9 minute read

» INTERSCHUTZ 2022: le novità più importanti entusiasmanti e strambe

Tanti motivi per visitare l’INTERSCHUTZ 2022

Quasi 1.200 espositori da tutto il mondo presenteranno circa 1.700 prodotti all’INTERSCHUTZ 2022. Tra questi, si contano 99 prime. Vi mostriamo le novità più importanti, entusiasmanti e strambe, ammirabili nel quartiere fieristico di Hannover.

Advertisement

Meno stress nelle operazioni antincendio

SeamTEX GmbH di Steyr (Austria), specializzata in indumenti protettivi e operativi per pompieri e sistemi per la protezione dal calore industriale, presenterà all’INTERSCHUTZ indumenti protettivi particolarmente traspiranti, su misura e personalizzati per pompieri. L’abbigliamento operativo

» La nuova linea di abbigliamento per pompieri con tessuto esterno «Nomex® Advance® Truecolor®» di TenCate Protect unisce un alto livello di protezione ad un elevato livello di comfort.

supera i requisiti della norma EN 469:2020 ed è disponibile in versione a 4 strati per attacchi interni o in versione a 2 strati per lotta antincendio e assistenza tecnica all’aperto. Nella variante «Premium» a 4 strati, la membrana in PTFE di alta qualità viene lavorata direttamente sotto il tessuto esterno. Protegge gli strati isolanti sottostanti dalla penetrazione di umidità e di liquidi chimici definiti e quindi dall’aumento della conduttività termica. Allo stesso tempo, il vapore acqueo può fuoriuscire molto più facilmente all’esterno. Ciò impedisce il surriscaldamento e il sovraccarico. Con un peso inferiore di 500 g/m2, l’abbigliamento offre il massimo comfort e allo stesso tempo fornisce una protezione ottimale contro calore e fiamme. La versione «Forest» a 2 strati pesa meno di 400 g/m2, è impermeabile e antivento ed è a norma EN ISO 15384:2020 (abbigliamento antincendio per pompieri in terreno aperto). SeamTEX GmbH produce anche piccole quantità, individualmente, su misura e rapidamente. Ulteriori informazioni sono reperibili al padiglione 15, stand D16.

Misurare le dosi di radiazioni in modo affidabile

Con il «DolMo F», l’azienda tedesca Nuvia Instruments GmbH lancia un nuovo dispositivo compatto di rilevamento e misurazione di dosi per le operazioni dei pompieri e della protezione civile secondo FwDV 500. Il funzionamento con testo in chiaro guidato da menu consente la selezione intuitiva della soglia di avviso della dose (1, 15, 100 e 250 mSv) e quindi una manipolazione sicura. Il dispositivo, di appena 300 grammi di peso e con un contatore Geiger-Müller integrato, visualizza contemporaneamente dose e tasso di dose, attiva automaticamente un allarme al raggiungimento dell’area di intercettazione (25 μSv/h) e può anche essere facilmente azionato con guanti protettivi. È possibile memorizzare fino a 1.500 set di dati di misurazione. Per il funzionamento occorrono due batterie AA o batterie ricaricabili. Intelligente: il dispositivo di simulazione DolMo F, con il quale un’operazione con sostanze radioattive può essere praticata in modo realistico anche senza una fonte radioattiva, anche fino a una velocità di dose di quasi 100 mSv/h. Ulteriori informazioni sono reperibili al padiglione 16, stand K11.

