Page 1

Foto-storia dell’11° Martin Mystère Mystery Fest di Bologna.

SOMMARIO: GRANDE SUCCESSO PER IL FEST DI BOLOGNA

1

FOTO-STORIA DEL FEST pt.1

2

FOTO-STORIA DEL FEST pt. 2

3

CHIUSURA D’ANNO COL BOTTO!

4

GET A LIFE! nr. 5 1 CON LITOGRAFIA ANTEPRIMA GET A LIFE! nr. 24

5

AMYS: TESSE5 RAMENTO 2014

Buongiorno a tutti. E’ stata dura ma anche quest’anno siamo riusciti ad offrirvi un FEST con la “effe” maiuscola. Non è andata esattamente come volevamo (noi di AMys siamo molto esigenti!) ma la risposta entusiasta del pubblico partecipante ci ha comunque ripagato della fatica e delle incazzature. Sulle nostre piattaforme digitali sono già apparsi i resoconti della giornata: a partire dalla pagina FaceBook “BVZM”, con i reportage fotografici dell’amica Adriana Roveda e del nostro socio Giorgio Traverso, passando per la web-television “Comics Tv” sul sito PostCardCult, con la ripresa della conferenza sempre ad opera di Adriana Roveda, e concludendo sul forum “Agarthi”, con il resoconto molto dettagliato delle anticipazioni sul futuro di Martin Mystère fatto dagli autori durante la conferenza ad opera del nostro Emanuele Marinello e del “mysteriano” Vincenzo Beretta.

La foto che apre questo articolo, con gli autori e gli organizzatori di AMys tutti sorridenti davanti alla torta del FEST, testimonia l’ottima riuscita dell’evento Mysteriano dell’anno. Nelle prossime due pagine del Bollettino tutte le tappe di questa grande giornata. Prima, però, vogliamo ringraziare di cuore LUCIO FILIPPUCCI, SERGIO BADINO, GIOVANNI ROMANINI, LOLA AIRAGHI e ANTONIO SFORZA per la grande disponibilità verso l’Associazione e per la cortesia e attenzione che hanno avuto verso i fans. Un ringraziamento anche agli “uomini” di AMys che hanno reso possibile questa straordinaria giornata: LUCA “la mente dietro a tutto” SALVADEI, MELISSA “sempre col sorriso” CAMERANI, PIETRO “sono tutti amici miei” BOMBONATI, PAOLO “il realizzatore” MIGNONE, GIGI “ex-accumulatore” CASAROTTO e DANIELE “il grafico” BUSNELLI: ci sei mancato!


PAGINA 2

Il Detective dell'Impossibile è in stato catatonico: perché la sua mente si è improvvisamente chiusa al mondo esterno?

Il FEST ha ufficialmente inizio nel primo pomeriggio di sabato 23 Novembre, quando i partecipanti al tour “Bologna Mysteriosa”si ritrovano nella Piazza della Fontana del Nettuno. Ad attenderci Gabriele dell’agenzia Vitruvio che, insieme alla scoppiettante Onorina Pirazzoli, ci porta alla scoperta dei luoghi raccontati dal BVZM nelle sue storie italiane.

Luca introduce il Tour insieme a Gabriele.

MARTIN MYSTÈRE N°: 330 “IL MATRIMONIO DI SERGEJ ORLOFF” Uscita:11/12/2013 Soggetto: Carlo Recagno Sceneggiatura: Carlo Recagno Disegni di: Esposito Bros.

sopra: Onorina Pirazzoli si presenta al numeroso pubblico. sotto: uno dei monologhi “didattici” di Onorina.

In edicola trovate ancora l’Alamanacco del Mistero 2014.

Sergio Badino e Lola Airgahi.

Quando ormai cala l’imbrunire il gruppo si sposta nella vicina San Lazzaro di Savena, dove altri soci e gli autori di Martin Mystère ci aspettano per la conferenza, condotta magistralmente dal nostro Presidente Luca “Jinx” Salvadei.

Due momenti della conferenza.

Durante la lunga chiacchierata sul futuro del personaggio e sui progetti dei singoli autori, AMys ha voluto consegnare l’attestato di Socio Onorario a Sergio Badino e Lola Airgahi.

Incuranti della pioggia e del vento freddo che spira su Bologna, ci raggiungono anche LOLA AIRAGHI e SERGIO BADINO. Il pubblico segue con grande interesse i monologhi di Onorina, mai banali e ricchi di dotte citazioni.


