Lo Stendardo Numero 8

Page 5

mercoledì sera in Svizzera, dalla Turchia, a guardare una partita di pallavolo, quanto devi amare questa squadra? Quanto speri di aiutarla e quante rinunce devi fare?

Questa sera i tifosi turchi, solitamente tanto criticati dai massmedia mondiali, mi hanno colpito. Questa sera hanno vinto loro, "solo" per il fatto di esser stati presenti.

UNA STORIA DA NON DIMENTICARE

Q UANDO L A GI USTIZIA S I PR ENDE UNA VACANZ A

È

da qualche mese che seguo gli scritti di un gruppo di giovani del bellinzonese pubblicati sul loro blog (http://occhioalblog.wordpress.com). Potrebbe essere una cosa da niente per tanti di voi, ma devo dire che sono rimasto stupito dai temi trattati da questi giovani. Si va dalla politica svizzera e mondiale, passando per la storia moderna e passata, per giungere ad articoli di economia e sport. Ed è proprio sullo sport che un utente (i testi sono anonimi), ha scritto un articolo. Un articolo pieno di rabbia e di indignazione verso un episodio avvenuto nella vicina penisola: la sentenza sul pestaggio di Paolo Scaroni da parte di otto celerini italiani dopo una partita di calcio di Serie A. Ho quindi deciso di contattare l'autore e chiedergli il permesso di pubblicare su Lo Stendardo l'inizio dell'articolo, perché trovo che questa storia non debba rimanere relegata in un blog, ma debba essere raccontata,

Scritto da M.

condivisa e ricordata. La continuazione la trovate su occhioalblog.wordpress.com! Tante parole sono state spese nelle ultime settimane su tifosi, ultras, teppisti, Gioventù Biancoblu, Ambrì e torce. Tante parole legate ad un problema che non c’è, un problema da tempo inventato e costruito ad arte da istituzioni e media, che terrorizzano le brave famiglie ticinesi le quali non vanno più allo stadio. Come spieghiamo allora i tre soldout filati alla Valascia? Non voglio però entrare a far parte del coro di voci che, per condannare o per sostenere, hanno parlato dei fatti dell’ultimo derby ticinese di hockey. Vorrei parlare di qualcosa d’altro che, a mio parere, è ben più grave. Altro che torce e fumo. Era il 24 settembre 2005. Al Bentegodi di Verona era da qualche tempo finita la partita che vedeva la squadra locale affrontare il Brescia. La partita era finita con un blando pareggio. Paolo Scaroni insieme ai suoi amici e ultras del Brescia 1911 si LO STENDARDO | 23 FEBBRAIO 2013

5


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.