Page 1

TERAPIE MANUALI OSTEOPATIA TERAPIA CRANIO SACRALE NATUROPATIA NUTRIZIONE CLINICA DENTOSOFIA SCREENING POSTURALE PSICOTERAPIA DELLA GESTALT


Osteopatia L'Osteopatia é una metodologia che utilizza un approccio manuale che si appoggia sugli stessi fondamenti della medicina tradizionale: anatomia e fisiologia. Essa pone al centro della propria ricerca la SALUTE e non la malattia, partendo dal concetto di unità tra struttura e funzione. L'obiettivo della pratica professionale Osteopatica è quello di ristabilire la mobilità dei differenti sistemi del corpo, (strutturale, cranio-sacrale,viscerale), tale da migliorare la loro interazione e regolazione. L'Osteopatia crede nella Salute come lo stato naturale delle persone, e la malattia come un fenomeno d'adattamento del corpo ad una situazione critica. L'Osteopatia non tratta solamente problemi di dolore alla schiena, ma può essere adoperata con successo in diverse sintomatologie (Emicranie,insonnia, esiti post-chirurgici e traumatici, gravidanza e parto).

Osteopatia Pediatrica L’osteopatia pediatrica per neonati e bambini è un approccio gentile e non invasivo con il quale l’osteopata, attraverso una palpazione dolce sul corpo del bambino, è in grado di trovare quelle tensioni muscolari e membranose presenti al momento della visita e di risolverle. Gravidanza, parto e post-partum rappresentano periodi affascinanti, ma allo stesso tempo delicati per mamma e bambino. Il movimento del nascituro attraverso la cervice durante il travaglio obbliga la sua testa a muoversi in molteplici e specifici direzioni mentre subisce la potente pressione delle contrazioni uterine; questo causa una naturale compressione e sovrapposizione delle ossa craniche.


Alcune compressioni possono rilasciarsi spontaneamente dopo il parto, quando il bambino inizia a poppare, piangere, sbadigliare, ect. Tuttavia questo processo di de-modellamento è spesso incompleto, specialmente se il parto è stato difficoltoso. I neonati che sono stati estratti con il forcipe o ventosa, o che hanno subito un lungo travaglio, o nati con parto cesareo, spesso richiedono le attenzioni di un osteopata qualificato. Il trattamento osteopatico è indicato per i seguenti segni sintomi: plagiocefalia, torcicollo miogeno, frenulo corto, rigurgiti frequenti, suzione difficoltosa o debole, coliche gassose, disturbi del sonno, costipazione, irrequietezza.

Naturopatia La Naturopatìa è una disciplina di origini antiche, che si avvicina al malessere e al disagio con modalità diverse rispetto alla medicina. Utilizza infatti un approccio globale alla salute, per cui ogni individuo viene visto nella sua totalità, a prescindere dal singolo disturbo, e unicità, sulla base delle specifiche caratteristiche costituzionali e di stile di vita. Cerca di favorire la guarigione spontanea della malattia, che è considerata la conseguenza della rottura del normale equilibrio dell’organismo con l’integrazione di diversi metodi naturali per il mantenimento e la tutela della salute. Le finalità della Naturopatia sono sostenute da logiche differenti, agisce sul terreno individuale e non sui sintomi, sostenendo le forze di autoguarigione dell’organismo e intervenendo sulle cause profonde di squilibrio invece che sugli effetti da queste provocate. I concetti fondamentali della Naturopatia sono quindi: - l’attenzione rivolta alla persona e non solo al suo disturbo; - il rispetto delle leggi biologiche che regolano la vita; - il riequilibrio energetico; - la corretta alimentazione; - la depurazione dell’organismo.


Psicoterapia

della Gestalt Lo scopo della terapia Gestalt è di far scoprire alla persona la "sua propria forma", la sua interezza integrando tutte le parti di se.

Ogni persona ha la sua forma ed il suo posto nel mondo chiaramente, ciò non viene dato ma va conquistato attraverso l'energia delle emozioni che sono i più naturali eventi psicofisici che permettono la trasformazione. É difficile accettare di vivere le emozioni sia per la mancanza di esperienza legata ai divieti infantili sia perché esse portano in terreni sconosciuti, ma solo cavalcandole andiamo verso una vita più consona a ciò che siamo e vogliamo. Resistere alle Emozioni significa negare la nostra essenza e rendere la vita fredda e passiva, accettarle senza farsi sopraffare é la metà a cui arrivare perchè divengano finalmente un sostegno alla nostra esistenza. La terapia della Gestalt favorisce la crescita assecondando l'energia vivificante delle persone facendo emergere liberamente tutte le potenzialità rimaste, fino a quel momento, sopite o represse. Il fine della terapia consiste nel far sì che il paziente non dipenda dagli altri e scopra fin dal primissimo momento che può fare molte cose, molte più cose di quelle che crede di fare (Perls).


Kinesiologia Applicata La kinesiologia Applicata è una disciplina diagnostica, non nosologica, basata sulla rilevazione di alcuni deficit reversibili di coordinazione muscolare del Sitema Nervoso Centrale. Perché utilizzare questa tecnica? Permette di descrivere il grado di equilibrio psico-fisico-metabolico e di mettere in evidenza i deficit funzionali e metabolici. Può contribuire ad individuare correttamente i percorsi di recupero che permettono di sentirsi meglio. Non è una tecnica invasiva e non espone l’individuo a sollecitazioni moleste. Come può essere utilizzata? Per la valutazione dello stato neuro-muscolare del soggetto. Per la messa in evidenza delle condizioni di disorganizzazione neuromuscolare conseguenti ad alterazioni metaboliche, strutturali e/o psicologiche-emotive. Per la valutazione dei collegamenti tra disturbi strutturali ed alterazioni metaboliche o emotive. Per il miglioramento delle prestazioni atletiche nello sportivo professionista e nell’amatoriale. Per la valutazione preventiva del rischio di trauma nello sportivo professionista o nell'amatoriale. Nutrizione clinica: Disfunzioni immunologiche, malattie autoimmuni,alterazioni del tono dell’umore, obesità, anoressia nervosa e bulimia, adattamento del regime alimentare, valutazione delle intolleranze alimentari. Dimagrimento: trattamento del sovrappeso e dell’obesità (dieta bilanciata, dieta vegetariana dieta bioenergetica). Sport: valutazione dello stato nutrizionale, elaborazione di diete altamente finalizzalte al miglioramento delle prestazioni atletiche.


KahunaStudio  

.: Studio di Biosdiscipline Integrate :. Terapie Manuali Osteopatia Terapia Cranio Sacrale Naturopatia Nutrizione Clinica Dentosofia Screen...

Advertisement