Page 1

IT

ROAD CYCLOCROSS OFF-ROAD


Indice TEAMS 2013

ROAD

TECNOLOGIE RUOTE

10

RUOTE ALLUMINIO

22 23 24 25 26 27 28

RUOTE ALLUMINIO/CARBONIO

30 31 32 33 34

RUOTE CARBONIO

36 37 38 39 40 41 42 43

46 47 48

CYCLOCROSS

OFF-ROAD

4

TECNOLOGIE RUOTE XC/MARATHON/ALL MOUNTAIN RUOTE 26”

XC/MARATHON/ALL MOUNTAIN RUOTE 650B

XC/MARATHON/ALL MOUNTAIN RUOTE 29”

52

58 59 60 61 62 63 64

66 67 68

70 71 72 73 74

FREERIDE/ENDURO/DOWNHILL

76 77 79 80

TECH DATA SERVICE CENTERS / SALES NETWORK

82 94


2013 FULCRUM TEAMS - ROAD ®

Il marchio Fulcrum si dedica allo sviluppo di ruote sempre più veloci, fino ai limiti della tecnologia moderna. Gran parte di questo lavoro viene eseguito dagli ingegneri Fulcrum nella sede centrale in Italia. Ad ogni modo, per progettare e produrre ruote sempre più veloci i nostri ingegneri non si basano solamente sui risultati di laboratorio, ma anche sui feedback forniti dai migliori atleti a livello mondiale.

LAMPRE MERIDA Nel 2013 il team Lampre Merida ha cercato di mettere a segno una stagione ancora migliore di quella passata in sella alle eccellenti ruote Fulcrum. La squadra italiana ha una relazione di lunga data con le ruote Fulcrum e nel corso degli anni ha raggiunto molti successi e molti podi nelle più importanti competizioni a livello mondiale. Con ottimi corridori come Damiano Cunego, Filippo Pozzato e Roberto Ferrari la vittoriosa tradizione della squadra è destinata a continuare.

4


Fulcrum sviluppa, infatti, i propri prodotti in stretta collaborazione con gli atleti che concorrono ai massimi livelli al fine di garantire loro vantaggi effettivi anche nelle condizioni più estreme. Tale devozione all’eccellenza ha consentito a Fulcrum di produrre i migliori componenti disponibili sul mercato e agli atleti che li utilizzano di raggiungere innumerevoli vittorie nelle più importanti competizioni del ciclismo moderno.

AGR2 LA MONDIALE AG2R La Mondiale è un volto nuovo nella famiglia Fulcrum. La squadra francese ha potuto contare sull’ampia gamma di ruote Fulcrum, che offrono una soluzione per tutte le condizioni che si presentano nel corso del lungo e impegnativo calendario delle corse. Jean-Christophe Péraud e Christophe Riblon si sono affidati all’eccellente tecnologia dei cuscinetti CULTTM e dei cerchi Fulcrum per lasciare il segno al Tour de France con imprese memorabili e con la storica vittoria di Riblon all’Alpe d’Huez. Le new entry del team, come Domenico Pozzovivo e Davide Appollonio, hanno portato le esperienze maturate con altre importanti squadre al fine di aiutare AG2R a lasciare un segno ancora più profondo nel 2013.

5


2013 FULCRUM TEAMS - ROAD ®

ANDRONI GIOCATTOLI Anche il Team Androni Giocattoli si è avvalsa dei vantaggi tecnici forniti dalle ruote Fulcrum per garantire un vantaggio competitivo ai propri atleti durante la stagione 2013. Con Franco Pellizotti e Francesco Reda come uomini di punta, il 2013 ha portato buoni risultati. Anche Fabio Felline ha rinforzato la formazione piena di giovani e promettenti talenti, creando una squadra che si è fatta notare in molte delle principali corse internazionali del 2013.

6


2013 FULCRUM TEAMS - OFF-ROAD ®

Il marchio Fulcrum non è solamente sinonimo di vittoria su strada, ma è rinomato anche per le sue eccellenti formazioni off- road e, naturalmente, perché alcuni dei migliori atleti a livello mondiale hanno scelto le ruote Fulcrum.

MULTIVAN MERIDA Fin dalla sua fondazione nel 2004, il Multivan Merida Biking Team è stata una delle formazioni più forti nelle competizioni professionistiche di mountain bike. Con l’obiettivo di migliorarsi ulteriormente, il team ha scelto di affidarsi all’impareggiabile tecnologia delle ruote Fulcrum al fine di ottenere un vantaggio supplementare durante le gare. Per la stagione 2013, la squadra ha goduto di una formazione molto forte, grazie alla combinazione del rinomato talento di José Hermida e Gunn-Rita Dahle Flesjå e di corridori nuovi ma estremamente promettenti, come il corridore olandese dell’anno Rudi van Houts e i campioni del mondo under 23 del 2011 e 2012 Thomas Litscher e Ondrej Cink. Unendo corridori veterani ed esperti con giovani ciclisti molto promettenti, il Multivan Merida Biking Team ha confermato di essere molto competitivo nelle corse cross country, nonché in selezionate maratone e corse a tappe. Nei loro sforzi per raggiungere il gradino più alto del podio, settimana dopo settimana, sono stati aiutati dalla gamma delle performanti ruote Fulcrum off-road, che rappresentano per gli atleti la soluzione perfetta, indipendentemente dal tipo di terreno o dalla disciplina.

7


OFF-ROAD


Fin dall’inizio l’obiettivo di Fulcrum® è stato quello di realizzare le ruote più reattive e resistenti del mercato. Missione compiuta! Oggi la nostra missione è quella di trasferire la tecnologia Fulcrum® in ogni specialità Off-Road. La nuova gamma Fulcrum® Off-Road 2014 è stata concepita con un unico obiettivo: offrire sempre la ruota perfetta per ogni tipo di percorso.


Qual è la ruota ideale? È la domanda che ogni ciclista si pone prima dell’acquisto e Fulcrum® vuole aiutarvi a trovare la risposta! Ecco perché, in collaborazione con corridori professionisti e semplici appassionati, sono stati individuati e messi a punto i 3 indicatori più significativi che vi permetteranno di scegliere la ruota più adatta al vostro stile di guida e alle vostre esigenze. Fulcrum® vi dà tutte le informazioni tecniche, ma ora sta a voi decidere la ruota perfetta per le vostre esigenze! Saranno la vostra passione, il vostro modo di andare in bicicletta e il vostro feeling che vi permetteranno di fare la scelta migliore. Cosa significa W.R.S.?

WEIGHT Ha bisogno di poche presentazioni: il peso della ruota è la prima domanda che ogni corridore si pone al momento dell’acquisto. L’indicatore del peso della ruota, più di ogni altro componente della bicicletta, è estremamente importante. La ruota, infatti, è una massa rotante e come tale porta con sé le leggi fisiche che ne regolano l’accelerazione e l’inerzia. Fulcrum® ha da sempre progettato le proprie ruote perseguendo questo obbiettivo riuscendo, al tempo stesso, a combinarlo e commisurarlo alle prestazioni di rigidezza, reattività ed affidabilità della ruota

W R S

REACTIVITY

SMOOTHNESS

Quanto “pronta” e scattante è la ruota ad un vostro cambio di ritmo sui pedali? L’indice di reattività della ruota fa riferimento esattamente a questo concetto. La reattività dipende dal peso del cerchio e della ruota nel suo complesso, dalla rigidezza torsionale (ovvero quanto la ruota si deforma attorno al mozzo nel momento in cui il ciclista spinge sui pedali), dalla rigidezza flessionale (ovvero quanto la ruota mantiene la propria forma lungo il proprio asse se questa, a causa della pedalata, si sposta dal proprio asse verticale) e dall’inerzia.

Vi aiuterà a comprendere quanto una ruota riesce ad essere più o meno scorrevole rispetto ad un’altra grazie ad esempio all’utilizzo di sfere-cuscinetti CULTTM ad alte prestazioni, oppure alle sfere in ceramica USBTM, o ancora, grazie ad altre tecnologie applicate alla ruota quali il 2-Way FitTM.

