Issuu on Google+

a.s.d.

Master Gym

via del Pellicano, 6 (TorreMaura) - tel. 06 260261

1 mese gratis in palestra!! BEST - I S T R U Z I O N I

ANNO IV - NUMERO 19 - DICEMBRE 2006

PER L'USO

Hai mai desiderato viaggiare per l'Europa ed esplorare il nostro continente fin oltre i confini dell'Unione Europea? Hai mai sognato di incontrare nuovi amici in paesi stranieri e con culture diverse, di divertirti come mai e di imparare piu’ di quanto l'università ti insegna? Hai mai sentito parlare del BEST?

SPECIALE

G N I R E E N ENGI

Il BEST (Board of European Students of Technology) e’ un'associazione studentesca apolitica e senza fini di lucro, il cui scopo e’ consentire agli studenti europei di materie scientifiche di incontrarsi, di acquisire una mentalita’ internazionale e di fare esperienze uniche sotto i profili del divertimento, dell'apprendimento e dell'amicizia. Inoltre i membri attivi hanno l'occasione di sviluppare competenze, capacita’ relazionali e di lavoro di squadra. BEST ha 70 sedi in oltre 25 paesi europei, e i suoi servizi sono rivolti a tutti gli studenti delle università in cui e’ presente un gruppo BEST… come a Tor Vergata, dove piu’ di 30 studenti rendono possibile tutto questo. E dove questi studenti si apprestano a preparare la seconda edizione dell’Engineering Competition!! Che cos’è? In questo numero troverete tutti i dettagli sulla nuova edizione, che come tutti gli eventi in BEST, promette sempre di più. A partire dai patrocini della nostra facoltà e università, e del comune di Roma che, con dei suoi rappresentanti illustri, sarà anche presente alla cerimonia di apertura. Inoltre ci saranno training e sfide di alto livello, con premi di tutto rispetto per i team migliori! Insomma un’occasione in più per dimostrare la vitalità della nostra Università e per mettere alla prova le vostre capacità e creatività. Che altro dire? Take the challenge!!! Vuoi saperne di piu’? Visita il nostro sito www.bestorvergata.it oppure passa a trovarci in Aula 22, 2° piano dell'Edificio Didattica - Nuovi Edifici di Ingegneria. Il Presidente, Marco D’Avino

N O I T I T COM PE APERTE LE ISCRIZIONI

TUTTI

PRONTI PER

12

E

13

GENNAIO?

PER

GLI STUDENTI DI TUTTE

LE FACOLTA’ DI TOR VERGATA ARRIVA L’ENGINEERING COMPETITION. ISCRIVITI ANCHE TU: SUL NOSTRO SITO INTERNET www.bestorvergata.it/ec2007 OPPURE VIENI IN AULETTA 22 (2° PIANO - EDIFICIO DIDATTICA - INGEGNERIA). TANTO DIVERTIMENTO, TANTO DA IMPARARE, TANTO BEST. COSA ASPETTI?

A TOR VERGATA

Engineering Competition 2007 Non sai ancora cosa sia l’Engineering Competition o come partecipare? Leggi pag. 2 e 3, scopri categorie, modalità di partecipazione e premi.

A TOR VERGATA

EUROPA

L’Esperienza 2006

BEST Events

Venerdì 10 e Sabato 11 Marzo 2006 Tor Vergata è stato teatro della prima edizione dell’Engineering Competition. Un evento che ha lasciato il segno...

BEST non è solo eventi locali. Anzi, BEST è sopratutto eventi internazionali: corsi, engineering competition con partecipanti da tutta Europa, e tanto altro.

[Segue a pagina 2]

[Segue a pagina 4]

N uo to

Li be A ro cq ua G C ym or si S Sp ub in ni ng Fi tn es B od s y Bu C ild or in si g di ba llo

o Sc

A go

uo la N N uo uo to t

ni st ic o

Sconti del 10% su tutti gli abbonamenti agli studenti di Tor Vergata... e se ti inscrivi entro il 31 dicembre avrai 15 gg di abbonamento gratis

Via Manzini, 135 - a 200 m da Centro Commerciale Romanina - tel. 06 7231495 - 06 7231464 - info@nautilussc.com


2

Engineering Competition 2007 Cos’è e Come Partecipare... Finalmente l'Engineering Competion (EC) è tornata! Dopo la splendida esperienza del 2006 siamo tornati ancora più carichi per fare della seconda edizione qualcosa di davvero indimenticabile. Non ricordi cosa sia l'EC? Non sai di che cosa stiamo parlando? L'EC è un evento organizzato da BEST dove team di studenti usano le loro abilità tecniche, sociali e comunicative al fine di competere in differenti categorie. Con l'EC si cerca di vivere in maniera stimolante e innovativa l'università. Lo scopo fondamentale è quello di coinvolgere gli studenti partecipanti in competizioni che possano mettere in luce le loro abilità di risoluzione dei problemi, leadership, improvvisazione, comunicazione e lavoro di squadra.

