Page 1

CATALOGO 2017


Passione, integrità e qualità. Abbiamo fondato l’azienda Metal Sounds in Francia nel 2010, quando già da diversi anni lavoravamo con successo alla realizzazione di metallofoni intonati, tra cui il celebre Spacedrum. Zenko è il nostro steel tongue drum, nato da un lungo e paziente lavoro di ricerca e sviluppo. Presentato per la prima volta alla Musikmesse di Francoforte nel 2014, Zenko ha da subito riscosso un ampio successo sia in Europa che negli altri mercati. Metal Sounds lavora costantemente per sviluppare e perfezionare i propri strumenti musicali e accessori, con una continua ricerca su materiali, nuove leghe metalliche e nuovi processi produttivi. Il nostro obiettivo è quello di offrire ai nostri clienti la migliore qualità e il miglior servizio, fondendo insieme innumerevoli anni di esperienza artigianale con l’efficienza di un’azienda moderna.

© 2017 Metal Sounds Z.A. Piossane II 2 impasse d’Occitanie 31590 Verfeil Francia

DISTRIBUZIONE IN ITALIA:

HolisticWellness una divisione di Bode S.r.l. Via Pezzotti 8 20141 Milano Italia www.bodesrl.it

2

Specifiche soggette a modifica senza preavviso. Vietata la riproduzione anche parziale del presente catalogo senza previa autorizzazione.


La produzione Il nostro team creativo di produzione è composto da cinque costruttori/accordatori che lavorano insieme condividendo idee e soluzioni per realizzare sempre i migliori strumenti possibili. La produzione avviene nel nostro laboratorio in Francia attraverso l’utilizzo di sofisticati macchinari e attrezzature realizzate ad hoc da noi stessi. Allo stesso tempo, siamo coinvolti in numerosi programmi di ricerca e sviluppo insieme a partner esterni provenienti dall’industria dell’acciaio, e lavoriamo costantemente per migliorare i nostri processi produttivi con un unica preoccupazione: la qualità finale di ogni singolo strumento.


L’accordatura Il processo di accordatura dello Zenko richiede una competenza specifica. Prima di tutto, naturalmente, un buon orecchio. Ma anche una buona protezione per l’udito… L’accordatura del metallo è spesso considerata una forma d’arte a causa della sua complessità e della sua natura misteriosa, per la quale l’accordatore, vero e proprio artista, sviluppa una sensibilità particolare. L’accordatura fine degli strumenti (440Hz standard o qualsiasi altra frequenza, come 432Hz) viene effettuata in box insonorizzati. L’accuratezza di ogni nota e sovrattono viene poi controllata attraverso il software Linotune©, progettato specificamente per l’accordatura degli strumenti in acciaio.


ZENKO Lo Zenko appartiene alla famiglia degli steel tongue drums, i metallofoni con lingue d’acciaio conosciuti anche come “tank drums”, dato che i primi modelli erano realizzati utilizzando taniche di propano. Il team di Metal Sound ha investito tempo ed energia per creare uno steel tongue drum che fosse perfettamente rifinito ed estremamente affidabile. E, oltre a una altissima qualità timbrica, abbiamo creato anche una sagoma e un design unici. Caratteristiche tecniche: Numero di note: 9 Materiale: acciaio inossidabile Diametro: 32 cm Altezza: 13 cm Peso: 2,8 Kg Accessori inclusi: Borsa deluxe Supporto circolare Paio di mallet in legno

6


Design, efficienza e affidabilità sono le nostre tre parole chiave. Lo Zenko è costruito con uno specifico acciaio inossidabile, che lo protegge dalla ruggine vita natural durante e mantiene l’accordatura grazie alla sua rigidità, ed è disponibile con diverse scale e accordature. Lo si può suonare con le mani o con speciali mallet, forniti di serie insieme alla borsa e all’anello di supporto. La scelta della scala è una decisione personale, che dipende dalle vostre esigenze e personalità. Per questo noi offriamo una vasta selezione di modelli e note per i diversi utilizzi. Per scoprire quale scala è la vostra preferita visitate il nostro sito web e ascoltate i campioni audio (https://metalsounds-zenko.com/multimedia-files/).


