Beesness Settembre-Ottobre

Page 8

/News

LO SPIRITO ECOLOGICO DEL CENTRO COMMERCIALE LE TERRAZZE DI PORTO VENERE Le Terrazze è il primo centro commerciale in Italia ad “adottare” un Seabin, aderendo al progetto LifeGate PlasticLess®. L’iniziativa ha l’obiettivo di raccogliere i rifiuti, soprattutto di natura plastica, nei mari e nei porti italiani ed europei e di promuovere un modello di economia e di consumo circolare che riduca, riutilizzi e ricicli il materiale di scarto. Il Seabin è un cestino di raccolta dei rifiuti che galleggiano sulla superficie dell’acqua ed è in grado di catturare circa 1,5 kg di detriti al giorno, ovvero oltre 500 Kg di rifiuti all’anno (a seconda del meteo e dei volumi dei detriti), comprese le microplastiche da 5 a 2 mm di diametro e le microfibre da 0,3 mm. Il Seabin, inoltre, può catturare molti rifiuti comuni che finiscono nei mari, come ad esempio i mozziconi di sigaretta. Il “cestino del mare” è stato ideato da due australiani e può funzionare 24 ore al giorno. Sulla base delle statistiche, nel Mediterraneo vengono riversati ogni giorno 731 tonnellate di rifiuti plastici e quelli più pericolosi sono le microplastiche, che i pesci scambiano per cibo e finiscono perciò nella catena alimentare. In partnership con Seabin Project e Poralu Marine e in collaborazione con l’associativismo italiano, sono stati posizionati nei mari e nei laghi italiani ed esteri 40 Seabin di LifeGate, che hanno dimostrato che la maggior parte dei rifiuti raccolti sono simili ovunque. I primi Seabin di LifeGate PlasticLess®, installati a settembre 2018, hanno raccolto più di due tonnellate di rifiuti galleggianti, pari al peso di quasi 140 mila bottigliette di plastica. Lo scopo di LifeGate PlasticLess® è quello di arrivare ad istallare almeno un Seabin in ogni porto italiano ed europeo e per farlo è stata lanciata la sfida alle persone e alle aziende.

MILANO OSPITA LA PRIMA SETTIMANA DEDICATA AL GIOIELLO Nel mese di ottobre, dal 24 al 27, si svolgerà a Milano la prima edizione di Milano Jewelry Week-MJW, una settimana interamente dedicata al mondo del gioiello, sia contemporaneo sia antico. L’obiettivo è quello di attrarre, oltre agli esperti del settore, un pubblico più ampio, composto da tutti gli amanti del bello e del fatto a mano. L’ideatore è Prodes Italia Srl, che gestirà l’organizzazione, la comunicazione e il coordinamento del ricco calendario di eventi previsti, stimati in una cinquantina. Ci saranno mostre collettive e personali; esposizioni di gallerie, scuole e accademie lombarde (come la Scuola Orafa Ambrosiana e l’Accademia Galdus) e internazionali (come l’Accademia del Messico); workshop su tematiche quali le commistioni di settori (gioielleria, moda e design) e l’etica della filiera; performance; temporary shop e, infine, serate di premiazione. Non potrà mancare anche quest’anno l’ormai collaudata mostra collettiva internazionale di riferimento dedicata al body ornament, Artistar Jewels, giunta alla sua settima edizione e che avrà come cornice Palazzo Bovara, in Corso Venezia 51. Gli artisti e i designer che esporranno le proprie creazioni saranno oltre 160. Palazzo Bovara a Milano quest’anno ospiterà altre due importanti manifestazioni: Schmuckgalerie Silbermann, che, attraverso le opere esposte, incoraggerà il dialogo sull’evoluzione dell’artigianato orafo e indagherà le opportunità attuali; Assemblage-National Contemporary Jewelry Association (Romania), che presenterà un progetto originale volto a fare interagire i gioielli con la fotografia. Uno degli ospiti speciali sarà Gianni De Benetittis, che presenterà Carnivorous, la nuova collezione per la primavera e estate 2020, ispirata all’affascinante mondo delle piante carnivore. In questo contesto, si inserisce il marchio Valdo, cantina storica di Valdobbiadene, che per l’occasione vestirà il suo prosecco superiore con una nuova etichetta, che trae ispirazione dall’antica tradizione artigiana veneziana di orafi e di ricamatori. 8


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.