Page 1


GIULIANA SALERNO Anteprima di:

SCRITTURA CREATIVA

Tecniche di Narrazione per Trovare l’Ispirazione e Coltivare il Tuo Talento di Autore 2 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook


Titolo “SCRITTURA CREATIVA”

Autrice Giuliana Salerno

Editore Bruno Editore

Sito internet www.brunoeditore.it

ATTENZIONE: questo ebook contiene i dati criptati al fine di un riconoscimento in caso di pirateria. Tutti i diritti sono riservati a norma di legge. Nessuna parte di questo libro può essere riprodotta con alcun mezzo senza l’autorizzazione scritta dell’Autore e dell’Editore. È espressamente vietato trasmettere ad altri il presente libro, né in formato cartaceo né elettronico, né per denaro né a titolo gratuito. Le strategie riportate in questo libro sono frutto di anni di studi e specializzazioni, quindi non è garantito il raggiungimento dei medesimi risultati di crescita personale o professionale. Il lettore si assume piena responsabilità delle proprie scelte, consapevole dei rischi connessi a qualsiasi forma di esercizio. Il libro ha esclusivamente scopo formativo e non sostituisce alcun tipo di trattamento medico o psicologico. Se sospetti o sei a conoscenza di avere dei problemi o disturbi fisici o psicologici dovrai affidarti a un appropriato trattamento medico.

3 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook


Sommario

Introduzione Capitolo 1: Come iniziare il viaggio Capitolo 2: Come scoprirsi sorprendentemente creativi Capitolo 3: Come realizzare un progetto di scrittura creativa Capitolo 4: Come si impara a scrivere una storia Capitolo 5: Come nutrire ogni giorno la propria scrittura Conclusione Bibliografia

4 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook


Introduzione

Ciao, e grazie di aver acquistato questo manuale. Spero ti darà quello che stai cercando e anche qualcosa che non ti aspetti. Se vuoi coltivare la tua voglia di scrivere e la tua creatività, qui troverai degli spunti appropriati. Se desideri imparare a raccontare storie che facciano emozionare e sognare i tuoi lettori, con questo manuale potrai muovere i primi passi di un cammino impegnativo, ma gratificante.

Ti verrà chiesto di scrivere tutti i giorni. Di farlo anche quando non ne hai voglia. Di trattare la scrittura e la creatività come muscoli che devono essere allenati di continuo. Ti verrà inoltre chiesto, per un periodo di tempo limitato, di attenerti alle regole proposte, anche quando ti sembreranno ostacoli all’ispirazione. Sarà la tua passione per la scrittura a sostenerti in questo viaggio.

Dopo i primi tempi, ti accorgerai che idee e intrecci inizieranno ad affollarsi nella tua mente. Che nuovi personaggi busseranno alla porta, chiedendo di prendere vita e di camminare dentro e 5 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook


fuori i libri che scriverai. Fammi sapere com’è andata!

Giuliana Salerno

giulianasalerno@yahoo.it http://eppursiscrive.blogspot.com

6 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook


CAPITOLO 1: Come iniziare il viaggio

Leggere e scrivere, punti di partenza e di arrivo Questo manuale nasce dall’esperienza di chi, come te, da molto tempo nutre passione e interesse per la lettura e la scrittura. Iniziamo col dire qualcosa sulla lettura, che rappresenta una risorsa dal valore incalcolabile, perché dà accesso a una quantità potenzialmente infinita di opportunità.

Perché leggiamo Leggiamo per informarci, per accrescere le nostre competenze, per rilassarci, per emozionarci e per soddisfare le nostre curiosità. Leggiamo per ricordare e per dimenticare, per perderci e ritrovarci e poi perderci ancora. A volte leggiamo per farci ispirare, altre volte per superare le difficoltà. Leggere diventa, infatti, in molti casi, la principale chiave d’accesso alla risoluzione dei problemi.

Ogni testo dà accesso a nuove risorse 7 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook


Stiamo parlando, per il momento, di tutti i tipi di testo: dai romanzi, ai racconti, ai fumetti, alle poesie, ai saggi, ai manuali, agli articoli di giornale. Ciascuno di essi può esserci d’aiuto.

