Issuu on Google+


MAX FORMISANO & GIULIA FETTO Anteprima di:

IL NOCCIOLO DURO

Come Sviluppare Autostima, Consapevolezza e Potere Personale 2 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook


Titolo “IL NOCCIOLO DURO”

Autore Max Formisano & Giulia Fetto

Editore Bruno Editore

Sito internet www.brunoeditore.it

ATTENZIONE: questo ebook contiene i dati criptati al fine di un riconoscimento in caso di pirateria. Tutti i diritti sono riservati a norma di legge. Nessuna parte di questo libro può essere riprodotta con alcun mezzo senza l’autorizzazione scritta dell’Autore e dell’Editore. È espressamente vietato trasmettere ad altri il presente libro, né in formato cartaceo né elettronico, né per denaro né a titolo gratuito. Le strategie riportate in questo libro sono frutto di anni di studi e specializzazioni, quindi non è garantito il raggiungimento dei medesimi risultati di crescita personale o professionale. Il lettore si assume piena responsabilità delle proprie scelte, consapevole dei rischi connessi a qualsiasi forma di esercizio. L’Autore e l’Editore declinano qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali danni economico patrimoniali poiché tali consigli sono da considerarsi esclusivamente di tipo informativo e divulgativo e non promozioni di prodotti o speculativi. Tutte le leggi e le normative civilistiche e fiscali dovranno essere osservate anche se non espressamente indicate.

3 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook


Sommario

Introduzione Capitolo 1: Come fare dell’autostima una risorsa a prescindere Capitolo 2: Come fare del focus interno la miccia dell’autorealizzazione Capitolo 3: Come tradurre il focus interno in azioni concrete Conclusione

4 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook


Introduzione

«Le persone sono come le vetrate colorate. Brillano e scintillano quando fuori c’è il sole, ma al calar delle tenebre viene rivelata la loro vera bellezza solo se è accesa una luce dall’interno.» Elisabeth Keubler-Ross

Ecco cosa intendo per autostima: una luce accesa da dentro, così profonda e radicata, che non c’è vento, neve, pioggia capace di offuscarla.

L’argomento autostima è delicato: ha un ruolo fondamentale nella vita di ognuno di noi, ma non tutti sono coscienti di quanto essa influenzi effettivamente il nostro benessere. E soprattutto in molti quasi si vergognano ad approfondire l’argomento, temendo scherni o sguardi sprezzanti da parte dell’ambiente… «Hai bisogno di un corso d’autostima?!!», «Ma cosa leggi? Tutte sciocchezze americane, queste!» Spesso mi imbatto in commenti del genere e durante i miei corsi live, soprattutto durante il “Nocciolo Duro: cuore dell’autostima” (il corso di 3 giorni creato 5 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook


per scoprire se stessi) ho modo di approfondire questo discorso sui “tiratori di giacche”, ironizzando su chi si nasconde dietro patetici commentini pur di non affrontarsi ed esplorarsi profondamente.

Sì, perché c’è davvero molta gente che trascorre mesi, anni, decenni, vite intere a correre dietro obiettivi, mete ambiziose, successo, senza guardarsi dentro per capire se ciò che sta inseguendo da tempo nel mondo corrisponde al mondo che ha dentro.

Scorgere allo specchio un’immagine che non corrisponde al nostro vero io non è né piacevole, né facile da gestire. E più si fa finta di niente e più diventa complicato “fare outing” portando allo scoperto chi siamo realmente, ciò che ci piace fare, come vorremmo fosse la nostra vita.

È un dato di fatto che, in modo più o meno consapevole, impieghiamo tempo ed energie quotidiane a valutarci; gran parte delle nostre soddisfazioni o delusioni è legata alla stima che nutriamo per noi stessi.

6 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook


Stimarsi significa confrontarsi con l’idea che ci siamo fatti di noi ogni giorno, al lavoro così come a casa, quando ci troviamo di fronte a scelte importanti o quando ci confrontiamo con modelli e canoni più o meno ideali.

