Issuu on Google+

LINEA CLIMA


LEADER NELLO SVILUPPO DI NUOVE TECNOLOGIE Entrata a pieno diritto fra i produttori di Stazioni di Ricarica Aria Condizionata di riferimento per il settore, Brain Bee mantiene la propria vocazione di azienda pioniere, sempre alla ricerca di soluzioni innovative e tese a facilitare il lavoro di chi opera in officina.

LA TECNOLOGIA CLIMA-1234

Da sempre all’avanguardia nell’affrontare le nuove sfide che il mercato automotive impone, Brain Bee sta conducendo da tempo progetti di studio e sviluppo sulla tecnologia legata alle Stazioni di Ricarica impianto Aria condizionata utilizzante Gas R-1234-yf, refrigerante che, in ragione della direttiva Europea 2006/40/EC, andrà a sostituire l’attuale R-134a nei circuiti dei veicoli di nuova omologazione. La logica di questa scelta è principalmente da interpretarsi nelle rigide misure attuate dalla Comunità Europea in termini di contenimento dell’effetto serra che la dispersione di gas refrigeranti comporta. Certo è che questo cambiamento andrà notevolmente a impattare sul mondo delle Stazioni di Ricarica, sia chi le costruisce, come Brain Bee, sia per autoriparatori che le devono utilizzare per il proprio lavoro: l’adozione di R-1234yf infatti impone un approccio tecnologico differente rispetto a quello attualmente diffuso. Grazie all’impegno dell’azienda all’interno di organismi di sviluppo internazionali (fra cui SAE), alla collaborazione con i maggiori costruttori auto e alla conduzione di test finalizzati alla specifica costruttiva dei nuovi impianti e a scelte aziendali mirate condotte nel corso del biennio 2008-2009, Brain Bee è stata la prima azienda a inserire sul mercato una produzione in serie certificata di STAZIONI DI RICARICA A/C operanti con il “nuovo” gas, e a brevettare la propria tecnologia.

I PLUS DELLA TECNOLOGIA 1234 PERFORMANCE ELEVATE. MINIMO IMPATTO AMBIENTALE

La nuova tecnologia 1234 è stata concepita partendo dallo studio delle caratteristiche della top performer CLIMA-9000, mirando a sfruttarne ogni punto di forza per esaltarne i già elevati vantaggi operativi. Questa che ne risulta è una Stazione dalle grandi prestazioni, Ultramatic , con comodo e veloce sistema di impostazione del ciclo di lavoro e del suo completo monitoraggio su display touch screen. Interpretando le motivazioni e lo spirito della legislazione europea che hanno portato ad adottare il nuovo gas, lo sforzo di Brain Bee è stato altresì teso alla minimizzare estrema di ogni fonte di dispersione gas durante il processo di ricarica impianto, per rientrare nei numerosi standard richiesti.

LA PIÙ COMPLETA SICUREZZA. CERTIFICATA

Uno dei criteri più importanti per chi progetta apparecchiature che utilizzano nuove tecnologie e nuove soluzioni è di assicurare sin dalle prime produzioni la più completa sicurezza operativa. Brain Bee non solo lo ha fatto, ma in ottemperanza alle direttive di prodotto lo ha persino certificato in collaborazione con i più importati organismi di Certificazione. Ogni aspetto di sicurezza è stato accuratamente valutato e ogni componente è stato progettato in modo da garantire adeguati standard di sicurezza. L’adozione di materiali antistatici, la produzione di tubi di carica e raccordi rapidi conformi alle normative SAE, dispositivi di ventilazione forzata interna e protezioni termiche sono alcuni fra gli accorgimenti studiati e che hanno portato all’ottenimento della certificazione delle stazioni della linea BRAIN BEE 1234.

ESTREMA PRECISIONE DI CARICA. EFFICIENZA GARANTITA

L’attuale elevata valorizzazione economica del gas R-1234yf pone l’ulteriore sfida legata alla necessità di ottimizzare i quantitativi recuperati e reintrodotti nel veicolo, allo scopo di evitare qualsiasi inefficienza e spreco. Brain Bee ha pertanto orientato ulteriormente i propri sforzi per ottenere la necessaria accuratezza dei quantitativi di gas caricati. Tale precisione è pertanto una delle caratteristiche qualificanti le nuove Stazioni della linea BRAIN BEE 1234. In particolare, mediante la tecnologia a iniezione volumetrica (CLIMA-1234 PH) lo scostamento rispetto ai valori nominali impostati scende al di sotto del 1%, con notevole risultato di efficienza nell’utilizzo del gas e quindi nel contenimento dei costi.

2


Il proprio impegno nei tavoli di discussione e organismi istituzionali legati alle tematiche relative all’Aria Condizionata, pongono Brain Bee in una posizione privilegiata sia in qualità di osservatore, che di attore principale, consentendole di cogliere per tempo i trend del mercato.

TECNOLOGIA AD INIEZIONE VOLUMETRICA Seguendo la propria vocazione nel proporre soluzioni tecnologiche innovative nel settore automotive, Brain Bee lancia, per prima sul mercato delle Stazioni di Ricarica Impianto aria Condizionata, l’innovativa tecnologia ad INIEZIONE VOLUMETRICA (BREVETTO BRAIN BEE) e crea nuove applicazioni per la propria linea di Stazioni A/C.

sia alla tecnologia tradizionale (operante con gas R-134a) sia alla nuova linea che opera con gas R-1234yf , il vantaggio immediato è quello di avere una apparecchiatura ancor più performante, più veloce e precisa nella gestione delle fasi di recupero e ricarica e soprattutto idonea all’utilizzo Applicabile

su quei veicoli che richiedono grandi capacità di immissione gas.

