Issuu on Google+

Absolute SCUBA è una società tecnico/professionale che si occupa di SCUBA Diving. Essa si rivolge a sportivi, appassionati e principianti di qualunque età, promuovendo un tipo di formazione certificata che vada incontro alle esigenze individuali, all’insegna della sicurezza e del divertimento. Inoltre, la società è impegnata nella conservazione, nel ripristino e nella protezione dell’ecosistema marino da fattori quali l’inquinamento e la pesca. La società, nata in India, si pone l’obiettivo di espandere la propria presenza sul territorio internazionale, attraverso una nuova immagine aziendale.


Concept

Lo SCUBA diving è uno sport a scopo ricreativo e tecnico/ professionale che prevede l’immersione e la permanenza in acqua attraverso l’adozione di sistemi di autorespirazione, ad aria o ad ossigeno, ed attrezzature specifiche. Il concept per l’immagine aziendale di Absolute SCUBA trae origine dall’analisi del naming e di alcune parole presenti all’interno del brief: Sea, Globe, Yin/Yang.

01. Onde del mare

02. Globo terrestre

La Moodboard mostra una serie di immagini correlate al concept, che rappresentano visivamente il contenuto simbolico del marchio. 01 / 05 / 06 // I principali elementi legati all’attività di immersione subacquea sono l’acqua e l’aria. Essi sono rappresentati geometricamente attraverso il simbolo alchemico del triangolo. Il movimento, continuo e ciclico, delle onde del mare e dell’atto respiratorio suggerisce la realizzazione grafica di elementi ripetuti modularmente (pattern). 02 / 03 / 04 / 07 // Il globo ha l’obiettivo di evidenziare la presenza della società di diving sul territorio internazionale. La forma circolare è legata anche al simbolo Taijitu che rappresenta graficamente il concetto di Yin e Yang: contemporaneamente opposti e complementari, uniti per mantenere l’equilibrio attraverso una forza ciclica centrale. Questo ciclo infinito, ricorrente, è presente anche all’interno della simbologia di Escher: in Drawing hands (1948) non è possibile definire quale delle due mani abbia disegnato l’altra. 2

ABSOLUTE Assoluto Ab+solus = Sciolto da

SCUBA Self Contained Underwater Breathing Apparatus

KEYWORDS

Assolutamente / Assoluto / Certo / Completo / Incondizionato / Indiscusso / Intero / Non dissolto / Perfetto / Puro / Sicuro / Vero

Apparato di Respirazione Subacqueo Autonomo / Autorespiratore Subacqueo

Armonia Proporzione Perfezione Ciclo Equilibrio

Qualcosa che ha valore universale / Senza pari / Senza precedenti / Ente senza imperfezioni o limitazioni, che ha in sè la propria ragione d’essere / Rafforzativo

Disciplina SCUBA Diving Sport / Hobby To dive = Tuffarsi / Fare un’immersione / Immergersi / Nuotare sott’acqua Svago / Passatempo / Divertimento / Scopo ludico

03. Escher

04. Yin e Yang

05. Acqua

06. Aria

07. Infinito

08. Iniziali

09. Bandiera Diving

Cerchio Triangolo Sicurezza Forza Globalità Respirazione Immersione


Marchio

Pattern 01

Pattern 02

Riduzione minima 5 mm

Pantone Process Black C

Pantone 430 C

Pantone 485 C

Pantone 484 C

C0 M0 Y0 K100

C5 M0 Y0 K45

C0 M95 Y100 K0

C0 M95 Y100 K29

R0 G0 B0

R160 G165 B169

R227 G33 B25

R178 G31 B23

Il marchio di Absolute SCUBA nasce da una profonda riflessione sui concetti posti in evidenza attraverso le parole chiave. Graficamente, il cerchio ingloba i due triangoli, al tempo stesso intrecciati e slegati, per rappresentare il ciclo infinito del dualismo. Il cerchio fornisce sicurezza e protezione a ciò che contiene. L’equilibrio è dato dalle due frecce, opposte e complementari, che si riferiscono sia all’atto di immersione ed emersione dall’acqua, sia alle fasi della respirazione: inspirazione (il diaframma si alza), apnea (il diaframma resta fermo) ed espirazione (il diaframma si abbassa). A seconda del punto di vista, i due triangoli possono assumere la forma delle iniziali di Absolute SCUBA. Eliminando il cerchio esterno, è possibile creare una ripetizione modulare dei triangoli, ottenendo un pattern ambiguo che, in lontananza, ricorda le onde del mare. I colori sociali del marchio sono bianco e rosso. Oltre al forte impatto visivo, si vuole esplicitare il richiamo alla bandiera ufficiale dello SCUBA diving. Non bisogna trascurare l’importanza del bicolore, in quanto si riferisce al concetto di dualismo espresso da Yin e Yang. X

