Page 1

Comune di Terranuova Bracciolini

ESTATE A TERRANUOVA -2010GIUGNO / LUGLIO / AGOSTO / SETTEMBRE


Comune di Terranuova Bracciolini

-2010PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI PER TUTTI GLI EVENTI IN CALENDARIO: PUNTO INFORMAZIONI TURISTICHE TEL. 055. 973 8828 COMUNE DI TERRANUOVA BRACCIOLINI SERVIZIO PROMOZIONE DEL TERRITORIO TEL. 055. 919 4723 ISTITUZIONE LE FORNACI TEL. 055. 919 4722 www.comune.terranuova-bracciolini.ar.it www.terraospitale.it ( anche per prenotazione on line )


GIUGNO 9 MERCOLEDÌ / PROCESSO AL VINO 11 VENERDÌ / SPORT, MUSICA E SHOPPING: UNA NOTTE A TERRANUOVA 12 SABATO E DOMENICA 13/ ECO CROSS COUNTRY A MONTICELLO 13 DOMENICA / FIERA ANTIQUARIA DEL VALDARNO 18 VENERDÌ / SPORT, MUSICA E SHOPPING: MUSICA ED ESIBIZIONE DELLE SCUOLE DI BALLO 19 SABATO / RISERVA DI STELLE 2010 / MONTICELLO 25 VENERDÌ / SPORT, MUSICA E SHOPPING: MERCATINO DI ARTINGEGNO 25 VENERDÌ / A CASA DEI VIGNAIOLI 26 SABATO / UTOPIA DEL BUONGUSTO / PERSIGNANO 27 DOMENICA / TERRA OSPITALE A PIANTRAVIGNE UTOPIA DEL BUONGUSTO LUGLIO 1 GIOVEDÌ / A CASA DEI VIGNAIOLI 2 VENERDÌ / CAMMINATA SOTTO LE STELLE 7 MERCOLEDÌ / FANTAVALOGRAFIA A MONTICELLO 9 VENERDÌ / A CASA DEI VIGNAIOLI 9 VENERDÌ / TRA IL GIORNO E LA NOTTE 10 SABATO / TINTARELLA DI LUNA 10 SABATO / UTOPIA DEL BUONGUSTO / MONTEMARCIANO 11 DOMENICA / FIERA ANTIQUARIA DEL VALDARNO 11 DOMENICA / RIEVOCAZIONE STORICA BATTITURA / TRAIANA 15 GIOVEDÌ / A CASA DEI VIGNAIOLI 16 VENERDÌ / JAZZ SCHOOL STUDIO BAND 18 DOMENICA / GIARDINI APERTI / POGGITAZZI 19 LUNEDÌ / ETRURIA CHAMBER ORCHESTRA 22 GIOVEDÌ / ORIENTOCCIDENTE 24 SABATO / EVENTO ZOLFINO 28 MERCOLEDÌ / MERENDA NELL’AIA 29 GIOVEDÌ / A CASA DEI VIGNAIOLI 30 VENERDÌ / DAVE SCHNITTER QUARTET 31 SABATO / JOHN TYSON ‘ENSEMBLE RENAISSONICS’ AGOSTO 1 DOMENICA / ASPETTANDO CALICI DI STELLE / CICOGNA MUSICA POPOLARE & OTTAVA RIMA 2 LUNEDÌ / QUARTETTO ENSEMBLE 6 VENERDÌ / ASPETTANDO CALICI DI STELLE / CASTIGLION UBERTINI MUSICA POPOLARE & OTTAVA RIMA 8 DOMENICA / ASPETTANDO CALICI DI STELLE / PERSIGNANO MUSICA POPOLARE & OTTAVA RIMA 9 LUNEDÌ / QUARTETTO DEL FESTIVAL DELLE MUSICHE 10 MARTEDÌ / CALICI DI STELLE / CAMPOGIALLI 25 MERCOLEDÌ / ORIENTOCCIDENTE 27 VENERDÌ / A CASA DEI VIGNAIOLI 28 SABATO / UTOPIA DEL BUONGUSTO / CICOGNA 29 DOMENICA / SIMONE BALDINI TOSI IN CONCERTO SETTEMBRE 3 VENERDÌ / A CASA DEI VIGNAIOLI 10 VENERDÌ / A CASA DEI VIGNAIOLI 12 DOMENICA / FIERA ANTIQUARIA DEL VALDARNO 24 VENERDÌ - 28 MARTEDÌ / FESTA DEL PERDONO 27 LUNEDÌ / FIERA DEGLI UCCELLI OTTOBRE 10 OTTOBRE / FIERA ANTIQUARIA DEL VALDARNO 17 OTTOBRE / FESTA D’AUTUNNO / MONTEMARCIANO NOVEMBRE 11 NOVEMBRE / A CASA DEI VIGNAIOLI 14 NOVEMBRE / FIERA ANTIQUARIA DEL VALDARNO


GIUGNO - NOVEMBRE 2010

A CASA DEI VIGNAIOLI

Un percorso eno-gastronomico, una scoperta gustativa e sensoriale, per 80 ospiti a serata che, guidati da un sommelier e dai produttori, faranno conoscenza dei vini dei produttori della Associazione dei Vignaioli della via dei Setteponti, accompagnati da un menù tipico proposto da un ristorante diverso per serata. L’Associazione, che raccoglie oltre 40 produttori di vino del Valdarno nella zona della Setteponti, organizza infatti per il terzo anno consecutivo il ciclo di serate “A casa dei Vignaioli”. Gli incontri, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier di Arezzo e con il supporto del Comune di Terranuova Bracciolini, sono finalizzati a far crescere la conoscenza nei cittadini e nei turisti delle eccellenze del territorio (vini, cucina, prodotti). Al chiuso o all’aperto a seconda della stagione e della situazione climatologica, le serate si terranno nelle aziende dei produttori soci della Associazione. Saranno caratterizzati da interessanti accoppiamenti tra cibo e vini, infatti verrà scelto un piatto tipico del territorio per serata che verrà proposto con dei vini particolarmente adatti. (articolo dell’Associazione I Vignaioli)

— Associazione “I Vignaioli della via dei Setteponti” www.vignaiolisetteponti.it


Venerdì 25 giugno 2010 Ore 18.00 - 24.00 Per le Vie di Terranuova Ingresso gratuito

SPORT, MUSICA E SHOPPING: MERCATINO DI ARTINGEGNO

A cura del Comune di Terranuova Bracciolini e della “Commart” Associazione Commercianti ed Artigiani di Terranuova Bracciolini. Interverranno artigiani con prodotti, alimentazione, bigiotteria, creazioni oggetti e manufatti.

— Info: tel. 055. 973 060


Venerdì 25 giugno 2010 Ore 20.00 la Fattoria della Traiana

A CASA DEI VIGNAIOLI

Sotto le stelle, con le specialità più tipiche del territorio, incontri e degustazioni in vigna e in cantina, a casa dei Vignaioli della via Setteponti. Al chiuso o all’aperto a seconda della stagione e della situazione climatologica, la serata si terrà presso la Fattoria della Traiana. La serata sarà caratterizzata da un interessante accoppiamento tra vino e cibo preparato dal ristorante l’Oca Satolla. Il piatto tipico della serata sarà la nana in porchetta. Il costo della serata è stato contenuto in 25,00 euro a persona. La prenotazione e il pagamento si possono effettuare presso il Punto Informazione del Comune di Terranuova, anche attraverso il sito www.vignaiolisetteponti.it con pagamento online. Obbligatoria la prenotazione.

— Info e Prenotazioni: Associazione I Vignaioli della via dei Setteponti tel. 334 5382 513 www.vignaiolisetteponti.it


GIUGNO - AGOSTO 2010

UTOPIA DEL BUONGUSTO

Tredicesimo atto per il primo esperimento internazionale di vita godereccia del festival Utopia del Buongusto di Teatro Guascone che per l’anno 2010 torna ad allietare le serate estive per tutta la Toscana da giugno fino a settembre. Sono quattro gli appuntamenti che si svolgeranno nel nostro territorio comunale (Persignano, Piantravigne, Montemarciano e Cicogna). Le serate saranno all’insegna di cibo e teatro. Cena in piazzetta e a seguire lo spettacolo teatrale.