ZENKO

IONIAN La scala dello Ionian è una scala diatonica di LA min. Il LA3 al centro produce un suono basso e profondo che può essere usato come nota pivot. Questa scala è molto versatile e può essere suonata dai musicisti principianti come dagli esperti. È inoltre particolarmente adatta agli scopi didattici ed è perciò un’ottima scelta per le scuole. 9 note: LA3 DO4 RE4 MI4 FA4 SOL4 LA4 SI4 DO5

PENTA C La scala del Penta C è una scala pentatonica di DO maggiore. Il LA3 al centro produce un suono basso e profondo che può essere usato come nota pivot. Questa scala è un modo pentatonico (5 note che vengono ripetute) e può essere suonata dai musicisti principianti come dagli esperti. Perfetta per essere suonata con altri strumenti su un’armonia in DO maggiore, produce un potente campo energetico. 9 note: LA3 DO4 RE4 MI4 SOL4 LA4 DO5 RE5 MI5 8

ZEN02

ZEN01


L’ACCORDATURA DI SERIE DELLO ZENKO È 440Hz. SE DESIDERATE UNA DIVERSA FREQUENZA (es. 432Hz) È SUFFICIENTE PRECISARLO AL MOMENTO DELL’ORDINE.

AKEBONO La scala dell’Akebono è una scala pentatonica di DO minore. Il SOL3 al centro produce un suono basso e profondo che può essere usato come nota pivot. Questa scala è un modo pentatonico (5 note che vengono ripetute) di origine giapponese. È una delle migliori scale per il rilassamento e la musicoterapia: un’emozione unica! 9 note: SOL3 DO4 RE4 MIb4 FA4 SOL4 DO5 RE5 MIb5

EQUINOX

ZEN03

La scala dell’Equinox è una scala originale di SI minore. Il SOL3 al centro produce un suono basso e profondo che può essere usato come nota pivot. Questa è una scala creata ad hoc e comprende un modo maggiore in DO, così da essere molto versatile e da poter essere utilizzata in qualsiasi composizione creativa o jam session. Per gli artisti più liberi! 9 note: SOL3 SI3 DO4 RE4 MI4 FA#4 SOL4 SI4 D5 ZEN04 9


ACCESSORI PER ZENKO Vista l’altissima qualità delle nostre steel tongue drums abbiamo deciso di includere nelle confezioni anche una selezione completa di accessori specifici (borsa deluxe, mallet, anello di supporto). Ma sono disponibili anche diversi accessori aggiuntivi: stand pieghevole e regolabile per suonare in piedi, cover di protezione, cera spray per la pulizia dell’acciaio inossidabile.

Borsa deluxe imbottita con maniglia, tracolla e tasche.

HS-ZEN

Mallet in legno con punta in gomma. Misura: 25 cm.

STICK05

Anello di supporto in schiuma. Diametro 14 cm. Spessore 1,5 cm.

SUP1

10


Consigli d’uso e manutenzione Anche se sono costruiti in metallo, i nostri strumenti devono essere trattati con una minima cura per salvaguardarne l’accordatura. Ecco alcuni consigli per conservare al meglio il vostro strumento per tutti gli anni a venire.

Come suonare per mantenere al meglio l’accordatura?

I nostri strumenti devo essere colpiti con una certa leggerezza, sia con le mani che con i nostri appositi mallet. Se vengono suonati con troppa forza il suono risulta saturato e c’è il rischio che perdano l’accordatura.

La temperatura può influire sull’accordatura?

I nostri strumenti devo essere suonati a temperatura ambiente per evitare espansioni o restringimenti del metallo che potrebbero rendere instabile l’accordatura. Se lo strumento è troppo caldo o troppo freddo, lasciate che ritorni a una temperatura normale prima di suonarlo. Evitate l’esposizione diretta al sole.

Come posso proteggere il mio strumento?

Urti e movimenti bruschi sono la prima causa dei problemi di accordatura. Ecco perché Metal Sounds offre robuste borse protettive e cover per proteggere e trasportare il vostro strumento. Vi consigliamo di riporre sempre il vostro strumento nella sua borsa dopo averlo suonato.

Come posso pulire il mio strumento?

Per pulire il vostro strumento potete usare un panno soffice in cotone. Per rimuovere le ditate e farlo brillare è disponibile anche uno speciale spray a base di cera per la pulitura dell’acciaio inossidabile. Ma non è necessario incerare troppo il vostro strumento: una o due volte all’anno sono generalmente più che sufficienti, ma questo dipende principalmente dall’uso che ne fate.

11


Metal Sounds Z.A. Piossane II 2 impasse d’Occitanie 31590 Verfeil Francia

DISTRIBUZIONE IN ITALIA:

HolisticWellness una divisione di Bode S.r.l. Via Pezzotti 8 20141 Milano Italia www.bodesrl.it

Profile for BODE

Metal Sounds catalogo 2017 ITA  

Metal Sounds catalogo 2017 ITA  

Profile for bode2
Advertisement