Page 18

E-commerce Il bio ovunque, con un click Criteri del censimento E-commerce aperti da aziende bio, negozi specializzati fisici e negozi specializzati solo virtuali, per l’acquisto di alimenti biologici, con pagamento online.

Se due protagonisti del mercato come EcorNaturaSì ed Alce Nero sbarcano in rete, significa che il 2014 è l’anno chiave anche per l’e-commerce. E che l’interazione tra mondo reale e mondo virtuale è sempre più stretta, anche nel biologico. Da febbraio 2014 il distributore EcorNaturaSì ha affiancato alla rete fisica dei supermercati NaturaSì anche un negozio virtuale con oltre 5.500 prodotti. Un modo per raggiungere tutte le aree del Paese e per creare sinergie con i negozi sul territorio. Lo stesso ha fatto il gruppo bolognese Alce Nero, che ha inaugurato nel maggio 2014 il suo negozio virtuale monomarca con un centinaio di referenze, sulle oltre 250 del catalogo. L’obiettivo è ampliare la rete distributiva e integrare i canali tradizionali, rendendo disponibili i prodotti ovunque. Un trend confermato anche dai dati Bio Bank che registrano una crescita del 59% per gli e-commerce di alimenti bio in cinque anni. Erano 152 nel 2010, sono arrivati a 241 nel 2014. Il totale comprende 168 aziende di alimenti bio con il proprio negozio virtuale, 44 negozi specializzati che hanno deciso di ampliare il loro raggio d’azione attraverso il web, 29 negozi specializzati che operano esclusivamente online. Poco meno di metà delle società hanno sede al nord, con 111 siti di e-commerce, pari al 46% del totale, seguito dal sud con il 28% e dal centro con il 26%. Le prime tre regioni per numero assoluto di e-commerce sono l’Emilia-Romagna con 36 siti, la Toscana con 28, la Sicilia con 22, che testimonia la volontà di accorciare le distanze dai mercati del nord, anche attraverso la grande rete. Le prime tre per densità di e-commerce sono Trentino-Alto Adige, Basilicata e Molise, tutte intorno a 10 siti per milione di abitanti.

18

Rapporto Bio Bank 2015  

Il biologico in Italia secondo i censimenti Bio Bank: il 2014 e l’andamento 2010-2014. Aziende con vendita diretta, mercatini, gruppi d’acqu...

Advertisement