X X

X

Area di rispetto X = 5 mm

X

X X

X 3


Logotipo e Font istituzionale

La font istituzionale adottata per l’intera immagine di Absolute SCUBA è Univers. Prodotta dalle fonderie Deberny & Peignot e Linotype, è una font sans-serif creata dal designer Adrian Frutiger, nel 1956. La famiglia Univers comprende 14 larghezze più 14 corrispondenti pesi Oblique oltre a 16 varianti con il charset dell’Europa centrale e del cirillico. È conosciuta per le sue linee pulite e per la leggibilità a grande distanza. Il nome della font e le sue caratteristiche hanno l’obiettivo ricordare la globalità e l’espansione della società a livello internazionale. Il naming è composto in Univers 75 Black, per ricordare concetti come forza e sicurezza.

Pattern 01

Pattern 02

La composizione del testo a bandiera a sinistra è risultata la soluzione più efficace, grazie al dinamismo creato dall’allineamento dei caratteri. Riduzione minima 12,5 mm

Il colore sociale del logotipo è il nero. In alcuni casi, però, questo limite può essere superato attraverso l’uso esclusivo dei colori sociali del marchio: bianco e rosso. X Area di rispetto X = 5 mm Y = 1,55 mm

X

X

X

Y

Y

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVXYZ abcdefghijklmnopqrstuvxyz 1234567890 |!”£$%&/()=?^;,:._-’\ Font Istituzionale

X

X X

4

Univers

X

Pantone Process Black C

Pantone 430 C

Pantone 485 C

Pantone 484 C

C0 M0 Y0 K100

C5 M0 Y0 K45

C0 M95 Y100 K0

C0 M95 Y100 K29

R0 G0 B0

R160 G165 B169

R227 G33 B25

R178 G31 B23


Marchio e logotipo

Il marchio può essere applicato, a seconda della situazione, insieme al logotipo o da solo, così da consentire un’ampia possibilità d’uso delle soluzioni grafiche in ambiti differenti. I colori sociali restano bianco e rosso per il marchio, nero per il logotipo. In base alle esigenze di applicazione, è possibile rappresentare il marchio e il logotipo con lo stesso colore.

Pattern 01

Pattern 02

Riduzione minima 29 mm

Univers ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVXYZ abcdefghijklmnopqrstuvxyz 1234567890 |!”£$%&/()=?^;,:._-’\ 75 Black

Pantone Process Black C

Pantone 430 C

Pantone 485 C

Pantone 484 C

C0 M0 Y0 K100

C5 M0 Y0 K45

C0 M95 Y100 K0

C0 M95 Y100 K29

R0 G0 B0

R160 G165 B169

R227 G33 B25

R178 G31 B23

X

Z

X

X

X a

Y

Y a

X

X X

Z

X

Area di rispetto X = 5 mm Y = 1,55 mm Z = 3,41 mm a = 2,96 mm

5


Immagine coordinata

Lo studio dell’immagine coordinata pone le proprie linee guida sulla semplicità estrema e la pulizia visiva data dal bianco tipografico. È risultato essenziale l’uso del pattern per una resa dinamica dei prodotti grafici, consentendo la creazione di fondi doubleface. Il layout dei prodotti editoriali è sviluppato su griglie modulari (5x9), rispettando, in ogni caso, un margine a giro pari a 10 mm. La composizione del testo è, quasi sempre, a bandiera a sinistra senza sillabazione. A volte può essere utilizzata la composizione a epigrafe per informazioni secondarie. I colori sociali bianco, rosso e nero, sono utilizzati in modo bilanciato in relazione al tipo di informazione.

01. Carta intestata // A4 02. Foglio segue // A4 03. Fax // A4

01.

04. Cover block notes // A4 05. Block notes bianco // A4 06. Block notes righe/quadri // A4

02.

City, Date, Year

Mr. Recipient’s name Recipient’s Title

Hendipsandi cus et atas modia nihicid evenet venda volupic tet laut venis con nit harunt aperibus sequaspis aceate diae id quam, omnihil inis ut omniasped ut volesedi ant, tecatiore laciendandam ut et volupie ndebit utasitinum sit, unt, cum essinvente dolorpor aut ullaut volores erovit dolum quiassimint quae eni dest veni assit iur?

Aribus di inctatur sum nos nam, non con nonserae sedio. Asit, qui dolupta vollit quam nonsere num a dolupta quas que sunto eos experum quatur, incium, te verum qui te est, id que conseque lacerepero eos dolupta temped eos est ulparum entios solum fuga.

