BergamoUp N° 7 aprile 2010

Page 60

In ricordo del Presidente del Tribunale di Bergamo Ugo Mastromatteo Adriano Galizzi a Bergamo

Procuratore

della

Repubblica

«Ho avuto la fortuna di lavorare in campo Penale con il Dottor Mastromatteo prima che diventasse Presidente del Tribunale di Bergamo, - all’epoca ero Sostituto Procuratore - , poi alla sezione Civile ed anche in Corte D’Assise. Per diversi anni abbiamo lavorato insieme quando il Dottor Mastromatteo diventò Presidente del Tribunale e della Prima Sezione Civile. Ne ricordo la grande generosità, un uomo totalmente dedito al lavoro ed alla famiglia. Era molto generoso con noi, apparentemente burbero, impulsivo, ma dalla grande nobiltà d’animo. Ricordo anch’io le riunioni della Camera di Consiglio il giovedì pomeriggio con i colleghi Dottor Grasso e Dottor Marzani ed il momento di pausa che condividevamo congiuntamente. Il Dottor Mastromatteo è stato Presidente del Tribunale capace e autorevole, dalla grande capacità organizzativa. Fin dall’inizio ho sostenuto con grande piacere l’iniziativa di ricordarlo nel decimo anniversario della sua scomparsa quale figura dall’alto profilo morale».

Armando Grasso, oggi Presidente della Commissione Tributaria

Ph. Matteo Mottari 58

«Negli anni Ottanta ero giudice di una sezione Civile del Tribunale di Bergamo allorché il Dottor Mastromatteo arrivò come Presidente di Sezione Penale. Più tardi fu nominato Presidente del Tribunale. In tale veste assunse anche la Presidenza della Prima Sezione Civile composta dal Dottor Adriano Galizzi, dal Dottor Luigi Manzari e da me. Sono rimasto nel settore Civile sino al 1992 per poi passare quale Presidente di Sezione al dibattimento Penale ed alla Corte d’Assise ove rimasi sino al 2004 quando divenni, sempre in Bergamo, Presidente della Sezione G.I.P. - G.U.P. Del Dottor Mastromatteo ricordo la grande cordialità, nei confronti di noi magistrati “anziani”. Era un uomo molto autoritario, qualche volta irruente, ma profondamente giusto e buono. Durante le Camere di Consiglio, che si svolgevano il giovedì pomeriggio, il Dottor Mastromatteo aveva l’abitudine di offrirci intorno alle ore 17.00, pasticcini accompagnati da un bicchiere di Porto per spezzare il ritmo ed allentare la tensione del lavoro. Era persona molto attenta all’ordine ed al decoro di quanti si avvicinavano a lui per ragione del suo ufficio. Prestava molta attenzione all’operato dei suoi collaboratori e teneva moltissimo, nei limiti delle materiali disponibilità di allora, che nel Palazzo di Giustizia regnasse ordine e pulizia. Mi è rimasto il gradevole ricordo di un pomeriggio in cui il Dottor Mastromatteo mostrò a me e al Dottor Galizzi una ricostruzione miniaturizzata di una memoria elettromeccanica della SIP - che aveva ricevuto in dono tempo addietro e che non sapeva dove collocare offrendola a chi dei due avesse interesse e, siccome sia io sia il collega dimostrammo interesse, suggerì di giocarcelo a testa e croce. Così facemmo e da allora quel pregevole aggeggio mi ha sempre seguito nei vari uffici che ho occupato».


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.