Red sew986 2013

Page 1

PROVA revolver Smith & Wesson 986 calibro 9x21

TUTTo per noi Un revolver “nato” in 9x21, in serie limitata per il nostro Paese, realizzato su richiesta dell’importatore Bignami sul telaio “L”: un binomio-arma cartuccia insolito ma brillante, sia per il tiro informale, sia per la revolver division Ipsc L’alimentazione del tamburo liscio deve essere eseguita con le apposite full moon clip, realizzate da Tk custom. nella pagina a fronte: lo smith & Wesson 986 è il primo revolver dell’azienda statunitense realizzato appositamente per l’italico calibro 9x21. Pagina a fronte, nel riquadro: l’uso delle full moon clip è indispensabile, perché le camere del tamburo non sono dotate di spigolo vivo in corrispondenza del bordo del bossolo. Quindi, solo la clip consente il corretto headspace.

Testo di Ruggero Pettinelli, foto di Matteo Galuzzi

U

n revolver dal design moderno e accattivante, camerato per la cartuccia in assoluto più diffusa nei poligoni nostrani (ovviamente a parte il .22 lr…), frutto della tenacia dell’importatore italiano dei prodotti Smith & Wesson, la Bignami di Ora (Bz). Sì, perché diversamente da quanto siamo abituati a vedere, l’arma della nostra prova non è una modifica di un revolver nato originariamente in 9 mm parabellum, ma frutto di una specifica richiesta di Bignami, esaudita dal colosso americano Smith & Wesson solo dopo mesi (tanti) di estenuanti trattative. Si tratta di un lotto di circa 350 armi, destinate quindi non solo ad appagare le legittime aspettative dei tiratori, ma anche a costituire già da subito un oggetto di interesse collezionistico.

146

Idea InTeRessanTe

L’idea di un revolver in 9x21 può sembrare a prima vista balzana, in realtà fermandosi un attimo a pensarci è molto meno campata in aria: innanzi tutto, si può disporre di un’arma costruita sullo stesso telaio del celeberrimo 686 calibro .357 magnum, ma ancor più controllabile e sfruttabile nel tiro mirato; i possessori di pistole semiautomatiche nello stesso calibro, poi, con questa soluzione possono divertirsi anche con il revolver pensando a una sola “dotazione” di die e componenti di ricarica, avendo però a disposizione una flessibilità di caricamento molto superiore rispetto alla semiauto, come vedremo; l’arma, infine, per le sue caratteristiche spiccatamente sportive è indicata sia per il tiro mirato informale in poligono, sia per le specialità del tiro action, come il Tiro dinamico (in Minor factor). Insomma, un vero e proprio “jolly” del tiro.

ARMI E TIRO 5/2013

SMITH E WESSON 986.indd 146

22/04/2013 11.40.07


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.