Weight Reactivity

7 6,5

Smoothness

8

WEIGHT

REACTIVITY

SMOOTHNESS

10

10

10

RED METAL ZERO XRP

9

9

10

RED METAL 1 XL

8

8,5

9

7,5

8

7,5

RED POWERTM XL

7

7

7

RED POWER SL

6,5

6,5

7

RED METALTM XRP 650B

9

9

10

RED POWERTM XL 650B

7

8

9

9,5

9

9

RED METAL 29 XL

8

8,5

9

RED POWERTM 29 XL

7

7

7

RED POWER 29 SL

6

6,5

7

RED ZONETM XLR

8,5

8

9,5

RED FIRETM

7,5

7,5

9,5

RED HEAT

7

6,5

8

XC | MARATHON | ALL MOUNTAIN - RUOTE 26“ RED CARBONTM XRP TM

TM

RED METALTM 3

TM

XC | MARATHON | ALL MOUNTAIN - RUOTE 650B

XC | MARATHON | ALL MOUNTAIN - RUOTE 29“ RED METALTM 29 XRP TM

TM

FREERIDE | ENDURO | DOWNHILL - RUOTE 26”

TM

52


TECNOLOGIE

OFF-ROAD

Immaginate cerchio e copertura come un insieme unico composto di due materiali. È quello che, concettualmente, abbiamo voluto raggiungere con la tecnologia Ultra-FitTM Tubeless. In fase di progettazione il cerchio è stato elaborato per ottenere un’aderenza perfetta con la copertura. La conseguente eliminazione degli attriti permette di migliorare sensibilmente il rendimento. Le dispersioni di energia si riducono drasticamente grazie al tubeless. I vantaggi sono indubbi anche nella praticità. Il montaggio della copertura è facilitato dalla forma del cerchio e due binari posizionati sulla gola del cerchio mantengono sempre in perfetta posizione la gomma. La tecnologia Ultra-FitTM Tubeless è utilizzata sulle ruote Red CarbonTM, Red FireTM, Red ZoneTM XLR e Red ZoneTM .

ULTRA-FITTM permette, grazie al disegno del profilo del cerchio, la perfetta aderenza tra tubeless e cerchio. I vantaggi della tecnologia ULTRA-FITTM sono: • • • • • •

facilità di montaggio del pneumatico massima sicurezza minor attrito minor dispersione di energia maggiori prestazioni

Che cos’è il MoMagTM? Una calamita e tanto ingegno. Così è nato il brevetto del collaudato sistema “Mounting Magnet”, ovvero il MoMagTM.

Nipple

Come funziona. I nippli, una volta inseriti all’interno del cerchio tramite il foro valvola, vengono “guidati” fino al punto di aggancio con il raggio tramite la calamita. Con questo semplice quanto geniale accorgimento si riesce ad ottenere una ruota priva di fori sul ponte superiore, ma con raggiatura tensionata da nippli tradizionali!

Magnet

Vantaggi Nessun foro sul cerchio significa avere un cerchio omogeneo in ogni suo punto, privo di punti critici o zone di rottura. I vantaggi sono immediatamente comprensibili: maggior durata del cerchio, maggior resistenza alla fatica, possibilità di tensionare maggiormente i raggi e maggiore rigidezza che, in termini di prestazioni, significano maggiore reattività e accelerazione. Ma non solo. I vantaggi sono anche a favore di una manutenzione o sostituzione dei raggi estremamente semplice e veloce.Tutto a beneficio del ciclista che ha scelto Fulcrum®.

53


Che cos’è il Two-to-OneTM? Un sistema semplice quando efficacie, nato grazie all’ingegno dei tecnici Fulcrum® e dall’attenta osservazione dei risultati dei test che ogni giorno vengono effettuati sulle ruote. Grazie a queste, infatti, si è potuto capire che le forze che agiscono sui lati della ruota e quindi sui raggi sono estremamente diverse tra loro; ma non solo, anche tra ruota anteriore e posteriore le differenze sono evidenti e importanti. La ruota anteriore, infatti, deve rimanere stabile anche durante la frenata del disco posto sul lato sinistro mentre la posteriore, oltre a far spazio al pacco pignoni, deve compensare la trazione della forza sul lato della catena. Come riuscire a mantenere la ruota perfettamente in equilibrio anche quando sollecitata a frenate e accelerazioni? Raddoppiando il numero dei raggi e posizionandoli in maniera che, ad ogni sollecitazione di uno dei lati della ruota, corrisponda una forza uguale e contraria al lato opposto. Sembra quasi una soluzione banale, ma, soprattutto in terreni ostici e impegnativi come quelli Off-Road, il 2:1 Two-to-OneTM è determinante per avere sempre il controllo della propria bicicletta anche nelle situazioni più critiche.

Vantaggi I vantaggi sono veramente impressionanti. In frenata la ruota anteriore mantiene la traiettoria voluta e non ha sbandamenti mentre la posteriore, proprio grazie a questa raggiatura, raggiunge un valore elevato di rigidezza torsionale che permette il trasferimento ottimale della potenza alla ruota. Il sistema 2:1 Two-to-OneTM, inoltre, permette di ridurre il carico unitario sostenuto da ogni raggio questo permette di minimizzare lo stress meccanico allungando la vita della ruota.

54


TECNOLOGIE

OFF-ROAD

I mozzi progettati per le ruote Fulcrum® si avvalgono di un disegno generosamente dimensionato per il corpo centrale e anche per l’asse di rotazione. Il diametro posseduto da quest’ultimo, pari a 20 mm per tutti i modelli con freni a disco, garantisce un’ elevata resistenza alle sollecitazioni trasversali e torsionali. A questo risultato concorre anche l’architettura meccanica del mozzo che, nella versione AFSTM, è dotato di cuscinetti a doppia pista di sfere posizionati all’esterno delle flange, risultando quindi allineato al disco nel lato rispettivo. I modelli Red MetalTM Zero e Red MetalTM 1XL sono equipaggiati con degli scorrimenti di precisione a coni e calotte che permettono la registrazione fine e con una doppia guarnizione a barriera contro l’infiltrazione di polvere e fango.

Il sistema Axial Fixing SystemTM è la soluzione messa a punto da Fulcrum® per fissare il freno a disco al mozzo. Il vincolo conferito dalla superficie di battuta del fissaggio, maggiore che negli standard già conosciuti, consente di acquisire maggiore rigidità strutturale e quindi una frenata più precisa e potente. La disponibilità dell’opzione International Standard consente comunque di assicurare la piena compatibilità delle ruote Fulcrum® anche con gli impianti frenanti più diffusi che adottano tale piano di montaggio.

55


Il mondo delle “ruote grasse” è sempre in pieno movimento. Ai mountain bikers si sa, piace sperimentare, provare nuove soluzioni tecniche - adattare la propria bicicletta al proprio stile di guida e ai percorsi è cosa normale tra gli amanti del Off Road. E Fulcrum® non rimane indietro. Anzi, accelera e propone nuove soluzioni che non obbligano ad una scelta definitiva ma lasciano la libertà di cambiare. Per gamma 2014 Fulcrum® offre il kit di trasformazione da versione standard con quick relase a perno passante da 15mm della ruota anteriore. Una soluzione intelligente che vi permetterà di utilizzare le ruote Fulcrum® in biciclette con forcelle anteriori con bloccaggio tradizionale o perno passante.

Quick Release

Thru-Axle Qr/15mm

Quick Release

Thru-Axle Qr/15mm

Lo standard Syntace X-12, caratterizzato dalla battuta posteriore da 142mm e dall’innovativa chiusura della ruota sul carro, è la novità in casa di molti marchi di telai. Fulcrum®, da sempre estremamente attenta a seguire le esigenze e le richieste del mercato ha la risposta anche a questo: per gamma 2014 il reparto R&D Fulcrum® ha studiato e realizzato uno speciale kit che trasforma le ruote con perno passante da 12/135mm in perno passante da 12/142mm grazie ad un semplice kit incluso nelle ruote. Un accorgimento che rende le vostre Red MetalTM 1XL, Red MetalTM 3, Red PowerTM XL, Red PowerTM 29 XL e le Red ZoneTM nella versione base e XLR assolutamente compatibili con il nuovo standard della casa tedesca. Il montaggio è estremamente semplice e non necessità di particolari strumenti. Un click e siete pronti a nuove sfide!

Standard 135mm

Standard 135mm

Syntace X-12

56

Syntace X-12


OFF-ROAD

TECNOLOGIE

Il Quick Release non è semplicemente il bloccaggio della ruota. È, prima di tutto, il componente che garantisce la sicurezza del ciclista, soprattutto in una disciplina nella quale il terreno è tutt’altro che favorevole, come nella mountain bike. Il progetto del Quick Release Fulcrum® nasce con un obbiettivo ben preciso: massime prestazioni in termini di facilità di montaggio/smontaggio, peso, scorrevolezza della ruota, ma senza mai compromettere in alcun modo la sicurezza. Il meccanismo brevettato Fulcrum® è quanto di meglio possa soddisfare tutte le esigenze descritte: la leva di chiusura è posizionata centralmente rispetto all’asse del perno del mozzo, ovvero la migliore posizione per mettere in trazione entrambe le estremità del perno senza differenze di carico tra i lati. Il perno è a forma di eccentrico ed esercita la trazione di chiusura sull’asse del quick release. Vantaggi Grazie alla chiusura con perno ad eccentrico è semplice ed intuitivo capire la forza da applicare per la corretta chiusura del bloccaggio e, cosa ancora più importante, l’eccentrico crea un impedimento meccanico all’apertura dello sgancio, rendendo questo estremamente sicuro durante l’utilizzo della mountain bike. La forcella posizionata simmetricamente rispetto ai lati della leva e centralmente rispetto all’asse del bloccaggio, permette una distribuzione omogenea dei carichi e delle forze in ogni punto del bloccaggio, evitando così punti critici di rottura e, al tempo stesso, una perfetta chiusura tra forcellino del telaio e ruota. La simmetria della leva e la particolare forma dell’eccentrico, infine, rendono estremamente fluida, agevole e sicura l’operazione di blocco e sblocco della ruota.

