BioGuida 9 - Estate 2005

Page 7

LA VIA DELLA SCIENZA

• La Vescica biliare è un drenante generale e svolge una funzione di eliminazione. Regola l’emulsione dei grassi e la disintossicazione del sangue, grazie al metabolismo dei pigmenti biliari. Se le correnti vitali della vescica biliare subiscono alterazioni, si possono manifestare: - in un contesto emozionale: nel “Bilioso” cattivo sangue, la vescica biliare è ipofunzionante e il soggetto è pieno di amarezza e rancore. Quando invece è iperfunzionante le emozioni sono forti e l’uomo appare astioso, vendicativo, acido, bisbetico, stizzoso, brontolone, arcigno, scontroso, intrattabile, ostinato e noioso. - in un contesto fisico: i disturbi della vescica biliare portano ad un sovraccarico di tossine nel sangue con stanchezza fisica, emicranie, cefalee e congestioni temporali. • La Pelle definisce la forma ed il limite dell’individuo. Nel suo insieme costituisce il senso del tatto. Rappresenta un perimetro, una frontiera tra il mondo interiore e quello esterno. Assume la funzione di organo emuntore, quando esso è troppo sollecitato nel suo lavoro di eliminazio-

ne. Se le correnti vitali della pelle subiscono alterazioni, si possono manifestare: - in un contesto emozionale: perdita di contatto con gli altri, sentirsi a disagio nella propria pelle o tendenza a mettersi al posto degli altri. - in un contesto fisico: tutte le malattie della pelle, come mancanza d’elasticità, d’idratazione, oppure pelle troppo grassa e acne. • I Capelli risentono dell’influenza degli ormoni sessuali. Insieme alla pelle partecipano al senso del tatto. L’organismo distribuisce lo zolfo di preferenza nei capelli (circa il 4%), quindi nei polmoni, nella vescica, nella pelle e nelle ossa. Lo zolfo è un oligoelemento che ha funzione desensibilizzante delle manifestazioni allergiche, sinergizzante catalitico in molti processi enzimatici del fegato e della bile, contrasta la caduta dei capelli determina unghie fragili, espressione del fegato nella MTC. Se le correnti vitali dei capelli subiscono alterazioni, si possono manifestare: - in un contesto emozionale: ci sono problemi di identità profonda oppure quando ci si sente a disagio nella propria pelle.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.