Issuu on Google+


Perchè è difficile sorridere? Molta gente trova molto difficile continuare a sorridere più di qualche secondo, specialmente se non c’è una situazione comica che lo sostiene. Ma con la pratica si riuscirà e ciò farà di voi una persona più sana e più felice, e che a sua volta può trasmettere questa felicità a quelli che gli stanno intorno. Non solo, ma se hai una malattia, indipendentemente dalla sua gravità, puoi dirigere il Potere del Sorriso per curare questa malattia. Inoltre, se hai qualche difficoltà con qualche persona, prova il Potere del Sorriso con queste persone, e vedrai gradualmente cambiare il loro atteggiamento negativo verso di te.


Il Sorriso guarisce le relazioni Il Potere del Sorriso cura e guarisce anche le relazioni con gli altri. Se il tuo lavoro ti crea problemi con il tuo capo o con i tuoi clienti, metti un sorriso sul tuo viso e non mancherai di vedere in breve tempo dei cambiamenti positivi.Se avete problemi di carattere o di timidezza, esercitatevi a sorridere immaginariamente alle persone con le quali avete questi problemi. Immaginate voi stessi nelle varie situazioni, che sorridente a queste persone.

Bastano solo dieci minuti Si dovrebbe praticare questo esercizio tutti i giorni, possono bastare solo 10 minuti. L’ideale sarebbe praticarlo per almeno quaranta giorni, affinchè i risultati siano duraturi. Dopo la pausa di una settimana, si potrebbe rifare un’altra serie se lo si ritiene necessario.

Il Sorriso è indispensabile alla vita Molta gente non sorride mai, neanche davanti a un bel paesaggio, o a una persona amata o davanti alla felicità degli altri. Il Sorriso è un qualcosa di naturale nei nostri meccanismi psicofisici, infatti l’essere umano è l’unico tra gli animali che può farlo, e al non farlo, questo Potere del Sorriso, se non esercitato, finisce col scaricarsi contro la nostra stessa persona, originando malesseri psicofisici che si andranno accumulando giorno dopo giorno.


Anche i Clown non sorridono spesso Molto spesso neanche gli stessi comici riescono a sorridere nella loro vita privata, al di fuori del loro spettacolo. Poi nella vita di società si sorride lo stretto necessario, specialmente col sesso opposto, perché questo potrebbe essere facilmente interpretato come una malcelata allusione sessuale. Di solito, se manifesti un sorriso è perché sei stato promosso sul lavoro o hai vinto un premio, e si sorride poco senza un motivo specifico. Molte persone che conosciamo non hanno mai sorriso con spontaneità, senza alcun motivo.

Impariamo a regalare un sorriso più spesso

Inoltre, il sorriso non ci costa proprio nulla, è gratis, di nostra proprietà, potremmo sorridere di continuo senza spendere una lira, invece dobbiamo pagare per uno spettacolo in grado di farci sorridere per qualche istante, per poi ritornare al nostro volto severo e accigliato.


Basta poco per cambiarci la vita in meglio Proviamo a sorridere più spesso, ai nostri vicini, ai parenti, agli amici, ai colleghi di lavoro, al mare, al cielo, alle stelle, al sole e alla luna, e vedremo uno straordinario cambiamento nella nostra vita, nella nostra salute, nel nostro sistema immunitario, nel nostro stato d’animo. Migliorerà significativamente il nostro carisma, e la nostra aura sarà molto più luminosa. Non solo migliorerà tutto intorno a noi, ma dentro avremo un umore molto migliore, maggiore creatività, e la speranza di vivere una vita migliore, più piena e più felice . Migliora il funzionamento delle ghiandole endocrine, dei polmoni, del fegato, del cuore, e dell’apparato digerente. Quando qualcuno è triste o depresso, sente un senso di oppressione al cuore e allo stomaco. Il sorriso produce l’effetto opposto. Prova adesso, proprio in questo momento, chiudi gli occhi e sorridi. Sentirai immediatamente una benefica energia interiore. Questa energia ha un grande Potere Curativo, ed è totalmente gratuita, ed è sempre a tua disposizione. Perciò non c’è alcun motivo di essere avari in quanto a sorrisi.

Il mondo è povero di Sorrisi

Al mondo manca il sorriso. Il mondo ha bisogno di sorridere per vincere la tristezza. Il sorriso è in grado di combattere e sconfiggere quella che è la radice dei mali più diffusi di oggi e che causa molte malattie croniche, questo male si chiama stress e depressione. Basta un sorriso per allontanarli, tutto il corpo si rivitalizza, e si riattivano i nostri meccanismi di difesa.


Sorridi sempre e comunque Perciò, concludendo, sorridiamo al nostro corpo, sorridiamo ai nostri cari, agli amici, agli sconosciuti e agli stranieri, sorridiamo alla natura e tutto quello che vogliamo. Bastano solo 10 minuti da passare con te stesso e puoi attivare il Potere di Guarigione del Sorriso che giace trascurato in un angolo nascosto del tuo cuore.