RED CARBONTM XRP

RED METALTM ZERO XRP

RED METALTM 1 XL

RED METALTM 3

RED POWERTM XL

RED POWERTM SL

• •

RED METALTM XRP 650B

RED POWERTM XL 650B

RED METALTM 29 XRP RED METALTM 29 XL

RED POWERTM 29 XL

RED POWERTM 29 SL

RED ZONETM XLR

57


XC/Marathon/all Mountain ruotE 26” RED CARBONTM XRP

59

RED METAL ZERO XRP

60

RED METALTM 1 XL

61

RED METALTM 3

62

RED POWER XL

63

RED POWER SL

64

TM

TM

TM

58


RUOTE 26”

XC/MARATHON/ALL MOUNTAIN

OFF-ROAD

XC RACE

Versioni disponibili: TUBELESS: 1347 g La ruota tubeless più leggera del mercato. Ma non basta. Raggiungere limiti di peso estremamente bassi non è sufficiente. Rigidezza, reattività, affidabilità e prestazioni sono infatti gli ingredienti perfetti delle ruote al vertice della categoria. La Red CarbonTM XRP non vuole compromessi: è nata per vincere e continuerà a farlo.

CERCHIO Full carbon: peso estremamente contenuto. Altissimo valore di rigidezza laterale e reattività della ruota.

Stampaggio carbonio non verniciato

Ultra-FitTM: facilità di montaggio del pneumatico massima sicurezza - minor attrito tra pneumatico e cerchio. MoMagTM: permette di avere il profilo esterno del cerchio privo di fori – aumenta la resistenza strutturale.

RAGGI Raggi in acciaio a testa dritta

Nipples in alluminio: permettono di ridurre al minimo la massa periferica della ruota aumentando così la reattività. Two-to-One Spoke RatioTM

MOZZI Corpo mozzo in carbonio: permette un elevato valore di rigidezza laterale e riduce al minimo il peso.

Corpetto ruota libera in titanio: riduce il peso della ruota – aumenta la reattività. Sistema cuscinetti cono/calotta Perno in alluminio

BLOCCAGGIO

Ruota anteriore

59


XC RACE / XC / MARATHON

Versioni disponibili: TUBELESS: 1470 g Nessuna come lei. La Red MetalTM Zero XRP è l’espressione più performante di una ruota in alluminio. La ricerca della perfezione ha preso forma in questa ruota che può vantare un peso impressionante: 1470g grazie all’utilizzo di particolari procedimenti di realizzazione del cerchio e dell’utilizzo di materiali ricercati quali la fibra di carbonio e il titanio. Il risultato è incredibile: appena salite sui pedali, le XRP accelerano e reagiscono da vere protagoniste del tracciato. Mettetele alla prova. Il risultato sarà oltre ogni aspettativa.

CERCHIO Cerchio in alluminio tripla fresatura: peso estremamente contenuto. Altissimo valore di rigidezza laterale e reattività della ruota.

MoMagTM

RAGGI Raggi aero in alluminio a testa dritta: minor peso e maggiore reattività. Nipples in alluminio

Two-to-One Spoke RatioTM

MOZZI Corpo mozzo in carbonio: permette un elevato valore di rigidezza laterale e riduce al minimo il peso.

Flangia oversize lato cassetta: incrementa la rigidezza torsionale aumentandone la reattività ad ogni cambio di ritmo del ciclista. Corpetto ruota libera in titanio: riduce il peso della ruota – aumenta la reattività. Perno in alluminio Kit adattatori QR/15mm Thru-Axle ruota anteriore Sistema cuscinetti cono/calotta (versione 6 viti) Cuscinetti industriali a bassissimo valore di attrito (versione AFS)

BLOCCAGGIO

Ruota anteriore

60


RUOTE 26”

XC/MARATHON/ALL MOUNTAIN

OFF-ROAD

XC / MARATHON / ALL MOUNTAIN

Versioni disponibili: TUBELESS: 1650 g Mix fatale: prestazioni, leggerezza, estetica. La Red MetalTM 1 XL esce dal gruppo e si presenta con una veste decisamente aggressiva, enfatizzata dalle grafiche “scratch” e dai raggi oversize in alluminio tondi. Robusta per affrontare qualsiasi terreno e allo stesso tempo leggera per scattare e superare facilmente qualsiasi salita e ostacolo: la “XL” si presenta come la ruota tubeless ideale per qualsiasi utilizzo.

CERCHIO Cerchio fresato

MoMagTM: permette di avere il profilo esterno del cerchio privo di fori – aumenta la resistenza strutturale.

RAGGI Raggi tondi in alluminio a testa dritta: minor peso e maggiore reattività.

Nipples in alluminio Two-to-One Spoke RatioTM

MOZZI Corpo mozzo oversize in alluminio: permette un elevato valore di rigidezza laterale e un’elevata trasmissione della coppia.

Flangia oversize lato cassetta Cuscinetti industriali a basso valore di attrito e sistema di regolazione Perno in alluminio da 20mm Kit adattatori QR/15mm Thru-Axle ruota anteriore Kit adattatori Syntace X-12 135/142mm ruota posteriore Perno passante ruota anteriore da 20mm

BLOCCAGGIO

Ruota anteriore

61


XC / MARATHON / ALL MOUNTAIN

Versioni disponibili: TUBELESS: 1685 g Il tubeless per ogni terreno. Red MetalTM 3 non ha paura di niente. Il peso di 1685g permette di salire ovunque mentre il robusto cerchio per coperture tubeless, il mozzo oversize e i raggi in acciaio a testa dritta vi garantiscono facilità di guida, direzionalità e massima affidabilità, sempre. Che oggi sia una gara o un allenamento, qualsiasi percorso oggi tu decida di affrontare, corri e divertiti in libertà. Le Red MetalTM 3 non ti tradiranno mai.

CERCHIO Cerchio fresato: peso estremamente contenuto. Altissimo valore di rigidezza laterale e reattività della ruota.

MoMagTM

RAGGI Raggi in acciaio a sezione variabile Nipples in alluminio: permettono di ridurre al minimo la massa periferica della ruota aumentando così la reattività.

Two-to-One Spoke RatioTM

MOZZI Corpo mozzo oversize in alluminio

Flangia oversize lato cassetta Cuscinetti industriali sigillati: altissima qualità e scorrevolezza; mantenimento delle prestazioni nel tempo. Perno in alluminio da 20mm Kit adattatori QR/15mm Thru-Axle ruota anteriore Kit adattatori Syntace X-12 135/142mm ruota posteriore: permette di allargare da 135mm a 142mm la battuta della ruota posteriore 12mm Thru-Axle.

BLOCCAGGIO

Ruota anteriore

62


RUOTE 26”

XC/MARATHON/ALL MOUNTAIN

OFF-ROAD

XC / MARATHON / ALL MOUNTAIN

Versioni disponibili: COPERTONCINO: 1740 g La famiglia delle ruote “copertoncino” cambia nome e diventa “Red PowerTM”. E come nella tradizione Fulcrum®, al cambio del nome le prestazioni crescono: il cerchio fresato è di una categoria superiore e permette di fermare il peso a 1740g. Grazie ai raggi a testa dritta e al mozzo oversize, poi, la ruota è estremamente rigida e reattiva, permettendovi di sfruttarla in ogni percorso di gara o per le lunghe pedalate con gli amici.

CERCHIO Cerchio fresato: peso estremamente contenuto. Altissimo valore di rigidezza laterale e reattività della ruota.

RAGGI Raggi in acciaio a testa dritta Nippli con sistema auto-bloccante: mantengono la tensione raggi nel tempo – non necessitano di manutenzione.

Two-to-One Spoke RatioTM: nella ruota posteriore il numero dei raggi del lato cassetta è doppio rispetto al lato opposto. Maggior stabilità della ruota grazie al perfetto equilibrio tra la tensione dei raggi.

MOZZI Corpo mozzo oversize in alluminio: permette un elevato valore di rigidezza laterale e un’elevata trasmissione della coppia.

Cuscinetti industriali sigillati Perno in alluminio da 20mm: peso estremamente contenuto - elevatissimo valore di rigidezza. Migliora la precisione di guida. Kit adattatori QR/15mm Thru-Axle ruota anteriore: permette di utilizzare la stessa ruota sia con forcelle anteriori standard che con perno passante da 15mm. Kit adattatori Syntace X-12 135/142mm ruota posteriore

BLOCCAGGIO

Ruota anteriore

63


XC / MARATHON / ALL MOUNTAIN

Versioni disponibili: COPERTONCINO: 1959 g Robuste, resistenti e accattivanti. Le Red PowerTM SL per copertoncino sono la scelta ideale per l’utilizzo quotidiano e per l’allenamento, senza mai rinunciare alle prestazioni. La geometria di raggi e mozzo rendono la Red PowerTM SL estremamente reattiva e prestazionale e le nuove grafiche le rendono ancora più aggressive… come il loro prezzo.

