Page 1


NADINE MOLTENI Anteprima di:

PENSARE A SE STESSI

Mettersi Felicemente al Centro della Propria Vita Senza Sentirsi Egoisti 2 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook


Titolo “PENSARE A SE STESSI”

Autore Nadine Molteni

Editore Bruno Editore

Sito internet http://www.brunoeditore.it

ATTENZIONE: questo ebook contiene i dati criptati al fine di un riconoscimento in caso di pirateria. Tutti i diritti sono riservati a norma di legge. Nessuna parte di questo libro può essere riprodotta con alcun mezzo senza l’autorizzazione scritta dell’Autore e dell’Editore. È espressamente vietato trasmettere ad altri il presente libro, né in formato cartaceo né elettronico, né per denaro né a titolo gratuito. Le strategie riportate in questo libro sono frutto di anni di studi e specializzazioni, quindi non è garantito il raggiungimento dei medesimi risultati di crescita personale o professionale. Il lettore si assume piena responsabilità delle proprie scelte, consapevole dei rischi connessi a qualsiasi forma di esercizio. Il libro ha esclusivamente scopo formativo e non sostituisce alcun tipo di trattamento medico o psicologico. Se sospetti o sei a conoscenza di avere dei problemi o disturbi fisici o psicologici dovrai affidarti a un appropriato trattamento medico.

3 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook


Sommario

Introduzione Capitolo 1: Come e perché è necessario pensare a se stessi Capitolo 2: Come non farsi condizionare dagli altri nelle scelte di vita Capitolo 3: Come rivalutare gli istinti Capitolo 4: Come superare la paura della libertà Conclusione

4 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook


Introduzione

A tutti noi è capitato qualche volta di sentire l’esigenza di “stare un po’ da soli”, di passare del tempo in compagnia di noi stessi. Generalmente questo tipo di necessità non viene ben vista da familiari e amici, che sembrano mostrare poca comprensione del nostro stato d’animo. Così, il più delle volte, non assecondiamo questa nostra esigenza di introspezione e ci lasciamo condurre dalla frenesia della vita quotidiana. Il lavoro, la casa, gli amici e gli impegni improrogabili riempiono le nostre giornate, che finiscono col sembrarci tutte uguali: un susseguirsi di impegni e di responsabilità.

Accade allora che, giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno, ci sentiamo succubi della vita e alcune volte, ammettiamolo, ci sembra quasi di soccombere. Ecco perché quando osserviamo qualcuno felice ed entusiasta della propria esistenza, ci interroghiamo se una tale “grazia” sia possibile anche per noi, se non si tratti solo di fortuna ma ci sia un segreto dietro quella serenità d’animo. Come tutti, anche io ho provato le 5 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook


sensazioni appena descritte; con la differenza che oggi posso affermare di essere più simile alla persona felice ed entusiasta della propria esistenza. Questo “passaggio” è dunque possibile e alla portata di tutti.

Non si tratta di ottimismo privo di logica, bensì di esperienza. Il fatto di avere sperimentato sul campo l’efficacia di quanto sto per illustrare in questo corso, mi dà certezza che chiunque altro, se lo vorrà, sarà in grado di raggiungere i medesimi risultati (e perché no, di superarli). La chiave è, come in ogni esperienza di crescita personale, la volontà. Non esiste, appare persino superfluo dirlo, una “formula magica” che all’improvviso colora la vita di nuove prospettive ed esaltanti opportunità.

La società in cui viviamo ci induce alla “resa di pensiero”, a delegare ad altri il compito di fornirci delle regole, delle direttive da seguire. E se desiderassimo essere felici ora e celebrare la bellezza della vita proprio in questo momento? Non dobbiamo farci sentire mentre pronunciamo queste parole, perché i più ci considereranno folli. Ma come, non abbiamo ancora capito come “gira il mondo”? Non ci siamo ancora resi conto che viviamo circondati da violenza, catastrofi naturali, recessione, perdita dei 6 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook


vecchi valori (come la famiglia, ad esempio)?

Attorno a noi ogni giorno vediamo caos, violenza, prepotenza, dolore, ansia, frustrazione. È sufficiente leggere un giornale o accendere la televisione e in un attimo veniamo catapultati in un mondo che per forza di cose genera i principali malesseri della nostra epoca, quali ad esempio depressione, attacchi di panico e ansia. Tuttavia, se desideriamo uscire da questa “follia collettiva” e percorrere la nostra personalissima strada, esiste una sola via di fuga: spostare il centro della nostra attenzione dall’esterno all’interno di noi. Vediamo come.

7 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook


CAPITOLO 1: Come e perché è necessario pensare a se stessi

Cosa significa pensare a se stessi Esistono alcuni argomenti che la società non apprezza molto, in parte perché essa tende a fornirci una visione delle cose che va seguita senza troppe discussioni, in parte perché, diciamolo, alcune volte è un po’ arcaica.

