Page 1

LA VOSTRA GUIDA PER BASILEA.

BASEL.COM


ALLA SCOPERTA DI BASILEA. Definire Basilea con una parola sola non è semplice. Espressioni come «capitale culturale della Svizzera», «centro congressuale» oppure «città universitaria» possono essere considerate solo dei tentativi per una definizione univoca di questa realtà tanto sfaccettata. Una città che ha tanto da offrire in materia di cultura, storia, relax e varietà gastronomica: che si tratti di un bagno nel Reno, una interessante visita a un museo, una sera al teatro di prosa o un’escursione in barca per tornare all’epoca degli antichi Romani, sfogliate queste pagine e lasciate che tutto quello che vi aspetta a Basilea sia per voi fonte d’ispirazione. Vi auguriamo buon divertimento!

Passeggiata sul Reno


INDICE.

4

Posizione e come arrivare

6

Storia

8

Cosa vedere

14

Arte e cultura

20

Design e architettura

26

Divertimento e relax

30

Mangiare e uscire

36

Shopping

40

Tempo libero ed escursioni

44

Manifestazioni

50

Basilea in un giorno

54

Informazioni utili

58

Contatti


BASILEA NON È UNA CITTÀ DI PASSAGGIO. In aereo, viaggiando con una delle numerose compagnie internazionali, si arriva all’EuroAirport, situato a dieci minuti d’auto dal centro e servito da un ottimo servizio di autobus. Da tutti gli aeroporti europei e da oltre 200 scali internazionali è possibile raggiungere l’EuroAirport o il vicino aeroporto di Zurigo. Basilea rappresenta un nodo ferroviario centrale in Europa e offre collegamenti eccellenti anche grazie alle sue tre stazioni principali: la stazione svizzera FFS (SBB), quella francese SNCF e la tedesca Badischer Bahnhof si trovano tutte nel cuore della città. Soggiornando in un hotel della città riceverete inoltre un Mobility Ticket che vi consentirà di utilizzare gratuitamente l’ottima rete di trasporto pubblico per tutta la durata del vostro soggiorno.

Basilea punto di incontro fra tre paesi


Posizione e come arrivare / 5

EuroAirport Basel-Mulhouse-Freiburg

NIEDERLANDE

LUXEM BURG

Basilea nel cuore dell’Europa


UNA CITTÀ IMMERSA NELLA STORIA. Le origini storiche di Basilea risalgono a più di 2000 anni fa. E sono ancora ben visibili. La loro presenza è infatti ancora tangibile in ogni angolo della città, in un emozionante contrasto con la modernità. Nell’antichità In epoca pre-cristiana i Celti popolano Basilea. Nel 30 a. C. la posizione favorevole dal punto di vista strategico spingono anche i Romani a far stazionare le loro truppe sulla collina dove oggi sorge la Cattedrale. Gli avvenimenti più significativi per la città si registrano in epoca medievale, con la celebrazione del Concilio ecclesiastico e la fondazione della prima università svizzera nel 1460. All’epoca di Erasmo da Rotterdam la città umanista diventa un centro per la stampa di libri e la produzione di carta. Infine, con la Riforma Basilea vede la nascita delle attività di tessitura e tintura della seta, da cui hanno origine i grandi gruppi industriali chimici e farmaceutici. Ai tempi d’oggi Un tempo insediamento fortificato, oggi centro di Life Sciences e dell’industria chimico-farmaceutica, Basilea vanta importanti aziende del settore logistico, dei trasporti e della finanza ed è il centro svizzero più importante per l’organizzazione di fiere e congressi. Con una popolazione di quasi 200.000 abitanti, è una delle città con la migliore qualità della vita a livello mondiale.


Storia / 7

Palazzo del Municipio 1 / C-D6


BEI MOMENTI GARANTITI. A Basilea non c’è bisogno di andare alla ricerca di luoghi imperdibili da visitare. Passeggiando per la città avrete modo di vederli uno dopo l’altro. La città sa soddisfare tutti i visitatori, sia che si trovino nel magnifico centro storico o che siano immersi fra le opere dell’architettura moderna di respiro internazionale. Il Reno: la nostra arteria vitale Per chi visita Basilea il Reno è una meta irrinunciabile. Soprattutto nei mesi più caldi, le sponde del fiume sono il luogo ideale per fare due passi e rilassarsi, fermarsi un po’ e fare il bagno. Dalla riva che costeggia Kleinbasel è possibile ammirare l’eccezionale panorama su Grossbasel, con la Cattedrale e la Pfalz, con il ponte Mittlere Brücke, i quattro traghetti, le pittoresche costruzioni a pareti intelaiate e i palazzi barocchi. Dai numerosi belvedere lo sguardo è libero di vagare in ogni direzione, negli svariati ristoranti e bar si ha la possibilità di godersi un piccolo spuntino oppure semplicemente di sedersi lungo la riva del fiume, al sole, e confondersi tra il vivace viavai cittadino.