In virtù delle sue caratteristiche di performance, Brain Bee propone quest’applicazione tecnologica in particolare per le Stazioni di Ricarica A/C dedicate alla manutenzione BUS (CLIMA-9000 P BUS) o per le Stazioni operanti con R-1234yf in quanto consente estrema precisione di carica. COME FUNZIONA: La tecnologia a INIEZIONE VOLUMETRICA sfrutta la compressione generata dal cilindro dosatore che è in grado di ridurre in stato liquido il gas presente, limitandone notevolmente il volume. Lo speciale iniettore comandato elettronicamente è così in grado di immettere a spinta il gas liquefatto nel circuito del veicolo, in modo del tutto automatico. Un sistema comandato di apertura/chiusura dei raccordi oltre a consentire la fase di recupero, ottimizza il ciclo di carica permettendo l’iniezione solo a condizioni di pressione idonee.

I PLUS DELLA TECNOLOGIA A INIEZIONE VOLUMETRICA ESTREMA PRECISIONE DI CARICA. RIDUZIONE DEI COSTI

La tecnologia a INIEZIONE VOLUMETRICA consente di poter dosare esattamente il gas immesso, la cui misura ha pertanto un indice di precisione superiore al 99% . Questa caratteristica consente di ottenere un pieno controllo dei costi di esercizio del servizio di ricarica aria Condizionata.

COMPLETA AUTOMATIZZAZIONE DEL PROCESSO. RECUPERO DI EFFICIENZA

I raccordi rapidi installati nelle stazioni dotate di tecnologia a INIEZIONE VOLUMETRICA sono totalmente automatici, direttamente gestiti dal complesso software di cui le stazioni CLIMA BRAIN BEE sono dotate. Il vantaggio operativo che ne consegue è che le operazioni di service ne risultano ancor più facilitate, consentendo all’operatore un totale affidamento alla gestione della Stazione, senza necessità di alcun supporto, indipendentemente dalle condizioni ambientali in cui viene effettuata la ricarica.

ELIMINAZIONE CELLA DI CARICO BOMBOLA. AFFIDABILITA’ ESTREMA

Prima nel suo genere, la stazione clima dotata di tecnologia a INIEZIONE VOLUMETRICA non prevede l’utilizzo di cella di carico tradizionale, bensì applica un sistema esclusivo di misurazione di livello del gas contenuto nella bombola. Il risultato è apprezzabile soprattutto considerando l’obiettivo di rendere ancor più facile la gestione della strumentazione in officina : infatti non si rendono più necessari interventi di calibrazione del sistema di pesatura (altrimenti indispensabili in fase di prima installazione o quando si movimenta la Stazione). Inoltre si eliminano le problematiche legate all’utilizzo del tradizionale sistema di pesatura su una apparecchiatura mobile a vantaggio di maggiore robustezza, affidabilità, trasportabilità.

3


LEADER NELLO SVILUPPO DI NUOVE TECNOLOGIE

LONG LIFE PUMP

Brain Bee introduce su tutta la gamma CLIMA una FUNZIONE SPECIALE che permette di allungare fino a 100 volte la durata media dell’olio pompa in utilizzo nella stazione. Attivabile quando la stazione non è in uso, permette l’esecuzione automatica di un ciclo di rigenerazione dell’olio, che risulta così purificato nelle sue componenti organolettiche e ne prolunga la possibilità di sfruttamento, migliorando anche l’utilizzo della stazione.

Es: se in media occorrerebbe effettuare un cambio olio pompa ogni 60 ore di service, grazie alla nuova funzione di RIGENERAZIONE OLIO POMPA è possibile rimandare il cambio olio dopo 6000 ore di sfruttamento!

CLIMA SOLUTION Sistema completo al servizio dell’officina per la gestione della ricarica aria condizionata. 1. la gestione e archiviazione dei dati relativi agli interventi di ricarica aria condizionata sui veicoli della propria clientela, 2. l’aggiornamento di software e banche dati presenti sulla Stazione di Ricarica 3. la corretta tenuta di movimenti di entrata ed uscita gas fluorurati, al fine di gestire correttamente il bilancio annuale dei gas fluorurati (REG. 842/2006). Per mezzo del software CLIMA SOLUTION e del dispositivo mobile di memoria ACU, il professionista dell’officina potrà facilmente trasferire su PC i dati di ogni operazione di service effettuata, scaricare da web eventuali aggiornamenti (di software e database) e installarli comodamente sulla propria stazione di ricarica CLIMA, nonchè adempiere agli obblighi derivanti dal Regolamento Europeo in tema di contenimento emissioni da gas fluorurati e automatizzare la compilazione del relativo bollettino.