Nequibea vel ipsantest pa cullaut velita quis incimus quas et voluptat et hicipid ucipsantist laborest ut ium voluptate doluptiunt qui as ut laccabo rerio. Ut quibusd andese rehenec eaquam, ut et ut ea explita menient. Totatem simin rem volorum eaquis sin re derspersped molorer untur? Quiatiberunt erit, el isqui destibu sandemp oreptatius, ute doloriandus accum recatem anihilibus maio.

PAGES 01

SUBJECT Example Fax

Dear Mr. Recipient’s name, Aribus di inctatur sum nos nam, non con nonserae sedio. Asit, qui dolupta vollit quam nonsere num a dolupta quas que sunto eos experum quatur, incium, te verum qui te est, id que conseque lacerepero eos dolupta temped eos est ulparum entios solum fuga. Ficab il ma dolorem quidelignis consequatiis experchit venecabor antus, aborehent.Icia et videbit entiur molest labor accusci debissunt. Ero tem et eos dolupiendae lab illaccus, cor sapicimosa quam ut que endicil lictem inum fugiatisit anda non prorempe deliquundis dendit que quidicti utestio officab orepers periati onectendipit as int quae et volluptatis eatum fugiate aut est andendio culpa id qui ius. Nobit, consequ aspelitia delibereprem inusae ommolor eicider spicimo moluptur, si verorum qui od es et lam quide vellita sint quo te verferf ersperrum doluptatur rere nisto molorem accab iliquunt.

Cerion conesto dolo dolore, omnimi, quaspides repelestius vel id magnatur apis et arciet el int, to dolor sae rempori ssimus inus, sapidenim est eum que ressinusda volescimos et, eatiatem nobit unt.

Ignis reste dissunt autae comnis dit optaquia dolut il endunt. Cae coreped quis derero mincte rendit eium quae est, quissum rate dunt expedit ratur?

Sincerely,

Ma nonsequam quide es et, soluptint harum que rem atione sanimporro dolo to earit in cum aut pelicii ssecate ctendantios et fugitent.

Res eum esti atem quiatus et repelendant voluptio. Dias iusdae porehen duscias sequas nusae volor sinctur maiorecae venda di acea de et abo. Ebit enimend ebissum et miliatiis eatia dolori vendandis el inctur repero velessitiam dolupiduciis venimus voluptatem esti reicit, ut ellaborione que consequ atibus.

Name Surname Administrator

Sincerely

Name Surname Administrator 00000 Pune, India

Et mi, quaes endae inctota tenetum quasita tiusti doloritis suntet quae labori quas sit, ullic totatqui dolupta nostis et ipsapiet explit aut acere prati omnimus dolupta tquatium acerem ea que veleseque essi inveniasi alibus consequam, odionsequi dolor re vitatiur mo earchil moditio. Et es sum nem que non niatusam es as dolupta debitatur?

Tel 000 0000 Fax 000 0000 www.absolutescuba.com

Name Surname Administrator

05.

06.

www.absolutescuba.com

6

FAX NUMBER +0 00 000 0000

DATE 01 Genuary 2013

Sed endae et et volupta et voles dolo ium eumquatum earitem at. Nisin nonecte nobis am que sape placi tem sim ium alique nis endioreperae nonsequae liqui apitatur sunt. Ihit, quaerumque venimodis simporem eos mod molupta sitiam ea voluptatem il inis maxim ex erum re plautatius nime perfernam, saped ut offic tem reptate mquam, aut porum eic tendaeperro mos mi, sequia nobit verchil ium, cus, consequo magnisim velitia mentiant aliquia sitiorem si offictur, voluptatiur? Qui del il exerro quis es eatam eos abo. Nequia qui int, nis si aut ulliquis molorro cus et lantisitis doluptae volest re dolupta quatae sit asincia sum solorro renimil eostiossum faccaecto blatibus.

Ficab il ma dolorem quidelignis consequatiis experchit venecabor antus, aborehent.Icia et videbit entiur molest labor accusci debissunt.

www.absolutescuba.com

TO Mr. Recipient’s name

COMPANY AbsoluteSCUBA

Genimodit quaere dolorenis aut at voluptio cumquia dem voloreptatis volorem am ditate volorrum as voluptam ium que volut quis et, quo mossimo ilibusti vene atibusda nonsed endae comnis ratemporest, torro verchitiis quo dent venis molore pa quo es ratur? Neque commolu ptiumqu oditas es maximo blaborem que et laut quibus culparchicae plantia ectur, qui occusam, omnieni mporessitem volupturit dition nis as estoritet ipsandempor am, int es a sequidi ctorioresci as cupta aborit, et ressimus aut etur, ipis quatent ut omni ati ommodit pe lias doluptatur?

Nam duntiam nus nos molut omnietur, omnime volorum et odite reperchil im et dolorem apitatusam nullique maximil in net doluptinis eat di omnis ad quas dust faccuscimus dit, ant quas arum ratquiam, consequidus eum et arist, conecum quatist il inveliqui quiaecte con eumqui sus, que coresci lluptatiunt ut acea vel illuptat molorer natque et omnimagnam esedici isitius etur sunt atur?

04.

FROM Name Surname

Gendi nonsequide simet quae cum exere verchil lenihicia dolut quaest ad molorum labo. Equamusam hitaquam eria que in et re pro idundam, quis non nonsequo int.

Dear Mr. Recipient’s name,

Telephone +0 00 000 0000 Fax +0 00 000 0000 www.absolutescuba.com

03.

Mil et aut ut hariand aepraepro tem cum re aut ut abori omnia aut officabo. Et laboria nimi, od ut fugia quae lit fugite inum sectemp oremqui conseni hicienim distrum, exero et et rate optias evelessequia velibusdae as a nis sendis deriorro mod ent eium qui corerume ped que commodi gentur? Ad ut latem. Unde nusda aliquam doluptatatem que corions equaepe rchicab into illenim usdant.

Recipient’s address City, Province Zip code Telephone +0 00 000 0000 Fax +0 00 000 0000 nickname@company.com

Name Surname Administrator Address, City, Province Zip code

07. Form d’iscrizione // A4 08. Busta da lettera // 220 x 110 mm 09. Business card // 85 x 55 mm

www.absolutescuba.com

www.absolutescuba.com

www.absolutescuba.com


10. Membership card // 85 x 55 mm 11. Cartella stampa // 230 x 330 mm

07.

08.

REGISTRATION NUMBER

DATE

FIRST NAME

LAST NAME

DATE OF BIRTH

M/F

STREET

STATE

CITY

ZIP CODE

COUNTRY

EMAIL

TELEPHONE NUMBER

BUSINESSPHONE

EMERGENCY CONTACT NAME

EMERGENCY CONTACT PHONE

DOCUMENTS

MORE DETAILS

PRIVACY Facerchil inci ima quis aspe sam, odissum eost et occus nim eos sam hilignis moluptat remquia dolum est endit ut lam, tem cum andipidit etur rem et rehenima quaecerisit omnis re optat rat asi dusant hariatia si simoditias mil ea a voluptias mintur magnimolore ea saperna tempore volorit venissite laceptas repuda voluptur. Aquo que eos as porum, omniti int aut alitibus evellab int prores a porem issuntum que que ni ad quaesci endam, cusa auda volorem perest, officiur aut int. Git dipsumquid et aut ommoluptas parumqu untiatios issum expellique sequia volore veri adio. Mus rem ipsaerum rendi venditi rero maio temos enimpedi tem fuga. Fuga. Con reri santion sequibus dolent qui berum quatem eum utam, quam estiis eat.

SIGNATURE (OR PARENT / GUARDIAN IF MINOR)

11.

GENERAL MANAGER

www.absolutescuba.com

09.

Name Surname Administrator

Address, City, Province Zip code Telephone +0 00 000 0000 Fax +0 00 000 0000 www.absolutescuba.com

10. www.absolutescuba.com

Membership card MR / MRS LEVEL CODE

7


Ambiti applicativi e merchandising

Tutti gli ambiti applicativi rispecchiano gli stessi canoni grafici adottati per i layout editoriali. Il pattern è utilizzato occasionalmente, poichè comprometterebbe la lettura degli elementi all’interno di alcuni prodotti. I materiali impiegati per la realizzazione di tutti gli oggetti, inclusi gli inchiostri, devono rispecchiare la filosofia ecosostenibile dell’azienda. Alcuni di questi prodotti, per esempio, potrebbero essere realizzati con gli scarti di produzione.

01. Pen drive 02. Mouse pad // 230 x 190 mm 03. Laccio portachiavi

01.

04. Smart Cover per iPad 05. Smart Case per iPad 06. Wet notes // 115 x 160 mm

07. Matita subacquea 08. Cover iPhone 09. Custodia cd/dvd // 125x125 mm

02.

03.

04.

05.

06.

08.

07.

09.

10.

www.absolutescuba.com

8


10. Label cd/dvd 11. Macchina aziendale 12. Gommone

13. Bandiere 14. T-shirt staff 15. Cappelli

11.

14.

15.

16.

16. Boa 17. Muta 18. Cappuccio

19. Pinne 20. Borsa porta erogatore

12.

13.

17.

18.

19.

20.

9


www.fabriziagiuffrida.it


Absolute SCUBA