— www.terraospitale.it www.guasconeteatro.it


Sabato 26 giugno 2010 Ore 20.00 Persignano

UTOPIA DEL BUONGUSTO/ PERSIGNANO

A cura del Comune di Terranuova Bracciolini, degli abitanti di Persignano e del Teatro Guascone. Primo esperimento internazione di vita godereccia (XIII° Atto) direzione artistica e organizzazione Associazione Internazionale di Teatro Guascone. Una serata all’insegna di cibo e teatro. Cena nella piazzetta con lo spettacolo del Teatro Guascone e del Teatro delle Sfide “Spaccami Il Cuore“ con tre bellissime attrici, Adelaide Vitolo, Elena Pace, Eleonora Tomba. Viaggio comicissimo nell’enciclopedia della donna che ha “formato” le nostre mamme e zie. Costo a persona: spettacolo 7,00 Euro; cena + spettacolo 19,00 Euro; (Non è possibile partecipare alla sola cena) È consigliata la prenotazione. — Info e Prenotazioni: Teatro Guascone tel. 0587. 608 533; 320. 366 7354; 328. 062 5881. Prenotazioni anche on line www.terraospitale.it


Domenica 27 giugno 2010 Ore 19.00 Piantravigne

TERRAOSPITALE UTOPIA DEL BUONGUSTO

NEL MONDO DELLE BALZE

A cura del Comune di Terranuova Bracciolini, degli abitanti di Pientravigne e del Teatro Guascone. Nelle vie e nelle piazze dell’antico castello che si affaccia sulle Balze. Piatti e prodotti, musica e spettacoli: un viaggio tra il gusto e la cultura materiale, tra la festa e la tradizione. Dalle ore 19.00 in poi, degustazioni itineranti nei vicoli e negli angoli più suggestivi dell’antico castello di Piantravigne. I visitatori potranno trovare piatti e prodotti della tradizione locale, presentati da ristoratori, produttori e dagli abitanti del paese, inoltre degustazioni di vini del territorio guidate dai sommeliers Ais. Musica con la “ Sound Street Band” e la sera, nella piazzetta, spettacolo “Utopia del Buongusto” con 15 attori coinvolti in “Cassetti per Idee”, percorso godereccio nelle storie di Toscana ed i suoi prodotti e vizi. Costo a persona: 17,00 Euro (gratuito per i ragazzi sotto i 12 anni) È consigliata la prenotazione. — Info e Prenotazioni: Punto Informazioni Turistiche tel. 055. 973 8828. Servizio Promozione del Territorio tel. 055. 919 4723. Prenotazioni anche on line www.terraospitale.it


Giovedì 1 luglio 2010 Ore 20.00 il Pino Bioagricoltura, ( Castiglion Ubertini )

A CASA DEI VIGNAIOLI

Sotto le stelle, con le specialità più tipiche del territorio, incontri e degustazioni in vigna e in cantina, a casa dei Vignaioli della via Setteponti. Al chiuso o all’aperto a seconda della stagione e della situazione climatologica, la serata si terrà presso il Pino Biagricoltura, Castiglion Ubertini. La serata sarà caratterizzata da un interessante accoppiamento tra vino e cibo preparato dal ristorante Daniele-Riccardo. Il piatto tipico della serata sarà l’arista di cinta senese. Il costo della serata è stato contenuto in 25,00 euro a persona. La prenotazione e il pagamento si possono effettuare presso il Punto Informazione del Comune di Terranuova, anche attraverso il sito www.vignaiolisetteponti.it con pagamento online. Obbligatoria la prenotazione.

— Info e Prenotazioni: Associazione I Vignaioli della via dei Setteponti tel. 334 5382 513 www.vignaiolisetteponti.it


venerdì 2 luglio 2010 Ore 19.45 Terranuova Bracciolini

CAMMINATA SOTTO LE STELLE

A cura della “Commart” associazione commercianti e artigiani di Terranuova Bracciolini. Programma: Luogo della partenza: Fattoria Trippi Renato,Viale Piave angolo Via Ville; Orario della partenza: ore 19.45; Percorso: Terranuova, Carpognane con sosta al Ristorante Il Piano dei F.lli  Bonaccini per la cena. Ritorno con arrivo in Piazza della Repubblica alle 23.45. Quota di partecipazione a persona: 15,00 Euro (gratuito per i ragazzi sotto i 10 anni) Prenotazione obbligatoria entro il 30 Giugno Le iscrizioni si accettano fino al raggiungimento delle 250 persone. Il pagamento deve essere effettuato improrogabilmente entro il 30 giugno 2010 presso “Fiori per Voi” via Roma 57/A Terranuova.  Al momento del pagamento verrà consegnata una torcia. — Info e Prenotazioni: tel. 055. 973 060


Mercoledì 7 luglio 2010 Ore 17.00 ponte di Bandella località Castiglioncello Ingresso gratuito

FANTAFAVOLAGRAFIA Fantafavolagrafia - Felice l’arcobaleno. Nella riserva naturale Valle dell’Inferno il laboratorio spettacolo dedicato ai bambini 5 -11 anni con ritrovo alle ore 17,00 presso il Ponte di Bandella, località Castiglioncello. L’iniziativa è inserita nel calendario delle iniziative 2010 “Alla scoperta delle Aree Naturali Protette” della Provincia di Arezzo. Consigliata la prenotazione.

— Info e Prenotazioni: Centro visite Monticello 393. 8353 089


venerdì 9 luglio 2010 Ore 20.00 Presso la Fattoria di Montelungo

A CASA DEI VIGNAIOLI

Sotto le stelle, con le specialità più tipiche del territorio, incontri e degustazioni in vigna e in cantina, a casa dei Vignaioli della via Setteponti. Al chiuso o all’aperto a seconda della stagione e della situazione climatologica, le serate si terranno nelle aziende dei produttori soci della Associazione. Al chiuso o all’aperto a seconda della stagione e della situazione climatologica, la serata si terrà presso la Fattoria di Montelungo. La serata sarà caratterizzata da un interessante accoppiamento tra vino e cibo preparato dal ristorante Pin Rose. Il piatto tipico della serata sarà Baccalà Bollito con Pappa al Pomodoro. Il costo della serata è stato contenuto in 25,00 euro a persona. La prenotazione e il pagamento si possono effettuare presso il Punto Informazione del Comune di Terranuova, anche attraverso il sito www.vignaiolisetteponti.it con pagamento online. Obbligatoria la prenotazione. — Info e Prenotazioni: Associazione I Vignaioli della via dei Setteponti tel. 334 5382 513 www.vignaiolisetteponti.it


venerdì 9 luglio 2010 Ore 20.00 Riserva naturale Valle dell’Inferno e Bandella Ingresso gratuito

TRA IL GIORNO E LA NOTTE

Passeggiata naturalistica nell’atmosfera notturna nella Riserva naturale Valle dell’Inferno e Bandella. Ritrovo alle ore 20.00 al Centro visite di Monticello con termine alle ore 23.00. Esplorazione notturna su tracciato circolare di facile percorrenza nel cuore della Riserva di Bandella e lungo il fiume Arno. Necessario munirsi di torcia e di abbigliamento adeguato. L’iniziativa è inserita nel calendario delle iniziative 2010 “Alla scoperta delle Aree Naturali Protette” della Provincia di Arezzo. Obbligatoria la prenotazione.

— Info e Prenotazioni: Associazione Il Viottolo tel. 338. 8793 918


Sabato 10 luglio 2010 Ore 20.00 LE BALZE Ingresso gratuito

TINTARELLA DI LUNA

Passeggiata notturna nelle Balze. Ritrovo a Montemarciano. Ritrovo alle ore 20.00 a Montemarciano con partenza per un percorso circolare di medio impegno. Esperienza notturna di grande effetto. Necessario munirsi di torcia e di abbigliamento adeguato. L’iniziativa è inserita nel calendario delle iniziative 2010 “Alla scoperta delle Aree Naturali Protette” della Provincia di Arezzo. Obbligatoria la prenotazione.