IL SOFTWARE CLIMA SOLUTION Studiato per consentire una gestione razionale e di ausilio ad una gestione economicamente proficua dell’attività di Ricarica Impianto Aria in officina, il gestionale consente numerose attività di supporto:

•• •• •• ••

4

Importazione automatica dati memoria provenienti da stazioni clima Brain Bee e loro archiviazione Consultazione e recupero record salvati, per confronto e memoria storica Possibilità di gestire contemporaneamente più stazioni di servizio linea CLIMA BRAIN BEE per una gestione centralizzata di tutte le operazioni riguardanti il Servizio di Ricarica Aria Condizionata Possibilità inserimento manuale di ulteriori operazioni effettuate con altre stazioni di servizio A/C (non a marchio Brain Bee)

•• ••

••

Stampa del report relativi all’attività di ricarica (per comprovare e valorizzare nei confronti della clientela il servizio effettuato e le quantità di nuovo refrigerante immesso) Gestione bollettino gas fluorurati: analisi rimanenze annuali mediante confronto fra le quantità di gas acquistate o cedute e la gestione in automatico dei movimenti derivati dalla messa in attività della Stazione di Ricarica Clima Stampa del bilancio annuale per ogni gas secondo il regolamento 842/2006


speciale: GAS REFRIGERANTE R-1234YF

CLIMA-1234 H CLIMA-1234 PH

CONFORME ALLE SPECIFICHE

VDA

La nuova stazione per la nuova tecnologia.

Frutto di progettazione e grande collaborazione con le case costruttrici che monteranno i nuovi impianti, la gamma di stazioni BRAIN BEE funzionanti con R-1234 YF rappresenta l’Alta Tecnologia e l’Avanguardia nel settore della ricarica aria condizionata. Entrambi i modelli hanno ottenuto il riconoscimento di conformità da parte del gruppo costruttori VDA.

DISPLAY GRAFICO LCD Il cuore di CLIMA-1234 H è il suo display LCD, unico elemento di interfaccia con l’utente. Semplice ed intuitivo, il display mostra un menù completo, attivabile mediante poche veloci operazioni touchscreen. L’alta luminosità del monitor assicura inoltre la facile lettura dei parametri a macchina in funzione con qualsiasi condizione di luce.

PIENO CONTROLLO Le stazioni sono state equipaggiate con manometri tradizionali, che permettono di mantenere il pieno controllo della situazione . La stampante integrata permette l’emissione di un documento di riscontro del buon esito delle operazioni. Personalizzabile con l’inserimento dell’anagrafica dell’officina che esegue l’intervento.

ALTA TECNOLOGIA AL TUO SERVIZIO Grazie a CLIMA 1234 PH, provvista di tecnologia volumetrica, le aspettative anche dei più esigenti saranno soddisfatte. La stazione è infatti dotata di raccordi rapidi automatici, Pompa vuoto HIGH PERFORMANCE e Bombola gas da 26 litri. L’eliminazione celle di carico permette di operare in qualsiasi situazione ambientale senza che questi conducano a imprecisioni nel dosaggio di gas durante le operazioni di carico e scarico. Unitamente alla precisione di carica superiore al 99%, porta indiscutibilmente a una totale affidabilità e performance della stazione, riducendo sprechi, costi e impatto ambientale.

FUNZIONI SPECIALI

MULTIPASS permette un ulteriore filtraggio, a circuito

FUNZIONE OIL CARE

FASCIA RISCALDANTE BOMBOLA FLUSSAGGIO con elettrovalvola integrata HYBRID FUNCTION questa funzione di “reset”

UV TRACER VALVOLA SFIATO INCONDENSABILI

chiuso, del liquido refrigerante recuperato

permette di operare al meglio nella sostituzione completa dell’olio PAG residuo in macchina, al fine di gestire correttamente il passaggio dalla manutenzione di auto a motorizzazione tradizionale con quelle a motorizzazione ibrida.

sistema di protezione che impedisce l’entrata di umidità nel contenitore olio, per preservare la purezza dell’olio PAG sino a completo utilizzo

elettronica, permette di scaricare l’eventuale aria presente accelerando la fase di recupero e garantendo maggior purezza del refrigerante presente in bombola

5


LA GAMMA

CLIMA BRAIN BEE

CLIMA MULTIGAS

TECNOLOGIA 1234 INIEZIONE VOLUMETRICA

La stazione di ricarica del domani, che puoi utilizzare sin da oggi. Il meglio della tecnologia Brain Bee per uno strumento di lavoro ad alta performance.

DUE VOLTE CLIMA Brain Bee ti proietta fin da oggi nel futuro. CLIMA MULTIGAS è infatti la stazione dalla doppia possibilità di utilizzo. Oggi la puoi utilizzare per ricaricare impianti che utilizzano il gas R-134a e domani la potrai utilizzerai per impianti funzionanti con R1234YF.

ALTA TECNOLOGIA Grazie a CLIMA MULTIGAS, provvista di tecnologia volumetrica, le aspettative anche dei più esigenti saranno soddisfatte. Sin da oggi. La stazione è infatti dotata di raccordi rapidi automatici, Pompa vuoto HIGH PERFORMANCE e Bombola gas da 26 litri. L’eliminazione celle di carico permette di operare in qualsiasi situazione ambientale senza che questi conducano a imprecisioni nel dosaggio di gas durante le operazioni di carico e scarico. Unitamente alla precisioen di carica superioe al 99%, porta indiscutibilmente a una totale affidabilità e performance della stazione, riducendo sprechi, costi e impatto ambientale.

