Issuu on Google+

“ IDEE FUORI DAL COMUNE” Idee Fuori dal comune è un progetto nato con lo scopo di coinvolgere i giovani più intraprendenti della Basilicata, rendendoli protagonisti dello scenario economico, politico e sociale della regione. Si rivolge ai giovani tra i 19 e i 30 anni, attivi all’interno di partiti politici, società, associazioni, circoli culturali; ma anche a dipendenti pubblici di quella fascia d’età e a giovani imprenditori. Per raggiungere gli obiettivi prefissati, sono stati inseriti all’interno del programma di BtoBe, il Salone delle Imprese, una serie di appuntamenti dedicati al confronto tra i giovani della Basilicata.

Durante questi incontri, i giovani partecipanti cercheranno di tirare fuori delle idee “fuori dal comune”, stendendo così le tesi rivolte alle imprese del territorio con lo scopo di innovare la loro offerta e migliorare la loro competitività; e quelle dedicate alla politica, con lo scopo di capire le reali emergenze da risolvere.

_ Come funziona I giovani coinvolti lavoreranno in gruppo e saranno monitorati nella loro attività da un moderatorefacilitatore scelto dallo staff di BtoBe. Al moderatore sarà affidata la gestione di ciascuna sessione di lavoro, durante le quali verranno affrontate le diverse tematiche.

Le tematiche su cui si lavorerà nei due giorni di lavoro saranno: ricerca e università; futuro e impresa; energia, ambiente, territorio; lavoro; europa e imprese. Si tratta di un modo per coniugare Tematiche e Territori, in un’attività che attraverso il dialogo e il confronto su esperienze reali potrà portare alla definizione di un documento da cui trarre spunti di riflessione importanti per un lavoro attivo.

_ Gli appuntamenti Il team “Idee fuori dal comune” seguirà l’inaugurazione di BtoBe, il 20 novembre alle ore 10.30. Nel corso della giornata si svolgerà l’introduzione ai lavori e si inizierà il dibattito sulle tematiche individuate, secondo specifiche sessioni di lavoro. Il 21 novembre sarà dedicato alla conclusione delle sessioni tematiche e all’Europa Barcamp, con relativa discussione sul tema “europa e imprese”. A chiusura della serata, il team “Idee fuori dal comune” si riunirà e produrrà un documento finale.


_ Che uso sarà fatto delle “idee fuori dal comune” Il documento prodotto sarà letto e presentato in occasione della serata finale dell’evento (21 novembre). BtoBe diventerà garante di queste tesi, inserendole in tutta la documentazione della manifestazione e dedicando ad esse ampio spazio all’interno del sito web e dei social network. L’ufficio stampa di BtoBe si occuperà di dare massima divulgazione alle tesi dei giovani della Basilicata, trasmettendole al governo regionale, alle Provincie, agli organi di stampa e alle associazioni di categoria del mondo imprenditoriale.

_ Perché partecipare Idee fuori dal comune può rappresentare per i ragazzi più attivi della Basilicata un momento per capire le dinamiche reali del territorio, quelle economiche, politiche e sociali, e per portare alle orecchie di “chi decide” delle valutazioni, proposte e spunti. Gli appuntamenti previsti consentiranno ad ogni partecipante di confrontarsi con coetanei provenienti da differenti ambiti di attività, ma anche con imprenditori, politici, operatori economici, vivendo così un’esperienza unica per la propria crescita personale e professionale.

_ Come partecipare Per partecipare, basta inviare una e-mail a ufficiostampa@btobe.it, con oggetto “Idee fuori dal comune”, riportando all’interno del messaggio i propri dati anagrafici e la motivazione alla partecipazione, specificando l’appartenenza a circoli, associazioni, pubbliche amministrazioni o imprese. Oppure compilare il form presente sul sito www.btobe.it nella sezione “Idee Fuori dal Comune”.

Per informazioni sul progetto: 331.5241895


IDEE FUORI DAL COMUNE