PAGINA 3

A seguire una sessione di sketch per deliziare tutti gli appassionati intervenuti.

Diamo spazio ad un comunicato dell’agenzia Vitruvio. Alcuni momenti della cena con i disegnatori all’opera.

Anche il banco dell’Associazione è stato preso d’assalto dai fan, ansiosi di poter avere in anteprima le novità preparate da AMys per la prossima mostra-mercato di Reggio Emilia del 14 e 15 Dicembre.

sopra: Luca e Paolo allo stand AMys. sotto: Melissa in un momento di calma.

La piacevolissima giornata si conclude a tavola per gustare alcune prelibatezze tipicamente emiliane. Il clima è veramente famigliare. Tra una portata e l’altra gli autori vengono letteralmente presi d’assalto per farsi autografare e dedicare le litografie preparate da AMys e per soddisfare le richieste più pazze dei commensali. Chi vuole Martin, chi Diana, chi Tex, chi Brendon…

Ed eccoli qui i nostri 5 moschettieri, in posa per l’ultima foto. Un grazie di cuore a tutti per tutto.

“Gentilissimi, dopo aver avuto il piacere di organizzare il tour "Bologna Mysteriosa" in occasione dell'XI edizione del Martin Mystère MYSTERY FEST, il nostro progetto di portare curiosi e appassionati di fumetti alla scoperta di Bologna non si ferma qui. Martin Mystère ci dà lo spunto per raccontare misteri cittadini, debutta così il ciclo "Nero Mystère", di cui avete avuto l'anteprima lo scorso 23 novembre. Vi invitiamo, insieme ai vostri amici, a seguirci nello Speciale BONVI, domenica 8 dicembre (ore 17). Con Onorina Pirazzoli e Hermatena ripercorreremo le tappe del n° 146 "Oltre Le Mura", de "I Grandi Enigmi di Martin Mystère Detective dell'Impossibile". Andremo dall'Aula Magna di Santa Lucia fino al Chiostro dei Benedettini in Santo Stefano, San Giovanni in Monte Corte Isolani, Piazza di porta Ravegnana ...Saranno presenti Sofia Bonvicini, figlia di Bonvi, e altri ospiti a sorpresa. Inoltre, sarà possibile pranzare al Ristorantino "Il Tinello" con un menù speciale Mystère a prezzo convenzionato.” www.vitruvio.emr.it info@vitruvio.emr.it


PAGINA 4

Lo stand AMys alla Mostra Mercato di Reggio Emilia.

AMys parteciperà alla prossima Mostra Mercato di Reggio Emilia che si terrà nel week-end del 14 e 15 Dicembre. L’ultimo appuntamento dell’anno per

Disponibili ancora poche copie del Menù della cena del FEST (immagine in alto) e della guida al Tour Mysterioso (immagine in basso).

trovarci e scambiare quattro chiacchiere. Oltre al resto, l’Associazione porterà tutto il materiale realizzato per il FEST. Ve ne diamo una succosa anteprima!


PAGINA 5

Lo stand AMys alla Mostra Mercato di Reggio Emilia.

Un’altra novità in vendita presso il nostro stand sarà il nr. 1 di GET A LIFE!, il fancomic di AMys. Insieme all’albo di 40 pagine avrete

la possibilità di abbinarci una splendida litografia con il disegno di ALFREDO ORLANDI, stampata in 50 copie in formato A3.

La presentazione mensile della serie on-line.

Martin Mystère non lo ha mai scoperto, ma dietro la valle popolata dai dinosauri, nel mezzo dell’Africa, si celava un segreto atlantideo! Un segreto che coinvolge il mondo dei sogni e il Databank Universale. A Dicembre, in una improbabile storia di dinosauri e pupe.

A partire da Gennaio tante novità per gli iscritti.

Con il mese di Gennaio inizierà la nuova campagna di tesseramento dell’Associazione per l’anno 2014. Cambierà la tessera, diventando plastificata modello credit card, e ai Soci Sostenitori verrà data in omaggio la cartellina per raccogliere insieme tutte le 26 litografie formato A4 realizzate da AMys dal 2003 ad oggi.

Richiedete ad AMys i 5 cataloghi in pdf per conoscere tutto il materiale prodotto dall’Associazione e per recuperare qualche pezzo mancante! ass.cult.amys@gmail.com


Da un’idea di : Luca “Jinx” Salvadei e Paolo Mignone Realizzazione grafica, testi e ricerca materiale documentaristico: Paolo Mignone

Il bollettino di amys nr 6 - Dicembre 2013  
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you