Così, se dici che ti piace la ricchezza, non mancherà chi ti farà osservare che «i soldi non sono tutto»; se sei convinto che è gratificante avere soddisfazioni di tipo professionale, ci sarà quello che ti ricorda che ad arrivare sono solo i “raccomandati”, oppure chi è disposto a scendere a compromessi. Ebbene, pensare a se stessi è un argomento tabù proprio come quelli appena elencati; infatti, se affermi di voler pensare a te stesso, non mancherà chi ti accuserà di egoismo.

Eppure, se ci rifletti, pensare a se stessi è l’attività più naturale 8 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook


che esista; il motivo è evidente anche a un bambino e può essere riassunto con la seguente domanda: «Se nemmeno tu pensi a te stesso, chi lo deve fare per te?» Avrai di certo notato che non sei al centro dei pensieri del tuo prossimo, quindi perché gli altri dovrebbero essere il fulcro attorno al quale ruota la tua esistenza?

SEGRETO n. 1: se vogliamo essere gli autori della nostra storia, i registi del nostro personalissimo film, la prima cosa da fare è pensare a se stessi, mettersi al centro della propria vita.

Detto così pare semplice, eppure siamo tutti ben consapevoli della difficoltà di attuazione di questa “massima” di vita. Lo sappiamo perché, nel momento stesso in cui ci proviamo, incontriamo grossi ostacoli: alcuni sono complessi da superare, in quanto rappresentati dalle persone a noi più care. Il primo scoglio potrebbe essere tuo padre, o il tuo migliore amico, tua moglie o il tuo datore di lavoro.

Trattandosi di persone con le quali ci confrontiamo ogni giorno e importanti per noi sotto vari profili, sentimentali o professionali, 9 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook


ignorarle e mantenersi concentrati su se stessi è, evidentemente, impossibile. E infatti non ti sto assolutamente consigliando di fare così anzi, ti sto avvisando, prima che accada, che qualcosa o qualcuno arriverà a deconcentrarti, a distoglierti dal tuo obiettivo.

Qualunque percorso di crescita tu intenda affrontare, devi mettere in conto gli errori che, inevitabilmente, commetterai. D’altra parte, sappiamo bene che le principali cadute che abbiamo fatto da piccoli ci hanno fortificato permettendoci di apprendere quelle lezioni che, oggi, ci consentono di vivere con prudenza. Occorre quindi (e questo è un punto decisivo) essere indulgenti con noi stessi, percorrendo questo tragitto verso una migliore esperienza di vita.

SEGRETO n. 2: se vogliamo cambiare il nostro stile di vita mettendoci al centro della nostra attenzione, dovremo essere indulgenti con noi stessi, e perdonarci quegli errori che, inevitabilmente, commetteremo.

Credo sia agevole comprendere che non possiamo modificare il nostro modo di vivere con uno schiocco delle dita. Tutte le nostre abitudini, mentali prima ancora che fisiche, sono il frutto di strati 10 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook


su strati di convinzioni formatesi negli anni: alcune provengono dai nostri genitori, altre dalla società, dalla scuola, dalle amicizie, dall’oratorio, dalla palestra, dalla televisione. Ma quante di queste convinzioni, mi chiedo, sono davvero nostre? Quante ci appartengono profondamente e sono in linea con la nostra personalissima identità?

Non so se ti sei mai posto questa domanda che, a mio modo di vedere, è tra le più importanti della vita. Sin dalla nascita l’uomo è soggetto a continui “bombardamenti di pensiero”: i genitori ci dicono cosa possiamo fare e cosa no, cosa possiamo dire e cosa no, quali sono gli atteggiamenti migliori che possiamo adottare, qual è il modo giusto di rapportarsi con gli altri, quale religione scegliere e via dicendo.

Quando siamo un po’ più grandi è assolutamente normale che proviamo un senso di ribellione verso tutte le regole che ci sono state imposte. Avvertiamo, finalmente, l’esigenza di comprendere quali tra gli insegnamenti che ci sono stati impartiti possiamo fare nostro, ed eventualmente esplorare nuove prospettive di pensiero. Quello che accade nell’adolescenza è l’esperienza più ricca di opportunità di crescita personale, ed è un vero peccato che, 11 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook


invece, venga vista dai più come un periodo di indecisione e di tumulto.

Dico questo anche perché, tra chi legge, ci potrebbe essere qualche

genitore,

magari

preoccupato

per

il

periodo

adolescenziale del proprio figlio; sarebbe straordinario se questa breve lettura servisse a far riflettere sul fatto che un figlio non smette di essere “nostro” per il solo fatto che decide di percorrere strade differenti da quelle che noi reputiamo le migliori.

La consueta frase fatta “i figli non ci appartengono” è verissima. Infatti l’aggettivo possessivo “nostro” l’ho inteso in senso affettivo piuttosto che di reale possesso; il fatto che sia giusto lasciare al figlio la libertà di pensiero non significa che dobbiamo spaventarci o, peggio ancora, allontanarci da lui, se percorre strade a noi sconosciute.

12 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook


NADINE MOLTENI Anteprima di:

PENSARE A SE STESSI

Mettersi Felicemente al Centro della Propria Vita Senza Sentirsi Egoisti 13 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Pensare a se Stessi  

Anteprima ebook

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you