Questo evento offre quindi la possibilità di esprimere a pieno anche quelle capacità che non trovano spazio nelle attività curriculari dell'ateneo. La grande originalità dell’iniziativa e l’entusiasmo manifestato da organizzatori e partecipanti ha garantito il successo ottenuto lo scorso anno da questa manifestazione che è stata seguita anche dalle telecamere della Rai. Ed il 12 e 13 gennaio 2007, BEST Tor Vergata è pronto per il bis. Se vuoi cimentarti anche tu in abilità tecniche e inventive (Team Design), logiche e manageriali (Case Study) o retoriche e linguistiche (Debate), non esitare! La partecipazione è gratuita e ci saranno premi per i vincitori di ogni categoria. Per qualunque informazione vieni a trovarci in aula Best (2° piano Edificio Didattica - Nuovi Edifici - Facoltà di Ingegneria). Per le iscrizioni passa in aula Best o visita il nostro sito internet http://www.bestorvergata.it/ec2007/ Vivi con entusiasmo la Tua Università, non farti scappare questa oppurtunità! Cristiano Valente - cristiano.bestorvergata@gmail.com

L’Esperienza 2006 e uno sguardo al futuro Engineering Competition vista da... PARTECIPANTI “Anche quest'anno mi iscriverò per partecipare al Team Design e mettermi alla prova con una nuova sfida, e ringrazio i ragazzi del BEST perché danno l'opportunità a noi studenti di poter prender parte ad un evento tanto interessante e stimolante.” (Giacomo Bruni - partecipante) “La mia partecipazione al Debate è stato il primo palcoscenico in cui interagire con un collega di studi e cercare i modi e la forza per presentarmi di fronte ad un pubblico. C'è stato impegno, immedesimazione ed adattamento ad un ruolo ma allo stesso tempo divertimento, molte risate e tanti nuovi amici.” (Matteo Boschi - partecipante)

ORGANIZZATORI “Sognare un'università diversa è importante, ma cercare di costruirla è un'altra cosa: organizzare un evento come l'EC è il nostro tentativo di fare qualcosa perché l'università possa diventare il luogo della conoscenza, perché il nostro sogno diventi realtà...” (Luca D’Avino - organizzatore) “Tutto il divertimento che ci avete regalato voi partecipanti con le vostre "performance", la fantasia nell'argomentare, costruire e risolvere per noi è stato un forte stimolo a ripetere questa esperienza. Siete pronti a sfidare ancora voi stessi, con le vostre idee, le vostre intuizioni, la vostra simpatia e magari essere acclamati vinicitori?! Noi di BEST siamo pronti ad un’altra giornata indimenticabile...” (Angela Fumarola - organizzatore)

L’Engineering Competition 2007 è organizzata in collaborazione con:

PALESTRA

azienda leader nella consulenza tecnologica Se po rt dicem i BEST Sp ir b mens re, iscrizio it e vieni e ili e g ne gr ntro i e l a pagh i un m nnaio è gr tuita, 40 e 20 u a ro tis ese e ne fa ! Insomma i due : !

a.s.d. Master Gym via del pellicano 6 (TorreMaura) www.asdmastergym.it info: 06 260261 e-mail: maxiacovelli@libero.it

Altran collabora con BEST Tor Vergata nell’organizzazione dell’evento curando il case study ed essendo presente come osservatore nelle altre categorie. Per tutti gli studenti partecipanti, l’occasione di lavorare a contatto con i manager Altran, di affrontare casi studio reali, e, per coloro che si mostreranno i più bravi, di essere notati e ricevere un’offerta di lavoro!


3

Engineering Competition: le categorie 2 giorni, 3 categorie, 100 studenti... manchi solo tu!

CASE STUDY Immaginate di essere, per un giorno, catapultati nella realtà aziendale di Altran (azienda leader nella consulenza tecnologica). Di essere parte integrante di un team di progetto che deve produrre una consulenza sulla soluzione di una problematica aziendale che un cliente ha commissionato. Bene, siete all’edizione 2007 dell’Engineering Competition, e state partecipando al Case Study Altran!

