Febbraio 2016

Page 40

Conoscere per crescere

L’analisi dei costi come strumento di gestione aziendale

L’

E’ , infine, operativo in quanto discriminando tra costi fissi e costi variabili permette di operare scelte oggettive fra le varie alternative. Il sistema di analisi più evoluto in grado di dare risposta alle domande che gli imprenditori si pongono ogni giorno ad esempio - come variano i costi ed il risultato economico quando il volume di attività dell’azienda aumenta del 10 per cento o diminuisce della stessa percentuale – è quello del margine di contribuzione e si basa sulla distinzione tra costi fissi e costi variabili. I costi variabili sono quelli che variano proporzionalmente al variare del volume di attività dell’azienda [ a titolo esemplificativo sono i costi delle materie prime, della manodopera diretta etc] . Questi costi sono definiti di prodotto. I costi fissi , sono invece quei costi che entro certi limiti rimangono costanti anche se il volume di attività aumenta o diminuisce. Sono tipici costi fissi : i costi della manodopera indiretta , degli impiegati, della vigilanza, della locazione etc. Tali costi vengono chiamati di struttura perché essi sono sostenuti dall’azienda per poter darsi una struttura capace di far fronte alle richieste di volumi di beni/servizi del mercato . L’analisi dei costi fissi e variabili consente quindi di dare la risposta in termini quantitativi su cosa accade al risultato economico al variare dei volumi.

analisi dei costi è uno strumento indispensabile per fornire gli elementi necessari per fissare i prezzi di vendita e per rilevare l’andamento economico dell’azienda permettendo di tenere sotto controllo i fatti gestionali. Solo un sistema che discrimini fra i costi fissi ed i costi variabili sarà in grado di presentare gli elementi contabili all’imprenditore in modo da permettere di operare scelte responsabili e prendere decisioni in ordine alle domande che spesso si presentano. In particolare, le domande che un sistema di controllo dei costi deve rispondere sono relative al punto di pareggio , alla politica di prezzi da applicare ad un nuovo mercato , al limite di convenienza a procedere a nuovi investimenti in macchinari ovvero all’assunzione di un collaboratore estremamente costoso, etc. Un sistema di controllo dei costi per essere considerato valido deve essere equo, analitico ed operativo. Equo perché ha come obiettivo di attribuire a ciascun prodotto tutti i componenti di costo ad esso relativi [non può essere considerato equo un sistema di costi basato su un meccanismo che sovraccarica di spese generali alcuni prodotti , sottocaricandone altri]. Analitico in quanto deve permettere di attribuire a ciascun prodotto nel modo più dettagliato possibile i componenti ad esso relativi [evitando il più possibile le approssimazioni che scaturiscono dalle medie] .

38


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.