COMPLETAMENTE AUTOMATICA Effettuare una ricarica con le STAZIONI CLIMA BRAIN BEE è semplice e completamente automatico. Questo permette di eliminare le inefficienze di tempo e lo spreco di risorse all’interno del proprio lavoro, ottenendo a breve risultati concreti in termini economici.

FUNZIONI SPECIALI MULTIPASS permette un ulteriore filtraggio, a circuito

FUNZIONE OIL CARE

FASCIA RISCALDANTE BOMBOLA FLUSSAGGIO con elettrovalvola integrata HYBRID FUNCTION questa funzione di “reset”

UV TRACER VALVOLA SFIATO INCONDENSABILI a

chiuso, del liquido refrigerante recuperato

permette di operare al meglio nella sostituzione completa dell’olio PAG residuo in macchina, al fine di gestire correttamente il passaggio dalla manutenzione di auto a motorizzazione tradizionale con quelle a motorizzazione ibrida.

6

sistema di protezione che impedisce l’entrata di umidità nel contenitore olio, per preservare la purezza dell’olio PAG sino a completo utilizzo

eletronica, permette di scaricare l’eventuale aria presente accelerando la fase di recupero e garantendo maggior purezza del refrigerante presente in bombola


CLIMA-9000 Design accurato e alta tecnologia per la stazione di recupero e ricarica impianti clima con software di controllo e gestione funzioni. Schermo Touch Screen.

ULTRA-MATIC CLIMA-9000 è stata progettata per garantire completa autonomia operativa. Ogni intervento di manutenzione, pulizia e ripristino del sistema refrigerante vengono eseguiti dalla macchina mediante il potente software di controllo, senza alcun ausilio dell’operatore che può quindi ottimizzare il proprio tempo, recuperando efficienza con un notevole risparmio di costi. CLIMA-9000 può inoltre essere costantemente aggiornata in modo semplice e veloce, garantendo massima efficienza operativa dell’apparecchio.

DISPLAY GRAFICO LCD –

TOUCH SCREEN

Il cuore di CLIMA-9000 è il suo display LCD, unico elemento di interfaccia con l’utente. Semplice ed intuitivo, il display mostra un menù completo, attivabile mediante poche veloci operazioni touchscreen. L’alta luminosità del monitor assicura inoltre la facile lettura dei parametri a macchina in funzione con qualsiasi condizione di luce.

BANCA DATI INTEGRATA CLIMA-9000 dispone in memoria della banca dati più completa sul mercato, AUTODATA. A scadenza illimitata permette di utilizzare automaticamente i parametri di ricarica specifici del veicolo in manutenzione. In questo modo vengono ottimizzate tutte le fasi dell’intervento programmato, assicurando performance elevate. Il display grafico permette di visualizzare anche gli schemi di principio del sistema refrigerante del veicolo in manutenzione. Il Database è in ogni momento aggiornabile mediante specifica abilitazione opzionale di UPGRADING.

FUNZIONI SPECIALI MULTIPASS permette un ulteriore filtraggio, a circuito

FUNZIONE OIL CARE

FASCIA RISCALDANTE BOMBOLA FLUSSAGGIO con elettrovalvola integrata HYBRID FUNCTION questa funzione di “reset”

UV TRACER VALVOLA SFIATO INCONDENSABILI

chiuso, del liquido refrigerante recuperato

permette di operare al meglio nella sostituzione completa dell’olio PAG residuo in macchina, al fine di gestire correttamente il passaggio dalla manutenzione di auto a motorizzazione tradizionale con quelle a motorizzazione ibrida.

sistema di protezione che impedisce l’entrata di umidità nel contenitore olio, per preservare la purezza dell’olio PAG sino a completo utilizzo

elettronica, permette di scaricare l’eventuale aria presente accelerando la fase di recupero e garantendo maggior purezza del refrigerante presente in bombola

CLIMA-9000: MAGGIORI INFORMAZIONI SU WWW.BRAINBEE.COM 7


LA GAMMA

CLIMA BRAIN BEE

CLIMA-8500 EVO Design innovativo e semplicità di uso per la stazione Clima compatta dalle grandi prestazioni.

AUTO-MATIC AUTO-MATIC

CLIMA-8500 EVO è lo strumento ideale per chi vuole ottenere il massimo risultato senza complicarsi troppo la vita. Il design essenziale è stato progettato per consentire un ottimo grado di lettura dei parametri di funzionamento macchina e facilitare il lavoro di chi la utilizza. Dotata di manometri e rubinetti elettronici, l’interfaccia utente di CLIMA-8500 EVO risulta così estremamente famigliare e intuitiva nell’utilizzo. La sua bombola da 20 litri e la dotazione di valvola scarico incondensabili la pongono al top della sua categoria. Inoltre, CLIMA-8500 EVO può essere costantemente aggiornata in modo altrettanto semplice e veloce. Lo strumento ideale per il professionista dell’aria condizionata veicoli.

PROGETTAZIONE EASY-SERVICE La progettazione di CLIMA-8500 EVO ha ottimizzato il posizionamento di tutti gli elementi interni soggetti a manutenzione ordinaria dell’apparecchio, in modo da facilitarne il comodo accesso per la loro sostituzione. Anche i tubi, dotati di raccordi rapidi, sono stati appositamente collocati all’esterno, proprio per evitare di dover aprire lo strumento in occasione della loro sostituzione.