DEBATE Cosa è il Debate? E' un'occasione divertente per affinare l'arma della parola in un duello di persuasività ed estro oratorio! Una palestra per allenare l'abilità nell'affrontare discussioni, ma anche una competizione che solleticherà l'arringatore che è in voi. Si metterà alla prova la vostra capacità di convincere,di costruire un discorso graffiante, di trovare argomen-

TEAM DESIGN La competizione nella categoria Team Design vi porrà di fronte ad un problema di tipo tecnologico: la progettazione e realizzazione materiale di un oggetto o un insieme di oggetti meccanici in grado di risolvere un problema assegnato. Avrete a disposizione del materiale, un certo tempo limitato, il vostro cervello e le vostre mani. Il risultato? Dovrete ottimizzare l'utilizzo del tempo, metterci

L’importanza del metodo del case study ai fini dell’apprendimento dei principi e metodi del management è stata riconosciuta ormai da tempo . Infatti, un case study diviene una sorta di laboratorio nel quale l’aspirante manager viene posto a contatto con una realtà che quasi mai si presenta secondo le ordinate sequenze descritte in manuali e cicli di lezioni, una realtà dove si è costretti a prendere decisioni anche quando non se ne conoscono tutte le conseguenze o non si dispone di tutte le informazioni di cui si avrebbe bisogno.

Il case study è dunque un mezzo mediante il quale ciò che è stato fatto, cioè la realtà, viene posto a confronto con ciò che si sarebbe dovuto fare, vale a dire la teoria. E cosi’ si scoprira’ quanto ogni soluzione sia giusta solo in relazione alle condizioni in cui viene presa, e quanto creatività, conoscenza tecnica ed influenza decisionale all’interno del team di lavoro formato, saranno alla base del successo dell’aspirante manager. Buon lavoro e... che vinca il migliore! Giovanni Talomo giovannitalomo@gmail.com

za” della conoscen te n ta or p im ione è più “L’immaginaz . Einstein A

tazioni convincenti per sostenere anche la tesi più bizzarra! Ogni competizione si svolgerà in squadre di due persone che fronteggeranno gli avversari in uno scontro

diretto di fronte alla giuria. L'argomento di discussione e la posizione da sostenere saranno assegnati da noi e la giuria darà il punteggio ad ogni coppia in base ad una scheda di valutazione. Il team con il punteggio più alto passerà al turno successivo fino alla sfida finale. Se non vi sentite proprio un Cicerone non preoccupatevi:

un'insegnante specializzato terrà un training nel primo giorno dell'Engineering Competition fornendovi le dritte necessarie per sostenere brillantemente un discorso. E per allenarvi potreste iniziare a convincere i vostri amici a partecipare con voi :) Silvia Bucci . siccitarum@gmail.com

paddock per 6 o n n 'a st e u q , 1! i vincitori liano di Formula a it io Tra i premi per m re p n ra Renault al g entrare ai box tutte le vostre forze e l’impegno dei vostri intelletti per costruire o riparare degli oggetti. Potremo, per esempio, chiedervi di realizzare un’automobile che trasporti qualcosa, una nave o, perchè no, un cavallo di Troia. Ad essere determinanti, più che le vostre conoscenze tecniche, saranno creatività, adattamento e spirito di squadra! Completato il lavoro, una giuria composta da docenti e responsabili del progetto valuterà il vostro operato in termini di funzionalità del progetto,

originalità della soluzione scelta ed organizzazione del lavoro. Con il Team Design, avrete l'occasione di dimostrare a voi stessi e agli altri ciò che sapete fare e di

imparare più di quanto possiate immaginare. E se credete di non essere all'altezza vi sbagliate. Creeremo gruppi di 3 persone dove ognuno sarà utilissimo per il raggiungimento dell'obiettivo, ma se volete potete già presentarvi come squadra. Allora cosa aspettate? Mettervi in gioco non costa nulla e, credetemi, ci sarà da divertirsi per tutto il giorno. Madguy marco.bertolini@best.eu.org

WINE PUB SELEZIONE NE INFUSI E TISA

GRANDE

APERTO TUTTI I GIORNI DALLE 19.00 PIÙ DI 100 ETICHETTE DI VINO ITALIANI

ED ESTERI

DI THE,

I MIG

OLTRE 30 TIPI DI BIRRA VASTA SCELTA DI ASSENZI

LIOR

I RU MD EL M OND O

ITALIANI ED ESTERI

Frascati - Via Gioberti 6 - Tel. 06 9421645 - 347 3791081 - 338 9084888


4

BEST Events

Insieme

Uno sguardo all’Europa...

Mi mancherai, BEST...