Romanzi, racconti… Nella trama di un romanzo o di un racconto possiamo vedere riflessa la nostra personale esperienza e considerarla, così, da una prospettiva diversa. I personaggi di una storia potrebbero incarnare aspetti del nostro carattere e dei nostri desideri, insegnandoci molte cose di noi stessi e delle persone che ci circondano o che abbiamo già incontrato nel nostro cammino.

Articoli di giornale, manuali… In un articolo di giornale possiamo cogliere spunti per attuare cambiamenti nella nostra vita: l’idea per avviare una nuova professione, un’indicazione per gestire meglio il nostro denaro, il suggerimento per scegliere la facoltà universitaria o preparare una ricetta gustosa.

8 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook


Lo stesso vale per la manualistica, che può letteralmente spalancare porte su mondi inesplorati, su occasioni insperate, sulla nostra vita interiore, così come sulle possibilità disseminate nel mondo intorno a noi. Possibilità che, magari, attendono solo di essere colte dalla nostra intuizione.

SEGRETO n. 1: leggere è un’attività dal valore inestimabile. Le informazioni e le intuizioni che riceviamo dall’esperienza della lettura possono determinare importanti e positivi cambiamenti nel nostro modo di sentire, di agire, di vivere.

La lettura è un’esperienza ogni volta diversa Se non immaginavi che la lettura potesse essere tutto questo, ebbene, sappi che è anche molto di più. Perché, se è vero che ogni giorno si scrivono migliaia di nuovi testi che vanno ad aggiungersi ai milioni già esistenti, è anche vero che l’esperienza della lettura non è mai uguale a sé stessa. Cambia a seconda della persona che la vive, del momento stesso in cui la vive, del suo stato d’animo e di molti altri fattori che conferiscono alla lettura una valenza ogni volta nuova, ogni volta diversa.

L’incontro con un romanzo o con un saggio è, per certi versi, 9 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook


simile all’incontro con una persona, nel senso che è fortemente influenzato da circostanze interiori ed esteriori.

Compagni di viaggio Un buon testo, dunque, se ricalca le inclinazioni e le necessità di chi ha scelto di dedicargli tempo e attenzione, può diventare un piacevole “compagno di viaggio”. Ci seguirà nello zaino o nella borsa, sarà con noi al lavoro e a casa.

Guardando al futuro, sempre più spesso potremo “scaricarlo” su un supporto digitale come un ebook reader, un tablet o un telefono cellulare. Quale che sia il suo formato – cartaceo o digitale –, ci aiuterà a recuperare energie, a combattere la solitudine e a riempire “vuoti” temporali come le attese in anticamera o un lungo viaggio in treno.

Potrà essere bello suggerirne la lettura ad altre persone, prestarlo, regalarlo: in altre parole, trasformarlo in un’occasione di condivisione e arricchimento per noi e per coloro che ci stanno a cuore.

SEGRETO n. 2: un testo può diventare un formidabile 10 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook


compagno

di

viaggio.

Leggere

è

anche

condividere

un’esperienza con chi ci sta a cuore.

Prima la lettura o prima la scrittura? Fatta questa inevitabile premessa sull’impatto che la lettura può avere sulla nostra vita, è il momento di spostare il focus sull’attività che potremmo definire “figlia” della lettura o, a seconda dei punti di vista, “madre” della lettura: la scrittura.

Perché “figlia”? È molto semplice: perché generalmente si comincia a scrivere dopo aver imparato a leggere e ad apprezzare il gesto di leggere. In questo senso, la scrittura viene dopo la lettura.

E perché, contemporaneamente, la scrittura è anche “madre”? Ecco una possibile risposta: perché, forse banalmente, per leggere qualsiasi testo è necessario che questo sia stato, in primo luogo scritto.

11 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook


GIULIANA SALERNO Anteprima di:

SCRITTURA CREATIVA

Tecniche di Narrazione per Trovare l’Ispirazione e Coltivare il Tuo Talento di Autore 12 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Scrittura Creativa  

Anteprima ebook