INFORMAZIONI SEMPRE DISPONIBILI La stampante integrata permette l’emissione di un documento di riscontro del buon esito delle operazioni. Personalizzabile con l’inserimento dell’anagrafica dell’officina che esegue l’intervento.

FUNZIONI SPECIALI MULTIPASS permette un ulteriore filtraggio, a circuito

FUNZIONE OIL CARE

FASCIA RISCALDANTE BOMBOLA FLUSSAGGIO con elettrovalvola integrata HYBRID FUNCTION questa funzione di “reset”

UV TRACER

chiuso, del liquido refrigerante recuperato

permette di operare al meglio nella sostituzione completa dell’olio PAG residuo in macchina, al fine di gestire correttamente il passaggio dalla manutenzione di auto a motorizzazione tradizionale con quelle a motorizzazione ibrida.

sistema di protezione che impedisce l’entrata di umidità nel contenitore olio, per preservare la purezza dell’olio PAG sino a completo utilizzo

VALVOLA SFIATO INCONDENSABILI automatica a comando manuale, permette di scaricare l’eventuale aria presente accelerando la fase di recupero e garantendo maggior purezza del refrigerante presente in bombola

CLIMA-8500 EVO: MAGGIORI INFORMAZIONI SU WWW.BRAINBEE.COM 8


CLIMA-8000 Ottimo rapporto qualità prezzo, per la Clima Brain Bee semplice dalle grandi prestazioni.

FULL-MATIC CLIMA-8000. Poche operazioni, massima performance. Il design essenziale è stato progettato per consentire un ottimo grado di lettura dei parametri di funzionamento macchina e facilitare il lavoro di chi la utilizza. Dotata di manometri e rubinetti ben in vista, l’interfaccia utente di CLIMA-8000 risulta così estremamente famigliare e intuitivo nell’utilizzo.

ESTREMA MANOVRABILITA’ La compattezza di CLIMA-8000 facilita qualsiasi collocazione o spostamento in officina. Grazie al sistema di ruote, specificatamente progettate per garantire rotazione in asse della macchina, e alle maniglie laterali, CLIMA-8000 può essere facilmente movimentata e collocata anche in situazioni di agibilità limitata.

SICUREZZA Il valore di un prodotto passa anche attraverso la sua conformità alle normative più severe in tema di sicurezza e qualità. CLIMA-8000 risponde a tutti i requisiti previsti dalla Direttiva Europea in tema di Sicurezza Elettrica e Meccanica, con particolare riferimento ai recipienti in pressione (PED).

FUNZIONI SPECIALI MULTIPASS permette un ulteriore filtraggio, a circuito chiuso, del liquido refrigerante recuperato

FASCIA RISCALDANTE BOMBOLA HYBRID FUNCTION questa funzione di “reset” permette

di operare al meglio nella sostituzione completa dell’olio PAG residuo in macchina, al fine di gestire correttamente il passaggio dalla manutenzione di auto a motorizzazione tradizionale con quelle a motorizzazione ibrida.

AUTOMAZIONE CARICO OLIO

FUNZIONE OIL CARE

sistema di protezione che impedisce l’entrata di umidità nel contenitore olio, per preservare la purezza dell’olio PAG sino a completo utilizzo

UV TRACER VALVOLA SFIATO INCONDENSABILI manuale, permette di scaricare l’eventuale aria presente accelerando la fase di recupero e garantendo maggior purezza del refrigerante presente in bombola

CLIMA-8000: MAGGIORI INFORMAZIONI SU WWW.BRAINBEE.COM 9


LA GAMMA

CLIMA BRAIN BEE

CLIMA-6000 La più semplice fra le Stazioni Clima dalle grandi prestazioni.

EASY – PERFORMANCE IDEALE. INVESTIMENTO OTTIMALE CLIMA-6000 è la Stazione nata per soddisfare il professionista che cerca una Stazione di Ricarica A/C minimale ma completa. Con CLIMA-6000 è così possibile portare in officina tutta l’alta tecnologia “made in Brain Bee” con un rapporto qualità/prezzo veramente competitivo. Ultima nata dall’esperienza Brain Bee, ne sfrutta infatti tutti i vantaggi legati alla ricerca e sviluppo condotta sulle Stazioni TOP Level, mantenendo struttura e funzionalità ottimizzate per una Stazione essenziale, facile da utilizzare e compatta. Molto versatile, grazie alle sue dimensioni compatte e al peso ridotto, è ideale per qualsiasi utilizzo in officina: sia come prima stazione che in affiancamente ad altre stazioni già presenti, grazie alle sue caratteristiche risulta particolarmente comoda come Stazione “mobile” da portare con sè anche per gli interventi in esterno.

BANCA DATI INTEGRATA

(opzionale)

Anche CLIMA-6000 dispone della banca dati più completa sul mercato: Autodata. Il suo utilizzo consente di ottimizzare tutte le fasi dell’intervento di ricarica, in funzione del modello di auto su cui si sta operando. Integrata nel software della Stazione già al momento dell’acquisto, può essere facilmente attivata e aggiornata ad ogni release futura grazie al dispositivo CLIMA SOLUTION Brain Bee. Con CLIMA-6000 è inoltre possibile memorizzare fino a 100 ulteriori differenti impostazioni personalizzate (funzione CUSTOM CYCLE).