L’autostima è legata al concetto che ognuno ha di sé, indipendentemente da ciò che gli altri pensano di noi (per molti la dipendenza dal giudizio esterno è forte, uno tsunami che ogni volta rischia di radere al suolo ogni cosa; ma per chi, invece, ha un sano rapporto con se stesso, le opinioni altrui sono solo una leggera brezza estiva); dunque la percezione che abbiamo di noi e l’idea che gli altri si fanno di noi sono due cose distinte e separate.

Possiamo avere un’opinione di noi che si discosta da quella degli altri o invece accorgerci che coincidono l’una con l’altra. Diciamo che, soprattutto da piccoli, il modo in cui gli altri ci vedono e ci giudicano influenza la percezione che abbiamo di noi stessi; poi, crescendo questi due giudizi si separano e iniziano a viaggiare parallelamente, proprio come i binari del treno.

7 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook


Un altro ingrediente che non può mancare nella ricetta dell’autostima è la fiducia: essa costituisce la base di ogni relazione profonda e a lungo termine, figuriamoci il suo peso nel rapporto con noi stessi. Se non siamo noi i primi ad avere fiducia nelle nostre risorse e capacità, come potranno mai farlo gli altri? Se crediamo

di

essere attraenti, intelligenti, interessanti

accresciamo notevolmente la probabilità di risultare tali agli occhi degli altri; viceversa se crediamo di essere bruttini, scialbi, poco interessanti, rischiamo lo stesso di trovare conferma in chi ci sta accanto.

È comprensibile cercare di piacere alle persone che sono intorno a noi:

relazioni

gratificanti,

collaborazioni

vantaggiose,

soddisfazioni professionali hanno una maggiore probabilità di realizzarsi, se piacciamo ad amici, partner, colleghi, clienti. Dunque non c’è nulla di male nell’attribuire a chi ci circonda una verifica importante che ci condiziona; tutto sta nello stabilire la misura del condizionamento che può essere una semplice opinione da ascoltare o una sentenza universale cui uniformarsi come se fosse una legge che determina tutta la nostra vita.

8 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook


Prima ancora di piacere agli altri, è necessario piacere a se stessi.

Quando iniziamo una giornata guardandoci allo specchio e pensando (indipendentemente dalla mera immagine riflessa) «Sono splendido» o «Sono forte», be’, questo ci dà la spinta, la motivazione, l’intraprendenza necessaria per agire in scenari incerti di cui non conosciamo l’esito… cioè la vita di tutti i giorni!

Il concetto di sé ingloba tutta una serie di credenze, tra cui quelle legate all’autovalutazione. Siamo

costantemente

impegnati

nell’elaborare giudizi sul mondo e su noi stessi: stabilire cosa è pericoloso o auspicabile, quali sono le nostre potenzialità, i nostri talenti, cosa ci motiva, cosa fare per agire in modo efficace, efficiente, ottimizzando le risorse e le energie di cui disponiamo. Se non fossimo capaci di valutare noi stessi e il mondo circostante, non potremmo distinguere tra ciò che dipende da noi e ciò che dipende dalle circostanze esterne, riducendo notevolmente la nostra capacità d’agire.

9 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook


Abbiamo bisogno di piacerci, rispettarci, amarci, per piacere, essere rispettati e amati.

Proprio come di fronte a uno specchio, la vita ci restituisce ciò che noi le mostriamo.

Quali sono le ripercussioni dell’autostima sulla vita di ognuno di noi, in termini di benessere, gratificazioni, successi? L’opinione che abbiamo di noi influenza tutti i nostri comportamenti e alcune convinzioni che alimentano la nostra autostima possono risultare gravemente limitanti o al contrario, potenzianti.

L’autostima

influenza,

infatti,

l’autoefficacia:

la

consapevolezza di poter raggiungere determinati obiettivi ci porta a mettere in pratica dei comportamenti per raggiungerli, coadiuvati da umori e atteggiamento mentale, che influiranno su relazioni affettive e scelte.

10 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook


MAX FORMISANO & GIULIA FETTO Anteprima di:

IL NOCCIOLO DURO

Come Sviluppare Autostima, Consapevolezza e Potere Personale 11 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook


Il Nocciolo Duro