PER M INFO AGGIO SU C RMAZI RI A BA OSA VE ONI PRE SILEA A DERE PAR BBIA A NO TO PER MO VO «CIN STRA G UID I LA QU PED E ITINE A RAR ONA I LI P BAS ILEA ER ».


Cosa vedere / 9

Mittlere Brücke 2 / D5


L’incantevole centro Incamminatevi per un viaggio nel tempo che attraversa tutte le epoche: difficilmente si potrà trovare in un’altra città una commistione di edifici del XV secolo e opere di architetti moderni di fama internazionale che si integrano per dare alla città un volto suggestivo e, al contempo, armonico. Il centro storico di Basilea è uno dei più belli e intatti d’Europa. È caratterizzato dalle strette viuzze e dalle piazze nascoste con più di 180 fontane, come pure dai numerosi edifici secolari e dai punti di grande richiamo visivo come il Palazzo del Municipio o la Cattedrale.

Spalentor 3 / A-B6


Cosa vedere / 11

Case del centro storico e torre Roche (edificio 1)

Fra tradizione e modernità Allo stesso tempo, la città si mostra aperta a tutto ciò che è nuovo. Grazie allo studio architettonico basilese Herzog & de Meuron, Basilea ha fatto molto parlare di sé nel mondo dell’architettura. Altri grandi architetti hanno arricchito la città con le loro opere, confermandone la fama di importante centro di architettura contemporanea. Da qui la sua tensione costante tra l’eredità storica e le tendenze attuali. Tradizione e modernità non sono solo concetti astratti, ma una realtà concreta.


Cattedrale

Il Palazzo del Municipio

Fontana di Tinguely (Fasnachtsbrunnen)

Traghetti


Cosa vedere / 13

Cattedrale e Pfalz 4 / D-E7 Il simbolo per eccellenza di Basilea è la Cattedrale. Un tempo sede vescovile, venne costruita tra il XII e XV secolo in stile romanico e gotico. Oggi la piazza intorno alla chiesa è un luogo d’incontro che ospita le varie manifestazioni cittadine. Dalla terrazza panoramica chiamata «Pfalz» potrete godervi la splendida vista sul Reno, su Kleinbasel, sulla Foresta Nera e sui Vosgi. Tram: Linee 3, 6, 8, 11, 14, 15, 16 fino a Barfüsserplatz oppure linee 2, 15 fino a Kunstmuseum

Il Palazzo del Municipio 1 / C-D6 Il Palazzo del Municipio è la sede del governo di Basilea e del Parlamento. Situato proprio nel cuore del centro storico, colpisce subito per la facciata rossa, la torre prominente e le decorazioni trompe l’oeil all’esterno. La parte più antica dell’imponente edificio venne realizzata tra il 1504 e il 1514. Nel cortile interno si trova la statua di Munazio Planco, il fondatore della prima colonia romana sul territorio di Basilea. Basilea Turismo organizza periodicamente visite guidate di quest’edificio così pregno di storia. Tram: Linee 6, 8, 11, 14, 15, 16 fino a Marktplatz

Fontana di Tinguely (Fasnachtsbrunnen) 5 / D8 D’estate mette allegria con i suoi incessanti spruzzi d’acqua, mentre d’inverno si congela diventando un’incantevole scultura di ghiaccio: la fontana dell’artista svizzero Jean Tinguely, unica nel suo genere, è un punto d’attrazione tanto per i turisti quanto per i passanti e i basilesi che vogliono godersi la pausa pranzo all’aperto. Situata in posizione centrale, è il punto di partenza migliore per fare un giro fra le opere d’arte all’aperto.

Tram: Linee 6, 10, 16 fino a Theater oppure linee 3, 6, 8, 11, 14, 15, 16 fino a Barfüsserplatz

Traghetti 6 / B1 / C4 / E6 / G7 Attraversare il Reno su uno dei quattro traghetti è un’esperienza assolutamente imperdibile. Per chiamare il traghettatore o «Fährimaa» dovrete suonare, come da tradizione, il campanello sul pontile. Durante la breve traversata vi sembrerà che il tempo si sia fermato. Senza fare alcun rumore e spinti unicamente dalla corrente, i traghetti sono in funzione tutto l’anno per trasportarvi da una riva all’altra.

Orari: Per informazioni visitare il sito www.faehri.ch


40 MUSEI. E NON È FINITA QUI. A Basilea si può scovare nei numerosi musei e in tanti altri luoghi della città. E anche in campo culturale non sarete delusi. 40 musei, da quello storico a quello contemporaneo Quasi 40 musei con mostre di fama mondiale: una realtà unica in Svizzera e di primissima qualità anche su scala internazionale. La loro diversità soddisfa ogni gusto e, in parte, ha fatto anche storia. Il Kunstmuseum Basel Gegenwart (Museo di Arte Contemporanea) ad esempio, è stato il primo al mondo del settore. E l’edificio principale del Kunstmuseum ospita una delle più antiche collezioni pubbliche d’arte al mondo. Arte all’aria aperta Che stiate gironzolando tra i vicoli del centro storico o che vi stiate concedendo una pausa sulla panchina di un parco, sarete circondati ovunque dall’arte. Serra, Borofsky, Rodin o Niki de Saint Phalle sono solo alcuni dei nomi degli artisti che, con le loro opere, hanno profondamente influenzato il volto della città.

b ase basel m u seumsseu GUID 2016 E english

PER MAG IN G SULL FORMA IORI ZION ’O I RAL FFERTA REC E DELLA CULTUAT C TUR EVI AGL ITTÀ ISTIC I UFF ID IC TUR I BASILE I ISMO A .


Arte e cultura / 15

«Intersection» di Serra 7 / D8


Un paradiso per gli amanti del teatro e della musica A Basilea si trova il più grande teatro a tre sezioni della Svizzera. E quasi ogni sera sono in scena le maggiori produzioni di danza, opera e teatro, con un repertorio molto variegato e tanta innovazione. Inoltre, la città è animata anche da una vivace realtà cabarettistica che si avvicenda sui palchi degli altri innumerevoli teatri, locali jazz e music club.

Theater Basel 8 / D8-9


Arte e cultura / 17

Kaserne Basel 9 / C-D4

Quando la cultura risveglia la città Lo sapevate che Basilea è una delle poche città ad avere ancora una propria orchestra di fama mondiale? L’Orchestra Sinfonica di Basilea suona regolarmente in una sala dello Stadtcasino. Inoltre, questa città renana ha in serbo per voi un’ ampia offerta di iniziative culturali. Tra questi vi sono anche festival di musica come il BScene, che ogni anno punta i riflettori sul meglio del panorama musicale locale.


10 / I-J6

Museum Tinguely In una splendida posizione sul Reno non troverete soltanto la più grande collezione mondiale delle opere di Tinguely, ma anche le mostre dedicate ad altri artisti. Autobus: Linee 31, 36, 38 fino a Tinguely-Museum

Museum Tinguely

11 / E8

Kunstmuseum Basel, edificio principale e nuovo edificio L’edificio principale ospita una collezione unica di opere, che spazia da Witz a Holbein e Rothko, mentre l’antistante nuovo edificio è lo spazio dedicato alle esposizioni straordinarie. © Julian Salinas

Kunstmuseum Basel

Tram: Linee 2, 15 fino a Kunstmuseum 12 / G8

Basler Papiermühle Situato in un mulino medievale, in parte museo e in parte stabilimento di produzione, si respira un’atmosfera intrigante.

Basler Papiermühle

Tram: Linee 2, 15 fino a Kunstmuseum 13 / C-D8

Spielzeug Welten Museum Basel Un museo di tutt’altro genere: scoprite la più grande collezione del mondo di orsacchiotti, bambole e case di bambole e miniature in scala.

Spielzeug Welten Museum Basel

Tram: Linee 3, 6, 8, 11, 14, 15, 16 fino a Barfüsserplatz


Arte e cultura / 19 14 / J2

Fondation Beyeler Forse il museo più famoso di Basilea. Oltre alla raccolta di opere moderne, ogni anno vengono presentate tre o quattro grandi mostre speciali.

Fondation Beyeler

Tram: Linea 6 fino a Fondation Beyeler 15 / D7

Museum der Kulturen Basel Nel 2011 il Museum der Kulturen è stato completamente ristrutturato. Vi sono conservati quasi 300.000 manufatti provenienti da tutto il mondo.

Museum der Kulturen Basel

Tram e autobus: Linee 6, 8, 11, 14, 15, 16, 31, 33, 34, 36, 38 fino a Schifflände 16 / D8

S AM – Schweizerisches Architekturmuseum Lo Schweizerisches Architekturmuseum è il più importante per le mostre di architettura di tutto il paese.

S AM

Tram: Linee 2, 3, 8, 10, 11, 14, 15 fino a Bankverein 17 / E8

Antikenmuseum Basel und Sammlung Ludwig Il museo ospita la più grande collezione di opere egizie, greche, italiche, etrusche e romane della Svizzera.

Antikenmuseum Basel

Tram: Linee 2, 15 fino a Kunstmuseum


QUI I «NORMALI EDIFICI» SONO CAPOLAVORI DI ARCHITETTURA. L’importanza assunta da Basilea nel mondo dell’architettura è dimostrata dal fatto che qui circa un terzo dei detentori del Premio Pritzker ha già costruito. Inoltre la città è diventata terreno fertile per la creatività dei giovani designer. Punti di interesse architettonico Basilea non è solo la città natale della coppia di architetti Herzog & de Meuron. Accanto agli edifici risalenti al XV secolo si possono trovare numerose opere moderne di rilievo – e continuano ad aumentare. Design con un tocco di tradizione e di futuro L’Istituto di Design di Basilea ha già contribuito alla cofondazione del cosiddetto «Swiss Style», famoso in tutto il mondo. Ciò che un tempo ebbe inizio, nel frattempo è diventato parte della tradizione. Infatti, a oggi, Basilea è luogo d’origine di molti marchi e design innovativi.

sbaer.ch

Mein

Nam

e: Ch arlot Mein te Beruf: Inter ior De Mein Traum: signe r Tocht Mit meine er sp r kle vierh inen äter ändig einma Klav ier sp l Meine ielen Privatba sie sic nk: Julius Bär, h für we gena ihre il uso Ku enga Kuns giert nden t un wie d Ku für ltur

Besuch an Basel.

ten in der Schweiz präsen gen, Lausan t. Von Ascona ne, Lugano, , Basel, Luzern, Sion, itz). St. Gallen, St. Bern, Moritz,

Architecture in Basel.

A blen d of trad ition al and mod ern.

PE AVE RE U R PAN N’OTTI MA O SUL RAM L MOD ’ARCHIT ICA E E POT T ETE RNA A B TURA F ALLA ARE RIF ASILEA, E N R «ARC OST RA IMENTO HIT IN IN ECTURE GUIDA IN B GLES O FR E, TEDE ASEL» SC ANC ESE. O


Design e architettura / 21

Werkraum Warteck 18 / G6


Aperta al nuovo Se siete alla ricerca di raffinatezze architettoniche Basilea è la città che fa per voi. Richard Meier, Frank O. Gehry, Mario Botta, affiancati da numerosi altri colleghi famosi, hanno realizzato alcuni dei loro progetti proprio qui. E, chissà, magari potreste incontrare Jacques Herzog e Pierre de Meuron per strada o in un bar. La culla degli emblemi Basilea è in costante evoluzione e questo forte dinamismo si può avvertire in tutta la città. E così la progettazione e la realizzazione di nuovi progetti architettonici sono all’ordine del giorno. Se era da un po’ che non venivate a Basilea, a un nuovo ritorno potrebbe succedervi di non riuscire a riprendervi dallo stupore. Architettura e design, gomito a gomito Nell’autunno 2014 è stata inaugurata nell’area del Dreispitz la nuova sede della Scuola universitaria di arti figurative. Anche questo contribuirà alla completa trasformazione del Dreispitz da distretto industriale a quartiere residenziale, centro di formazione e produzione artistica. Architetti come Morger + Dettli, Herzog & de Meuron, Zwimpfer Partner e i danesi di Bjakre Ingels Group stanno realizzando qui progetti di assoluto interesse, che conferiranno all’area un volto completamente nuovo.


Design e architettura / 23

Elsässertor 19 / C10


Messe Basel

Campus Vitra

Š Andreas Gerth

Torre Roche (edificio 1)

Novartis Campus


Design e architettura / 25

Messe Basel 20 / F-G4 Una delle più recenti attrazioni architettoniche della città è la Eventhalle del quartiere fieristico di Basilea (Messe Basel), con la parziale edificazione della Messeplatz. Il principale elemento architettonico e urbanistico del complesso, realizzato dallo studio Herzog & de Meuron, è il City Lounge. Quest’area pubblica al coperto non solo funge da ingresso ai padiglioni fieristici, ma rappresenta anche un punto di incontro per gli espositori locali e gli ospiti internazionali. Tram: Linee 2, 6, 14, 15 fino a Messeplatz

Campus Vitra (G) 21 / H1 Il piacere di visitare il Vitra Design Museum di Weil am Rhein (G) non si esaurisce solo con la grande collezione di classici del design. Infatti, nell’area occupata dal museo si trova il primo edificio europeo di Frank O. Gehry e, soprattutto, la prima costruzione di Zaha Hadid. Dal 1989 esiste l’istituzione e ha conseguito una fama di livello internazionale. Una visita è d’obbligo per tutti gli appassionati di design e architettura, anche per la presenza dello Schaudepot di Herzog & de Meuron, uno spazio a metà tra museo e magazzino dove vengono esposti oggetti chiave della vasta collezione museale. Tram e autobus: Linea 8 fino a Weil am Rhein Bahnhof/Zentrum oppure linea 55 fino a Vitra

Torre Roche (edificio 1) 22 / H6 La torre Roche può a buon diritto essere considerata l’emblema moderno di Basilea: essendo l’edificio più alto della Svizzera, è visibile ben oltre i confini della città. Il grattacielo di 178 metri, progettato dagli architetti Herzog & de Meuron, è stato completato nel 2015 e ospita gli uffici del gruppo farmaceutico, che prima si trovavano sparsi per la città. E l’ambizioso progetto non è ancora concluso: nel 2021 la torre sarà affiancata da una sorella maggiore che raggiungerà i 205 metri.

Autobus: Linee 31, 38 fino a Hoffmann–La Roche oppure linea 34 fino a Peter Rot-Strasse

Novartis Campus 23 / A1 Il campus sito nella sede centrale della Novartis è già diventato la mecca dell’architettura moderna. L’intera progettazione è stata eseguita da una stella dell’architettura italiana: Vittorio Magnago Lampugnani. Ogni edificio del campus è stato progettato da un architetto diverso. Vi hanno lavorato Frank O. Gehry, Diener & Diener, Sanaa e molti altri architetti; l’edificazione di questa «città nella città» è ancora lontana dall’essere terminata. Pur non essendo normalmente accessibile al pubblico, ogni due settimane Basilea Turismo organizza visite guidate all’interno del campus. Tram: Linea 1 fino a Novartis Campus oppure linea 11 fino a Voltaplatz


SAVOIR-VIVRE: POSSIAMO SCRIVERLO A GRANDI LETTERE. Divertimento e relax hanno un certo valore a Basilea. E lo si nota ovunque, perché i basilesi sono affabili, aperti e cordiali. Il Reno: il punto centrale Il grande fiume divide Basilea in due parti. O meglio, unisce le due parti della città. Come zona ricreativa più visitata dei dintorni, gioca un ruolo di fondamentale importanza nella vita quotidiana dei basilesi. Che abbiate voglia di fare una passeggiata, o di una birra dopo una giornata di lavoro, di una grigliata, o di concedervi una nuotata una sera d’estate, il Reno è sempre fonte di benessere e relax. Una nuotata nel Reno Nelle calde sere d’estate potrete vedere tante persone che fanno il bagno nel Reno. Andate a bagnarvi anche voi nell’acqua fresca e prestate attenzione ai cartelli informativi posti sulla riva del Reno con alcuni consigli pratici. Solo chi si è concesso almeno una volta questo straordinario passatempo può capire come mai il Mediterraneo sembra così vicino.

AN «WIC CHE LA LA T KELFISC IPIC A BO H», A PESC FORMA RSA D E PE R IM I GE ME È DIS RSI NEL REN RPON I NO IBILE P O, R STR ESS TUR I UFFICI O ISTIC I.


Divertimento e relax / 27

Una nuotata nel Reno


Buvette sulla sponda del Reno

Gundeldinger Feld

Area portuale/Klybeckquai

Badhysli nel quartiere Breite


Divertimento e relax / 29

Buvette sulla sponda del Reno 24 / C1-D4 Un’atmosfera tipicamente mediterranea vi attende alle cinque buvette sulla sponda del Reno di Kleinbasel. Collocate fra Mittlere Brücke e Dreiländereck, quando il tempo è bello aprono i banconi di vendita, servono caffè, drink, birra e snack e invitano a fare una piacevole sosta.

Tram e autobus: Linee 6, 8, 14, 15, 31, 34, 38 fino a Rheingasse

Gundeldinger Feld 25 / E12 Dopo più di un secolo di attività industriale, i 12.700 m2 occupati dalla fabbrica sono stati gradualmente trasformati in un centro vitale dedicato al tempo libero, alla cultura e al commercio. Qui si trovano anche il ristorante Blindekuh, dove potrete vivere l’esperienza di un pranzo o una cena al buio, e il locale Werk 8, con la sua vasta scelta di drink e cocktail.

Tram: Linee 15, 16 fino a Tellplatz

Area portuale/Klybeckquai 26 / C1 L’area del Klybeckquai e le attività qui situate sono conosciute con molti nomi: alcuni indicano l’intera area come «Wagenplatz», che in realtà ne costituisce soltanto una parte, altri appunto come «porto». La cosa certa è l’atmosfera che emana da questo luogo e che i visitatori potranno respirare: un mix perfetto tra il fascino delle architetture industriali alternative e suggestioni mediterranee. Oltre a locali come Marina Basel, Patschifig e Landestelle, gli abituali punti di ritrovo dei nottambuli, c’è sempre qualche indirizzo nuovo da scoprire. Tram e autobus: Linee 8, 36 fino a Kleinhüningen

Badhysli 27 / I7 Se volete fare il bagno nel Reno, allora i due «Badhysli» (è così che i basilesi amano chiamare i piccoli stabilimenti balneari sulla riva del Reno) sono proprio quello che fa per voi. Uno si trova vicino al ponte Johanniterbrücke, mentre l’altro è situato nel quartiere Breite. Nei «Badhysli» ci si può rilassare sui pontili dove è possibile prendere il sole e respirare un perfetto clima vacanziero.

Tram e autobus: Breite: Linea 3 fino a Waldenburgerstrasse – St. Johann: Linee 11, 30 fino a Johanniterbrücke


CIBO E USCITE PER TUTTI I GUSTI. Grazie alla posizione unica della città, varietà e qualità gastronomica di prim’ordine sono assicurate. Una volta placata la fame, ci pensano i numerosi bar e club a offrirvi il migliore intrattenimento. Basilea mette appetito Qui l’offerta è vastissima: dai ristorantini ricchi di fascino alla gastronomia con stelle Michelin. Che abbiate voglia di cibi sostanziosi, creazioni gourmet o specialità esotiche, Basilea vi offre tutto quello che il vostro cuore desidera. Perché è risaputo che l’amore passa dallo stomaco. Una grande varietà per i nottambuli Basilea è la città ideale per fare festa. Bar alla moda, svariati club e pub accoglienti promettono notti indimenticabili. Imperdibile il Bar Rouge, dove potrete gustarvi i vostri drink e cocktail a 105 metri di altezza.

LA N O GU STRA RIST IDA AI ORA NTI OF PAN FRE UN VI ORA A M IC RIST ORA A SUI EIB AR D NTI CITT ELLA À.


Mangiare e uscire / 31

Bar Rouge 28 / G3


I cuochi pluripremiati e le loro cucine La regione di Basilea da tempo non è più solo una meta per buongustai ben informati: qui si trovano più di 20 ristoranti insigniti dei punti della guida GaultMillau o delle stelle della guida Michelin. Il ristorante Cheval Blanc ad esempio vanta la presenza del «Cuoco dell’anno 2015» Peter Knogl, titolo di cui l’anno precedente aveva potuto fregiarsi Tanja Grandits del ristorante Stucki.

Zunftstube di Basilea


Mangiare e uscire / 33

Barfüsserplatz 29 / C-D8

Barfüsserplatz Un ottimo punto di partenza per i nottambuli è, ad esempio, Barfüsserplatz con il ristorante tradizionale Zum Braunen Mutz, il leggendario Rio Bar e il moderno Kohlmanns. L’adiacente Steinenvorstadt propone una vasta scelta di cinema e bar. Zunftstuben e locali in Una caratteristica particolarmente interessante della scena gastronomica basilese è rappresentata dai ristoranti delle corporazioni (Zunftstuben), dove una storia secolare s’incontra con vere delizie culinarie. E nella nostra città c’é sempre spazio per idee innovative, lo dimostrano alcuni locali aperti di recente. Per esempio il Café Singer, un locale tradizionale recentemente trasformato in club bar, o il Nomad Eatery, dove l’ambiente urbano e un menù di specialità internazionali fanno sentire gli ospiti proprio come in una grande città.


30 / B10

Osteria Acqua Nel «Boschetto degli usignoli» nei pressi del giardino zoologico vi attendono specialità italiane e un contesto unico tra le vecchie mura della centrale idrica.

Osteria Acqua

Tram: Linee 6, 10, 16 fino a Heuwaage 31 / C5

Cheval Blanc Al Grand Hotel Les Trois Rois si cena con vista sul Reno: il ristorante Cheval Blanc vanta tre stelle Michelin e 19 punti GaultMillau.

Cheval Blanc

Tram e autobus: Linee 6, 8, 11, 14, 15, 16, 31, 33, 34, 36, 38 fino a Schifflände 32 / E5

Volkshaus La brasserie francese, il biergarten, il boulevard-café e le sale per i banchetti costituiscono insieme un punto di incontro gastronomico e culturale nel cuore di Kleinbasel.

Volkshaus

Tram e autobus: Linee 6, 8, 14, 15, 31, 34, 38, 55 fino a Claraplatz 33 / D9

Noohn Cocktail all’ultimo grido e sushi di primissima qualità: ecco cosa troverete da Noohn, un ristorante di classe dove si respira un’aria che unisce New York e Tokyo.

Noohn

Tram: Linee 2, 3, 8, 10, 11, 14, 15 fino a Bankverein


Mangiare e uscire / 35 34 / D9

Atlantis Un locale tradizionale in centro: qui da generazioni si gusta dell’ottimo cibo e si balla nel weekend.

Atlantis

Tram: Linee 6, 10, 16 fino a Heuwaage oppure linea 2 fino a Kirschgarten 35 / D8

Bar Café Des Arts Il Des Arts offre cocktails preparati con cura, ottimi whisky e una grande scelta di sigari.

Bar Café Des Arts

Tram: Linee 3, 6, 8, 11, 14, 15, 16 fino a Barfüsserplatz 36 / F8

St. Albaneck Il ristorante St. Albaneck è un’istituzione gastronomica all’interno dello quartiere St. Alban e vanta una tradizione più che centenaria.

St. Albaneck

Tram e autobus: Linee 3, 8, 10, 11, 14, 15, 37, 80, 81 fino a Aeschenplatz 37 / B4

Cargo Bar Cargo Bar è a un tempo lounge bar, sala esposizioni e originale punto di incontro sull’acqua, in grado di esercitare un’irresistibile forza di attrazione verso cittadini, artisti e semplici passanti.

Cargo Bar

Tram e autobus: Linee 11, 30 fino a Johanniterbrücke


SHOPPING TOUR DI BASILEA. A Basilea, se volete dedicarvi allo shopping non avrete bisogno di andare lontano. In centro troverete tutto quello che cercate. Da Barfüsserplatz fino a Marktplatz e Claraplatz: un unico paradiso degli acquisti. Godersi il centro storico e fare shopping a più non posso Chi vuole fare acquisti a Basilea, deve solo dirigersi verso il centro storico. Dall’animata Freie Strasse alla Marktplatz, da Spalenberg con le sue piccole boutique e i negozi raffinati come quello di addobbi per l’albero di Natale di Johann Wanner, fino al Manor, il più vecchio grande magazzino della città, troverete praticamente di tutto senza dover percorrere grandi distanze. E anche nei quartieri esterni al centro, come nel quartiere St. Johann o in Feldbergstrasse, troverete delle ottime offerte nei piccoli negozi di design e nelle gallerie. Inoltre, i grandi centri commerciali e il RailCity nella stazione svizzera FFS (SBB), aperto anche la domenica, offrono una grande varietà di prodotti.

PR UFF ESSO G DI B ICI TUR LI ASIL ISTIC EA I POT TURISM O ACQ RETE U I I SO UVE STARE NIR DI B T ASIL IPICI EA.


Shopping / 37

Spalenberg 38 / C7


39 / D7

Bucherer Il leader svizzero del settore orologi, gioielli e oggetti preziosi ha la sua filiale a Basilea sulla Freie Strasse.

Bucherer

Tram: Linee 6, 8, 11, 14, 15, 16 fino a Marktplatz 40 / C-D7

Läckerli Huus Il classico dolce basilese per eccellenza, il «Läckerli», proviene proprio da questa tradizionale pasticceria, dove inoltre potrete trovare molte altre prelibatezze.