— Info e Prenotazioni: Associazione Il Viottolo tel. 338. 8793 918


Sabato 10 luglio 2010 Ore 20.00 Montemarciano

UTOPIA DEL BUONGUSTO/ MONTEMARCIANO

A cura del Comune di Terranuova Bracciolini, degli abitanti di Montemarciano e del Teatro Guascone. Primo esperimento internazione di vita godereccia (XIII° Atto) direzione artistica e organizzazione Associazione Internazionale di Teatro Guascone. Una serata all’insegna di cibo e teatro. Cena nella piazzetta con lo spettacolo teatrale della compagnia “Teatro delle Forme” di Torino con lo spettacolo “Juve - Napoli. 1-3”, ed esilarante viaggio comico nella notte più bella per Napoli . Il racconto sportivo più comico mai fatto di una partita (il giorno prima della finale dei mondiali è un bello scoop). Costo a persona: spettacolo 7,00 Euro; cena + spettacolo 19,00 Euro; (Non è possibile partecipare alla sola cena) È consigliata la prenotazione — Info e Prenotazioni: Teatro Guascone tel. 0587. 608 533; 320. 366 7354; 328. 062 5881. Prenotazioni anche on line www.terraospitale.it


Domenica 11 luglio 2010 per tutta la giornata Centro Storico di Terranuova Ingresso gratuito

FIERA ANTIQUARIA DEL VALDARNO

Quasi a memoria di una capacitĂ artigiana in passato assai diffusa nel Valdarno (scalpellini, fabbri, falegnami e mobilieri, sarti, vetrai, calzolai, ecc...), ecco la vitale Fiera Antiquaria del Valdarno, di Terranuova Bracciolini. Da ormai 20 anni, un numero consistente di espositori propone vari oggetti sapientemente restaurati, ogni seconda domenica del mese (escluso agosto), con le bancarelle disposte lungo le strade del centro storico.

— Info: Pro Loco Terranuova tel. 055. 973 7095 Centro Pluriservizi tel. 055. 9199 225


Domenica 11 luglio 2010 ore 16.00 traiana

RIEVOCAZIONE STORICA BATTITURA

A cura del comitato “Vivi Castello”. Rievocazione storica della battitura del grano nel Borgo di Castello con una merenda/cena (costo a persona 5,00 euro).

— Info: Punto informazioni turistiche 055. 973 8828 Servizio Promozione del Territorio 055. 919 4723


Giovedì 15 luglio 2010 Ore 20.00 Casa Sesta, Loro Ciuffenna

A CASA DEI VIGNAIOLI

Sotto le stelle, con le specialità più tipiche del territorio, incontri e degustazioni in vigna e in cantina, a casa dei Vignaioli della via Setteponti. Al chiuso o all’aperto a seconda della stagione e della situazione climatologica, la serata si terrà presso Casa Sesta, Loro Ciuffenna. La serata sarà caratterizzata da un interessante accoppiamento tra vino e cibo preparato dal ristorante New Conte Max. Il piatto tipico della serata sarà la Sella di coniglio arrosto. Il costo della serata è stato contenuto in 25 euro a persona. La prenotazione e il pagamento si possono effettuare presso il Punto Informazione del Comune di Terranuova, anche attraverso il sito www. vignaiolisetteponti.it con pagamento online. Obbligatoria la prenotazione.

— Info e Prenotazioni: Associazione I Vignaioli della via dei Setteponti tel. 334 5382 513 www.vignaiolisetteponti.it


Venerdì 16 LUGLIO 2010 ore 21.15 p.ZZA LiBERAZIONE, Terranuova Bracciolini Ingresso gratuito

JAZZ SCHOOL STUDIO BAND

VALDARNO JAZZ SUMMER FESTIVAL 2010

Organizzazione a cura del Comune di Terranuova Bracciolini e Istituzione ‘Le Fornaci’ in collaborazione con l’Associazione “Valdarno Jazz”. Gradito ritorno a Valdarno jazz summer Festival della Jazzschool Band Studio, che rappresenta il livello avanzato delle scuole superiori ensemble ed è composta da alcuni dei migliori musicisti della San Francisco Bay Area. L’ensemble si dedica allo studio di standard e di brani tratti dalla letteratura contemporanea per big band. La band, che partecipa spesso a festival jazz nazionali e a concorsi, negli gli Stati Uniti e all’estero, si è esibita nei club jazz più rinomati quali l’Oakland Yoshi, nell’ambito del Jazzschool e del Jazz Savanna a San Francisco, il Musical Heritage Festival a New York, la Lionel Hampton Jazz Festival in Idaho, il Next Generation Festival di Monterey, il Monterey Jazz Festival, il Festival Jazz di Montreux in Svizzera e il Festival Jazz Vienne in Francia. — Info: Istituzione Le Fornaci tel. 055. 919 4722


Domenica 18 luglio 2010 Ore 17,00 - 18.00 la Fattoria di Poggitazzi

GIARDINI APERTI A POGGITAZZI

A cura del Comune di Terranuova Bracciolini, dell’associazione Sportiva “Malva”, Istituzione Le Fornaci e Fattoria di Poggitazzi. Festa nell’antica Villa di Poggitazzi, una terrazza storica affacciata sullo splendido scenario delle Balze. Antichi mestieri, degustazioni passeggiate e musica dal vivo. ore 17.45 escursione Guidata gratuita “Le Balze tra Malva e Poggitazzi” con ritrovo e partenza dalla Fattoria di Poggitazzi (lungo la Strada Setteponti tra Montemarciano e Malva) per una visita guidata in compagnia delle Guide di “Alcedo” nelle Balze e rientro alle ore 20.00. L’iniziativa è inserita nel calendario delle iniziative 2010 “Alla scoperta delle Aree Naturali Protette della Provincia di Arezzo”. ore 18.00 apertura dei giardini della Villa con gli antichi mestieri apertura e degli stand delle aziende espositrici, compreso lo stand gastronomico dell’Associazione sportiva “Malva”; ore 21.30 nel piazzale della Villa Spettacolo con Big Band J.H. Orchestra Ingresso alla manifestazione 15,00 euro, con degustazioni presso lo stand dell’Associazione sportiva “Malva”. È consigliata la prenotazione — Info e Prenotazioni: Associazione Sportiva “Malva” tel. 340. 9033 346. Prenotazioni anche on line www.terraospitale.it


Lunedì 19 luglio 2010 ore 21.15 Oratorio S. Benedetto, TerranuovA BRACCIOLINI Ingresso gratuito

ETRURIA CHAMBER ORCHESTRA CONCERTO MOZART FESTIVAL 2010

Organizzazione a cura del Comune di Terranuova Bracciolini, Istituzione ‘Le Fornaci’ e “Mozart Festival”. Johann Sebastian Bach, Ouverture in si minore No.2, BWV 1067 Concerto per oboe e violini; Roberto Pasquini, flauto e direzione musicale; Alessandro Perpich, violino; Gianluca Dioni, oboe Il concerto si inserisce all’interno del Mozart Festival organizzato da A.gi.mus Arezzo e dall’Assessorato ai Beni ed alle attività culturali della Provincia di Arezzo e riunisce alcuni fra i solisti più noti del panorama musicale nazionale: Roberto Pasquini, flautista, direttore d’orchestra e docente di flauto presso il Conservatorio di Cosenza, Alessandro Perpich, violinista,   direttore artistico del Festival Musicale Savinese e al conservatorio di Ferrara e  Gianluca Dioni oboista e  direttore artistico dell’A.GI.MUS di Arezzo.

— Info: Istituzione Le Fornaci tel. 055. 919 4722


giovedì 22 luglio 2010 ore 21.15 Piazza Liberazione, TerranuovA BRACCIOLINI Ingresso gratuito

UNA NOTTE DI OTTAVA RIMA: “IMPROVVISAR CANTANDO... IV° ANNO”

ORIENTOCCIDENTE

I poeti improvvisatori della scuola di Ottava Rima di Terranuova Bracciolini. Organizzazione a cura del Comune di Terranuova Bracciolini e Istituzione ‘Le Fornaci’ in collaborazione con Materiali Sonori. Una serata dedicata alla poesia estemporanea in compagnia dei poeti che si sono formati alla Scuola di Improvvisazione in Ottava rima di Terranuova Bracciolini diretta da Mauro Chechi. Rime, stornelli, contrasti, questi gli ingredienti di un certamen poetico che si preannuncia unico ed irripetibile. La Scuola quest’anno si è trasformata in un Laboratorio Permanente aperto al pubblico ed ha ospitato alcuni dei maestri che hanno fatto di questa pratica una forma d’arte fra cui Riccardo Marasco, i poeti del Circolo Gianni Bosio, Pietro de Acutis ecc. E’ del 2010 anche la costituzione dell’Associazione “Oggiaotto” fondata da alcuni allievi storici della Scuola di Improvvisazione fra cui il Presidente, Marco Betti. — Info: Istituzione Le Fornaci tel. 055. 919 4722


Sabato 24 luglio 2010 Ore 20.00 La Penna

EVENTO ZOLFINO

Cena degustazione del fagiolo zolfino alla Penna presso i locali parrocchiali. Costo a persona: 25,00 Euro Obbligatoria la prenotazione.Â

— Info e Prenotazioni: tel. 331. 6219 612


Mercoledì 28 luglio 2010 Ore 20.00 Azienda agricola F.lli Bonaccini

MERENDA NELL’AIA

Manifestazione a scopo benefico in collaborazione con l’Associazione Arcadia e l’azienda agricola F.lli Bonaccini. La cena con piatti tipici toscani e vini dell’azienda agricola, sarà allietata dallo spettacolo teatrale “Basta che sian di fòri” commedia brillante in tre atti di Massimo Valori della compagnia “Le Cittacce” e da canzoni popolari fiorentine. Ingresso a persona alla manifestazione 14,00 Euro È consigliata la prenotazione.