PERCHE’ DOBBIAMO SORRIDERE? Sorridere è un ottimo modo per mantenerti su col morale mentre aiuti il tuo organismo a funzionare al meglio. Sorridere migliora la tua salute, riduce il tuo livello di stress, e aumenta la simpatia intorno a te. Sorridere è un modo divertente per vivere più a lungo e più sani. Sintetizziamo in 10 punti i motivi per cui dobbiamo continuare a sorridere.

1. Sorridere ci rende più attraenti Solitamente siamo attratti dalle persone che sorridono. Vi è un fattore di attrazione nel sorriso. Dovremmo conoscere e studiare più a fondo una persona sorridente per sua natura per poterne assimilare le sue caratteristiche innate. Aggrottare la fronte, mostrare preoccupazione e fare smorfie di disgusto allontana da noi le persone, ma un sorriso le attira come una calamita (perciò evitate queste brutte abitudini negative che invecchiano precocemente e mantenete il vostro sorriso che vi dà anche un ottimo aspetto).

2. Sorridere modifica il nostro umore La prossima volta che ti senti giù, prova ad accennare un sorriso. C’è una buona probabilità che il tuo umore cambierà in meglio. Sorridere può ingannare il corpo e la mente e ti aiuta a cambiare rapidamente in meglio il tuo umore.


3. Sorridere è contagioso Quando qualcuno sta sorridendo illumina tutto l’ambiente e le persone che gli stanno attorno, cambia gli stati d’animo degli altri e rende le situazioni più facili. Una persona sorridente porta la felicità a tutti. Perciò sorridi tanto e trasformerai in un paradiso il luogo dove sei presente.

4. Sorridere allevia lo stress Lo stress può anche mostrarsi sul viso sottoforma di stanchezza. Sorridere aiuta a non apparire stanco, logoro, e abbattuto. Quando vi sentite un pò stressati, prendetevi del tempo per indossare un bel sorriso. Lo stress sarà ridotto e sarete in grado di agire al meglio.

5. Sorridere stimola il Sistema Immunitario

Sorridere aiuta il sistema immunitario a funzionare meglio. Quando sorridi, migliori la tua funzione immunitaria, probabilmente perché sei più rilassato. Perciò, ricordati che puoi prevenire o allontanare l’influenza o il raffreddore con qualche minuto di sorriso.


6. Sorridere abbassa la pressione sanguigna Quando si sorride, si ha una riduzione della pressione sanguigna dimostrabile e misurabile. Fate una prova, se avete un misuratore della pressione sanguigna a casa, sedetevi per qualche minuto, e fate una lettura. Poi sorridete per qualche attimo e prendete un’altra lettura, mentre continuate a sorridere. Noterete una bella differenza verso il basso, verso la normalità della vostra pressione arteriosa. Questo test dimostra pure che un sorriso allevia la tensione e rilassa tutto il corpo.

7. Sorridere rilascia endorfine (antidolorifici naturali) e serotonina (nota anche come “ormone del buonumore”) Studi scientifici hanno ampiamente dimostrato che sorridere rilascia endorfine, che sono degli antidolorifici naturali dotati di una potente attività analgesica simile alla morfina, e la serotonina. La serotonina è coinvolta in numerose e importanti funzioni biologiche, tra le quali la creazione di uno stato di buonumore. Insieme queste due sostanze ci fanno sentire bene. Sorridere è perciò come un farmaco naturale autoprodotto dal nostro corpo.


8. Sorridere solleva il viso, stira i muscoli facciali e ti fa sembrare più giovane I muscoli che usiamo per sorridere sollevano il viso, facendoci apparire una persona più giovane e più bella. Non andate a fare un lifting facciale, provate invece a sorridere un pò di più, migliorerete il vostro aspetto, apparirete più giovani e vi sentirete meglio.

9. Sorridere ti fa sembrare una persona di successo

La gente sorridente sembra più sicura di se, ha maggiori probabilità di riuscire in quello che fà, ed un approccio migliore nelle relazioni sociali, specialmente con gli sconosciuti. Perciò indossa un bel sorriso alle riunioni e agli appuntamenti e le persone reagiranno verso voi in modo più piacevole.

10. Sorridere aiuta a rimanere positivi Provate questo test: Cominciate a sorridere. Ora, provate a pensare a qualcosa di negativo continuando a sorridere. E’ molto difficile che possiate riuscirci. Quando sorridiamo il nostro corpo sta trasmettendo a tutto il resto dell’organismo un messaggio forte e chiaro: “La vita è bella!” State lontani dalla depressione, dallo stress e dalle preoccupazioni sorridendo. Quali sono i vostri principali motivi per sorridere? Quelli che mettono un sorriso sul vostro viso ogni volta che ci pensate? Che cosa si può condividere con gli altri (uno scherzo, un pensiero, una battuta) che li farà sorridere? Condividi con gli altri le tue ragioni per sorridere.