ESTREMA MANOVRABILITÀ Le caratteristiche di CLIMA-6000 sono state progetate per facilitare qualsiasi collocazione o spostamento in officina. Il peso ridotto (solo 55 Kg) e le dimensioni compatte ne permettono enorme manovrabilità. Il sistema di ruote, specificatamente progettate per garantire rotazione in asse della macchina, e la maniglia posteriore, consentono spostamenti facili anche in situazioni di agibilità limitata.

FUNZIONI SPECIALI MULTIPASS permette un ulteriore filtraggio, a circuito chiuso, del liquido refrigerante recuperato

FASCIA RISCALDANTE BOMBOLA (opzionale)

HYBRID FUNCTION questa funzione di “reset” permette

di operare al meglio nella sostituzione completa dell’olio PAG residuo in macchina, al fine di gestire correttamente il passaggio dalla manutenzione di auto a motorizzazione tradizionale con quelle a motorizzazione ibrida.

FUNZIONE OIL CARE

sistema di protezione che impedisce l’entrata di umidità nel contenitore olio, per preservare la purezza dell’olio PAG sino a completo utilizzo

UV TRACER VALVOLA SFIATO INCONDENSABILI

accessibile dall’esterno, permette di scaricare l’eventuale aria presente accelerando la fase di recupero e garantendo maggior purezza del refrigerante presente in bombola

AUTOMAZIONE CARICO OLIO

CLIMA-6000: MAGGIORI INFORMAZIONI SU WWW.BRAINBEE.COM 10


CLIMA-9000 P BUS E’ la versione della Stazione CLIMA Brain Bee (Gas R-134YF) specifica per gli impianti di grandi dimensioni (Bus, Trattrici agricole).

SPECIALE PER BUS La sua riprogettazione, tesa a mantenere tutti i vantaggi operativi della versione ULTRAMATIC, è stata mirata a potenziare e maggiorare le capacità di quei componenti fondamentali nella gestione di tempi e buon risultato di ricarica: pompa vuoto, compressore, filtro Deidratatore, Bombola gas. Associato alla tecnologia a INIEZIONE VOLUMETRICA (BREVETTO BRAIN BEE) garantisce piena autonomia della stazione della gestione del service unitamente ad efficacia e efficienza nel buon esito del servizio.

DISPLAY GRAFICO LCD - TOUCHSCREEN Il cuore di CLIMA-9000 P BUS è il suo display LCD, unico elemento di interfaccia con l’utente. Semplice ed intuitivo, il display mostra un menù completo, attivabile mediante poche veloci operazioni touchscreen. L’alta luminosità del monitor assicura inoltre la facile lettura dei parametri a macchina in funzione con qualsiasi condizione di luce.

FUNZIONI SPECIALI MULTIPASS permette un ulteriore filtraggio, a circuito chiuso, del liquido refrigerante recuperato

FASCIA RISCALDANTE BOMBOLA (opzionale)

HYBRID FUNCTION questa funzione di “reset” permette

di operare al meglio nella sostituzione completa dell’olio PAG residuo in macchina, al fine di gestire correttamente il passaggio dalla manutenzione di auto a motorizzazione tradizionale con quelle a motorizzazione ibrida.

FUNZIONE OIL CARE

sistema di protezione che impedisce l’entrata di umidità nel contenitore olio, per preservare la purezza dell’olio PAG sino a completo utilizzo

UV TRACER VALVOLA SFIATO INCONDENSABILI elettronica, permette di scaricare l’eventuale aria presente accelerando la fase di recupero e garantendo maggior purezza del refrigerante presente in bombola