CERCHIO Cerchio alleggerito C 19: permette di affrontare qualsiasi percorso in fuoristrada e di montare copertoncini da 28mm/1,10” a 60mm/2,30”

RAGGI Raggi in acciaio a testa dritta: tensioni raggi elevate, massima rigidezza e reattività.

Nippli con sistema auto-bloccante: mantengono la tensione raggi nel tempo – non necessitano di manutenzione. Two-to-One Spoke RatioTM

MOZZI Corpo mozzo oversize in alluminio: permette un elevato valore di rigidezza laterale e un’elevata trasmissione della coppia.

Cuscinetti industriali sigillati: altissima qualità e scorrevolezza; mantenimento delle prestazioni nel tempo. Perno da 20mm: peso estremamente contenuto - elevatissimo valore di rigidezza. Migliora la precisione di guida. Doppia versione anteriore QR o 15mm thru-axle

BLOCCAGGIO

Ruota anteriore

64


RUOTE 26”

XC/MARATHON/ALL MOUNTAIN

65

OFF-ROAD


XC/Marathon/all Mountain ruotE 650B Per il 2014 gli appassionati di off- road possono essere certi che, indipendentemente dalla ruota che sceglieranno, Fulcrum® fornirà loro le prestazioni e la qualità apprezzate dagli atleti più esperti. Con il lancio delle due nuove ruote appositamente progettate per la piattaforma 650B (27,5”) Fulcrum® ha completato la gamma off- road. Il team di progettazione di Fulcrum® ha lavorato assiduamente al fine di ideare e produrre ruote dedicate per questa nuova piattaforma, mantenendo lo stesso livello di qualità ed affidabilità che ha reso celebri le sorelle da 26” e 29”. 66


RUOTE 650B

XC/MARATHON/ALL MOUNTAIN

OFF-ROAD

XC RACE / XC / MARATHON / ALL MOUNTAIN

Versioni disponibili: TUBELESS: 1535 g Con un peso di soli 1535 gr a coppia, le nuove ruote XRP 650B sono sufficientemente leggere sia per affrontare le salite più difficili che per accelerare rapidamente durante le gare. Il segreto delle sue prestazioni è racchiuso nell’esclusiva tecnologia del cerchio alleggerito con tripla fresatura e del mozzo oversize in fibra di carbonio. La struttura a doppia guarnizione (di cui una incorporata direttamente nei cuscinetti e una nel mozzo) assicura che le ruote mantengano la loro efficienza nel tempo e che siano in grado di affrontare anche i terreni off-road più impegnativi. Disponibile a 6 viti o AFS, Red MetalTM XRP 650B è perfettamente compatibile con qualsiasi sistema di fissaggio.

CERCHIO Cerchio in alluminio tripla fresatura: peso estremamente contenuto. Altissimo valore di rigidezza laterale e reattività della ruota.

2014

NEW

MoMagTM

MODEL

RAGGI Raggi in acciaio sfinati a testa dritta rinforzata Nipples in alluminio: permettono di ridurre al minimo la massa periferica della ruota aumentando così la reattività.

Two-to-One Spoke RatioTM

MOZZI Corpo mozzo in carbonio: permette un elevato valore di rigidezza laterale e riduce al minimo il peso.

Corpetto ruota libera in titanio: riduce il peso della ruota – aumenta la reattività. Perno in alluminio Kit adattatori QR/15mm Thru-Axle ruota anteriore: permette di utilizzare la stessa ruota sia con forcelle anteriori standard che con perno passante da 15mm. Kit adattatori Syntace X-12 135/142mm ruota posteriore Sistema cuscinetti cono/calotta (versione 6 viti) Cuscinetti industriali a bassissimo valore di attrito con sistema di regolazione (versione AFS) Compatibile con trasmissione SRAM XX1

BLOCCAGGIO

Ruota anteriore

67


XC / MARATHON / ALL MOUNTAIN

Versioni disponibili: COPERTONCINO: 1816 g Red PowerTM XL 650B è la soluzione da 27,5” dalle elevate prestazioni per il grande pubblico, offrendo la stessa qualità Fulcrum® delle classi superiori in una versione leggermente meno leggera. Con un peso assolutamente rispettabile pari a 1.816 grammi per coppia, questa nuova ruota è pronta ad affrontare qualsiasi sfida. La doppia guarnizione assicura che le ruote mantengano la propria efficienza nel tempo nonostante le difficili condizioni che possono presentarsi durante il percorso. Con il mozzo oversize in alluminio, il perno leggero e la possibilità di usare un bloccaggio rapido tradizionale oppure un perno passante da 15 mm, questa ruota è perfetta per competizioni locali o per escursioni con gli amici nel weekend.

CERCHIO Cerchio fresato da 27,5”: peso estremamente contenuto. Altissimo valore di rigidezza laterale e reattività della ruota.

2014

NEW MODEL

RAGGI Raggi in acciaio a testa dritta Nippli con sistema auto-bloccante: mantengono la tensione raggi nel tempo – non necessitano di manutenzione.

Two-to-One Spoke RatioTM: nella ruota posteriore il numero dei raggi del lato cassetta è doppio rispetto al lato opposto. Maggior stabilità della ruota grazie al perfetto equilibrio tra la tensione dei raggi – maggior rigidezza torsionale e maggior reattività.

MOZZI Corpo mozzo oversize in alluminio

Cuscinetti industriali sigillati: altissima qualità e scorrevolezza; mantenimento delle prestazioni nel tempo. Perno in alluminio da 20mm: peso estremamente contenuto - elevatissimo valore di rigidezza. Migliora la precisione di guida. Kit adattatori QR/15mm Thru-Axle ruota anteriore: permette di utilizzare la stessa ruota sia con forcelle anteriori standard che con perno passante da 15mm. Kit adattatori Syntace X-12 135/142mm ruota posteriore

BLOCCAGGIO

Ruota anteriore

68


RUOTE 650B

XC/MARATHON/ALL MOUNTAIN

OFF-ROAD


XC/Marathon/all Mountain ruotE 29” Con l’introduzione di Red MetalTM 29 XRP gli atleti di cross country e marathon possono usare una versione ancora più sofisticata della prestigiosa Red MetalTM 29 XL che nelle scorse stagioni ha consentito ai migliori atleti Fulcrum di salire più volte sul podio. Il modello Red MetalTM 29 XRP completa la famiglia di ruote Fulcrum da 29”. Adesso la qualità Fulcrum® è a disposizione di tutti a prescindere dal livello di esperienza o dalla disponibilità economica, insieme ai vantaggi costituiti da ruote da 29”, a un rotolamento più scorrevole, alla migliore angolazione di attacco e alla migliore presa. L’intera gamma può avvalersi di bloccaggi rapidi tradizionali o di modelli da 15 mm con perno passante, per garantire la compatibilità con qualsiasi forcella.

70


RUOTE 29”

XC/MARATHON/ALL MOUNTAIN

OFF-ROAD

XC RACE / XC / MARATHON / ALL MOUNTAIN

Versioni disponibili: TUBELESS: 1635 g

Red MetalTM 29 XRP, il segreto delle sue eccezionali prestazioni si cela nell’esclusiva tecnologia utilizzata: cerchio alleggerito con tripla fresatura, mozzo oversize in fibra di carbonio e sottili raggi in acciaio a testa dritta con la speciale configurazione Fulcrum Twoto-OneTM. La diminuzione del peso rotazionale era una priorità, dunque oltre all’innovativo design dei cerchi si è provveduto a modificare la scelta dei materiali. Proprio tali modifiche, unite alle tecnologie e alle innovazioni citate di seguito, hanno portato a una ruota da 29 pollici di alto livello che nonostante il diametro maggiore arriva a pesare soltanto 1.635 grammi senza perdere la rigidità e la reattività che interessano agli atleti più esigenti.

CERCHIO Cerchio in alluminio tripla fresatura: peso estremamente contenuto. Altissimo valore di rigidezza laterale e reattività della ruota.

MoMagTM

RAGGI Raggi in acciaio sfinati a testa dritta rinforzata Nipples in alluminio: permettono di ridurre al minimo la massa periferica della ruota aumentando così la reattività.

Two-to-One Spoke RatioTM

MOZZI Corpo mozzo in carbonio: permette un elevato valore di rigidezza laterale e riduce al minimo il peso.

Corpetto ruota libera in titanio: riduce il peso della ruota – aumenta la reattività. Perno in alluminio Kit adattatori QR/15mm Thru-Axle ruota anteriore: permette di utilizzare la stessa ruota sia con forcelle anteriori standard che con perno passante da 15mm. Kit adattatori Syntace X-12 135/142mm ruota posteriore Sistema cuscinetti cono/calotta (versione 6 viti) Cuscinetti industriali a bassissimo valore di attrito con sistema di regolazione (versione AFS) Compatibile con trasmissione SRAM XX1

BLOCCAGGIO

Ruota anteriore

71


XC / MARATHON / ALL MOUNTAIN

Versioni disponibili: TUBELESS: 1750 g La scorso anno si sono presentate sul mercato e da subito sono salite tante volte sul podio, sia nelle esplosive gare di XC sia nelle più lunghe gare Marathon. Fulcrum® le ripropone agli amanti delle ruote oversize da 29”. Raggi e nippli in alluminio, cerchio fresato super leggero per una ruota che, nonostante le dimensioni, risulta estremamente reattiva e prestazionale. In gara o per puro divertimento, le Red MetalTM 29 XL sapranno sempre farvi divertire.

