Milano 1906 imperio tedesco

Page 99

rjorirxrjnrjTjarjariTiTjr- -^^

-^

nrxraxrirjxjaiTiJu

LE COSTRUZIONI IDRAULICHE

-

b

2 fa

ponti, fari; dall'altro lato, lo sviluppo veramente straordinario dell'industria e le esigenze dell'igiene pubblica, assegnano all'ingegneria ^ idraulica sempre nuovi ed importanti compiti, specialmente in quanto riguarda la regolarizzazione dei fiumi per prevenire inondazioni, di 4? bacini di collezionamento nonché per la fognatura e l' acqua potabile tj delle città.

H ^

Per corrispondere a tutti questi così diversi scopi, la questione dei provvedimenti idraulici abbisogna anzi tutto di una solida base scientifica.

I)

M

I]

^

r H Ij

^ J

^'

^ |I

H ti

^

^ t

^ k ^ t

fc.

^ fc I*

^ 7"

|j

, "

,

h "

^ H 2 ì

^ ^ ^

^ h 3 % jj |j

indagini idrologiche quanto la costru2.° Livello ed idrometri zione di fabbriche idrauliche, richiedono, come premessa indispensabile, la più accurata nozione delle condizioni di profondità. In considerazione di ciò, nel 1891 s'istituì nel Ministero dei Lavori Pubblici un ufficio speciale per lo studio del livello e delle variazioni di livello dei corsi d' acqua. Quest' ufficio ha già determinato con la più scrupolosa esattezza possibile il livello di circa 20,000 chilometri di corsi d' acqua, eseguite numerosissime constatazioni della più alta importanza sulle condizioni di piena, lasciando traccia della sua operosità in numerosissime pubblicazioni scientifiche da lui intraprese. Inoltre esso sorveglia tutte le stazioni idrometriche pubbliche indistintamente. Per conseguire anche in ciò la massima possibile esattezza ed avere contemporaneamente un quadro continuativo delle variazioni di livello, si son provviste una grande quantità di tali stazioni idrometriche coli' ingegnoso idrometro automatico Seibt-FueB.

L

le

Tra

merita speStazioneesperimentale per le costruzioni idrauliche e nautiche » eretta dal Ministero dei Lavori Pubblici Prussiano col contributo del Ministero Impenale della Marina sull' isoletta cosidetta delle Cateratte nel parco urmentali

Ly

^

!

3.^ Stazioni esperi-

1^

||

gravissimi danni causati dalle straordinarie inondazioni che funestarono ripetutamente la Germania nell'ultimo terzo del secolo scorso, spinsero il governo prussiano a studiare a fondo questa questione, e a nominare nel 1892 un'apposita commissione col titolo: Commissione per lo studio della questione della regolarizzazione dei fiumi nelle regioni più esposte ad inondazioni. Finiti questi studi preliminari, nel 1902 si creò un'apposita Stazione idraulica nazionale per lo studio delle indagini già cominciate dal laboratorio idraulico annesso alla commissione, stazione che si pose alle dipendenze dei due ministeri interessati, vale a dire di quello dei Lavori Pubblici e di quello dell'Agricoltura. Compito di questa stazione è di raccogliere, completare, elaborare omogeneamente tutte le osservazioni sulle condizioni di scolo dei fiumi sia navigabili che non navigabili indagare le condizioni determinanti per ogni singolo corso d' acqua, come pure di contribuire con pubblicazioni e con ogni altro mezzo all' uopo alla soluzione di ogni genere di questioni idrauliche.

Tanto

jL

H

t|

s, H K

JJ

La premessa essenziale è la esatta nozione chimica dei corsi d'acqua e delle fonti nazionali. I

Lavori idrologici

tj

ft.

#y jnr

jnp

gli altri stabilimenti scientifici

ciale

menzione

rw rr rv jpy n>

rv 89

^ |j i.

Jj

H

|]

u rj

^ ^ ^ ^

,

la «

j^^rg

*

j*^

^ H 3

svjrv^TtJtv^'jr'a'n


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.