— Info e Prenotazioni: Az.ienda Agricola F.lli Bonaccini  055. 9172 180. Prenotazioni anche on line www.terraospitale.it


Giovedì 29 luglio 2010 Ore 20,00 Azienda Agricola Tiberio

A CASA DEI VIGNAIOLI

Sotto le stelle, con le specialità più tipiche del territorio, incontri e degustazioni in vigna e in cantina, a casa dei Vignaioli della via Setteponti. Al chiuso o all’aperto a seconda della stagione e della situazione climatologica, la serata si terrà presso l’azienda agricola Tiberio. La serata sarà caratterizzata da un interessante accoppiamento tra vino e cibo preparato dal ristorante Il Pettirosso. Il piatto tipico della serata sarà l’arrosto girato misto. Il costo della serata è stato contenuto in 25 euro a persona. La prenotazione e il pagamento si possono effettuare presso il Punto Informazione del Comune di Terranuova, anche attraverso il sito www.vignaiolisetteponti.it con pagamento online. Obbligatoria la prenotazione.

— Info e prenotazioni: Associazione I Vignaioli della via dei Setteponti tel. 334 5382 513 www.vignaiolisetteponti.it


venerdì 30 LUGLIO 2010 ore 21.15 piaZZA LiBERAZIONE, Terranuova Bracciolini Ingresso gratuito

DAVE SCHNITTER QUARTET

TOUR EUROPEO LUGLIO / AGOSTO 2010 VALDARNO JAZZ SUMMER FESTIVAL 2010

Organizzazione a cura del Comune di Terranuova Bracciolini e Istituzione ‘Le Fornaci’ in collaborazione con l’Associazione “Valdarno Jazz”. Dave Schnitter, Tenor Sax; Daniele Gorgone, Piano Massimiliano Rolff, Double Bass, Elisabeth Keledjian, Drums Il sound di New York attraverso la voce di uno dei sassofonisti stabili dei Jazz Messengers di Art Blakey. Dave Scnitter, è l’instancabile “unsung hero” del grande jazz americano dagli anni 70 a oggi. Nato a Newark (New Jersey) nel 1948, Schnitter ha un eccellente passato di tour e incisioni con personaggi di spicco del jazz mondiale, tra cui spiccano F.Hubbard, K.Barron, B.Hutcherson e soprattutto gli Art Blakey’s Jazz Messengers. Schnitter, ascrivibile al filone dei saxofonisti hard-bop, sarà accompagnato da una ritmica di eccezione composta dalla sua batterista newyorkese E.Keledjian, e dagli italiani D.Gorgone al pianoforte e M.Rolff al contrabbasso. In repertorio brani dei Jazz Messengers, originali di Schnitter e jazz standard, in una rilettura autentica e straordinariamente energica. — Info: Istituzione Le Fornaci tel. 055. 919 4722


AGOSTO 2010

ASPETTANDO CALICI DI STELLE E CALICI DI STELLE

Ad agosto, un calendario di piccole iniziative dedicate al vino, al territorio e alle produzioni locali, in giro per le frazioni e le campagne di Terranuova. Passeggiate, degustazioni e incontri dall’ora del tramonto in poi, aspettando la notte di “Calici di Stelle”. A conclusione della rassegna “Aspettando calici” , ritorna anche quest’anno a Campogialli “Calici di stelle”: nella serata delle stelle cadenti, in una delle frazioni più suggestive ai piedi del Pratomagno e vicino all’antico tracciato etrusco e romano della strada Setteponti.

— www.terraospitale.it


Sabato 31 luglio 2010 ORE 21.15 Oratorio di Montemarciano Ingresso gratuito

JOHN TYSON ‘ENSEMBLE RENAISSONICS’

Organizzazione a cura del Comune di Terranuova Bracciolini e Istituzione ‘Le Fornaci’ in collaborazione con Festival Terre D’Arezzo ed il Comune di Loro Ciuffenna. Opere di Monteverdi, Gibbons, Rosi, Caroso ed altri John Tyson, ex allievo di Frans Bruggen, è un massimo esperto di musica rinascimentale e improvvisazione, nonchè direttore del Renaissonicse direttore musicale della Dance Historical Foundation di New York. Ha tenuto corsi presso la facoltà del New England Conservatory of Music dal 1978, il Corso Internazionale di Musica Antica di Urbino, e nel 2001 è diventato presidente del dipartimento di Performance storiche presso la Boston University. Ha tenuto corsi presso la facoltà del New England Conservatory of Music dal 1978, il Corso Internazionale di Musica Antica di Urbino, e nel 2001 è diventato presidente del dipartimento di Performance storiche presso la Boston University. Tyson is also an Emerson Instructor at the Massachusetts Institute of Technology. — Info: Istituzione Le Fornaci tel. 055. 919 4722


Domenica 1 agosto 2010 Ore 18.00 - 24.00 Cicogna

ASPETTANDO CALICI DI STELLE/ CICOGNA

Organizzazione a cura del Comune di Terranuova Terranuova Bracciolini, Istituzione Le Fornaci e gli abitanti della Cicogna. Passeggiata, degustazioni e spettacolo musicale. Ad agosto, un calendario di piccole iniziative dedicate al vino, al territorio e alle produzioni locali, in giro per le frazioni e le campagne di Terranuova. Passeggiate, degustazioni e incontri dall’ora del tramonto in poi, aspettando la notte di Calici di Stelle a Campogialli. Spettacolo di musica popolare all’interno del progetto Ottava Rima. ore18.00 partenza per la visita guidata con le guide di Alcedo, alla scoperta del territorio; ore 20.00 degustazioni con i prodotti del territorio; ore 21.15 spettacolo di musica popolare.

................>

Costo a persona: 18,00 Euro È consigliata la prenotazione — Info e Prenotazioni: Punto informazione 055. 973 8828 Servizio Promozione del Territorio 055. 9194 723. Prenotazioni anche on line www.terraospitale.it


..>

....

MUSICA POPOLARE & OTTAVA RIMA

In collaborazione con la Lega Italiana Poesia Estemporanea, Fondazione dell’Ottava. La Banda del Torchio & i poeti improvvisatori della scuola di Ottava Rima di Terranuova Bracciolini: “La Banda del Torchio è ormai un cult delle sagre maremmane al sapore di vinello, tradizione e allegria. Davide, Edoardo ed Emo non mancano una festa, con i loro originalissimi strumenti e i divertenti stornelli e in tutti questi anni non hanno mai smesso di andare in giro a recuperare i vecchi stornelli dagli anziani (…). Da Marsiliana all’Amiata, a cercare e musicare, a rispolverare vecchie canzoni scritte in tempo di guerra, quando l’ottava rima scacciava, per un attimo, la sofferenza e la fame. Così sono ri-nate, ad esempio, le trenta strofe de “La Maremmana”. Tanti altri pezzi della Banda del Torchio, tra cui la simpaticissima canzone “Il Vino di Scansano”, sono tratti dai repertori di due grandi maestri: il cantastorie maremmano Eugenio Bargagli e il poeta contadino Morbello Vergari. E tra i pezzi forti, quando la Banda è veramente “in serata” si può avere la fortuna di ascoltare i riadattamenti in chiave maremmana - dove il podere, la vigna e qualche imprecazione fanno da padroni - delle canzoni di Califano, Vasco Rossi, scritte “pe’ ride” con i suoi amici, mentre andavano dietro alle pecore ed ai trattori con i microfoni per registrare gli effetti speciali..”. (Fonte: Elisabetta Tollapi).


Lunedì 2 agosto 2010 ore 21.15 Oratorio S. Benedetto, Terranuova bracciolini Ingresso gratuito

QUARTETTO ENSEMBLE

Musiche di Cimarosa, Boccherini, Pleyel, Mozart Giuseppe Nese, flauto; Alessandro Perpich, violino; Rocco De Massis, viola; Fernando Nese, violoncello; Organizzazione a cura del Comune di Terranuova Bracciolini, Istituzione ‘Le Fornaci’ e l’Associazione ‘Le Facezie Musicali’. Formazione collaudata che si esibisce da molti anni all’interno dei maggiori festival e rassegne italiane ed europee, il Quartetto ensemble riunisce alcuni fra i maggiori solisti del panorama nazionale.