CERCHIO Cerchio fresato

MoMagTM: permette di avere il profilo esterno del cerchio privo di fori – aumenta la resistenza strutturale

RAGGI Raggi oversize in alluminio tondi a testa dritta: minor peso, maggiore reattività, look aggressivo.

Nipples in alluminio Two-to-One Spoke RatioTM

MOZZI Corpo mozzo oversize in alluminio

Flangia oversize lato cassetta: incrementa la rigidezza torsionale aumentandone la reattività ad ogni cambio di ritmo del ciclista. Cuscinetti industriali a bassissimo valore di attrito con sistema di regolazione Perno in alluminio da 20mm Kit adattatori QR/15mm Thru-Axle ruota anteriore Kit adattatori Syntace X-12 135/142mm ruota posteriore: permette di allargare da 135mm a 142mm la battuta della ruota posteriore 12mm Thru-Axle.

BLOCCAGGIO

Ruota anteriore

72


RUOTE 29”

XC/MARATHON/ALL MOUNTAIN

OFF-ROAD

XC / MARATHON / ALL MOUNTAIN

Versioni disponibili: COPERTONCINO: 1915 g Red PowerTM 29 XL rappresenta la ruota dalle prestazioni perfette per il grande pubblico. Con il mozzo oversize in alluminio, il perno leggero e la possibilità di usare un bloccaggio rapido tradizionale oppure un perno passante da 15 mm, questa ruota è perfetta per competizioni cross country o marathon oppure per escursioni con gli amici nel weekend. Le ruote da 29” consentono numerosissimi vantaggi e la loro aumentata trazione, la maggiore resistenza al rotolamento e la facilità con cui possono superare gli ostacoli fanno di loro la scelta ovvia per tutti coloro che intendono conferire al proprio modo di andare in bici una marcia in più.

CERCHIO Cerchio fresato da 29”: peso estremamente contenuto. Altissimo valore di rigidezza laterale e reattività della ruota.

RAGGI Raggi in acciaio a testa dritta Nippli con sistema auto-bloccante: mantengono la tensione raggi nel tempo – non necessitano di manutenzione.

Two-to-One Spoke RatioTM: nella ruota posteriore il numero dei raggi del lato cassetta è doppio rispetto al lato opposto. Maggior stabilità della ruota grazie al perfetto equilibrio tra la tensione dei raggi – maggior rigidezza torsionale e maggior reattività.

MOZZI Corpo mozzo oversize in alluminio

Cuscinetti industriali sigillati: altissima qualità e scorrevolezza; mantenimento delle prestazioni nel tempo. Perno in alluminio da 20mm: peso estremamente contenuto - elevatissimo valore di rigidezza. Migliora la precisione di guida. Kit adattatori QR/15mm Thru-Axle ruota anteriore: permette di utilizzare la stessa ruota sia con forcelle anteriori standard che con perno passante da 15mm. Kit adattatori Syntace X-12 135/142mm ruota posteriore

BLOCCAGGIO

Ruota anteriore

73


XC / MARATHON / ALL MOUNTAIN

Versioni disponibili: COPERTONCINO: 2005 g Red PowerTM 29 SL, completamente nuove sono più leggere e prestazionali grazie al nuovo cerchio fresato. I raggi a testa dritta e il mozzo oversize rendono la ruota estremamente rigida e reattiva, pronta per accompagnarvi in ogni percorso.

CERCHIO Cerchio fresato da 29”: peso estremamente contenuto. Altissimo valore di rigidezza laterale e reattività della ruota.

2014

NEW MODEL

RAGGI Raggi in acciaio a testa dritta: tensioni raggi elevate, massima rigidezza e reattività. Nippli con sistema auto-bloccante

MOZZI Corpo mozzo oversize in alluminio: permette un elevato valore di rigidezza laterale e un’elevata trasmissione della coppia.

Cuscinetti industriali sigillati registrabili: altissima qualità e scorrevolezza; mantenimento delle prestazioni nel tempo e facilità di manutenzione. Perno in alluminio da 20mm: peso estremamente contenuto - elevatissimo valore di rigidezza. Migliora la precisione di guida. Doppia versione anteriore: QR o 15mm thru-axle: permette di scegliere la migliore soluzione per la propria bicicletta. Disponibile inoltre Kit QR/15mm Thru Axle per ruota anteriore nativa QR: permette di utilizzare la stessa ruota sia con forcelle anteriori standard che con perno passante da 15mm.

BLOCCAGGIO

Ruota anteriore

74


RUOTE 29”

XC/MARATHON/ALL MOUNTAIN

OFF-ROAD


FrEEriDE/EnDuro/DoWnhill ruotE 26” RED ZONETM XLR

77

RED FIRE

78

RED HEATTM

79

TM

76


RUOTE 26”

FREERIDE/ENDURO/DOWNHILL

OFF-ROAD

FREERIDE / ENDURO

Versioni disponibili: TUBELESS: 1705 g È la versione più “spinta” della gamma Fulcrum® dedicata al Freeride/Enduro. Estremamente resistente e robusta, la Red ZoneTM XLR è allo stesso tempo leggera e reattiva. Il Freeride e l’Enduro sono discipline che mettono a dura prova le ruote. E le XLR sono sempre all’altezza e pronte ad affrontare qualsiasi percorso.

CERCHIO Cerchio C 21 per tubeless: permette di alloggiare tubeless fino a 69mm/2,70”.

Ultra-FitTM Cerchio fresato MoMagTM

RAGGI Raggi oversize in alluminio tondi a testa dritta: minor peso, maggiore reattività, look aggressivo. Nipples in alluminio

Two-to-One Spoke RatioTM

MOZZI Corpo mozzo oversize in alluminio

Flangia oversize lato cassetta Cuscinetti industriali a bassissimo valore di attrito con sistema di regolazione Perno passante ruota anteriore: rigidezza estrema della ruota anteriore; maggiore stabilità alle alte velocità e in frenata. Possibilità di scegliere la versione con perno passante da 15mm o 20mm. Kit adattatori Syntace X-12 135/142mm ruota posteriore: permette di allargare da 135mm a 142mm la battuta della ruota posteriore 12mm Thru-Axle.

BLOCCAGGIO

Ruota anteriore

77


ENDURO / DOWNHILL

Versioni disponibili: TUBELESS: 2215 g Velocità pura. La Red FireTM è stata creata per andare forte su qualsiasi terreno; e vincere. Chiedetelo ai Pro Rider: le Red Fire sono assolutamente stabili nei lunghi e velocissimi rettilinei, mentre in curva disegnano traiettorie precise e veloci… e sono indistruttibili. Mettetevi al cancelletto di partenza: le Red FireTM sono pronte ad aggredire ogni tracciato.

CERCHIO Cerchio C23 per tubeless: permette di alloggiare tubeless fino a 76mm/3,00”

Ultra-FitTM: facilità di montaggio del pneumatico massima sicurezza - minor attrito tra pneumatico e cerchio. Cerchio fresato Foratura asimmetrica del cerchio: consente un migliore bilanciamento dei raggi lasciando spazio sufficiente al disco freno e al pacco pignoni. Migliora il comportamento dinamico della ruota sia alle alte velocità che in frenata. MoMagTM

RAGGI Raggi in acciaio a sezione variabile

Nipples in alluminio con sistema auto-bloccante: permettono di ridurre al minimo la massa periferica della ruota aumentando così la reattività. Non necessita di manutenzione grazie al sistema self-lock system.

MOZZI Cuscinetti industriali a bassissimo valore di attrito con sistema di regolazione Perno passante ruota anteriore da 20mm/110mm: rigidezza estrema della ruota anteriore; maggiore stabilità alle alte velocità e in frenata. Perno passante ruota posteriore da 12mm e battuta da 150mm

Ruota anteriore

78


RUOTE 26”

FREERIDE/ENDURO/DOWNHILL

OFF-ROAD

FREERIDE / ENDURO / DOWNHILL

Versioni disponibili: COPERTONCINO: 2202 g Energia pura. Nata dalla stretta collaborazione tra gli ingegneri Fulcrum® e i più esigenti riders, la Red HeatTM rappresenta la scelta ottimale per avvicinarsi al mondo del DH/FR. Solida e robusta, pronta a superare qualsiasi ostacolo e a saltare in tutta sicurezza. Il peso si ferma a 2202 g, un risultato di assoluta eccellenza per la sua categoria. Progettata per essere utilizzata con il classico copertoncino e camera d’aria, la Red HeatTM presenta un cerchio da 25mm che permette di avere una maggiore impronta e grip sul terreno.

