Issuu on Google+


MARIA ROSA GRECO Anteprima di:

SUPERARE LA GELOSIA

Come Annientare la Gelosia e Recuperare il Vostro Rapporto con il Partner

2 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook


Titolo “SUPERARE LA GELOSIA”

Autore Maria Rosa Greco

Editore Bruno Editore

Sito internet www.brunoeditore.it

ATTENZIONE: questo ebook contiene i dati criptati al fine di un riconoscimento in caso di pirateria. Tutti i diritti sono riservati a norma di legge. Nessuna parte di questo libro può essere riprodotta con alcun mezzo senza l’autorizzazione scritta dell’Autore e dell’Editore. È espressamente vietato trasmettere ad altri il presente libro, né in formato cartaceo né elettronico, né per denaro né a titolo gratuito. Le strategie riportate in questo libro sono frutto di anni di studi e specializzazioni, quindi non è garantito il raggiungimento dei medesimi risultati di crescita personale o professionale. Il lettore si assume piena responsabilità delle proprie scelte, consapevole dei rischi connessi a qualsiasi forma di esercizio. Il libro ha esclusivamente scopo formativo e non sostituisce alcun tipo di trattamento medico o psicologico. Se sospetti o sei a conoscenza di avere dei problemi o disturbi fisici o psicologici dovrai affidarti a un appropriato trattamento medico.

3 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook


Sommario

Introduzione Capitolo 1: Come riconoscere i sintomi della gelosia Capitolo 2: Come trasformare la gelosia Capitolo 3: Come vivere le relazioni nell’amore Conclusione

4 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook


Introduzione

Nella mia esperienza di terapeuta, mi capita spesso di accompagnare gruppi di persone verso esperienze tantriche che presuppongono la consapevolezza profonda della sacralità del corpo umano. E, nonostante la presenza di individui con alle spalle molte esperienze di crescita personale e di lavoro sull’energia sessuale, ho notato che la gelosia è uno di quei temi che suscita più frequentemente dibattiti, fa affiorare con più facilità rabbia, sofferenza, disagio e parti conflittuali di sé. Osservare come la gelosia sia un fantasma capace di innescare sofferenze e intorbidare o addirittura far morire le relazioni, è stata una delle molle che mi ha spinto a realizzare questo corso.

Ricordo ancora un esempio che ho già citato in passato, in cui un’amica mi ha chiesto: «Tu non sei gelosa del fatto che molte donne sono attratte e cercano il tuo compagno? Non hai paura che qualcuno te lo porti via?» Ho risposto che, se fossi gelosa o avessi paura di perderlo a causa di altre, darei solamente voce alla mia parte egoistica, considerandolo un oggetto da controllare e per il quale scegliere le relazioni. Mi sono anche chiesta se mi 5 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook


piacerebbe essere trattata così è la risposta è stata no, non mi piacerebbe affatto!

Non provo gelosia perché non considero il partner una mia “proprietà”. Al contrario, sono contenta quando altre donne lo cercano, ci condividono dei momenti piacevoli, desiderano probabilmente anche scambiare piacere sessuale con lui e magari ci riescono. Dopo tutto, il piacere sessuale può essere vissuto semplicemente come puro piacere fisico, quindi perché negarselo.

C’è stato un tempo in cui sono stata gelosa anch’io del mio partner. Una condizione che mi portava sofferenza, spostava spesso l’attenzione dalle esperienze davvero importanti, mi rendeva triste e insicura. Mi rendevo conto che la gelosia si espandeva a macchia d’olio (dall’aspetto sessuale ad altri aspetti della nostra vita, da una donna in particolare a tutte le donne). E, il più delle volte, erano solo mie fantasie che nascondevano paure personali e scarsa autostima. Fin quando mi sono decisa a confrontarmi realmente con la dimensione della gelosia e del mal essere e ho scelto di lasciarli andare. Mi sono spostata totalmente nella dimensione del cuore e dell’Amore (sì, è possibile!), trasformando il rapporto con lui, con me stessa e con l’intera 6 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook


Vita!

Ritengo che le esperienze vissute in prima persona, siano il modo più concreto per comprendere gli altri e poter affermare con certezza che Se ci sono riuscita io puoi riuscirci anche tu! Ecco perché ho deciso di scrivere questo corso, con l’intento di fornire stimoli ed esperienze pratiche che possano alleggerire la mente da tutti quei pesi che ostacolano il sentir scorrere il piacere di relazionarsi con altri esseri umani, di amare e di ricevere amore.

Lasciare andare il tarlo della gelosia nella relazione col tuo partner è possibile. Ovviamente, per attuare questo cambiamento ci vorranno impegno e determinazione da parte tua, nell’uso costante delle esperienze di consapevolezza che ti proporrò. Ricorda che nessuno può sostituirsi a te, al tuo intento consapevole di cambiamento. Se ci saranno questi ingredienti, ti accorgerai che sarà piacevole dedicarti alcuni momenti della giornata, per fare chiarezza dentro di te e incontrarti col partner nella reale dimensione del cuore! Fino ad oggi, l’attenzione che ho voluto dedicare a temi inerenti le relazioni umane, in special modo alle relazioni con la propria sessualità (vedi SessualMente) e con la dimensione del piacere 7 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook


(vedi Risveglia il Piacere), anche attraverso i miei seminari, hanno innescato innumerevoli cambiamenti in chi ha scelto di usare tutti gli stimoli proposti, suscitato dibattiti, interessi e curiosità.