Sette novità in un solo colpo

La Lübecker Drägerwerk AG & Co. KGaA presenterà all’INTERSCHUTZ 2022 ben sette anteprime di prodotti. In primo luogo, l’autorespiratore a pressione positiva «BG ProAir», progettato per operazioni più lunghe, che unisce un alto livello di sicurezza ad un elevato livello di comfort respiratorio e d’uso. In secondo luogo, il «PSS® AirBoss», un autorespiratore ad aria compressa particolarmente leggero per i pompieri. Tra le sue caratteristiche principali si contano una regolazione dell’altezza ottimizzata, una cintura addominale girevole e inclinabile che scorre facilmente e un’imbracatura facilmente regolabile. Come il modello «Connect», il sistema è dotato anche di luci di segnalazione e rilevatori di movimento. Emette segnali di allarme visivi e acustici dopo una caduta o un urto, in caso di immobilità, mancanza d’aria, forte stress termico o dopo l’attivazione manuale del segnale di emergenza. La terza anteprima di Dräger è il sistema di monitoraggio del respiro «FireGround» per le forze di intervento. Questo permette ai responsabili delle operazioni di ottenere informazioni in tempo reale dai portatori di autorespiratori. Altre tre innovazioni di Dräger sono il casco multiuso «HPS SafeGuard», che pesa solo 1.200 grammi, il cilindro ad aria compressa «NANO» a base di nanotubi di carbonio e la termocamera compatta «UCF® FireVista», che può essere azionata con un singolo pulsante. Tutte le innovazioni di Dräger possono essere sperimentate nel padiglione 27, stand G46 e nell’area esterna, stand M42.

Trasporto facile e sicuro di persone

Stollenwerk und Cie. – Fabrik für Sanitätsausrüstungen GmbH, con sede a Colonia (Germania), presenta un tipo completamente nuovo di sistema di barelle elettroidrauliche: la «Barella elettrica compatta» (in breve «CPS»). Ciò dovrebbe facilitare il sollevamento e l’abbassamento delle persone su una barella, nonché il carico e lo scarico in ambulanza, anche se il veicolo è inclinato rispetto all’asse longitudinale o trasversale. Le caratteristiche principali del sistema sono un supporto di sollevamento per pazienti con portata fino a 320 chilogrammi e la possibilità di separare il sistema in un telaio e una barella. La barella può essere accorciata a 1,25 metri di lunghezza, molto utile al personale delle forze di salvataggio, così come i fari a LED integrati e una spia

» Dräger presenta numerose innovazioni, tra cui il leggerissimo autorespiratore ad aria compressa PSS® AirBoss, disponibile in varie versioni.

Lampada da lavoro a LED con meccanismo girevole

luminosa, che garantiscono la sicurezza nell’ambiente di lavoro. Inoltre, l’unità di carico offre la sospensione attiva del paziente e lo spostamento laterale. Il sistema è visibile al padiglione 26, stand D01.

Spesso sono cose molto semplici che danno sollievo durante un intervento. Un esempio è la luce a batteria ricaricabile «FlashLED2» di Gifas Electric GmbH di Neuss (Germania). La testa della lampada orientabile consente di illuminare quasi tutti gli ambienti di lavoro nel miglior modo possibile, con un’autonomia di 14 ore. La lampada, dotata di un alloggiamento in poliammide, offre quattro modalità di funzionamento (luce spot, ampia, piena e di emergenza) e luce lampeggiante, » Il «Compact Power Stretcher», o «CPS» in breve, è un nuovo tipo di sistema di barelle mobili una funzione di regolazione continua, elettroidrauliche di Stollenwerk und Cie. – Fabrik für Sanitätsausrüstungen GmbH. contatti in acciaio armonico placcato oro e interruttori magnetici. Maggiori informazioni e altre lampade Gifas sono reperibili al padiglione 26, stand C27.

Stabilità intrecciata in una classe a sé stante

Un quad, più veloce di quanto consentano i pompieri

La danese Firexpress A/S ha suscitato molto scalpore all’INTERSCHUTZ 2015 con una motocicletta antincendio basata sulla BMW R1200R. Quest’anno sarà l’ATV dei pompieri «Polaris Sportsman X2 570» ad attirare l’attenzione del pubblico. Il veicolo, progettato per l’utilizzo su terreni molto accidentati, è dotato di un serbatoio dell’acqua da 160 litri e di un serbatoio di agente estinguente a schiuma da 12 litri. Dispone inoltre di un sistema di pompaggio con un tubo flessibile di 4 metri a bordo per prelevare l’acqua da un corso d’acqua o da un lago. Il bizzarro veicolo è esposto al padiglione 12, stand B67. Estrema robustezza e alta flessibilità: questo è quanto vanta di offrire la manichetta antincendio «Intrax» di A. Haberkorn & Co. GmbH di Freistadt, Austria. Nello specifico, il produttore dichiara una pressione di scoppio di 95 bar allo stato originale, almeno 60 bar dopo un test di abrasione L3 e un raggio di curvatura di soli 180 mm ad una pressione di 12 bar. Ciò è possibile grazie alle ultime tecnologie di tessitura, con le quali si intrecciano i due strati tessili della manichetta antincendio. Questo consente massima stabilità alla pressione e, al contempo, un’altissima flessibilità e, grazie alla struttura a noduli 3D all’esterno, vanta le migliori proprietà di scorrimento anche su superfici ruvide. La manichetta antincendio Intrax è disponibile con o senza raccordo Storz LM in lunghezze di 15, 20, 30, 40 o 60 metri. Può essere visionata nel padiglione 14, stand J19.