CERCHIO Cerchio C25 per copertoncino: permette di alloggiare copertoncino fino a 76mm/3,00”. Massima stabilità della ruota anche alle alte velocità su qualsiasi terreno.

RAGGI Raggi in acciaio a sezione variabile: tensioni elevate dei raggi e maggiore reattività.

Nipples in alluminio con sistema auto-bloccante: permettono di ridurre al minimo la massa periferica della ruota aumentando così la reattività. Non necessita di manutenzione grazie al sistema self-lock system.

MOZZI Cuscinetti industriali a bassissimo valore di attrito con sistema di regolazione: incremento della scorrevolezza, mantenimento delle prestazioni nel tempo. Registrazione estremamente semplice dei cuscinetti. Perno passante ruota anteriore da 20mm/110mm: rigidezza estrema della ruota anteriore; maggiore stabilità alle alte velocità e in frenata.

Perno passante ruota posteriore da 12mm e battuta da 150mm: rigidezza estrema della ruota posteriore; maggiore stabilità alle alte velocità e in frenata.

Ruota anteriore

79


TECH DATA


Caro Amico, pur avendo cercato di essere precisi, vorremmo scusarci per gli errori che potremmo aver commesso in questo catalogo. La preghiamo inoltre di notare che ci riserviamo il diritto di cambiare i prodotti e le specifiche in qualsiasi momento senza comunicarlo. Per avere maggiori informazioni La preghiamo di visitare il nostro sito www.fulcrumwheels.com che è aggiornato regolarmente.


peso*

finitura

cerchio saldato

RIM TAPE

fresature di alleggerimento

XC/MARATHON/ALL MOUNTAIN - RUOTE 26� ant. Disk Brake

597

carbon

no

non necessario

no

post. Disk Brake

750

carbon

no

non necessario

no

si

non necessario

si

si

non necessario

si

ant. Disk Brake

670

post. Disk Brake

800

black red&blk black red&blk

ant. Disk Brake

735

black

si

non necessario

si

post. Disk Brake

915

black

si

non necessario

si

ant. Disk Brake

745

black

si

non necessario

si

post. Disk Brake

940

black

si

non necessario

si

ant. Disk Brake

790

black

no

si

si

post. Disk Brake

950

black

no

si

si

ant. Disk Brake

876

black

no

si

no

post. Disk Brake

1083

black

no

si

no

XC/MARATHON/ALL MOUNTAIN - RUOTE 650B ant. Disk Brake

705

red&blk

si

no

si

post. Disk Brake

830

red&blk

si

no

si

ant. Disk Brake

826

black

no

si

si

post. Disk Brake

990

black

no

si

si

88


TECH DATA

larghezza nominale

materiale raggi

19

acciaio inox

19

acciaio inox

19

alluminio

19

alluminio

19

alluminio

19

alluminio

19

acciaio inox

19

acciaio inox

19

acciaio inox

19

acciaio inox

19

acciaio inox

19

acciaio inox

19

acciaio inox

19

acciaio inox

19

acciaio inox

19

acciaio inox

numero raggi

10 sinistra 10 destra 10 sinistra 10 destra

14 sinistra 7 destra 8 sinistra 16 destra 16 sinistra 8 destra 8 sinistra 16 destra 16 sinistra 8 destra 8 sinistra 16 destra

16 sinistra 8 destra 8 sinistra 16 destra 16 sinistra 8 destra 8 sinistra 16 destra

16 sinistra 8 destra 8 sinistra 16 destra 16 sinistra 8 destra 8 sinistra 16 destra

MOZZO

tipo raggi

battuta mozzi

(corpo/perno/corpetto RL)

Versioni perno

Compatibilità sistema frenante

sezione variabile

carb-alu/Alu/-

100mm

- QR

ISO INTL 6 Bolts

sezione variabile

carb-alu/Alu/Titanium

130mm

- QR

ISO INTL 6 Bolts

aero sezione variabile

carb-alu/Alu/-

100mm

- QR (kit HH15)

ISO INTL 6 Bolts AFSTM ISO INTL 6 Bolts

aero sezione variabile

carb-alu/Alu/Titanium

135mm

- QR

oversize Ø 2,8mm

Alu/Alu/-

100mm

- QR (kit HH15) - HH20

ISO INTL 6 Bolts

oversize Ø 2,8mm

Alu/Alu/Acc

135mm/142mm

- QR

ISO INTL 6 Bolts

- HH12 135/142

AFSTM

sezione variabile

Alu/Alu/-

100mm

sezione variabile

Alu/Alu/Acc

135mm/142mm

sezione variabile

Alu/Alu/-

100mm

- QR (kit HH15)

sezione variabile

Alu/Alu/Acc

135mm/142mm

- HH12 135/142

standard 2mm

Alu/Alu/-

100mm

standard 2mm

Alu/Alu/Acc

135mm

- QR

sezione variabile

carb-alu/Alu/-

100mm

- QR (kit HH15)

sezione variabile

carb-alu/Alu/Titanium

135mm

- QR - HH12 135/142 - HH12 135/142 XD (XX1)

sezione variabile

Alu/Alu/-

100mm

sezione variabile

Alu/Alu/Acc

135mm

- QR (kit HH15)

AFSTM

AFSTM

ISO INTL 6 Bolts AFSTM

- QR

ISO INTL 6 Bolts

- HH12 135/142

AFSTM

- QR - HH15

- QR - HH15 -- QR - HH12 135/142

ISO INTL 6 Bolts AFSTM ISO INTL 6 Bolts AFSTM

ISO INTL 6 Bolts

ISO INTL 6 Bolts

ISO INTL 6 Bolts AFSTM ISO INTL 6 Bolts AFSTM

ISO INTL 6 Bolts

ISO INTL 6 Bolts

* Peso medio - non comprende il bloccaggio e il rim-tape e si riferisce alla configurazione più leggera.

89


peso*

finitura

fresature di

cerchio saldato

RIM TAPE

si

no

si

si

no

si

alleggerimento

XC/MARATHON/ALL MOUNTAIN - RUOTE 29” ant. Disk Brake

740

post. Disk Brake

895

black red&blk black red&blk

ant. Disk Brake

780

black

si

non necessario

si

post. Disk Brake

970

black

si

non necessario

si

ant. Disk Brake

875

black

no

si

si

post. Disk Brake

1040

black

no

si

si

ant. Disk Brake

870

black

no

si

si

post. Disk Brake

1135

black

no

si

si

FREERIDE/ENDURO/DOWNHILL - RUOTE 26” ant. 15 Thru-Axle Disk Brake

770

bl/sil

si

non necessario

si

ant. 20 Thru-Axle Disk Brake

785

bl/sil

si

non necessario

si

post. Disk Brake QR

950

bl/sil

si

non necessario

si

935

bl/sil

si

non necessario

si

ant. 20 Thru-Axle Disk Brake

1016

red

si

non necessario

si

post. 12 THRU-AXLE Disk Brake

1199

red

si

non necessario

si

ant. 20 THRU-AXLE Disk Brake

1012

black

si

si

no

post. 12 THRU-AXLE Disk Brake

1190

black

si

si

no

post. 12 Thru-Axle (kit Syntace X-12) Disk Brake

90


TECH DATA

larghezza nominale

materiale raggi

19

acciaio inox

19

acciaio inox

19

alluminio

19

alluminio

19

acciaio inox

19

acciaio inox

19

acciaio inox

19

acciaio inox

21

alluminio

21

alluminio

21

alluminio

21

alluminio

23

alluminio

23

alluminio

25

acciaio inox

25

acciaio inox

numero raggi

16 sinistra 8 destra 14 sinistra 14 destra 16 sinistra 8 destra 8 sinistra 16 destra

16 sinistra 18 destra 14 sinistra 14 destra 16 sinistra 18 destra 14 sinistra 14 destra

16 sinistra 8 destra 16 sinistra 8 destra 8 sinistra 16 destra 8 sinistra 16 destra

16 sinistra 16 destra 16 sinistra 16 destra

16 sinistra 16 destra 16 sinistra 16 destra

MOZZO

tipo raggi

battuta mozzi

(corpo/perno/corpetto RL)

Versioni perno

Compatibilità sistema frenante

ISO INTL 6 Bolts

aero sezione variabile

carb-alu/Alu/-

100mm

- QR (kit HH15)

aero sezione variabile

carb-alu/Alu/Titanium

135mm

- QR - HH12 135/142 - HH12 135/142 XD (XX1)

ISO INTL 6 Bolts

oversize Ø 2,8mm

Alu/Alu/-

100mm

- QR (kit HH15)

ISO INTL 6 Bolts

oversize Ø 2,8mm

Alu/Alu/Acc

135mm

aero sezione variabile

Alu/Alu/-

100mm

aero sezione variabile

Alu/Alu/Acc

135mm/142mm

aero sezione variabile

Alu/Acc/-

100mm

aero sezione variabile

Alu/Acc/Acc

135mm

- QR

ISO INTL 6 Bolts

oversize Ø 2,8mm

Alu/Alu/-

100mm

-

ISO INTL 6 Bolts

oversize Ø 2,8mm

Alu/Alu/-

110mm

-

ISO INTL 6 Bolts

oversize Ø 2,8mm

Alu/Alu/Acc

135mm

-

ISO INTL 6 Bolts

oversize Ø 2,8mm

Alu/Alu/Acc

135mm

-

ISO INTL 6 Bolts

sezione variabile

Alu/Alu/-

110mm

-

ISO INTL 6 Bolts

sezione variabile

Alu/Alu/Acc

150mm

-

ISO INTL 6 Bolts

sezione variabile

Alu/Alu/-

110mm

-

ISO INTL 6 Bolts

sezione variabile

Alu/Alu/Acc

150mm

-

ISO INTL 6 Bolts

- QR - HH12 135/142

- QR - HH15 - QR - HH12 135/142 - QR - HH15

AFSTM

AFSTM

ISO INTL 6 Bolts

ISO INTL 6 Bolts

ISO INTL 6 Bolts

ISO INTL 6 Bolts

* Peso medio - non comprende il bloccaggio e il rim-tape e si riferisce alla configurazione più leggera.

