Page 1

Gentile Cliente, oltre a predisporre un’ampia scelta di pietanze a comporre un menu che soddisfi le vostre più svariate esigenze, in collaborazione con aziende della nostra regione conosciute per l’altro livello qualitativo dei loro prodotti e per la dedizione nella difesa dell’artigianalità, abbiamo operato una selezione di specialità tipiche friulane con cui realizzare eccellenti taglieri, ma anche innovative bruschettone, insalate, spaghettate e pasti completi. A voi il divertimento della scelta!


I NOSTRI PRODOTTI

I salumi Prosciutto crudo di San Daniele. Selezionato tra produttori artigiani, stagionato almeno 18 mesi. Per la sua produzione vengono utilizzate cosce fresche ottenute per macellazione di suini pesanti, nati, allevati e macellati in Italia.

Prosciutto crudo di Sauris. Le cosce provengono da allevamenti locali, del piccolo paese di Sauris a 1400 m.s.l. Al termine della salatura, il prosciutto viene affumicato un mese con il fumo di legno di faggio o ginepro.

Prosciutto cotto artigianale. Prodotto utilizzando materia prima di alta

qualità. La lavorazione è completamente artigia-

nale. Non si utilizzano aromi di sintesi nè additivi.

Speck affumicato di Sauris. Il microclima delle montagne di Sauris fa di questo tradizionale speck friulano una leccornia dal sapore gentile e dall’aroma gradevolmente speziato tipico dell’affumicatura a legna.

Pancetta affumicata carnica. La pancia magra del maiale, fresca, viene salata, pepata e messa in vasche dove riposerà per un settimana. Viene poi appesa per una notte nell’armadio di affumicatura in cui si utilizza legno di ginepro.

Salame nostrano. Carne di suino scelta, macinata e mescolata con lardo, speziata, insaccata e conservata.Si presenta come salsicciotto del diametro di circa 6-8 cm del peso medio di 400 - 600 g.

Carne salada (carpaccio di manzo). Si prepara lasciando marinare la carne di manzo in un recipiente di legno riempito con una salamoia aggiunta di aromi naturali, tra cui pepe, aglio, rosmarino, alloro, bacche di ginepro. La carne, completamente sommersa dalla salamoia, viene sistemata in appositi locali refrigerati per circa 30-35 giorni.

Soppressa bovina. Da una sapiente selezione di carni di bovino, razza Limousine, allevate e macellate in Friuli. La carne, snervata e macinata a grana media, viene impastata con sale, pepe ed aromi ed insaccata in budello di bovino.

Bresaola bovina. La carne selezionata, di razza Limousine, viene unita al sale, al pepe macinato e agli aromi naturali, in miscele di esclusiva invenzione del produttore. Lasciata in salamoia per 20 giorni, viene poi insaccata. FleishKaese. Tradotto semplicemente come "polpettone" è un mix di carni di manzo macinate finemente ed impastate. Alla carne dopo cotta viene data una forma rettangolare.

Carne secca di manzo. Eigorosamente di manzo, da tagli magri scelti, la carne secca è un prodotto artigianale dal sapore e aroma intensi. La carne, solitamente di fesa, viene tagliata a striscie sottili e poi salata e speziata con aromi ed erbe.

Pindula delle Alpi Carniche. Striscie sottili di polpa scelta, senza nervi e grasso, macerate sotto sale, pepe ed erbe.In Val Canale e Canal del Ferro si indicano i tranci di carne di bovino o caprino adulto, sgrassati, speziati, affumicati ed essicati.

Ocadella: mortadella d’oca. Prodotto esclusivo della Jolanda de Colò, composto dal 60% di carne d'oca e dal 40% di maiale. Alla carne, macinata, non emulsionata, vengono aggiunti con lardelli di oca e pistacchi.

Porcaloca: prosciutto cotto d’oca e suino. Un involucro esterno di carne d’oca, l’interno di oca e suino. Si tratta di un prosciutto cotto, realizzato utilizzando un’intera oca, completamente disossata, in modo tale da ottenere una specie di grosso foglio che serve a contenere della carne magra di oca e suino.

Petto d’oca. Una carne soda e saporita, che necessita di una lunga cottura nel suo grasso. Speck d’anatra. Denominato speck per la presenza di una parte grassa e di una parte magra e per la lavorazione simile a quella del tradizionale speck del Trentino. Un’esclusiva di Jolanda de Colò. Cervo fumè. vengono impiegati solamente i muscoli interi della coscia, salati a secco e affumicati leggermente con legno di faggio.

Cigot d’agnello alle erbe. Unico prosciutto cotto d'agnello realizzato ad oggi in Italia. E’ottenuto da animali dall'età massima di 8-10 settimane dal peso di circa 14 Kg che vengono alimentati non solamente a latte ma anche con foraggio fresco.

Salamini di cinghiale. Insaccato crudo, stagionato per circa 30 giorni, prodotto con carni di cinghiale e grasso di maiale.


I NOSTRI PRODOTTI

Le carni fresche Hamburger di manzo 180 g E’una polpetta di carne macinata e pressata, cotta sulla piastra. La carne, esclusivamente bovina di razza Limousine allevata in Friuli, è presentata pura senza aggiunte di grasso, spezie ed aromi.

Cevapcici Polpettine cilindriche del diametro di un paio di centimetri e della lunghezza di 5/6 centimetri. Composti da sola carne di manzo impastata con pepe e paprika dolce, vengono tradizionalmente serviti con salsa di peperone e cipolla cruda a fette.

Salsiccia nostrana dalla Carnia. Viene prodotta riempiendo un budello naturale di suino, con un misto di parti magre e grasse tagliate a dadini e mescolate con sale. All'impasto così ottenuto viene aggiunto solitamente vino (prevalentemente rosso) e altre spezie.

Petto d’anatra Dal sapore deciso e succulento, per gli amanti dei gusti forti e delicati. Da animali allevati e selezionati con la massima cura.

Stinchetto di maialino da latte Deriva da una maialino che non è stato alimentato tradizionalmente ma solo con latte materno della scrofa. Si ottiene un gusto delicato e burroso che lo contraddistingue.

Il pesce Trota salmonata affumicata Regina di San Daniele L'affumicatura della trota è una tradizione regionale, specie in Carnia, sviluppatasi sul piano artigianale come conseguenza sia della necessità di migliorare e permettere una adeguata conservazione del pesce, specie nei periodi più caldi, sia dell'allevamento intensivo di questo pesce. A San Daniele si affumica la trota da ben oltre 25 anni. Al tradizionale processo di affumicatura a caldo mediante legni duri a foglia larga con aggiunta di bacche aromatiche si affianca il trattamento a freddo.

Guanciali, crema e caviale di trota Le uova di trota, varietà "Iridea" raccolte per questo scopo unicamente da novembre a febbraio, vengono realizzate dalla scrupolosa lavorazione a sale, eseguita a mano con sale secco, senza l'utilizzo di conservanti e coloranti. La guancia, con i suoi muscoli mandibolari, è la parte più prelibata e pregiata del pesce, una vera ricercatezza per intenditori. I guanciali si ricavano solo da trote di grossa taglia, superiori ai 5 o 6 kg.

Salmone norvegese e scozzese Il salmone è uno dei pesci più prelibati tra quelli che si possono facilmente trovare in commercio, dotato di ottime caratteristiche nutrizionali che lo rendono estremamente consigliabile dalla dieta. Si riconosce dalle carni tenere, saporite e delicate, alle quali la buona distribuzione del grasso dona una grande morbidezza e una eccezionale compattezza. Il salmone scozzese, pescato nelle fredde acque del Nord, viene selezionato e affumicato artigianalmente in apposite stufe, dove viene bruciata una miscela di legni aromatici.

Prosciutto di tonno (non affumicato) Per questo particolare prodotto vengono selezionati soltanto i migliori esemplari di tonno pescati in mare, di taglia molto piccola e dalla carne tenera e delicata. Il filetto, la parte migliore del pesce, viene cosparso con 1 cm. di sale sulla parte più grossa riducendo lo spessore man mano che ci si avvicina alla coda. Si lascia così fino ad un massimo di 24 ore. Dopo essere stato lavato del sale, il prodotto è pronto per essere consumato. Non subisce nessun tipo di affumicatura.


