Issuu on Google+


Catiuscia Marini

www.catiusciamarini.eu

Gruppo Socialista al Parlamento Europeo Delegazione Italiana

www.delegazionepse.it

Sono deputata del Partito Democratico al Parlamento europeo e membro della commissione parlamentare Mercato interno e protezione dei consumatori. In questa veste, mi occupo delle norme che regolano la libera circolazione di merci e prestazione di servizi: il coordinamento a livello comunitario delle politiche nazionali e la promozione e tutela degli interessi economici dei consumatori. A oltre 15 anni dalla sua creazione, il mercato unico europeo viene generalmente dato per scontato. È oggi invece l'elemento portante dell'Unione europea. Senza le barriere del passato, le persone, le merci, i servizi e il denaro circolano altrettanto liberamente in Europea che all'interno di uno stesso Stato membro. Ma c'è ancora molto da fare. Il successo del mercato unico non deve far dimenticare le sue carenze: nel mercato dei servizi, in particolare di quelli finanziari e dei trasporti, e nella tutela dei diritti dei consumatori. L'Europa è un'opportunità, ma va colta. Teniamoci in contatto, dunque, perché è soltanto attraverso un rapporto costante e procuo tra elette/i ed elettrici/tori che sarà possibile trarre il meglio dalle nuove possibilità che l'Europa ore per lo sviluppo dei nostri territori.

Deputata al Parlamento europeo

Nata a Todi (Pg) nel 1967. Diplomata al Liceo Classico "Iacopo da Todi". Laureata in Scienze Politiche, indirizzo politico - internazionale presso l'Università degli Studi di Perugia. Consigliere comunale e Vicesindaco di Todi. E' stata Sindaco di Todi per due mandati consecutivi, dal 1998 al 2007. Direttore di Legacoop Umbria. Dal maggio 2008 é Parlamentare Europeo (gruppo PSE). Aderisce al Partito Democratico. Si é occupata di diritti dell'infanzia, di cooperazione con il Burkina Faso e con i Territori dell'Autorità Palestinese. Da sempre ha sostenuto una politica di parità e di uguaglianza per le donne. Sostiene la campagna 50/50 sulla rappresentanza femminile in Europa.

www.catiusciamarini.it www.catiusciamarini.eu Nel 2004 assumo il ruolo di Presidente regionale dell'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e sono nominata dall'Unicef "Sindaco Difensore Ideale" dei bambini per le mie battaglie in difesa dei minori. Lavoro con il Centro Peres al progetto "Saving the children" in Israele e Palestina e promuovo numerosi progetti per la tutela dei diritti dell'infanzia in Burkina Faso. Nel 2007 aderisco al Partito Democratico e, terminato il mandato da sindaco, assumo l'incarico di direttore regionale di Legacoop Umbria. Attualmente collaboro con la cattedra di Diritto amministrativo della facoltà di Giurisprudenza di Perugia. Dal maggio 2008 sono deputato al Parlamento europeo.

Notizie dall'Europa e dall'Italia per sapere cosa bolle in pentola per consumatori, lavoratori, imprese, soggetti no-profit ed enti locali. Uno 'sportello europeo' per aiutarti a capire cos'è l'Europa dei 27 Stati membri e cosa offre ai suoi territori.

www.catiusciamarini.it


Volantino Catiuscia Marini