Rassegna stampa del 14/12/2010

Page 33

Quotidiano

IA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO IA GAZZET1A DI BASILICAD\

Data

1 4-1 2-201 0

Pagina

£\

Foglio

"]

REGIONE BASILICATA

OPERE PUBBLICHE IL COMPARTO EDILE LANCIA L'ALLARME

Pagamenti alle imprese è la regione più lenta» • «Se ai 3 mesi e 2 settimane (di media) per i pagamenti alle imprese edili da parte della pubblica amministrazione, che fanno della ttkWIHiWW la regione "più lenta", aggiungiamo la "maglia nera" per i tempi di progettazione delle opere pubbliche che, in media da noi richiedono 1075 giorni contro ì 900 della media nazionale e i 965 della media meridionale, è più facile comprendere le ragioni che hanno visto per la prima volta insieme in piazza lavoratori, sindacati ed imprenditori edili». A sostenerlo è il segretario generale regionale della Feneal-UU Domenico Palma, aggiungendo che «secondo i dati più recenti di Bankitalia le stesse sofferenze bancarie delle imprese sono passate dal 2,9% al 3,3% del 2010. La grande difficoltà del settore delle costruzioni - aggiunge - è sintetizzabile in quell'appena

2% in più, rispetto al 2008, del valore degli appalti di opere pubbliche pubblicati, pari a 222 milioni di euro, e si badi bene solo pubblicati e non tutti cantierizzati e non è possibile prevedere nemmeno quando lo saranno. Un ulteriore dato negativo è il cattivo andamento dell'edilizia privata, nonostante siano gli unici cantieri aperti, grazie alle agevolazioni fiscali,mentre le compravendite immobiliari subiscono una secca battuta d'arresto vicino al 10%. La situazione è talmente preoccupante - afferma il segretario della Peneal - che le imprese di costruzioni aderenti all'Ance, avevano previsto per il biennio 2009-2010 un calo complessivo di circa 220 mila, ad oggi le cifre previste sembrano essere confermate, ma con l'aggravante che è passato un anno senza che il trend negativo sia stato interrotto».

Cossidente svela i suoi «Basilischi»

> ]1 clan di «faccia d'angelo» r. il criminale intellettuale

Ritaglio In Basilicata

stampa

ad

uso esclusivo

del

destinatario, non

riproducibile.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.