E proprio su quest’onda, attraverso questo corso ti propongo il mio punto di vista sulla gelosia che non ha lo scopo di nutrire semplicemente la mente, o fornire un’interpretazione solo in chiave psicologica, ma, attraverso riflessioni, esercizi concreti di autoconsapevolezza, spunti di crescita, parlerò alla e con la tua dimensione reale, il tuo piano Consapevole, perché è attraverso questa dimensione che si possono innescare veri cambiamenti interiori.

Ti sei mai chiesto/a se sai esprimere amore verso te stesso/a? E cosa vuol dire per te amare qualcun altro? Inoltre, spesso si tende ad essere gelosi perché qualcosa cambia nella relazione sessuale e magari lo si è meno se cambiano altri parametri della relazione stessa. Allora la gelosia è innescata solo dal bisogno di controllare la vita sessuale del partner?

Come vedi, gli interrogativi sono diversi e, attraverso questo 8 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook


corso,

potrai

trovare

le

tue

risposte,

partendo

dalla

consapevolezza che non esistono soluzioni oggettivamente valide, ma punti di vista che potrai riferire alla tua storia personale, alla tua volontà e al tuo intento di cambiare. E, se non li hai già letti, ti suggerisco di “usare” al più presto anche gli altri miei due corsi precedenti dedicati alla sessualità: SessualMente e Risveglia il Piacere (del quale è già uscita l’audiobook). Essi possono fornirti moltissime altre opportunità concrete per fare un ulteriore salto verso la tua libertà personale, sfrondando convinzioni, schemi, condizionamenti, giudizi, pregiudizi e lasciando andare tutti quei pesi che ti impediscono di volare.

Ora, prima di andare avanti, ti invito a chiederti: «Sono geloso o gelosa?» Se la risposta è sì, allora hai un problema, ma c’è una via d’uscita, se lo vuoi! Ed è proprio ascoltando profondamente, agendo costantemente e con determinazione e meditando in tempo presente su tutti gli stimoli che ti fornirò in questo corso che puoi trovarne una, la tua.

Auguro di cuore, personalmente a te, un buon percorso di trasformazione!

9 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook


CAPITOLO 1: Come riconoscere i sintomi della gelosia

Cos’è la gelosia La gelosia, come la maggior parte dei problemi e dei blocchi dell’energia sessuale, è la conseguenza del modo patriarcale del vivere sociale che, generazione dopo generazione continua a instillare forme-pensiero di possesso, dominio, prevaricazione e controllo su qualcosa o qualcuno, attraverso sofferenza, paura e dipendenza; attaccamento alla proprietà (nella sua accezione più ampia), tendenza a combattere contro (ho specificato “contro” perché in realtà il termine com-battere significherebbe battersi insieme. Ma l’uso delle parole spesso si sgancia dal loro senso reale) piuttosto che a collaborare ecc.

Se nel atteggiamento di conquista che spesso l’essere umano ha usato nei confronti di cose, luoghi o persone riconosci i semi di quella che tu chiami gelosia, sappi che stai riproducendo un meccanismo distruttivo e prevaricatore vecchio di millenni. E visto che è un meccanismo, in realtà non ci sei dentro TU, come 10 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook


essere unico e consapevole, bensì vi è un condizionamento mentale antichissimo che agisce per te.

La gelosia è un argomento scottante, spesso motivo della fine di tante relazioni che si pensavano realmente guidate dal cuore e da un interesse di condivisione reciproca. Si tratta di una dimensione mentale ed emozionale che toglie e blocca molte energie, crea solo sofferenza e alimenta l’ego.

Pertanto, ha senso sprecare parte della tua vita correndo dietro a fantasmi che spesso si autoalimentano e che si materializzano a volte proprio a causa delle tue paure e insicurezze?

Quindi ti chiedo: Ti piace essere geloso/a? Se la tua risposta è no, bene! In questo momento, ti trovi sulla soglia di una grande opportunità: trasformare la paura di perdere qualcuno o qualcosa, in fiducia in te stesso/a e nella vita. Come? Un modo sarà usare i punti di vista che ti mostrerò e le esperienze di consapevolezza che ti suggerirò di utilizzare, passo per passo, con impegno e determinazione.

11 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook


Primo passo Consapevolizza che: se sei geloso/a di tutte le esperienze piacevoli vissute dal tuo partner senza di te o con te ma insieme ad altri, in qualsiasi campo, non lo ami realmente.

Ti senti solo più sicuro/a, attraverso l’illusione di conoscere e controllare e prevedere tutto ciò che fa, che pensa e che sente. Quindi, vuoi controllare per rispondere a un tuo bisogno e non perché senti un reale interesse nei suoi confronti.

Pertanto, ogni cosa che scoprirai o che ti dirà circa tutto ciò che di piacevole accade nella sua vita quando non siete insieme, ti provocherà gelosia, rabbia e, a lungo andare, indurrà il partner a nasconderti parti della sua vita per difendersi da te.

SEGRETO n. 1: per sperimentare la fiducia e l’amore, a partire da te stesso/a, lascia andare il bisogno di controllare la tua vita e quella del tuo partner.

12 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook


MARIA ROSA GRECO Anteprima di:

SUPERARE LA GELOSIA

Come Annientare la Gelosia e Recuperare il Vostro Rapporto con il Partner

13 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook


Superare la Gelosia