Best è soprattutto una realtà internazionale. L’Engineering Competition, evento a cui è dedicato questo numero di BEST Spirit, è un’iniziativa affermata in Europa, dove da anni i gruppi BEST ne organizzano numerose edizioni locali (come quella che avremo qui a Tor Vergata) così come edizioni internazionali. Un’Engineering Competition Internazionale è un evento a cui possono partecipare studenti provenienti da tutta l’Europa che si trovano a vivere insieme per una o due settimane un’esperienza indimenticabile. Tanti training, competizioni, ma anche giochi e tanto divertimento. L’occasione di visitare da cittadini e non da turisti la città che ospita l’evento, ma soprattutto di stringere amicizie destinate a durare nel tempo con altri studenti di paesi vicini e lontani. Tutti coloro che vi prendono parte raccontano di essersi davvero arricchiti, oltre che sul piano umano e culturale, nel proprio processo di formazione come ingegneri, perchè si può imparare davvero molto trovandosi ad applicare a situazioni reali ciò che si è imparato, a collaborare in un team internazionale, ecc. La prossima Engineering Competition si terrà a Tallin (Estonia) dal 9 al 18 Febbraio 2007, ma se ne terrà sicuramente un’altra questa estate.

Ma BEST non è solo Engineering Competition. BEST significa decine e decine di eventi ogni anno in tutta Europa. In primo luogo corsi, di una o due settimane, dove conoscere, divertirsi, imparare, approfondendo un tema di proprio interesse. Ma anche BEST Events on Education, dove esprimere le proprie idee sul futuro della formazione degli ingegneri in Europa. E allora? Cosa aspetti a fare domanda? Si sono appena aperte le procedure di selezione per gli eventi che si terranno da Marzo a Giugno 2007. La procedura è molto semplice e trovi tutti i dettagli sul nostro sito internet: www.bestorvergata.it Che ti interessi di energia, di reti, di stelle o ti appassioni l’evoluzione della carta, o tanto altro ancora, la Spring Season ha un evento che fa per te! Fai domanda, aspetta la selezione e... parti! In bocca al lupo! Paolo Canfora paolo.canfora@best.eu.org

Sono passati quasi due mesi da quando sono diventato alumno del BEST. Un alumno è uno studente che finisce il proprio impegno nell'associazione, ma rimane nella sua orbita per consigliare ma soprattutto perché, dopo tanto tempo, non può più farne a meno! A decidere chi diventi alumno sono i membri attivi, con una votazione in assemblea, dopo aver ascoltato un breve discorso. Gli altri sono tutti di fronte a me. Altre volte, in BEST, mi sono trovato a dover parlare in pubblico. Non è come parlare ad una sola persona, che puoi guardare negli occhi e appoggiarti all'atmosfera intima che si crea. Non è nemmeno come quando esci con gli amici, con cui hai molta confidenza e parli con rapide botte e risposte. Oggi devo parlare mentre tutti faranno silenzio per ascoltarmi; e, anche in base a ciò che dirò, esprimeranno un voto. La sfida mi mette addosso il solito nervosismo, ma una delle cose che ho imparato in questi anni è raccoglierla e affrontarla. Il BEST mi mancherà. Mi mancheranno i suoi eventi, in cui potevo staccare

la spina dallo studio e immergermi in culture diverse, tornando con nuovi amici che parlano un'altra lingua, ogni volta più entusiasta, più aperto verso gli altri... più grande. Mentre parlo scorro i visi di vecchi e nuovi membri del gruppo. Tutti parte di un'idea comune, tutti con un certo piglio a fare qualcosa per gli altri studenti, per Tor Vergata e per sé stessi. Sono loro che, più di tutto, mi mancheranno. Mi mancherà il brivido che si prova ad organizzare insieme un evento per venti stranieri senza sapere dove farli dormire e mangiare. Mi mancheranno le decisioni prese collettivamente, in cui ognuno confronta la propria personale visione con quella degli altri. Mi mancherà il sorriso spensierato di uno studente che si affaccia all'associazione per la prima volta; e quello maturo di chi si è fatto [e anche rotto] le ossa al suo interno... Mi mancherà la soddisfazione di fare le cose insieme, ognuno con i suoi tempi, ognuno dando ciò che può. Tachis tachis@best.eu.org

LA REDAZIONE Local Best Group Rome Tor Vergata

RESPONSABILE & LAYOUT: Paolo Canfora

PUBBLICITÀ: Antonino Scandura, Alessandro Ermili, Adriana Carosi - FR Team CONTATTI: www.bestorvergata.it

rometv@best.eu.org

TIRATURA: 2000 copie EDITORE: CONNECT GRAPH

S TA I

PENSANDO DI UNIRTI AL

G R U P P O ? C O N TAT TA C I :

rometv@best.eu.org


BEST Spirit - Dicembre 2006 - #19