BIBENDA n° 84

Page 95

La degustazione | Michele Chiarlo I vini interpretano fedelmente i territori dai quali provengono attraverso la riconoscibilità del vitigno, con uno stile che coniuga eleganza, equilibrio, complessità e longevità.

CRU ROVERETO Si estende per 250 ettari in una zona una volta appartenente alla Liguria, limitrofa all’Appenino, influenzata dai venti marini. Terreni di marne scure, ciottolose, simili a quelli di Bordeaux. Qui il Cortese ha nella delicatezza e nella finezza le sue caratteristiche fondamentali, con una spina dorsale di acidità e un potenziale di grande longevità, anche di 10-15 anni.

Gavi Rovereto 2018 Ottima annata. Vinificazione classica, 10% di criomacerazione, lieviti indigeni, nessuna fermentazione malolattica. 6 mesi in acciaio sui propri lieviti con bâtonnage, 6 mesi in bottiglia. Tonalità paglierino con qualche bagliore oro/verde che lo impreziosisce. È un vino che sussurra, sfoggiando un’eleganza data da un sentore gessoso, fumé, di iodio: è un vino che respira il mare. Esprime aromi di pesca e albicocca fresca, con tracce di agrume, qualche tocco prezioso di anice e un accenno di erba di sfalcio. L’eleganza si riscontra anche nella freschezza del sorso, impostato su un timbro di zest di limone. Corpo asciutto e sottile, imperniato sulla freschezza, vira su toni vegetali e si arricchisce di sapidità, che sigla il finale conferendogli piacevolissima persistenza.

93


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.