— Info: Istituzione Le Fornaci tel. 055. 919 4722


Venerdì 6 agosto 2010 Ore 18.00 - 24.00 Castiglion Ubertini

ASPETTANDO CALICI DI STELLE/ CASTIGLION UBERTINI

A cura del Comune di Terranuova Bracciolini, l’Istituzione Le Fornaci e gli abitanti di Castiglion Ubertini. Passeggiata, degustazioni e spettacolo musicale. Ad agosto, un calendario di piccole iniziative dedicate al vino, al territorio e alle produzioni locali, in giro per le frazioni e le campagne di Terranuova. Passeggiate, degustazioni e incontri dall’ora del tramonto in poi, aspettando la notte di Calici di Stelle a Campogialli. Spettacolo di musica popolare all’interno del progetto Ottava Rima. ore18.00 partenza per la visita guidata con le guide di Alcedo, alla scoperta del territorio; ore 20.00 degustazioni con i prodotti del territorio. ore 21.15 spettacolo di musica popolare.

....................

Costo a persona: passeggiata e degustazione 18,00 Euro; degustazione 15,00 Euro; Spettacolo musica popolare gratuito. È consigliata la prenotazione — Info e Prenotazioni: Punto informazione 055. 973 8828 Servizio Promozione del Territorio 055. 9194 723. Prenotazioni anche on line www.terraospitale.it


........................

.>

..

MUSICA POPOLARE & OTTAVA RIMA

In collaborazione con la Lega Italiana Poesia Estemporanea, Fondazione dell’Ottava. Riccardo Marasco & i poeti improvvisatori della scuola di Ottava Rima di Terranuova Bracciolini: Gradito ritorno a Terranuova Bracciolini di una delle voci più significative della musica tradizionale toscana. Dotato di non comuni mezzi vocali, Riccardo Marasco, è interprete poliedrico che sconfina con padronanza dal genere sentimentale al comico, dal religioso al politico, dal narrativo storico all’allusivo, dal popolare al colto, con un ricercato gusto della parola cantata (dall’immediatezza della vocalità popolare a quella più studiata della canzone all’italiana, della romanza da salotto, dell’aria antica). Uscito dalla schiera dei folk-singers dei primi anni Sessanta è in seguito approdato ad un più vasto repertorio, divenendo un vero e proprio cultore dell’antico patrimonio vocale italiano e svelando, tra le altre cose, un aspetto inedito e meno conosciuto della sua formazione artistica, quello di fine ricercatore di rare melodie rinascimentali sacre e profane. Lo stile interpretativo e la prassi di accompagnamento con chitarre d’epoca lo avvicinano alla figura di un moderno menestrello degno erede di una lunga, arcana catena degli “Orfei”. — Info: Istituzione Le Fornaci tel. 055. 919 4722


Domenica 8 agosto 2010 Ore 18.00 - 24.00 Persignano

ASPETTANDO CALICI DI STELLE/ PERSIGNANO

A cura del Comune di Terranuova Bracciolini, l’Istituzione Le Fornaci e gli abitanti di Persignano. Ad agosto, un calendario di piccole iniziative dedicate al vino, al territorio e alle produzioni locali, in giro per le frazioni e le campagne di Terranuova. Passeggiate, degustazioni e incontri dall’ora del tramonto in poi, aspettando la notte di Calici di Stelle a Campogialli. Spettacolo di musica folk all’interno del progetto Ottava Rima. Spettacolo di musica popolare all’interno del progetto Ottava Rima. ore18,00 partenza per la visita guidata con le guide di Alcedo, alla scoperta del territorio; ore 20.00 degustazioni con i prodotti del territorio. ore 21.15 spettacolo di musica popolare;.

....................

Costo a persona: passeggiata e degustazione 18,00 Euro; degustazione 15,00 Euro; Spettacolo musica popolare gratuito. È consigliata la prenotazione — Info e Prenotazioni: Punto informazione 055. 973 8828 Servizio Promozione del Territorio 055. 9194 723. Prenotazioni anche on line www.terraospitale.it


...........................

.>MUSICA

..

POPOLARE & OTTAVA RIMA

In collaborazione con la Lega Italiana Poesia Estemporanea, Fondazione dell’Ottava. Lisetta Luchini & i poeti improvvisatori della scuola di Ottava Rima di Terranuova Bracciolini: Chitarrista e cantante di musica popolare toscana, dotata di una formidabile voce da contralto, Lisetta Luchini ama spesso ricordare come la sua formazione “varia ma improntata alla più pura istintualità” riesca “ad unire felicemente la parte nozionistica ed accademica con i caratteri “naturali” dell’essere e sentirsi toscana”. Diplomata in chitarra, ha studiato canto con L. Vuch e seguito corsi sull’uso della voce tenuti dal Quartetto di Giovanna Marini”. Le fonti del suo repertorio sono le grandi raccolte del passato, dall’800 in poi, i lavori di ricerca egregiamente svolti da colleghi negli anni 60/70, l’apporto prezioso di studiosi, ricercatori ed etnomusicologi, la sua stessa ricerca essendo in contatto con la maggior parte delle realtà di tradizione orale della regione: poeti in ottava rima, cori di maggianti, Archivi, Centri studi delle tradizioni, ecc.. Suo intento principale, come ripropositrice, è quello di estendere alle nuove generazioni il patrimonio di bellezze musicali e poetiche della Toscana.  Iscritta all’A.LCA., Associazione Italiana Cantastorie “Lorenzo De Antiquis”, della quale fa parte del Consiglio Direttivo, è tra i soci fondatori del Centro tradizioni popolari toscane, nato nel 1996, che pubblica la rivista “Toscana Folk”. (Fonte: Giorgio Vezzani) — Info: Istituzione Le Fornaci tel. 055. 919 4722


Lunedì 9 agosto 2010 ore 21.15 Oratorio S. Benedetto, Terranuova BRACCIOLINI Ingresso gratuito

QUARTETTO DEL FESTIVAL DELLE MUSICHE

Organizzazione a cura del Comune di Terranuova Bracciolini, Istituzione ‘Le Fornaci’ e l’Associazione ‘Le Facezie Musicali’. Quartetto del Festival delle Musiche Musiche di Puccini, Mozart, Beethoven Giacomo Bianchi, violino Stefano Sergeant, violino Raffaele de Cristofano, viola Giulio Cazzani, violoncello

— Info: Istituzione Le Fornaci tel. 055. 919 4722


Martedì 10 agosto 2010 Ore 20.00 Campogialli

CALICI DI STELLE CAMPOGIALLI

A cura del Comune di Terranuova Bracciolini, l’Istituzione Le Fornaci e gli abitanti di Campogialli. A conclusione della rassegna Aspettando calici , ritorna anche quest’anno a Campogialli “Calici di stelle”: nella serata delle stelle cadenti, in una delle frazioni più suggestive ai piedi del Pratomagno e vicino all’antico tracciato etrusco e romano della strada Setteponti. Durante la serata, saranno in degustazione circa 100 etichette, scelte tra le migliori produzioni della Strada del Vino Terre di Arezzo e presentate dall’Associazione Sommelier .  I vini saranno accompagnati da prodotti dell’agricoltura e dell’artigianato alimentare: tanti piccoli assaggi preparati dalle aziende, dai trasformatori e dai ristoratori del territorio, che allestiranno i loro tavoli di degustazione per i vicoli e le piazzette del centro storico.  Per tutta la sera, il paese sarà animato da musicisti e astrofili e le degustazioni si protrarranno fino a tarda notte.  Costo a persona: 18,00 Euro È consigliata la prenotazione. — Info e Prenotazioni: Punto informazione 055. 973 8828 Servizio Promozione del Territorio 055. 9194 723. Prenotazioni anche on line www.terraospitale.it


Mercoledì 25 agosto ore 21.15 Piazza Liberazione , Terranuova Bracciolini Ingresso gratuito

LIBERA! CONTRO TUTTE LE MAFIE

ORIENTOCCIDENTE

Organizzazione a cura del Comune di Terranuova Bracciolini e Istituzione ‘Le Fornaci’ in collaborazione con Materiali Sonori. Con Lucariello, Kabila, Modena City Rumblers Artisti di varia provenienza si confrontano sul tema della mafia. Lucariello, “cantore di strada e di spiritualità in lingua napoletana”, I Modena City Ramblers, gruppo di folk Irlandese fra i cui compagni di strada annovera i Chieftains, Bob Geldof, Francesco Guccini, Moni Ovadia, Piero Pelù, Goran Bregovic e I Kabìla, proseguimento di un percorso musicale iniziato coi Tribe Revolution, cover band di pop inglese anni ottanta nata nel 1997 e attiva fino al 2007.