CLIMA-9000 P BUS: MAGGIORI INFORMAZIONI SU WWW.BRAINBEE.COM 11


GLI ACCESSORI LINEA CLIMA CODICE

DESCRIZIONE

1010350032XX

SPRAY MULTINET 400 ML

1010350033XX

CLIMA UV KIT

1010350034XX

DRYER FILTER /FILTRO DEIDRATATORE

1010350037XX

VACUUM PUMP OIL 500 ML / OLIO POMPA VUOTO

1010350038XX

PAG OIL 46 250 ML / OLIO PAG 46

1010350039XX

PAG OIL 100 250 ML /OLIO PAG 100

1010350040XX

PAG OIL 150 250 ML / OLIO PAG 150

1010350041XX

FLUORESCENT DYE 250 ML /LIQUIDO TRACCIANTE

1010350046XX

A/C SYSTEM SANITARY SPRAY 400 ML / SPRAY SANIFICANTE

1010350047XX

CABIN SANITARY AGENT 200 ML / SPRAY SANIFICANTE ABITACOLO

1010350048XX

CONDENSER CLEANER 400 ML / DETERGENTE SGRASSANTE CONDENSATORE

1010350053XX

FLUSHING KIT / KIT DI FLUSSAGGIO

1010750085XX

COVER CLIMA 8000 / COPERTURA CLIMA 8000

1010750086XX

COVER CLIMA 9000 / COPERTURA CLIMA 9000

1010350070XX

POE OIL 68 250 ML / OLIO POE 68

1010350071XX

POE OIL 100 250 ML / OLIO POE 100

NUOVO

1010350072XX

UV LAMP / LAMPADA UV

NUOVO

1010350073XX

RECHEARGABLE UV LAMP / LAMPADA UV RICARICABILE

NUOVO

1010350074XX

PROTECTION GLASSES / OCCHIALI PROTETTIVI

1010350075XX

GLOVES / GUANTI PROTETTIVI

NUOVO

NUOVO NUOVO

1010350076XX

ELECTRONIC THERMOMETER / TERMOMETRO ELETTRONICO

1010350077XX

INFRARED THERMOMETER / TERMOMETRO A RAGGI INFRAROSSI

1010350078XX

QUICK COUPLER BMW / ATTACCO RAPIDO BMW

NUOVO

12

NUOVO


CODICE

DESCRIZIONE

1010350079XX

QUICK COUPLER RENAULT / ATTACCO RAPIDO RENAULT

NUOVO

1010350080XX

VALVE CORE REMOVER / ATTREZZO SVITA VALVOLE

NUOVO

1010350081XX

CORE VALVES REMOVER TOOL / ATTREZZO SVITA VALVOLE A SPILLO

NUOVO

1010350082XX

UNIVERSAL VALVE CORE WITH MAGNET / SVITA VALVOLE CON CALAMITA

NUOVO

1010350083XX

FIN STREIGHTNER / PETTINE PER ALETTE

NUOVO

1010350084XX

HOSE CUTTER RUBER / TAGLIATUBI IN GOMMA

NUOVO

1010350085XX

BLUE LOW SIDE IMPORT / TAPPO LP VETTURE GIAPPONESI

NUOVO

1010350086XX

BLUE HIGH SIDE IMPORT / TAPPO HP VETTURE GIAPPONESI

NUOVO

ATTIVAZIONI E AGGIORNAMENTI

CODICE

DESCRIZIONE DATABASE ACTIVATION CLIMA 6000 DATABASE UPDATE CLIMA 8000/8500/9000 DATABASE UPDATE CLIMA 7000

SERVICE CODICE

DESCRIZIONE

1010350043XX

KIT SERVICE CLIMA

1010350044XX

10 KG REFERENCE WEIGHT

1010350045XX

5 KG REFERENCE WEIGHT

13


CARATTERISTICHE TECNICHE STAZIONI DI SERVIZIO A/C

CLIMA-9000 CLIMA-9000 CLIMA-8500 CLIMA-8000 P BUS EVO

TIPO DI GAS

R-134a

R-134a

R-134a

R-134a

TECNOLOGIA DI CARICA

iniezione volumetrica

tradizionale

tradizionale

tradizionale

bilancia

bilancia

bilancia

FUNZIONE MULTIPASS

tecnologia magnetostrittiva sì

FUNZIONE UV TRACER

CARICO OLIO HYBRID FUNCTION

automatico con bilancia automatico con bilancia automatico con bilancia automatico temporizzato sì sì sì sì

CATEGORIA PED

II

II

II

II

DATABASE CLIMA

integrato (solo auto)

integrato

integrato

integrato

DISPLAY TASTIERA

grafico - 480x272 65536 colori touch screen

grafico - 480x272 65536 colori touch screen

alfanumerico – lcd 4x20 (1) membrana a 6 tasti

alfanumerico – lcd 4x20 (1) membrana a 6 tasti

STAMPANTE

integrata

integrata

integrata

no

SOFTWARE UPDATE

via RS232 (con CLIMA SOLUTION, opzionale) 40

via RS232 (con CLIMA SOLUTION, opzionale) 26

via RS232 (con CLIMA SOLUTION, opzionale) 20

via RS232 (con CLIMA SOLUTION, opzionale) 12,5

CAPACITÀ DI GAS IN BOMBOLA SECONDO PED (Kg) 32

21

16,5

10

PRESSIONE DI SICUREZZA (bar)

20

20

20

20

FASCIA RISCALDANTE

no (non necessaria)

CAPACITÀ CONTENITORE OLIO ESAUSTO (ml)

1000

250

250

250

CAPACITÀ CONTENITORE OLIO RIPRISTINO (ml)

1000

250

250

250

CAPACITÀ CONTENITORE TRACCIANTE UV (ml) VALVOLA OIL CARE (CONTENITORE OLIO PAG RIPRISTINO) CAPACITA’ POMPA VUOTO (m3/h)

250 sì

250 sì

250 sì

250 sì

8,0 HIGH PERFORMANCE

10,4

6

6

LONG LIFE PUMP

SI

SI

SI

SI

COMPRESSORE (cc)

9 HIGH PERFORMANCE

14

14

14

VALVOLA SFIATO INCONDENSABILI

automatica

automatica

manuale

CAPACITÀ FILTRO DEIDRATATORE (REFRIGERANTE RECUPERATO - Kg) RUBINETTI HP E LP

160

45

automatica a comando manuale 45

automatici

automatici

automatici

manuali

LUNGHEZZA TUBI ESTERNI HP E LP (m)

4,5

4,5

4,5

4,5

MANOMETRI HP E LP

digitali

digitali

MANOMETRO BOMBOLA

digitale

ALIMENTAZIONE ELETTRICA

BREVETTO BRAIN BEE

MISURA LIVELLO BOMBOLA

CAPACITA’ BOMBOLA (l)

