territorio narrato book1

Page 147

Il rifugio della rocca

di R.Z, “Abruzzo è Appenino”, settembre 2009

Roccacalascio

In cima, 1.460 metri d’altezza, aria frizzante al tiepido sole di un mattino di maggio, fosco e brillante. La macchina l’abbiamo lasciata più giù: nel borgo si entra a piedi accompagnati da sbuffi di vento, giochi di bimbi e gatti in amore. Eppure, su tutti, la vince il silenzio. Rocca Calascio, stella dell’Abruzzo montano, ricordo di antiche glorie medioevali, di abbandoni, crolli e ricostruzioni. Paolo e Susanna Baldi sono arrivati qui nel 1992: appassionati di montagna, frequentatori assidui delle cime abruzzesi, curiosi di far visita a quella torre che sembrava fosse lì a scrutare i monti e le valli tutto intorno. Un anno dopo avevano acquistato il primo rudere. Ancora un anno ed erano i nuovi abitanti di un borgo abbandonato. «Quando siamo arrivati c’erano solo 3 case ristrutturate da turisti. All’inizio abbiamo conservato il nostro lavoro a Roma, anche perché il tentativo di promuovere un’attività di tour operator si scontrava con la poca disponibilità di strutture ricettive.

Nel ’95 abbiamo aperto il rifugio – una camerata da 16 persone, spartana ed essenziale, il riposo del viandante – da li è cambiato tutto». Oggi gli alloggi sono 12, realizzati ristrutturando vecchie case, riutilizzando pietre e vecchie travi, lasciando le tracce di archi e volte antiche, recuperando mobili dell’arte povera locale. E poi il nuovo artigianato degli arredi, gli stucchi e le pitture artistiche sulle pareti, i servizi curati nei dettagli, idromassaggio e internet affianco ai vecchi caminetti di nuovo funzionanti. Tutto senza tradire l’originalità e la storia del luogo, per accogliere al meglio i turisti che da qui partono lungo i sentieri di montagna, verso gli altipiani del Parco del Gran Sasso o il Corno Grande, visitando gli splendidi borghi attorno o puntando alle innevate piste da sci. «La ricettività è la nostra prima fonte di lavoro e guadagno. Ma il nostro progetto è più ampio. Vorremmo fare della Rocca un ritrovo, un luogo di ispirazione: un centro culturale che produca eventi, incontri e attività durante tutto l’anno».

capitolo 3_IL VECCHIO


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.