Rassegna stampa del 14/12/2010

Page 43

Data

Quotidiano

IA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO

Pagina

IA GAZZET1A DI BASILICAD\

Foglio

REGIONE BASILICATA

1 4-1 2-201 0 \ \ "]

CONFRONTI LA REGIONE E LE AZIONI DA METTERE IN CAMPO

La forza lavoro, le aziende e i conti con le sfide globali Il Fondo sociale europeo per formare • Verificare gli interventi delle azioni messe in campo con il Po Fse, ma anche creare un momento di dialogo costruttivo per l'integrazione delle strategie che la Regione può mettere in campo per uscire dalla crisi economica. È l'obiettivo che si è posto l'annuale appuntamento del Dipartimento Formazione e Lavoro della Regione ItfefcmHAU dedicato proprio alle attività del Po Fse, organizzato ieri a Matera. Il Po Fse è un programma diretto a sostenere il raggiungimento della piena occupazione, della qualità e della produttività sul lavoro e la promozione dell'inclusione sociale. Il Fondo sociale europeo (Fse) fa parte dei Fondi strutturali dell'Ue. In particolare, il Fse si dedica alla promozione dell'occupazione nell'Ue, aiutando gli Stati membri a preparare al meglio la forza lavoro e le aziende di fronte alle nuove sfide globali. In hWJNNMIMI le politiche di

formazione, coesione e sostegno all'occupazione hanno assunto un ruolo sempre più strategico all'intero del programma della Regione. «Per questo - ha spiegato l'assessore regionale Rosa Mastrosimone - abbiamo voluto cogliere l'occasione di questo appuntamento per valutare insieme soluzioni comuni che possono essere finanziate da programmi diversi, ma che se avviati sinergicamente possono portare valore aggiunto agli investimenti delle imprese». Sono state presentate le analisi del professor Robert Leonardi, della London School of Economics, che ha condotto vari studi sullal&MHftfelfilfìaMatera ha anche portato una riflessione su quelle che saranno le prospettive del successivo ciclo di programmazione del Fse, quello che partirà nel 2014. Tra i temi al centro della discussione, i tagli finanziari del governo centrale al sistema dell'Istruzione.

Scoperta la banda dei tir | due materani nel giro

Turni e livelli occupazionali j j ^ f B i sindacati pressano Casaro Me '

Ritaglio In Basilicata

stampa

ad

uso esclusivo

del

destinatario, non

riproducibile.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.