45

50 HZ-230 V-800 W

analogici 80 mm pulse-free digitale analogico 40 mm pulse-free 50 HZ-230 V-800 W (2) 50 HZ-230 V-800 W

analogici 80 mm pulse-free analogico 40 mm pulse-free 50 HZ-230 V-700 W

ALIMENTAZIONE PNEUMATICA (Bar)

5÷8

-

-

-

DIMENSIONI (mm)

641 x 763 x 1200

641 x 763 x 1200

600 x 522 x 1145

600 x 522 x 1145

PESO (Kg)

130

100

80

80

(1) DISPONIBILE ANCHE IN CIRILLICO E EBRAICO (2) DISPONIBILE ANCHE IN VERSIONE 60 HZ

14


CARATTERISTICHE TECNICHE CLIMA-6000 CLIMA

CLIMA-1234 H

TIPO DI GAS

R-134a

R-134a /R-1234yf

R-1234yf

R-1234yf

TECNOLOGIA DI CARICA

tradizionale

iniezione volumetrica

iniezione volumetrica

iniezione volumetrica

BREVETTO BRAIN BEE

BREVETTO BRAIN BEE

BREVETTO BRAIN BEE

bilancia sì

tecnologia magnetostrittiva sì

STAZIONI DI SERVIZIO A/C

CLIMA-1234 PH

RISERVATO OEM RISERVATO OEM

MISURA LIVELLO BOMBOLA

bilancia

FUNZIONE MULTIPASS

tecnologia magnetostrittiva sì

FUNZIONE UV TRACER

no

CARICO OLIO

automatico con bilancia automatico con bilancia automatico con bilancia

HYBRID FUNCTION

automatico temporizzato sì

CATEGORIA PED

I

III

III

III

DATABASE CLIMA

integrato (opzionale)

predisposto (3)

predisposto (3)

predisposto (3)

DISPLAY TASTIERA

alfanumerico – lcd 4x20 (1) membrana a 6 tasti

alfanumerico – lcd 4x20 (3) membrana a 6 tasti

grafico - 480x272 65536 colori touch screen

grafico - 480x272 65536 colori touch screen

STAMPANTE

no

integrata

integrata

integrata

SOFTWARE UPDATE

via RS232 (con CLIMA SOLUTION, opzionale) 7,6

via RS232 (con CLIMA SOLUTION, opzionale) 26 (capacità max. ) (4)

via RS232 (con CLIMA SOLUTION, opzionale) 26 (capacità max. ) (4)

via RS232 (con CLIMA SOLUTION, opzionale) 26 (capacità max. ) (4)

CAPACITÀ DI GAS IN BOMBOLA SECONDO PED (Kg) PRESSIONE DI SICUREZZA (bar)

6,5

20 (capacità max. ) (4)

20 (capacità max. ) (4)

20 (capacità max. ) (4)

20

20

20

20

FASCIA RISCALDANTE

opzionale

no (non necessaria)

no (non necessaria)

CAPACITÀ CONTENITORE OLIO ESAUSTO (ml)

250

250

250

250

CAPACITÀ CONTENITORE OLIO RIPRISTINO (ml)

250

250

250

250

CAPACITÀ CONTENITORE TRACCIANTE UV (ml) VALVOLA OIL CARE (CONTENITORE OLIO PAG RIPRISTINO) CAPACITA’ POMPA VUOTO (m3/h)

no sì

250 sì

250 sì

250 sì

6

6

4,3 HIGH PERFORMANCE

4,3 HIGH PERFORMANCE

LONG LIFE PUMP

SI

SI

SI

SI

COMPRESSORE (cc)

8

14

9

9

VALVOLA SFIATO INCONDENSABILI

manuale

automatica

automatica

automatica

CAPACITÀ FILTRO DEIDRATATORE (REFRIGERANTE RECUPERATO - Kg) RUBINETTI HP E LP

30

45

45

45

automatici

automatici

automatici

automatici

LUNGHEZZA TUBI ESTERNI HP E LP (m)

2

4,5

3

3

MANOMETRI HP E LP

analogici 80 mm pulse-free digitale

analogici

analogici

digitale

digitale

ALIMENTAZIONE ELETTRICA

analogici 80 mm pulse-free analogico 40 mm pulse-free 50 HZ-230 V-700 W

50 HZ-230 V-800 W

50 HZ-230 V-800 W

50 HZ-230 V-800 W

ALIMENTAZIONE PNEUMATICA (Bar)

-

-

-

5÷8

DIMENSIONI (mm)

430 x 550 x 925

641 x 763 x 1200

641 x 763 x 1200

641 x 763 x 1200

PESO (Kg)

55

100

100

100

CAPACITA’ BOMBOLA (l)

MANOMETRO BOMBOLA

(3) BANCA DATI ANCORA NON ESISTENTE IN COMMERCIO (4) DOTATO DI FUNZIONE CHE PERMETTE DI PROGRAMMARE LA QUANTITA’ MAX DI GAS IN BOMBOLA SULLA BASE DELLE DICHIARAZIONI DEL COSTRUTTORE

15


COD. 841090089101

Brain Bee S.p.A. Via Quasimodo, 4/A - 43126 Parma - Italia - Tel. +39.0521.954411 - Fax +39.0521.954490 - contact@brainbee.com - www.brainbee.com


LINEA CLIMA_IT