BioGuida 9 - Estate 2005

Page 28

GLI INCONTRI

La terapia cranio-sacrale Q

uesta terapia può essere applicata a molti livelli funzionali, infatti data la sua natura non invasiva, trova applicazione sia come metodo riabilitativo e terapeutico da parte dei medici, sia nell’uso olistico come tecnica del benessere successiva alla diagnosi medica. È un’evoluzione dell’Osteopatia cranica ed agisce principalmente sul meccanismo auto-correttivo del corpo, attraverso il sistema cranio-sacrale: ossa del cranio, colonna vertebrale, osso sacro, sistema delle meningi, sistema temporo-mandibolare, sistema centrale nervoso, midollo spinale, fluido cerebro-spinale. Il Sistema Cranio Sacrale (SCS) è un sistema fisiologico funzionale. Esiste infatti uno stretto legame tra il SCS, il Sistema Nervoso Centrale (SNC), il Sistema Nervoso Autonomo (SNA), il sistema muscoloscheletrico, quello endocrino ed il sistema fasciale di tutto il corpo, ed è formato dalle ossa del cranio, le meningi che avvolgono il cervello e il midollo spinale, il liquido cerebro-spinale, le prime vertebre cervicali, l’osso sacro e il coccige. Il liquido cerebro-spinale ha un ritmo che permette di monitorare le funzioni del SCS, avendo una sua definita frequenza, ampiezza, simmetria e qualità che possono essere valutati con la palpazione. La terapia cranio-sacrale si prende cura del dolore ricercandone la causa e ottimizzando le funzioni di tutti i vari sistemi dell’organismo.

degli operatori (terapisti, medici, personale sanitario, ecc.), sia in Italia che all’estero. Di notevole importanza, ad esempio, il corso che si svolgerà nella sede di Trieste dal 5 all’8 ottobre 2005, ovvero il primo livello di CranioSacral Therapy (CST1).

L’Accademia Cranio-Sacrale L’Accademia opera su tutto il territorio nazionale, collaborando con enti ed aziende pubbliche e private, quali centri benessere, cliniche, associazioni sportive, cliniche veterinarie, gabinetti dentistici, associazioni per famigliari di pazienti lungodegenti, ospedali, scuole pubbliche e private. I corsi dell’Accademia partecipano all’accreditamento ECM (Educazione Continua in Medicina) a cura del Ministero della Salute. Presso l’Accademia, oltre allo staff di docenti, si è formato un nucleo di terapisti e operatori del benessere abilitati nella Tecnica Cranio-Sacrale, che propongono incontri divulgativi attraverso conferenze e corsi introduttivi di un giorno. Fanno capo all’Accademia anche professionisti (medici specializzati o esperti in varie discipline sportive o del benessere) che portano l’applicazione della Cranio-Sacral Therapy alle loro specifiche categorie d’appartenenza: attraverso di loro l’Accademia può così creare corsi dettagliati per soddisfare, dove è possibile, il fabbisogno di utenze particolari. Diego Maggio (D.O. CST-D.) è il Presidente dell’Accademia. È inoltre docente internazionale di Tecnica Cranio-Sacrale. Allievo diretto del dott. John Upledger, è il massimo esponente in Italia per l’insegnamento della Cranio-Sacral Therapy ed è abilitato per la formazione di operatori e docenti. Presso la sede di Trieste esegue, dietro appuntamento, trattamenti osteopatici, CranioSacrali e Somato-Emozionali ad adulti, bambini e donne in gravidanza.

La diffusione del metodo Upledger L’Istituto Upledger America, con il suo fondatore John Upledger (anche presidente onorario dell’Accademia), monitorizza ed approva il lavoro che si svolge in Italia e nel mondo e tutto ciò che concerne l’applicazione del metodo Upledger attraverso i suoi organi ufficiali. In Italia l’Accademia si prende cura di insegnare la metodica attraverso stages progressivi, in concomitanza con applicazioni pratiche supervisionate (es.: Tirocinio Clinico, Trattamento Intensivo e Applicazioni Cliniche), organizzando corsi di Tecnica Cranio-Sacrale e proponendo nuovi corsi evolutivi di varia natura e livello, per lo sviluppo della Tecnica e per la formazione

Un programma flessibile Suddiviso in cinque fasi principali, il programma si articola in una serie di corsi intensivi di 4/5 26


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.