» La manichetta antincendio «Intrax» dell’azienda austriaca A. Haberkorn & Co. GmbH è estremamente robusta ma flessibile grazie agli strati intrecciati.

» SeamTEX GmbH dall’Austria produce indumenti per pompieri particolarmente traspiranti, in due versioni e anche in quantità minime. L’immagine mostra la versione «Forest» a 2 strati per lavori all’aperto.

Utensile multiuso polacco per l’acqua

Le barche della serie KONTRA dell’azienda polacca RotoTech sono molto leggere, ma robuste e sicure. Grazie al doppio fondo e alle numerose camere d’aria nello scafo in polietilene, non affondano neanche se completamente piene d’acqua, se si capovolgono o se lo scafo presenta dei fori. Inoltre, la combinazione di uno scafo a V con galleggianti laterali garantisce un’elevata manovrabilità, alta velocità e poco pescaggio. Tutto ciò rende le barche versatili tuttofare su fiumi, vie navigabili interne e in piena. L’ultimo modello è il Kontra 450 RCC con un’unità di controllo centrale. Con una lunghezza di 4,50 metri e una larghezza di 1,90 metri, offre spazio da 6 a 10 persone, pesa solo 380 kg e dispone di un motore fuoribordo da 60 CV che viaggia a circa 60 km/h. Inoltre, la versione base presenta una ringhiera in acciaio, ferramenta varia e tacchette, una consolle di comando con sedile, parabrezza, luce e attacco USB e un serbatoio da 40 litri. Il bot è visionabile al padiglione 12, stand E65.

Grande e potente... ma non per i privati

È difficile da credere: alla INTERSCHUTZ 2022, Daimler Truck AG presenta la «nuova» serie Zetros lanciata nel 2019, ovvero l’ultima fase evolutiva della sua leggendaria serie di autocarri «a capote lunga», progettata per un peso lordo del treno fino a 120 tonnellate (!). Questi hanno un aspetto più moderno, offrono un tocco in più di comfort, dovrebbero essere più robusti che mai e ora erogano fino a 510 CV e 2.400 Nm di coppia. Sfortunatamente, i motori non sono molto ecologici. Anche il «piccolo» motore da 360 CV del veicolo 4x4 a due assi soddisfa solo lo standard Euro 5, il veicolo 6x6 a tre assi è omologato solo Euro 3. Questo li rende inutili per gli acquirenti privati nell’UE, poiché non possono più essere registrati. Quindi rimane com’era: i camion della serie Zetros sono cavalli di battaglia per gli utenti più esigenti. I dinosauri viventi possono essere ammirati nell’area esterna, stand P44.

Protezione e libertà di movimento nelle operazioni

Lo specialista olandese TenCate Protect BV presenta per la prima volta all’INTERSCHUTZ il suo nuovo tessuto esterno «Nomex® Advance® Truecolor®» per indumenti protettivi per pompieri. Questo supera tutti gli standard di sicurezza del settore, è molto resistente e non stinge; inoltre, grazie alla sua leggerezza, traspirabilità e flessibilità, offre il massimo comfort. Secondo il produttore, il nuovo tessuto DuPontTM Nomex® pesa solo 200 g/m2 e offre eccellenti proprietà di elasticità diagonale. È disponibile in blu, rosso o oro ed è anche antistatico. Maggiori informazioni sono reperibili al padiglione 15, stand F44.

» Veloce, piccolo e inaffondabile: la barca multiuso «Kontra 450 RCC» della società polacca Roto-Tech con uno scafo multicamera in polietilene.

This article is from: