Brand Care magazine 005

Page 90

marketing

© Claudio Biondi

“scoperto” (almeno nell’area europea non anglo-culturale) il ruolo di designer. È impossibile dunque indicare un designer di un film e descriverne il ruolo e le funzioni? Non è del tutto esatto e basta guardare alle modalità di produzione dell’industria cinetelevisiva americana per rendersene conto. La diversa impostazione che in questa cultura è data all’origine del diritto d’autore consente infatti al produttore del film di esercitare un vasto controllo, non solo sulle componenti economiche della produzione, ma anche se non soprattutto (basti pensare alla facoltà del final cut – montaggio finale - detenuta e fortemente protetta dai produttori americani) sui contenuti espressivo-comunicativi dell’opera. Il che comporta, da parte del produttore, una responsabilità a trecentosessanta gradi su tutto il processo produttivo: dalla scelta del soggetto all’impostazione del cast, dalla scelta del regista e degli altri autori alla determinazione dei mezzi finanziari necessari, dall’organizzazione dei tempi e delle modalità di lavorazione alla campagna di promozione e di distribuzione del film. Il che, nel particolare campo produttivo di cui ci stiamo occupando, corrisponde pienamente alla complessità e alla varietà di temi che risultano presenti in ogni attività di industrial design.

Nell’industria cinetelevisiva il termine “production design” è riferito e circoscritto all’attività che riguarda esclusivamente gli elementi scenografici, i costumi e il trucco degli attori. Il coordinamento tra questi elementi visivi, il clima fotografico e tutti gli altri elementi che ne compongono forma e sostanza (storia, interpretazione, suono, musica, ecc.) viene fatto dal regista, che potrebbe esser considerato il vero designer dell’artefatto che si sta producendo se non si limitasse ai soli aspetti estetici. Questo fa sì che il regista sia soprattutto un direttore delle attività artistiche che Personalmente ho avuto modo di fare questa esperienza una sono impiegate in una produzione audiovisiva (e quindi, a sola volta nella mia vita professionale, quando mi fu affidata la mio personale parere, l’unico autore dell’opera) mentre resta produzione esecutiva de I Misteri della Giungla Nera, © Claudio Biondi


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.