— Info: Istituzione Le Fornaci tel. 055. 919 4722


Venerdì 27 agosto 2010 Ore 20,00 Fattoria di Terranuova

A CASA DEI VIGNAIOLI

Sotto le stelle, con le specialità più tipiche del territorio, incontri e degustazioni in vigna e in cantina, a casa dei Vignaioli della via Setteponti. Al chiuso o all’aperto a seconda della stagione e della situazione climatologica, le serate si terranno nelle aziende dei produttori soci della Associazione. Al chiuso o all’aperto a seconda della stagione e della situazione climatologica, la serata si terrà presso la Fattoria di Terranuova. La serata sarà caratterizzata da un interessante accoppiamento tra vino e cibo preparato dal ristorante Il Pettirosso. Il piatto tipico della serata sarà lo Stufato di cinghiale. Il costo della serata è stato contenuto in 25 euro a persona. La prenotazione e il pagamento si possono effettuare presso il Punto Informazione del Comune di Terranuova, anche attraverso il sito www.vignaiolisetteponti.it con pagamento online. Obbligatoria la prenotazione. — Info e prenotazioni: Associazione I Vignaioli della via dei Setteponti  tel. 334. 5382 513 www.vignaiolisetteponti.it


Sabato 28 agosto 2010 Ore 20.00 Cicogna

UTOPIA DEL BUONGUSTO/ CICOGNA

A cura del Comune di Terranuova Bracciolini, degli abitanti di Montemarciano e del Teatro Guascone. Primo esperimento internazione di vita godereccia (XIII° Atto) direzione artistica e organizzazione Associazione Internazionale di Teatro Guascone. Una serata all’insegna di cibo e teatro. Cena nella piazzetta con eroi sfigati, prima nazionale con Carlo Monni ed Andrea Kaemmerle, studio su tutti i personaggi ed eroi che devono il loro fascino al fatto di perdere sempre , da Paperino a Willy il Coyote... Costo a persona: spettacolo 7,00 Euro; cena + spettacolo 19,00 Euro; (Non è possibile partecipare alla sola cena) È consigliata la prenotazione — Info e Prenotazioni: Teatro Guascone tel. 0587. 608 533; 320. 366 7354; 328. 062 5881. Prenotazioni anche on line www.terraospitale.it


Domenica 29 Agosto ORE 21.15 piazza Liberazione, Terranuova BRACCIOLINI Ingresso gratuito

SIMONE BALDINI TOSI IN CONCERTO

Organizzazione a cura del Comune di Terranuova Bracciolini, Istituzione ‘Le Fornaci’ . I pianeti della musica Leggera e Classica si fondono assieme attraverso le sonorità di una band costituita da un ensemble di Archi e una sezione elettronica di Basso, Batteria e DJ loops. Simone Baldini Tosi, attraverso la Voce ed il Violino, fa vivere all’ascoltatore un’esperienza nuova passando dalla Canzone Popolare Leggera alla Musica Classica, il tutto reinterpretato e riarrangiato in una veste nuova e originale. Battisti, Mina, Battiato si ritrovano assieme a Schubert, Gounod per poi arrivare a canzoni dello stesso Simone Baldini Tosi. Musica Leggera, Musica Classica, Musica Originale tutto in un concerto.

— Info: Istituzione Le Fornaci tel. 055. 919 4722


Venerdì 3 settembre 2010 Ore 20.00 Fattoria di Gropina, Loro Ciuffenna

A CASA DEI VIGNAIOLI

Sotto le stelle, con le specialità più tipiche del territorio, incontri e degustazioni in vigna e in cantina, a casa dei Vignaioli della via Setteponti. Al chiuso o all’aperto a seconda della stagione e della situazione climatologica, la serata si terrà presso la Fattoria di Gropina. La serata sarà caratterizzata da un interessante accoppiamento tra vino e cibo preparato dal ristorante il Gatto e la Volpe. Il piatto tipico della serata sarà il Gran fritto. Il costo della serata è stato contenuto in 25 euro a persona. La prenotazione e il pagamento si possono effettuare presso il Punto Informazione del Comune di Terranuova, anche attraverso il sito www.vignaiolisetteponti.it con pagamento online.

Obbligatoria la prenotazione. — Info e prenotazioni: Associazione I Vignaioli della via dei Setteponti  tel. 334 5382 513 www.vignaiolisetteponti.it


Venerdì 10 settembre 2010 Ore 20.00 Fattoria di Certignano, Castelfranco di Sopra

A CASA DEI VIGNAIOLI

Sotto le stelle, con le specialità più tipiche del territorio, incontri e degustazioni in vigna e in cantina, a casa dei Vignaioli della via Setteponti. Al chiuso o all’aperto a seconda della stagione e della situazione climatologica, la serata si terrà presso la fattoria di Certignano. La serata sarà caratterizzata da un interessante accoppiamento tra vino e cibo preparato dal ristorante il Vin de’ Nuvoli. Il piatto tipico della serata sarà la nana in umido con rocchini di sedano. Il costo della serata è stato contenuto in 25 euro a persona. La prenotazione e il pagamento si possono effettuare presso il Punto Informazione del Comune di Terranuova, anche attraverso il sito www.vignaiolisetteponti.it con pagamento online.

Obbligatoria la prenotazione. — Info e prenotazioni: Associazione I Vignaioli della via dei Setteponti  tel. 334 5382 513 www.vignaiolisetteponti.it


Domenica 12 settembre 2010 per tutta la giornata Per le Vie di Terranuova bracciolini Ingresso gratuito

FIERA ANTIQUARIA DEL VALDARNO

Quasi a memoria di una capacitĂ artigiana in passato assai diffusa nel Valdarno (scalpellini, fabbri, falegnami e mobilieri, sarti, vetrai, calzolai, ecc...), ecco la vitale Fiera Antiquaria del Valdarno, di Terranuova Bracciolini. Da ormai 20 anni, un numero consistente di espositori propone vari oggetti sapientemente restaurati, ogni seconda domenica del mese (escluso agosto), con le bancarelle disposte lungo le strade del centro storico.

— Organizzazione: Pro Loco Terranuova tel. 055. 973 7095 Centro Pluriservizi: tel. 055. 919 9225


FESTA DEL PERDONO - FIERA DEGLI UCCELLI


25 - 28 SETTEMBRE 2010 per tuttE lE giornatE Per le Vie di Terranuova bracciolini Ingresso gratuito

FESTA DEL PERDONO FIERA DEGLI UCCELLI Una festa, una fiera, una manifestazione sportiva, un’esposizione, una sagra gastronomica, un pellegrinaggio nel passato o un viaggio nel futuro. Il Perdono è tutto questo e ancora di più. Il Perdono questa grande manifestazione popolare, commerciale, affettiva che affonda le proprie radici in un passato lontano del quale ancor oggi conserva e tramanda le migliori tradizioni di una storia antica che ogni anno si ripropone rinnovandosi ma conservando tutto il fascino di una cultura semplice ma concreta. Da ricordare le esposizioni particolarmente vive del Perdono: la Fiera degli Uccelli giunta alla 395° edizione e la Mostra Zootecnica. Manifestazioni dove la fanno da padroni gli animali che rappresentano la vera tradizione popolare e contadina del nostro territorio e ancor oggi, dopo tanti anni di vita, sono in ottima salute. Esposizioni che creano interesse e curiosità tra i tanti visitatori grandi e piccoli, oltre ad essere un importante veicolo commerciale e produttivo.

