMANO Nexus comandato da manopola girevole. Sviluppi in metri per un giro di pedivella: 2,58 m, 2,98 m, 3,48 m, 4,0 m, 4,76 m, 5,40 m e 6,35 m. Freni: V-Brake, leve e pinze in alluminio Movimento centrale: pedivelle 170 mm in alluminio con terminali di protezione. Piega / attacco manubrio / sterzo: piega in alluminio, attacco manubrio in alluminio Pop-Up con bloccaggio automatico. Ruote: cerchi in alluminio lavorato a doppia parete. Mozzo dinamo Shimano che alimenta il fanale anteriore e posteriore. Pneumatici: 20x1,95 con strisce retroriflettenti laterali. Sella / reggisella: collare di serraggio Easyclamp, reggisella Tilt alluminio con comando di sbloccaggio della cerniera del telaio, sella con presa ergonomica a livello del becco per guidare la bicicletta, tessuto forato per la presa. Pedali: pieghevoli Accessori / equipaggiamento: custodia, portapacchi (15 kg max), Light-In: fanale anteriore integrato a LED (10 lux), fanale posteriore integrato al portapacchi dotato di una luce di posizione da 4 min. (la luce resta accesa per 4 min. da fermi). Parafango a stecche.

16


IT

CARATTERISTICHE Dimensioni bicicletta piegata:

66 cm

47 cm

80 cm

59 cm

111 cm

Dimensioni bicicletta aperta: 150 cm

17


IT

CONSIGLI Supporto di sosta: il design esclusivo e brevettato del telaio Tilt permette di fare rimanere la bicicletta piegata verticalmente ed evita di aggiungere un cavalletto. È il supporto di sosta. È anche possibile sedersi sulla bicicletta piegata per fare una telefonata. Questo design permette anche di proteggere l’utilizzatore dalla trasmissione e di non sporcarsi mentre si pedala.

Si sposta piegata! La gamma di biciclette Tilt è stata concepita per essere spostata piegata come un bastone venendo guidata dalla sella. Questo vi evita di trasportarla quando non potete aprirla come sui trasporti pubblici, per esempio. La sella presenta una presa ergonomica e anche rinforzi laterali per resistere all’abrasione.

Come trasportare la Tilt? Se dovete trasportare la bicicletta piegata, per salire le scale che vanno fino al vostro appartamento, per esempio, potete tenerla per il telaio in modo ergonomico ed equilibrato. Per facilitare la manovra, la bicicletta resta bloccata piegata dalla cerniera del telaio, e questo permette di fare a meno di sistemi di clip e calamite varie a livello degli assi delle ruote che possono essere fragili.

18


IT

PRIMA DI PEDALARE Prima di ogni utilizzo, verificare che il freno anteriore e quello posteriore siano in perfetto stato di funzionamento.

Uno pneumatico gonfiato poco limiterà le prestazioni della Tilt. Pressione raccomandata: 3,5 bar

La Tilt è robusta ma non è una BMX. Non è concepita per realizzare acrobazie e figure varie.

Alcuni accessori aggiunti come un cestino anteriore o una borsa possono ostacolare la corretta chiusura della bicicletta.

Mantenere la stessa sezione di pneumatico sia davanti che dietro.

Le leve e gli elementi della trasmissione possono essere sostituiti solo da modelli identici.

Non lubrificare il reggisella né la cinghia.

kg

Carico massimo utilizzatore: 120 kg.

19

Statura del ciclista: minima: 145 cm massima: 195 cm.


IT

1

Estrarre la sella.

2

Aprire il manubrio.

2. R  egolare l’altezza della sella.

1. Tirare verso l’alto la leva di serraggio. 3. Bloccare la sella spingendo la leva a fondo verso il basso.

3

Leva di serraggio in posizione bloccaggio.

Aprire il manubrio verso l’alto. Il bloccaggio è automatico.

Aprire il telaio: per aprire la bicicletta, dovete mettervi alla sua sinistra.

1. Tirare indietro la leva di sicurezza rossa con il dito.

2. Sollevare l’insieme della leva POP-UP per sbloccare la cerniera del telaio.

3. Aprire la bicicletta rilasciando la leva POP-UP. Posizione delle mani: mano sinistra al centro del manubrio, mano destra dietro la sella. Il bloccaggio in posizione telaio aperto è automatico.

Video disponibile su btwin.com

20


IT

1

Chiudere il telaio: per chiudere la bicicletta, dovete mettervi alla sua sinistra.

1. Tirare indietro la leva di sicurezza rossa con il dito.

2. Sollevare l’insieme della leva POP-UP per sbloccare la cerniera del telaio.

2

3.Iniziare la chiusura spingendo il telaio con il piede e rilasciando la leva POP-UP. Posizione delle mani: mano sinistra al centro del manubrio, mano destra dietro la sella. Una volta piegato, il telaio si blocca automaticamente. Le 2 ruote devono restare a terra e parallele.

Piegare il manubrio. 1. Con il pollice destro, spingere e tenere il bottone rosso verso il basso.

2. Con il pollice sinistro, calcare a fondo il bottone grigio e piegare il manubrio.

Video disponibile su btwin.com

21

3. Andare ad agganciare il manubrio contro il telaio.


IT

GARANZIA La carta di garanzia copre: - qualsiasi difetto di materiale o di fabbricazione rilevato dal personale delle officine di BTWIN, la sostituzione dei pezzi difettosi con pezzi conformi e per lo stesso uso e anche la manodopera; - tutti i prodotti di marca BTWIN sono garantiti per 2 anni salvo indicazioni contrarie e nelle normali condizioni d’utilizzo raccomandate; - questa garanzia BTWIN non costituisce un ostacolo alla validità della garanzia legale per i vizi nascosti.

Applicazione della garanzia: - assenza di urti: il prodotto non deve presentare danni dovuti ad anomale condizioni d’utilizzo; - il prodotto deve essere utilizzato conformemente alle sue istruzioni per l’uso e regolarmente sottoposto a manutenzione dalle nostre officine; - i pezzi originali non sono stati sostituiti da pezzi non approvati.

Esclusione della garanzia: - i danni che coinvolgono la responsabilità di terzi o risultanti da un errore intenzionale; - i danni risultanti dalla manutenzione e dall’uso non conforme alle prescrizioni del costruttore o negligenza; - i pezzi d’usura (lampadine, cavi e guaine, pattini dei freni, moltipliche, catena, cinghia, cerchi, pignoni, pneumatici, camere d’aria, rotelle antideragliatore…) e la manodopera per la sostituzione; - il prodotto che è stato oggetto di modifiche al di fuori dalle nostre officine; i pezzi originali sostituiti da pezzi non approvati; - i danni risultanti da incendio, fulmine, tempesta, atti vandalici o trasporto non in sicurezza.

Durata della garanzia: 5 anni sul telaio e 2 anni sui pezzi e la manodopera.

22


Tilt Manuale d'uso