Page 1

LA PRIMAVERA

Raccolta di testi classe II F Scuola Media “L. Orsi”


La primavera

IL GERMOGLIO Germoglio, sei leggero come un foglio, quando nasci piano piano, sei dorato come un chicco di grano. Dolce primavera, quante belle cose ci regali! Arriva sempre una bella era. La luce del sole, così raggiante, fa nascere in noi nuove speranze e riempie le aiuole, di germogli di viole. Cara primavera, delle tue meraviglie vai fiera. Per me sei, l’aldilà di tutte le meraviglie, con i tuoi raggi illumini tutti i tuoi piumini, le tue creature, le tue sfumature, le tue architetture, e alla fine i tuoi germogli, sono quelli che ci rendono più felici, come delle fenici!

Di Debora Badanac

2


La primavera

Ed ecco Marzo:

la natura nasce, i campi prendono colore e la fauna si risveglia. Come il pianto del cielo l’acqua inizia a scendere, calma e violenta, arrivando sul suolo e, schierandosi con la luce, dà vita all’arcobaleno.

Di Eleonora Bartoli

3


La primavera

La luce Come una luce che sbuca dalle finestre di prima mattina, come il germoglio che dopo molti mesi bui si nota appena si guarda a terra per prendere il quadrifoglio, come il vento che sfiora il prato tutto fiorito; come in quel momento che ti accorgi che il tempo è sparito.

Di Gaia Borciani

4


La primavera

Luce In questa tiepida stagione è quella che fa sbocciare e fiorire i fiori. Lei va e viene in base al tempo, e solitamente identifica la primavera, riempie di gioia ogni persona Può essere calda, tiepida e anche fredda, in base al luogo in cui si manifesta. È sempre piena di felicità, viene rappresentata gialla, anche se essa è trasparente. Per tutti è la stessa identica cosa, Luce

Di Giulia Diacci

5


La primavera

E luce fu!

Primavera, di luce vien riempita, con gli alberi, vien colorata dal giallo acceso nuvole scomparire fa, colore primaverile che crescere gli alberi fa. Primavera e luce fu

di Marco Fuochi

6


La primavera

Un germoglio

Gli alberi a primavera sono come noi ragazzi: pieni di brufoli. Noi mammiferi muteremo in mamme e papà e perderemo quest’ orrenda escrescenza... L’ albero, invece, la trasformerà in aggraziati origami variopinti, grazie al germoglio: piccolo bozzolo timido e chiuso che conferisce alla primavera il suo tipico odore e che in estate si trasformerà in fiore.

Di Giulio Galeazzi

7


La primavera

Pubblico Come un bambino appena nato un virgulto è spuntato su di un albero di faggio il gelo è passato e il firmamento mostra il suo limpido colore. Gli animali si cominciano a notare, i volatili sfoggiano la loro voce cosÏ il germoglio, appena nato, ascolta.

Di Tommaso Gandini

8


La primavera

PRIMAVERA LA LUCE COME IL SOLE CHE BRILLA IL SOLE, E INIZIATA LA PRIMAVERA LE POZZANGHERE LA PIOGGIA IL VENTO IL SOLE I FIORI CHE FIORISCONO IL BIANCO DEGLI ALBERI SUI CESPUGLI BIANCO I FIORI IL GERMOGLIO DEI FIORI SE SI VEDE VUOL DIRE CHE LA PRIMAVERA è INIZIATA

Di Jori Gongo

9


La primavera

LUCE

In una notte scura e tempestosa, tu sei colei che mi guida nel mio cammino, colei che mi fa vedere oltre il buio delle cose e che mi dĂ sicurezza in questo buio mondo. Tu sei quello che noi chiamiamo luce.

Di Feride Irez

10


La primavera

Il vento… VOLA VELOCEMENTE SBATTE VIOLENTEMENTE CONTRO LE CASE CONTRO LE COSE CON GERMOGLI E FIORELLINI BALLA IL VALZER COME TANTI BAMBINI SOFFIA DI GIORNO SOFFIA DI NOTTE MA SE E’ MASCHIO PRESTO ARRIVERA’ LA MORTE SE INVECE FEMMINA E’ PER TRE GIORNI C’E’.

Di Michelle Mantovanelli

11


La primavera

Primavera

Quando viene La prima stagione che Fa nascere Un nuovo mondo pieno di Gioia, amore e Rondini che di prima mattina Aprono le ali e Si fanno trasportare Dal vento che Con la sua leggerezza Porta amore e bellezza Da tutto il mondo.

Di Nicolò Mulè

12


La primavera

Nasco in una stagione ben precisa, non è nè calda nè fredda. Sono un fiore, dopo qualche giorno muoio e dopo un po’ rinasco con un altro colore e un altro profumo. Oscillo tutto il giorno per colpa sua, che mi segue fin d’estate. Lui è il vento.

Di Valeria Lusuardi

13


La primavera

LUCE E’ arrivata la primavera La primavera arriva con la luce Quando c’è la luce fa tanto caldo Quando c’è la luce esco da casa Quando c’è la luce non c’è freddo Quando c’è la luce non vado a scuola Quando c’è la luce vado in piscina Quando c’è la luce sono felice Quando c’è la luce le piante crescono Quando siamo deboli tutto ciò che dobbiamo fare è aspettare la Primavera Quando c’è la luce c’è la vita Quando c’è la luce non c’è la morte Quando c’è la luce vado a giocare Quando c’è la luce cambia il tempo Quando c’è la luce c’è la natura Quando c’è la luce gli uccelli cinguettano Quando c’è la primavera le farfalle volano La luce di primavera che porta energia Non importa quanto freddo c’è nell’inverno perchè dopo c’è sempre la primavera Tra i lampi della pioggia la luce viene tolta Quando c’è la luce non c’è buio La luce è solo creazione di natura Una luce viene negli occhi ti capiva La Donna è più bel fiore della Primavera La luce veste il colore del sole Potranno tagliare tutti i fiori ma non potranno fermare la primavera!!!!!

Di Parvjyot Kaur

14


La primavera

La luce arriva sulla terra

La primavera è iniziata le giornate si allungano i fiori sbocciano sugli alberi le foglie crescono le api rubano il polline e lo portano nei loro alveari. Le giornate sono piÚ colorate perchÊ la luce le dipinge.

Di Samir Oubaida

15


La primavera

Le giovani piantine La pioggia agli inizi d’Aprile tiepida, che cade sui piccoli germogli, con quella delicatezza, tipo una carezza a un bambino appena nato. La natura che ricresce sotto quella tiepida acqua delicata con quelle esili piantine. Il vento le accarezza con molta dolcezza per non fare male. I tiepidi raggi di sole appena sorto all’orizzonte per riscaldarle lentamente. Con quella stupenda alba è come se dicesse benvenute piantine.

Di Federico Savani

16


La primavera

primavera (terra)

E’ vita dà gioia e felicità alle persone e a se stessa. A volte fa scherzi fa morire piante, ma dopo le fa risorgere nuove come appena nate. Come rigenerandole essa quando è felice dà più fertilità, mentre quando è triste le fa cambiare, impoverire…… Ecco la terra

Di Gioele Torreggiani

17

2f testi poetici a s 2017 18  
2f testi poetici a s 2017 18  
Advertisement