— Info: Comune di Terranuova Bracciolini, Servizio Promozione del Territorio tel. 055. 9194 723 Pro Loco Terranuova tel. 055. 9737 095 Centro Pluriservizi tel. 055. 9199 225


ENGLISH VERSION (ABSTRACT) INFORMATION AND BOOKING FOR ALL EVENTS: TOURIST INFORMATION POINT TEL. +39 055. 973 8828 PUBLIC TOWN COUNCIL OF TERRANUOVA BRACCIOLINI OFFICE FOR PROMOTION OF Territory TEL. +39 055. 919 4723 ISTITUZIONE LE FORNACI TEL. 055. 919 4722 www.comune.terranuova-bracciolini.ar.it www.terraospitale.it ( for booking online )

-2010JUNE — Friday/ June 25th / Terranuova Bracciolini / 6 pm CRAFT/ART/SPORT/MUSIC FAIR: MERCATINO DI ARTINGEGNO On the street of Terranuova Bracciolini historical centre, crafts market and more. Free entrance — Friday/ June 25th / la Traiana / 8 pm WITH THE WINE MAKERS / FATTORIA DELLA TRAIANA An enchanting wine and food trail throughout the local wine makers, with a sensorial tasting and a special dinner arranged by the chef of the Oca Satolla restaurant. www.vignaiolisetteponti.it Cost per person: 25,00 Euro; Advance booking is required. — Saturday / June 26th / Persignano / 8 pm TASTEFULNESS UTOPIA / PERSIGNANO Special event in keeping with the local tradition of good cooking and good wine and theatre. Dinner in the square and theatrical performance! www.terraospitale.it and wwwguasconeteatro.it Cost per person: 7,00 Euro: theatrical performance 19,00 Euro: theatrical performance and dinner (You are not allowed to take part the dinner only) Advance booking is required info and bookings: Teatro Guascone tel. +39 0587. 608 533; 320. 366 7354; 328. 062 5881; www.terraospitale.it


— Sunday/ June 27th / Piantravigne / 7 pm IN THE LAND OF THE BALZE / TASTEFULNESS UTOPIA / PIANTRAVIGNE Food, wine and music on the road with the “ Sound Street Band” and the Ais sommelier, throughout the more striking corners of the ancient castle. Cost per person: 17,00 Euro (free for children under 12 years old) Advance booking is required. info and bookings: tel. +39 055. 973 8828; www.terraospitale.it JULY — Thursday/ July 1st 2010 / Castiglion Ubertini / 8 pm WITH THE WINE MAKERS / IL PINO BIOAGRICOLTURA An enchanting wine and food trail throughout the local wine makers, with a sensorial tasting and a special dinner arranged by the chef of the Daniele-Riccardo restaurant. www.vignaiolisetteponti.it Cost per person: 25,00 Euro; Advance booking is required. — Friday/ July 2nd 2010 / Terranuova Bracciolini / 7.45 pm WALKING UNDER THE STARS From Viale Piave - Via Ville corner in Terranuova Bracciolini up to Il Piano restaurant by foot; dinner at the restaurant and on the way back to Terranuova Bracciolini, Piazza delle Repubblica. Cost per person:18,00 Euro (free for children under 10 years old) Booking deadline: June 30th 2010 Booking: “Fiori per Voi” shop, via Roma 57/A Terranuova Please, take a torch. Info: tel. +39 055. 973 060 — Wednesday/ July 7th 2010/ 5 pm Ponte di Bandella, località Castiglioncello FANTAFAVOLAGRAFIA In the wildlife reserve of the Hell Valley of Bandella theatre laboratory for children from 5 up to 11 years old. Free entrance Info and booking: Centro visite Monticello +39 393. 8353 089 — Friday/ July 9th 2010 / Montelungo / 8 pm WITH THE WINE MAKERS / MONTELUNGO FARM An enchanting wine and food trail throughout the local wine makers, with a sensorial tasting and a special dinner arranged by the best chefs of the Pin Rose restaurant. www.vignaiolisetteponti.it Cost per person: 25,00 Euro; advance booking is required. — Friday/ July 9th 2010/ 8 pm Wildlife reserve of Hell Valley in Bandella. BETWEEN THE DAY AND THE NIGHT Nature trail from Montemarciano up to Bandella by night. Departure: Montemarciano at 8 pm; arrival time11 pm. Please, take a torch. Free of charge, advance booking is required Info: Associazione Il Viottolo tel. +39 338. 8793 918 — Saturday/ July 10th 2010 / LE BALZE / 8 pm TINTARELLA DI LUNA Nightly walking throughout the Balze. Departure from Montemarciano at 8 pm. Please, take a torch. Free of charge Info: Associazione Il Viottolo tel. +39 338. 8793 918 — Saturday/ July 10th 2010 / Montemarciano / 8 pm TASTEFULNESS UTOPIA / MONTEMARCIANO Special event in keeping with the local tradition of good cooking and good wine and theatre. Dinner in the square and theatrical performance!


www.terraospitale.it and wwwguasconeteatro.it Cost per person: 7,00 Euro: theatrical performance 19,00 Euro: theatrical performance and dinner (You are not allowed to take part the dinner only) Advance booking is required info and bookings: Teatro Guascone tel. +39 0587. 608 533; +39 320. 366 7354; +39 328. 062 5881; www.terraospitale.it — Sunday/ July 11th 2010 / all day long Terranuova Bracciolini historical center VALDARNO ANTIQUE FAIR The fair offers antiques and restored works in the incomparable setting of the towns historic centre. The exhibitors come from all over Italy and offer a panorama of cultural traditions, costumes and artefacts from Italy’s history transforming the area into one great market place. A wide range furniture, paintings and objects from the past, and of course the collectors, dealers and other interested parties in search of that special discovery. Free of charge Info: Pro Loco Terranuova tel. +39 055. 973 7095 Centro Pluriservizi tel. +39 055. 9199 225 — Sunday/ July 11th 2010 / TRaiana / 4 pm HISTORICAL RECONSTRUCTION OF THE WHEAT THRESHING Historical reconstruction of the wheat threshing in Borgo di Castello with light dinner. Cost per person: 5,00 Euro Info: Punto informazioni turistiche 055. 973 8828 Servizio Promozione del Territorio 055. 919 4723 — Thursday/ July 15th 2010 / Loro Ciuffenna / 8 pm WITH THE WINE MAKERS / CASA SESTA An enchanting wine and food trail throughout the local wine makers, with a sensorial tasting and a special dinner arranged by the chef of the New Conte Max restaurant. www.vignaiolisetteponti.it Cost per person: 25,00 Euro; advance booking is required. — Friday/ July 16th 2010 / 9.15 pm PIAZZA LiBERAZIONE, Terranuova Bracciolini JAZZ SCHOOL STUDIO BAND / VALDARNO JAZZ SUMMER FESTIVAL 2010 Free of charge Info: Istituzione Le Fornaci tel. +39 055. 919 4722 — Sunday/ July 18th 2010 / Fattoria di Poggitazzi / 7 pm OPEN GARDENS… WITH POGGITAZZI On the wonderful terrace overlooking at the breathless scenery of the Balze, antique crafts, wine tasting, nature trails and live music. 5.45 pm: walking trail “Le Balze between Malva e Poggitazzi”; Departure: Fattoria di Poggitazzi; 6 pm: garden and stands to be opened; 9.30 pm: Big Band J.H. Orchestra Cost per person: 15,00 Euro; advance booking is required info: Associazione Sportiva “Malva” tel. +39 340. 9033 346 Booking on line www.terraospitale.it — Monday/ July 19th 2010 / 9.15 pm Oratorio S. Benedetto, TerranuovA BRACCIOLINI ETRURIA CHAMBER ORCHESTRA / MOZART FESTIVAL 2010 CONCERT Johann Sebastian Bach, Ouverture in si minore No.2, BWV 1067 Free of charge info: Istituzione Le Fornaci tel. +39 055. 919 4722 — Thursday/ July 22nd 2010 / 9.15 pm Piazza Liberazione, TerranuovA BRACCIOLINI “IMPROVVISAR CANTANDO... IV° EDITION” / ORIENTOCCIDENTE