91


PRESSIONI MASSIME DI ESERCIZIO

DIMENSIONE CERCHIO

LARGHEZZA PNEUMATICO

13C

15C

mm

in.

BAR

PSI

18

0,70

10,0

146

20

0,80

9,5

138

23

0,90

9,5

25

1,00

9,0

28

19C

BAR

PSI

138

9,5

138

131

9,0

131

1,10

8,0

30

1,20

32

21C

BAR

PSI

117

8,0

117

7,0

103

7,0

103

1,25

6,7

99

6,7

99

35

1,30

6,3

93

6,3

37

1,40

6,0

88

40

23C

BAR

PSI

93

6,3

93

6,0

88

6,0

1,50

5,7

83

42

1,60

5,5

44

1,70

47

25C

BAR

PSI

BAR

PSI

88

6,0

88

5,7

83

5,7

83

80

5,5

80

5,5

80

5,5

80

5,2

76

5,2

76

5,2

76

5,2

76

1,80

4,8

71

4,8

71

4,8

71

4,8

71

50

1,90

4,5

66

4,5

66

4,5

66

4,5

66

52

2,00

4,3

63

4,3

63

4,3

63

4,3

63

54

2,10

4,0

59

4,0

59

4,0

59

4,0

59

57

2,20

3,7

55

3,7

55

3,7

55

3,7

55

60

2,30

3,4

50

3,4

50

3,4

50

3,4

50

61

2,40

3,2

47

3,2

47

3,2

47

63

2,50

3,0

44

3,0

44

3,0

44

66

2,60

2,8

41

2,8

41

2,8

41

69

2,70

2,7

39

2,7

39

2,7

39

71

2,80

2,5

36

2,5

36

74

2,90

2,4

34

2,4

34

76

3,00

2,1

30

2,1

30

92


TECH DATA

ADATTATORI

TIPOLOGIE DI FISSAGGIO RUOTE

9x100 Qr

15x100

9/15x 100

20x110

10x135 Qr

ANTERIORE

(Int)

*

(Int/AFS)

*

(Int/AFS)

*

(Int/AFS)

(Int.)

*

*

(Int.)

(Int/AFS)

(Int.)

(Int.)

(Int.)

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

(Int./AFS)

(Int)

12x150

POSTERIORE

*

(Int/AFS)

12x 135/142

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

(Int.)

(Int.)

93

*

*

*

*

*

*


HEADQUARTERS FULCRUM WHEELS S.R.L. Via E.Fermi 13 36057 Arcugnano (VI) Tel. +39 0444 289306 Fax +39 0444 962844 info@fulcrumwheels.com technical@fulcrumwheels.com

SERVICE CENTER NETWORK HONG KONG IRON ORE CO. LTD 3/F, Wing Wah Industrial Building, 137-143 Yeung Uk Road, Tsuen Wan, New Territories, Hong Kong

AUSTRALIA FRF Sports 3/595 Princes Highway Tempe, NSW 2044 PO Box 421 Bexley, NSW 2207 t. 02 9559 9000 AUSTRIA EHS A-4600 WELS Tel. +43 7242 206360221 Fax +43 7242 20636020 e-mail: office@ehs.at

BRANCH OFFICES FRANCE FULCRUM FRANCE 58640 Varennes Vauzelles Tel. +33 386 577867 infos@fulcrumwheels.fr FULCRUM CENTRAL EUROPE BERLIN GERMANY Tel:+49 (163) 625 8941 info@fulcrum-ce.com JAPAN FULCRUM JAPAN 65 Yoshida-cho, Naka-ku 231-0041 Yokohama Tel +81 45 264 2780 info@fulcrum-jp.com NORTH AMERICA - USA FULCRUM NORTH AMERICA Sarasota, Florida Tel +1 (941) 894 7930 info@fulcrum-na.com

JAPAN FULCRUM Japan, 65 yoshida-cho, nakaku, 321-0041, Yokohama Email: info@fulcrum.jp.com Tel: 0081 45 264 2780

BELGIUM SPORT BIKES BVBA Industrielaan 46 9660 Brakel Tel. 0032 55 42 63 37 Fax 0032 55 42 61 33 Service-be@fulcrumservice.com

KOREA VERY GOOD LEISURE (CELLOSPORT) Nonhyun-dong, Gangnam-gu Seoul Tel. +82 2 3014 4075 Fax +82 2 3448 5482 e-mail: choj21@cellosports.com

CANADA LIVE TO PLAY SPORTS 1465 Kebet Way, Port Coquitlam, BC, Canada, V3C 6L3 VANCOUVER AREA Tel- 604-552-2940 TORONTO AREA Tel- 905-851-1133 http://www.livetoplaysports.com

ITALY FULCRUM Service Center Via della Chimica, 4 36100 Vicenza Tel. 0444-225600 Fax 0444-225606 e-mail: service.fulcrumwheels@ fulcrumwheels.com

CHINA GREEN MILESTONE CO., LTD BUILDING 19, AREA 2 of GANLUYUAN SOUTH LANE CHAOYANG DISTRICT - BEIJING P.R.C. Tel. +86 10/85755747 e-mail: labike@263.net

TAIWAN PRIMATEK Ltd. No.4, Gongyequ 10th Rd. Taichung City 407 - Xitun Dist. Taiwan (R.O.C.) Tel: +886 4 23506831 Fax: +886 4 23596764 info@primatek.biz

POWER RACING (Wujiang) Co Ltd No 2278 Pangjin Road, Wujiang Econ Tech Development Zone, JiangSu Province PRC, (PC#215200) Tel: +86 512 63106018; +86 10 59231016 e-mail: info@ironorechina.com

NEW ZEALAND PAWSON REID VELO LTD. O Box 19600 Avondale Auckland 1746 NEW ZELAND Tel. 09 820 3512 Fax 09 820 6471 e-mail: suhag@prv.co.nz

CZECH REPUBLIC , SLOVAKIA CAROSELLO S.R.O. 70200 Ostrava CHECK REPUBLIC Tel. +420 596 745693 Fax +420 596 745 692 e-mail: maxcursor@maxcursor.cz

POLONIA P.H.U. WERTYKAL ul. Slaska 116 32-080 Zabierzow Tel. +48-12-346 16 69 Fax +48-12-378 94 79

FRANCE FULCRUM FRANCE EURL 58640 VARENNES VAUZELLES Tel. +33 386 577867 e-mail: infos@fulcrumwheels.fr

ITALY S

T O R

E

LA VOSTRA RETE DI NEGOZI QUALIFICATI FULCRUM, LOCALIZZABILI SULL’INTERO TERRITORIO ITALIANO MEDIANTE DEALER LOCATOR DIRETTAMENTE DAL SITO:

NETHERLAND ONEWAY DISTRIBUTION BV Postbus 12 , 3000 AA Rotterdam Tel. 010 340 3510 Fax 010 340 3501 e-mail: Service-nl@fulcrumservice.com

GERMANY HERMANN HARTJE KG 27318 Hoya/Weser Tel. +49 425 18110 e-mail: hartmut.wiechmann@hartje.de JBS GMBH & CO.KG D-52249 Escheweiler Tel. +49 240378360 Fax +492403783679 e-mail: kontakt@jbs-trading.de

www.fulcrumwheels.com

94

PORTUGAL VIEIRA GRACA & CA. LDA Zona Industrial de Alferrarede 2200-293 Abrantes PORTUGAL Tel. +351 241371 766 (8) Fax +351 241377 415 e-mail: vieira.graca.jb@gmail.com SLOVENIA MAXISPORT Smartinska c. 211 1000 LJUBLJANA - SLOVENIA Tel. 00386 15411060 Fax 00386 15416761

