Page 1


La Nostra Missione

Quanti fornitori sono in grado di dare un servizio di sicurezza e manutenzione che copra tutte le esigenze, dalla fase ingegneristica alla consulenza legislativa, dall’effettuazione di prove, anche speciali, alla diagnostica e piani di ripristino? Fornire questo servizio, in forma totalmente integrata, è la missione da cui nasce MAST. Per questo abbiamo costituito una RETE DI IMPRESE! Tre aziende diverse, tutte dinamiche e bene affermate nella stima degli operatori del settore, si sono unite per formare una rete che nasce nell’ambito delle verifiche delle apparecchiature di sollevamento, ma si è già estesa ad altri settori (es. macchine operatrici, impianti produttivi, attrezzature di lavoro in genere ,ecc). La rete nasce per coordinare i servizi di questi soggetti altamente specializzati e fra loro complementari, al fine di garantire al cliente una gestione globale, focalizzata e personalizzata sulle specifiche esigenze sia tecniche che normative. Il tutto con le caratteristiche di professionalità che contraddistinguono le tre aziende, e con la massima attenzione per la sicurezza di tutti i soggetti coinvolti.


La Rete MECQ S.r.l. Nasce nel 1999, per integrare un gruppo di tecnici con esperienza decennale, al fine di mettere a disposizione dei clienti un concreto supporto al miglioramento aziendale. Negli anni si afferma come realtà, dapprima orientata prevalentemente al settore tecnico, successivamente anche alla consulenza aziendale sulle tematiche organizzative. Le tematiche sulle quali MECQ ha sviluppato, e sviluppa ancora oggi il proprio business, sono la organizzazione aziendale, la sicurezza e salute dei luoghi di lavoro, la tutela ambientale, la sicurezza e la certificazione di macchine e impianti industriali. Con una visione che, dal tecnico si sposta sempre più verso il versante della organizzazione delle strutture industriali e della crescita del personale delle aziende clienti.

ATS S.r.l. – Water Weights Italy La società A.T.S. S.r.l. – Water Weights Italy da oltre 20 anni è specializzata nella fornitura di servizi propedeutici ai cosiddetti di controlli di "terza parte" in occasione della messa in servizio, della verifica periodica e/o straordinaria di apparecchiature di sollevamento presenti nelle aziende operanti in ambito industriale, ingegneristico e portuale, attraverso la realizzazione di PROVE DI CARICO CON L’UTILIZZO DEL SISTEMA WATER WEIGHTS (palloni riempiti gradualmente con acqua). Per far questo la struttura aziendale è costituita da tecnici adeguatamente formati e specializzati, con esperienza maturata nell'ambito della sicurezza e della certificazione, oltre che dalla specifica ed esclusiva attrezzatura Water Weights propedeutica per questo tipo di prove, in modo da fornire al committente un servizio «chiavi in mano» per una corretta gestione e manutenzione delle apparecchiature di sollevamento.

Sic Up S.r.l. Safety Service La Sic Up Srl Safety Service è un’azienda giovane e dinamica, che si occupa delle verifiche e manutenzioni periodiche delle attrezzature ed impianti di sollevamento. Costituita da personale con una pluriennale esperienza ed in possesso delle opportune qualifiche ed abilitazioni, associa la professionalità alla passione operativa, garantendo serietà e costanza. Le attività svolte, spaziano dalla verifica di tutte quelle attrezzature definite «sottogancio» (interposto tra gancio di sollevamento e il carico), alla manutenzione periodica delle gru applicando controlli visivi e dimensionali e tecniche Non distruttive, come il monitoraggio delle funi metalliche con metodo «Magneto-induttivo». La flessibilità, la competenza e la consulenza imparziale costituiscono le fondamenta della Sic Up Safety Service e si riassumono nello slogan «LA SICUREZZA SOPRATTUTTO».


La Nostra Visione

Appassionati di Manutenzione e Sicurezza La sicurezza rende migliore un luogo che per Voi è vita, e rende la Nostra vita migliore; la manutenzione è lo strumento che consente di difendere nel tempo questa sicurezza, ma anche di conservare i beni industriali, di risparmiare, di non fare investimenti inutili ed evitare interruzioni di produzione: se c’è e tutto funziona, non si vede, è come il sangue che consente a tutto il corpo di respirare, di pensare, di agire.

Determinati a fornire il servizio migliore nella massima sicurezza La manutenzione è determinante per la sicurezza, non si possono fare sconti ma si devono mettere in gioco competenza tecnica e conoscenza normativa per fare quello che è concretamente utile. Fare verifiche e controlli periodici non è uno scarico di responsabilità, ma è un modo per garantire la sicurezza e la salute dei nostri colleghi. A maggior ragione le attività svolte a questi fini devono essere messe in atto garantendo la massima sicurezza per tutte le persone coinvolte.