-2010-


Poetic improvisation with the local “bards”. Free of charge info: Istituzione Le Fornaci tel. +39 055. 919 4722 — Saturday/ July 24th 2010 / La Penna / 8 pm ZOLFINO EVENT Dinner with a special menu dedicated to the Zolfino bean, of the most renowned traditional farm produce. Advance booking is required info: tel. +39 331. 6219 612 — Wednesday/ July 28th 2010 / 8 pm Azienda agricola F.lli Bonaccini AFTERNOON SNACK IN THE FARM YARD Afternoon snack in the farm yard of the Bonaccini farm. Light comedy with the “Le cittacce” local acting company. Cost per person: 14,00 Euro Advance booking is required info: Az.ienda Agricola F.lli Bonaccini +39 055. 9172 180 Booking on line www.terraospitale.it — Thursday/ July 29th 2010 / TERRANUOVA BRACCIOLINI / 8 pm WITH THE WINE MAKERS / TIBERIO FARM An enchanting wine and food trail throughout the local wine makers, with a sensorial tasting and a special dinner arranged by the chef of the Il Pettirosso restaurant. Booking on line www.vignaiolisetteponti.it Cost per person: 25,00 Euro; advance booking is required. — Friday/ July 30th July 2010 / 9.15 pm Piazza LiBERAZIONE, Terranuova Bracciolini DAVE SCHNITTER QUARTET / VALDARNO JAZZ SUMMER FESTIVAL 2010 Dave Schnitter, Tenor Sax; Daniele Gorgone, Piano Massimiliano Rolff, Double Bass, Elisabeth Keledjian, Drums Free of charge Info: Istituzione Le Fornaci tel. +39 055. 919 4722 — Saturday / July 31st 2010 / Oratorio di Montemarciano / 9.15 pm JOHN TYSON ‘ENSEMBLE RENAISSONICS’ Music by: Monteverdi, Gibbons, Rosi, Caroso Free of charge Info: Istituzione Le Fornaci tel. +39 055. 919 4722 — AUGUST Sunday/ August 1st 2010 / Cicogna/ 8 pm WAITING FOR… STARS FILLED GLASSES / CICOGNA Nature walking trails, wine tasting and musical performances throughout the local wineries. 6 pm: guided tour with Alcedo; 8 pm: tasting of local foods and wines; 9.15 pm: Poetic Improvisation with the local “bards” & The Torchio band. Advance booking is required info: Punto informazione tel. +39 055. 3738 828 Servizio Promozione del Territorio tel. +39 055. 9194 723 Booking on line www.terraospitale.it — Monday/ August 2nd 2010 / 9.15 pm Oratorio S. Benedetto, Terranuova Bracciolini QUARTET ENSEMBLE Music by: Cimarosa, Boccherini, Pleyel, Mozart Giuseppe Nese, flute; Alessandro Perpich, violin; Rocco De Massis, viola; Fernando Nese,cello; Free of charge Info: Istituzione Le Fornaci tel. +39 055. 919 4722


— Friday/ August 6th 2010 / Castiglion Ubertini / from 6 pm WAITING FOR… STARS FILLED GLASSES / CASTIGLION UBERTINI Nature walking trails, wine tasting and musical performances throughout the local wineries. 6 pm: guided tour with Alcedo; 8 pm: tasting of local foods and wines; 9.15 pm: Poetic Improvisation with the local “bards” & Riccardo Marasco. Advance booking is required. Cost per person: Walking and wine and food tasting 18,00 Euro; Wine and food tasting15,00 Euro; Performance free of charge. info: Punto informazione tel. +39 055. 3738 828 Servizio Promozione del Territorio tel. +39 055. 9194 723 Booking on line www.terraospitale.it — Sunday/ August 8ST 2010 / Persignano / from 6 pm WAITING FOR… STARS FILLED GLASSES / PERSIGNANO Nature walking trails, wine tasting and musical performances throughout the local wineries. 6 pm: guided tour with Alcedo; 8 pm: tasting of local foods and wines; 9.15 pm: Poetic Improvisation with the local “bards” & Lisetta Luchini. Advance booking is required. Cost per person: Walking and wine and food tasting 18,00 Euro; Wine and food tasting15,00 Euro; Performance free of charge. info: Punto informazione tel. +39 055. 3738 828 Servizio Promozione del Territorio tel. +39 055. 9194 723 Booking on line www.terraospitale.it — Monday/ August 9th 2010/ 9.15 pm Oratorio S. Benedetto, Terranuova FESTIVAL DELLE MUSICHE QUARTET Music by: Puccini, Mozart, Beethoven; Giacomo Bianchi, violin; Stefano Sergeant, violin; Raffaele de Cristofano, viola; Giulio Cazzani, cello. Free of charge Info: Istituzione Le Fornaci tel. +39 055. 919 4722 — Tuesday/ August 10th 2010/ 8 pm / Campogialli STARS FILLED GLASSES / CAMPOGIALLI In the night of the falling stars, tasting of 100 local wines chosen among the best produce of the Strada del vino served by the Ais sommeliers with some local food. The tasting will keep going on until Midnight! info: Punto informazione tel. +39 055. 3738 828 Servizio Promozione del Territorio tel. +39 055. 9194 723 Booking on line www.terraospitale.it — Wednesday/ August 25th 2010/ 9.15 pm Piazza Liberazione, Terranuova Bracciolini FREE! AGAINST THE MAFIA / ORIENTOCCIDENTE Concert with: Lucariello, Kabila, Modena City Rumblers Free of charge Info: Istituzione Le Fornaci tel. +39 055. 919 4722 — Friday/ August 27th 2010 / Terranuova Bracciolini farm/ 8 pm WITH THE WINE MAKERS / TERRANUOVA FARM An enchanting wine and food trail throughout the local wine makers, with a sensorial tasting and a special dinner arranged by the chef of the Il Pettirosso restaurant. www.vignaiolisetteponti.it Cost per person: 25,00 Euro; advance booking is required. — Saturday/ August 28th 2010 / Cicogna / 8 pm TASTEFULNESS UTOPIA / CICOGNA Special event in keeping with the local tradition of good cooking and good wine and theatre. Dinner in the square and theatrical performance!

-2010-


www.terraospitale.it and wwwguasconeteatro.it Cost per person: 7,00 Euro: theatrical performance 19,00 Euro: theatrical performance and dinner (You are not allowed to take part the dinner only) Advance booking is required info and bookings: Teatro Guascone tel. +39 0587. 608 533; 320. 366 7354; 328. 062 5881; www.terraospitale.it — Sunday/ August 29th 2010 / P.za Liberazione, Terranuova / 9.15 pm SIMONE BALDINI TOSI CONCERT A concert that matches classic music with pop music. Free of charge Info: Istituzione Le Fornaci tel. +39 055. 919 4722 — SEPTEMBER Friday/ September 3RD 2010 / Loro Ciuffenna / 8 pm WITH THE WINE MAKERS / TRATTORIA DI GROPINA An enchanting wine and food trail throughout the local wine makers, with a sensorial tasting and a special dinner arranged by the chef of the Gatto e la Volpe restaurant. www.vignaiolisetteponti.it Cost per person: 25,00 Euro; advance booking is required. — Friday/ September 10TH 2010 / Castelfranco di Sopra / 8 pm WITH THE WINE MAKERS / CERTIGNANO FARM An enchanting wine and food trail throughout the local wine makers, with a sensorial tasting and a special dinner arranged by the chef of the Il Vin de’Nuvoli restaurant. www.vignaiolisetteponti.it Cost per person: 25,00 Euro; advance booking is required. — Sunday/ September 12TH 2010 / ALL DAY LONG Terranuova Bracciolini…on the road VALDARNO ANTIQUE FAIR The fair offers antiques and restored works in the incomparable setting of the towns historic centre. The exhibitors come from all over Italy and offer a panorama of cultural traditions, costumes and artefacts from Italy’s history transforming the area into one great market place. A wide range furniture, paintings and objects from the past, and of course the collectors, dealers and other interested parties in search of that special discovery. Free of charge Info: Pro Loco Terranuova tel. +39 055. 973 7095 Centro Pluriservizi tel. +39 055. 9199 225 — September 25TH - 28TH 2010 / Terranuova Bracciolini / ALL DAY LONG FESTA DEL PERDONO / FIERA DEGLI UCCELLI Free of charge Info: Comune di Terranuova Bracciolini, Servizio Promozione del Territorio tel. +39 055. 9194 705 Pro Loco Terranuova tel. +39 055. 9737 095 Centro Pluriservizi tel. +39 055. 9199 225 — Thursady/ October 11TH 2010 / Terranuova Bracciolini / 8 pm WITH THE WINE MAKERS / PODERE SAN MARTINO An enchanting wine and food trail throughout the local wine makers, with a sensorial tasting and a special dinner arranged by the chef of the local restaurant. www.vignaiolisetteponti.it Cost per person: 25,00 Euro; advance booking is required.


Comune di Terranuova Bracciolini

-2010PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI PER TUTTI GLI EVENTI IN CALENDARIO: PUNTO INFORMAZIONI TURISTICHE TEL. 055. 973 8828 COMUNE DI TERRANUOVA BRACCIOLINI SERVIZIO PROMOZIONE DEL TERRITORIO TEL. 055. 919 4723 ISTITUZIONE LE FORNACI TEL. 055. 919 4722 www.comune.terranuova-bracciolini.ar.it www.terraospitale.it ( anche per prenotazione on line )


www.comune.terranuova-bracciolini.ar.it

Terranuova Bracciolini estate 2010  

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad mini...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you