SOUTH AFRICA ASG SPORT SOLUTIONS (PTY) LTD Indirizzo: South Africa, 116b glen avenue, Willow Glen, Pretoria Email: info@asgsport.co.za Email: orders@asgsport.co.za Tel: +27 12 751 4130/31/32/33 Fax: +27 86 730 3099 SPAIN CASA MASFERRER S.A. 08400 Granollers- Barcelona (E) Tel. +34 93 8463444 Fax +34 93 8465355 e-mail: cmventas@casamasferrer.com SWITZERLAND GOOD PRICE GPR AG 8610 Uster Tel. +41 44 9449393 Fax +41 44 9449394 e-mail: info@gprag.ch TAIWAN MARECHAL INTERNATIONAL CO., LTD. No.9, Sinmin Lane, Nantun District Taichung City 40871, Taiwan Tel +886-4 2479 3208 Fax +886-4 2479 3209 e-mail:asia@marechal.ca UNITED KINGDOM I-RIDE.CO.UK 7-8B Mid Sussex Bus. Park Ditchling Common Ind. Est. Folders Lane East, Ditchling, Sussex BN6 8SE Tel. 01444 243000, Fax 01444 239215 e-mail: service@i-ride.co.uk U.S.A. Fulcrum N.A. LLC 4553 Mariotti Court Suite #103 Sarasota,FL. 34233 Office Tel: 941-924-1300 Office Fax: 1800-305-7603 darren.dowling@fulcrum-na.com


SERVICE CENTERS / SALES NETWORK

SALES NETWORK AUSTRALIA FRF SPORTS HEAD OFFICE 3/595 Princes Highway Tempe NSW 2044 Australia 02 9559 9000 e-mail: info@frfsports.com

GERMANY HERMANN HARTJE KG 27318 Hoya/Weser Germany Tel. +49 425 18110 e-mail: sven.schmitting@hartje.de

BELGIUM SPORT BIKES BVBA Industrielaan 46 9660 Brakel Belgium Tel. 0032 55 42 63 37 Fax 0032 55 42 61 33 e-mail : fulcrumsales@sportbikes.be

JBS RADSPORT GROSSHANDEL E.H. D-52249 Escheweiler Germany Tel. +49 240378360 Fax +492403783679 e-mail: kontakt@jbs-trading.de

CANADA LIVE TO PLAY SPORTS 1465 Kebet Way, Port Coquitlam, BC, Canada, V3C 6L3 VANCOUVER AREA Tel- 604-552-2940 TORONTO AREA Tel- 905-851-1133 http://www.livetoplaysports.com CHINA POWER RACING (Wujiang) Co Ltd No 2278 Pangjin Road, Wujiang Econ Tech Development Zone, JiangSu Province PRC, (PC#215200) Tel: +86 512 63106018 +86 10 59231016 e-mail: info@ironorechina.com GR BIKE SHANGHAI TRADING CO. 201322 Pudong new area SHANGHAI - P.R. CHINA Tel. +86 2160979971 Fax +86 2160979970 e-mail: roberto.vaglio@riva.com.cn GREEN MILESTONE CO., LTD BUILDING 19, AREA 2 OF GANLUYUAN SOUTH LANE CHAOYANG DISTRICT - BEIJING P.R.C. Tel. +86 10/85755747 e-mail: labike@263.net CZECH REPUBLIC, SLOVAKIA CAROSELLO S.R.O. 70200 Ostrava CHECK REPUBLIC Tel. +420 596 745693 Fax +420 596 745 692 e-mail: maxcursor@maxcursor.cz FINLAND VELOSPORT KY Mäkelänkatu 95, 00.610 Helsinki, Finlandia Tel: 00358 9 7571377 e-mail: info@velosport.fi FRANCE FULCRUM FRANCE EURL 58640 VARENNES VAUZELLES Tel. +33 386 577867 e-mail: infos@fulcrumwheels.fr

NORWAY/SWEDEN STIANS SPORT AS Po.Box 123 Røa, N-0701 Oslo Aslakveien 20D-5, N-0753 Oslo Norway Tel: +47 22 51 55 00 Fax: +47 22 51 55 01 e-mail: IJN@stians-sport.no PORTUGAL VIEIRA GRACA & CA. LDA Zona Industrial de Alferrarede 2200-293 Abrantes PORTUGAL Tel. +351 241371 766 (8) Fax +351 241377 415 e-mail: vieira.graca.jb@gmail.com

GREEK ACTIVE ZONE NETWORK S.A. Varis Koropiou & Makedonias 2 166 72 Vari, Greece Tel.:+ 30 210 9612929 Fax: + 30 210 9612520 e-mail: takis.xouris@cyclist.gr

RUSSIA VELOSPORT Domodedovskaya st. 28 115582 Moscow Tel. +7 (495) 223-43-28 Tel/Fax +7 (495) 223-44-28 e-mail: sale@velosport.ru

HONG KONG IRON ORE CO. LTD 3/F, Wing Wah Industrial Building, 137-143 Yeung Uk Road, Tsuen Wan, New Territories, Hong Kong

SINGAPORE RODALINK 7, kaki Bukit Road 1 n°3-07 Eunos Technolink Singapore 415937 Tel. 65-67493239 Fax 65-67493531 e-mail: rodalink.sg@rodalink.com

INDONESIA CV. RODA LINTAS KHATULISTIWA JL. AGUNG TIMUR II BLOCK 04 NO. 5 JAKARTA 14350 INDONESIA

SPAIN CASA MASFERRER S.A. 08400 Granollers- Barcelona (E) Tel. +34 93 8463444 Fax +34 93 8465355 cmventas@casamasferrer.com

KOREA VERY GOOD LEISURE (CELLOSPORT) Nonhyun-dong, Gangnam-gu Seoul Tel: +82 2 3014 4075 Fax: +82 2 3448 5482 e-mail: choj21@cellosports.com JAPAN KAWASHIMA CYCLE SUPPLY CO OSAKA, 590-0007 JAPAN Tel. +81 722 381557 Fax +81 722 386213 e-mail: info@riogrande.co.jp

SOUTH AFRICA ASG SPORT SOLUTIONS (PTY) LTD South Africa, 116b glen avenue, Willow Glen, Pretoria Email: info@asgsport.co.za Email: orders@asgsport.co.za Tel: +27 12 751 4130/31/32/33 Fax: +27 86 730 3099

NETHERLANDS ONEWAY DISTRIBUTION BV Postbus 12 , 3000 AA Rotterdam Tel. 0031(0)10 340 3510 Fax 0031(0)10 340 3501 e-mail: fulcrumsales@o-w-d.nl

SWITZERLAND GOOD PRICE GPR AG 8610 Uster Tel. +41 44 9449393 Fax +41 44 9449394 e-mail: info@gprag.ch

NEW ZELAND PAWSON REID VELO LTD. O Box 19600 Avondale Auckland 1746 NEW ZELAND Tel. 09 820 3512 Fax 09 820 6471 e-mail: suhag@prv.co.nz

TAIWAN MARECHAL INTERNATIONAL CO., LTD. No.9, Sinmin Lane, Nantun District Taichung City 40871, Taiwan Tel. +886-4 2479 3208 Fax +886-4 2479 3209 e-mail:asia@marechal.ca

95

THAILAND PIRIYA INTERNATIONAL CO. LTD Bangkok Tel. +662 51 501 7980 Fax +662 51 501 02 noppadon@piriya-internation.com UNITED KINGDOM I-RIDE.CO.UK 7-8B Mid Sussex Bus. Park Ditchling Common Ind. Est. Folders Lane East, Ditchling, Sussex BN6 8SE Tel. 01444 243000, Fax 01444 239215 e-mail: info@i-ride.co.uk U.S.A. QUALITY BICYCLE PRODUCTS, INC. 55438-2554 BLOOMINGTON, MN Tel. +1 952 9419391 Fax +1 952 6565252 e-mail: info@qbp.com THE HAWLEY, LLC 1181 S. Lake Drive Lexington, SC 29073 USA Tel. +1 803.359.3492 Fax +1 803.359.5317, +1 800.822.1985 e-mail: sales@hawleyusa.com SBS – An Accell Group Company 7620 S. 192nd St., Kent WA 98032 Tel 425- 251-1515 Fax 425-656-2864 info@seattlebikesupply.com


FULCRUM WHEELS S.R.L. Via E. Fermi 13 36057 Arcugnano (VI) ITALY Tel. +39 0444 289306 Fax +39 0444 962844 info@fulcrumwheels.com technical@fulcrumwheels.com www.fulcrumwheels.com

Fulcrum®, 2:1 Two-to-One™, Dynamic Balance™, Racing Torq™, Ultra Torque™, CULT ™, Hollow Crank Technology™, 2-Way Fit™, Ultra-Fit™, MoMag™, 3Diamant™, Red Wind™, Racing Light™, Racing Speed™, Racing Chrono™, Red Carbon™, Red Metal™, Red Fire™, Red Zone™, Red Heat™, AFS™, HH™, are registered Trademarks of Fulcrum Wheels Srl. * Cronitect ® is a registered Trademark of Schaeffler Group

Credits Graphic concept CONDENSED srl - www.condensed.it Photos Matteo Ganora Studio Nova Yuzuru Sunada


WWW.FULCRUMWHEELS.COM

Catalogo Fulcrum MTB 2014  

Catalogo Fulcrum MTB 2014