Altri motivi per Sorridere Perchè sorridere se ho perso? Un sorriso è un segno di vitalità di un buon perdente: è più difficile sorridere da perdente che da vincente.

Perché dovrei sorridere?

Sorridere aiuta le persone a migliorare la loro comunicazione. Sorridere è una forma di apprezzamento per le piccole cose della vita e ci regala momenti meravigliosi insieme. E’ anche uno dei modi più semplici per condividere la propria felicità con gli altri.

Perché dovrei sorridere?

Perché sorridere ti rende felice e riduce la probabilità di prendere la ‘malattia di non sorridere’, una malattia che si attacca a chi non sorride abbastanza. E’ contagiosa, e se la prendi, ti fa smarrire il sentiero verso la felicità.

Un Sorriso al giorno aumenta lo splendore del viso Sorridere è una cosa semplice e bella. Ogni volta che sorridi a qualcuno, è un atto d’amore, è un dono per quella persona, una cosa veramente molto bella. Perciò sorridi per le piccole cose, sapendo che puoi fare sorridere qualcun altro che non riesce a sorridere.

Motivi per sorridere

Basta svegliarsi al mattino è già una buona ragione sufficiente per farmi sorridere. Per rendere il resto della giornata felice mi basta ricordare che ho una buona famiglia e dei buoni amici che si preoccupano per me durante la mia giornata.


Il sorriso è un qualcosa di grande valore Il sorriso è un qualcosa di valore che deve essere condiviso. Quando qualcuno condivide qualcosa di valore con noi e possiamo beneficiare di essa, abbiamo l’obbligo morale di condividerla con gli altri.

Concludendo: Grazie a Dio …il sorriso è gratuito, quindi … sorridiamo …


GLI EFFETTI BENEFICI DEL SORRISO E DELLA RISATA Il sorriso e la risata sono una delle attività più benefiche per la nostra salute e il nostro benessere. Se una persona non potesse ridere, da un punto di vista medico finirebbe per ammalarsi. La risata è un modo di reagire a situazioni o di esprimere emozioni. Si tratta di un comportamento che favorisce la fiducia reciproca nella comunicazione tra le persone : inoltre quando ridiamo il nostro cervello rilascia le endorfine, gli ormoni della felicità, che hanno la capacità di alleviare il dolore ed equilibrare il tono vitale del corpo.

Alcuni effetti fisici delle risate •

Esercizio fisico : con ogni risata mettiamo in moto circa 400 muscoli , alcuni dei quali servono solo per ridere. Pulizia : la risata pulisce gli occhi con le lacrime, e aiuta a sgombrare il naso e le orecchie. Inoltre elimina le tossine, perchè con il movimento del diaframma si produce un effetto di massaggio sull’apparato digerente, che aiuta ad eliminare gli acidi grassi e le sostanze tossiche. Ossigenazione : entra il doppio di aria nei polmoni, portando più ossigeno in circolazione nel sangue ossigenando in maniera straordinaria pelle ed organi .


Analgesico : rilasciando il cervello endorfine, pochi minuti di risate si convertono in un prodigioso effetto analgesico . Rigenerante : la risata equivale anche un trattamento di bellezza, perchè stira e stimola i muscoli del viso producendo un effetto tonificante e antirughe . Previene l’infarto : rafforza i polmoni e il cuore , a causa del movimento del diaframma.

Ha anche alcuni favorevoli effetti psicologici : •

Elimina lo stress : la produzione di endorfine e

adrenalina, rianima la nostra vitalità . Ci rende anche più ricettivi per vedere il lato positivo delle cose. Processo di regressione : si può generare un ritorno a uno stato precedente emotivamente felice che ci consente di alleviare una realtà presente percepita come dolorosa. Comunicazione : attraverso sorrisi e risate esterniamo sentimenti ed emozioni positivi, gli effetti sociali della risata e del sorriso sono evidenti: sono contagiosi ed è un modo per aiutarci a risolvere situazioni di disagio.

Con tutti questi dati a disposizione, sembra incredibile dover constatare quanto ci sia difficile offrire un sorriso, per quanto piccolo sia.


Sembra che più ci facciamo adulti, tendiamo a sorridere sempre di meno. I bambini ridono molto di più degli adulti, e i neonati ridono ancora molto di più dei bambini. Che significa questo? Che crescendo perdiamo la nostra naturale purezza e la nostra spontaneità e ci mettiamo sul volto una maschera per non apparire quello che siamo? Ma non per questo dobbiamo rinunciare a sorridere in ogni momento e in ogni situazione. Perché, ricordiamoci che anche un piccolo sorriso è un grande dono che offriamo agli altri, e soprattutto a noi stessi . E’ bello poter affrontare le questioni della vita con una certa dose di umorismo. Ci aiuterebbe a ridurre la tensione, e può contribuire a neutralizzare i conflitti nei momenti difficili . Sebastiano.  


Sorriso