I NOSTRI PRODOTTI

I formaggi Latteria Palse di Pezzata Rossa, fresco e stagionato E' uno dei formaggi più tipici di queste zone, di pasta tenera, presenta un colore bianco; ha un sapore dolce e delicato e, inoltre, può essere gustato sia a 20 giorni dalla lavorazione che stagionato.

Montasio Visinale 3 mesi La nascita del Montasio si fa risalire al 1200 nell’Abbazia di Moggio Udinese e viene attribuito all'ingegno dei Frati Benedettini. Da allora il latte diventa in formaggio utilizzando tecniche poi tramandate dai casari: fuoco moderato, caglio, sale ed esperienza.

Formadi Frant Formaggio di colore giallo scuro. Il sapore è a contrasto tra dolce e piccante. È il risultato della mescolanza di diversi formaggi tipo "latteria" a differente livello di maturazione (40,100 giorni o più di 7 mesi) sminuzzati a fettine, cubetti e scaglie con aggiunta di sale, pepe e latte. Il tutto è poi impastato a mano con aggiunta di panna per dare morbidezza al prodotto. Viene quindi rifermentato.

Caprino nostrano Il formaggio caprino a pasta molle è di sapore leggermente acidulo e conserva l'aroma tipico del latte di capra. Raccolto in appositi stampi viene salato in salamoia oppure con salatura a secco; la stagionatura dura per circa 10 - 20 giorni.

Ricotta affumicata E’ ricavata dal siero residuo della lavorazione del formaggio di malga fatto bollire e coagulare con aggiunta di solfato di magnesio o acido citrico. La ricotta, lasciata sgocciolare in Bacchi di tela prima di essere pressata, viene salata a secco e poi affumicata.

St. Feuillien d’abbazia (B) Formaggio fermier a latte crudo vaccino, dalla pasta abbastanza morbida, con occhiatura regolare, di colore avorio e di ottimo gusto. Forma rotonda, dalla crosta giallo-brunata, lavata con la birra Saint Feuillien. Ottimo da servire con gelatina alla birra.

Brique de Flandres (B) Formaggio con crosta e pasta morbida di un colore arancione intenso, dovuto all’aggiunta di un colorante vegetale nella cagliata, che si trova nel frutto di un albero che vive in Messico. Gusto dolce, cremoso, piacevole e di grande effetto per il colore particolare.

Caprice de Blanche (B) Formaggio affinato nella birra bianca, con crosta color amaranto, pasta molle giallo ocra, dal sapore dolce con retrogusto amarognolo sprigionato dalla birra con la quale viene lavato. All’interno della pasta presenta dei semi di sesamo.

Brie de Meaux (FRA) E’ stato proclamato re dei formaggi, prodotto solo con latte intero, ha pasta molle di color giallo pallido con un leggero gusto di nocciola. Sono forme grandi dal diametro di 50 cm. Da novembre a giugno è la sua stagione migliore. Generalmente si gusta a fine pasto.

Stilton (ENG) E’ considerato a giusto titolo il più fine dei formaggi inglesi ed è il rivale dei migliori formaggi di Francia. E’ un formaggio BLEU, dal sapore piccante ma più dolce del Roquefort e del Gorgonzola.

Roquefort Le Vieux Berger (FRA) Formaggio a crosta naturale, pasta omogenea, bianca, liscia, grassa, erborinata, con venature blu-verdi uniformi; sapore aromatico, piccante e leggermente salato. E’ importante gustarlo a temperatura ambiente a fine pasto.

Castelmagno Piemontese (ITA) Formaggio semigrasso di latte vaccino con aggiunta di latte ovino. A pasta semidura, tendenzialmente erborinata, di colore bianco perlaceo o bianco avorio, con la maturazione si screzia di venature blu-verdastre.

Prodotti Birreria Gambrinus Prata  

maggio 2010