I Settori

Sollevamento / la forza dell’integrazione Storicamente nell’ambito del sollevamento controlli / verifiche periodiche e manutenzioni programmate sono attentamente regolamentate. Però anche in questo settore si continuano a rilevare mancanze concrete, più o meno gravi, dovute anche alle difficoltà di interpretazione della normativa.Per questo un servizio integrato caratterizzato dalla massima competenza sui diversi aspetti risulta di grande valore per il cliente finale

Macchine e impianti / la forza dell’innovazione La scelta di unire in rete aziende mentalmente giovani e aperte a nuove esperienze e mercati ha il fine di affrontare concretamente e approfonditamente il tema dei controlli / verifiche e delle manutenzioni periodiche su macchine e impianti. Legislativamente, dal D.Lgs. 81/2008, la sicurezza e la salute sono fra le finalità di manutenzioni / controlli / verifiche delle attrezzature di lavoro (vedi art. 71 commi 4, 8 e 9). Ma come rispettare le prescrizioni legislative in concreto? Definire tutto questo è l’obiettivo su cui MAST mette in gioco la propria capacità tecnica e di innovazione, per dare al cliente finale un prodotto equilibrato ma completo


Sollevamento

1. Indagini supplementari (decennale/ventennale) per la riqualifica di attrezzature di sollevamento comprendente il calcolo della vita residua 2. Analisi di vita pregressa e calcoli del ciclo di vita residua della apparecchiature di sollevamento 3. Controlli Non distruttivi: • delle funi metalliche con metodo Magneto-Induttivo ( MIT) • delle strutture con metodi Magnetoscopico (MT), Liquidi penetranti (PT), Ultrasuoni (UT) 4. Verifiche strutturali e funzionali tramite prove di carico con sistema Water Weights (palloni ad acqua) 5. Verifiche e manutenzioni periodiche attrezzature e impianti di sollevamento, comprese le attrezzature “sotto-gancioâ€? 6. Riqualifica, calcolo e marcatura CE apparecchi di sollevamento esistenti (bilancini, tenaglie, ecc.)


Macchine e Impianti

1. Valutazione dei rischi secondo Art. 71 c. 3 D. Lgs. 81/2008 e verifiche di conformità all’ Allegato VI. 2. Verifiche di conformità delle all’ Allegato V - D.Lgs 81/08 (per le attrezzature di lavoro non marcate CE) 3. Marcatura CE di macchine nuove o modificate in modo sostanziale 4. Progettazione di piani di controlli periodici e di manutenzione su macchine, impianti e attrezzature in genere 5. Controlli Non distruttivi: • Visivo • Magneto -Induttivo ( MIT) • Magnetoscopico (MT) • Liquidi penetranti (PT) • Ultrasuoni (UT)


Personale Qualificato

Il personale della MAST è costituito da Ingegneri esperti e Tecnici in possesso di adeguata formazione ed obbligatorie qualifiche rilasciate da Enti certificatori e aziende costruttrici , ed è in grado di effettuare e verbalizzare: Controlli funzionali (prove di carico) con sistema Water Weights Controlli con metodo (MIT) Qualificazione di esperto per controlli Non distruttivi sulle funi metalliche impiegate per il sollevamento, per il trasporto di persone, cose e tensostrutture secondo il regolamento CICPND n° 298. Controlli Non distruttivi (PND) secondo UNI EN 473 e ISO 9712 in campo industriale di livello II nei metodi: - Metodo Magnetoscopico (MT). - Metodo Liquidi Penetranti (PT) - Metodo Ultrasuoni (UT) - Verifiche visive metodo (VT) - Verifiche dei DPI di 3° categoria Relazioni di calcolo strutturale e cicli di vita residua, di conformità normativa e piani di manutenzione a cura di Ingegnere esperto e/o figure professionali abilitate. Tutti i controlli vengono effettuati rispettando le procedure interne di verifica e rispettive linee guida.


Leggi e Normative di Riferimento

Art. 70 del D.Lgs. 81/2008 conformità delle attrezzature di lavoro alle direttive comunitarie o ai requisiti presenti all’interno dell’All. V del D.Lgs. 81/08. Art. 71 (comma 2 e 3) del D. Lgs. 81/2008 valutazione dei rischi da parte del datore di lavoro all’atto della messa a disposizione dei propri lavoratori di un attrezzatura di lavoro analizzandone anche l’uso secondo i requisiti dell’ All. VI del D.Lgs. 81/08. Art. 71 (comma 8) del D.Lgs. 81/2008 attività obbligatorie di manutenzione periodica per aspetti riguardanti la sicurezza con la stesura di un piano di manutenzione programmata. DM 11.04.11, Allegato II, punto 2, lettera c indagini supplementari ventennali obbligatorie sulle attrezzature di sollevamento. UNI ISO 9927-1 “Norme Di Buona Tecnica” Punto 5.3 E Appendice A – Punto 1.7 prove di funzionamento di attrezzature di sollevamento attraverso l’applicazione di un carico. ISO 12482:1995 criteri di valutazione speciale sulle attrezzature di sollevamento e contenuti della stessa. UNI ISO 4309:2011 – Punto 5.6 Apparecchi di sollevamento – Funi Cura manutenzione, ispezione e scarto. Direttiva macchine 2006/42/CE certificazione di attrezzature di lavoro rientranti nel campo macchine. Direttiva bassa tensione 2006/95/CE certificazione di prodotto per gli aspetti riguardanti l’alimentazione elettrica a bassa tensione.


Via Marco Polo 139, 55049 Viareggio (LU) www.mecq.eu

Via Guido Cane 41bis - Fraz. Valle Talloria, 12055 Diano D'Alba (CN) www.atstest.it

P.zza Savona 2, 12051 Alba (CN) www.sic-up.it

MAST  
MAST  
Advertisement