Läckerli Huus

Tram: Linee 3, 6, 8, 11, 14, 15, 16 fino a Barfüsserplatz 41 / B6

Mercati In svariati luoghi di Basilea si trovano dei mercati stupendi: da quelli settimanali classici a quelli delle pulci fino al mercato di Natale.

Mercato delle pulci di Petersplatz 42 / C6

Confiserie Tea Room Schiesser Anche il Café Schiesser vanta una lunga tradizione: attiva dal 1870, trovate la famosa pasticceria direttamente in Marktplatz.

Confiserie Tea Room Schiesser

Tram: Linee 6, 8, 11, 14, 15, 16 fino a Marktplatz


Shopping / 39 43 / C7

Erfolg Erfolg, che in tedesco significa «successo», è un nome che è tutto un programma: una storia che trae le sue origini da Basilea. Nel negozio di Spalenberg troverete sia capi basics che eleganti. Erfolg

Tram: Linee 6, 8, 11, 14, 15, 16 fino a Marktplatz 44 / C7

Set & Sekt Il negozio di Rümelinsplatz dà voce al design giovane e innovativo, anche di designer di Basilea e dintorni.

Set & Sekt

Tram: Linee 6, 8, 11, 14, 15, 16 fino a Marktplatz 45 / F2

Centri commerciali Se desiderate qualcosa di più, a Basilea non mancano anche i grandi centri commerciali, come quello di St. Jakob-Park o lo Stücki Shoppingcenter.

Stücki Shoppingcenter 46 / C6-7

Johann Wanner Celebrità di tutto il mondo acquistano da Wanner gli addobbi per il loro albero di Natale. La visita di questo paradiso natalizio è un’esperienza da non perdere in ogni stagione dell’anno.

Johann Wanner

Tram: Linee 6, 8, 11, 14, 15, 16 fino a Marktplatz


TRE PAESI, UNA SOLA CITTÀ. Basilea è il punto di partenza per escursioni in tre Paesi diversi. In pochissimo tempo potrete raggiungere le mete più interessanti. Il bello è così vicino Situata nel punto d’incontro fra ben tre paesi (Svizzera, Francia e Germania), Basilea non è solo aperta e ospitale, ma vi permetterà anche di praticare numerose attività nel territorio circostante. Dalle passeggiate nei boschi vicini, ai centri wellness fino ai giri in slitta d’inverno: a voi la scelta. Che vogliate visitare il famoso zoo di Basilea nel cuore della città, seguire le orme degli antichi Romani ad Augusta Raurica o divertirvi all’Europa-Park di Rust, a Basilea e nei dintorni, il divertimento è sempre dietro l’angolo. Grazie alla vasta offerta in uno spazio ristretto, avrete l’imbarazzo della scelta. Meglio iniziare subito, perché c’è proprio tanto da fare.

LA CAR GRAND TA S INO E C T RICH HE POTR TICA ET IEDE RE P E I NO RE STRI TUR UFF SSO IS TUTT TICI VI M ICI O O VI A QUELLO STRA SPET TA N CHE REG E ION LLA E.


Tempo libero ed escursioni / 41

Zoo di Basilea 47 / B10


Wasserfallen Scoprite la montagna situata nel Basilea Campagna: Potete arrivare in quota con la modernissima cabinovia e tornare a valle in monopattino oppure in slitta. Autobus: Da Liestal con la linea 70 fino a Reigoldswil Dorfplatz

Wasserfallen

Augusta Raurica Visitate l’antica Roma. Ad Augst vi aspetta una colonia romana e, tra i diversi punti di interesse, l’antico teatro a nord delle Alpi ancora in ottimo stato.

Autobus: Linea 81 da Aeschenplatz fino ad Augst

Augusta Raurica

Foresta Nera (G) I boschi infiniti della Foresta Nera risveglieranno la vostra voglia di camminare, di giocare a golf o di praticare sport acquatici d’estate e sciare d’inverno.

© TI Schluchsee

Schluchsee

Aquabasilea Rilassatevi ad Aquabasilea. Concedetevi un break dalla vita quotidiana in questo maestoso ambiente, inaugurato nel 2010, e dominato da piscine e sauna.

Aquabasilea

Tram: Linea 14 fino a Bahnhofstrasse


Tempo libero ed escursioni / 43 48 / C5

Navigare sul Reno Sull’acqua, nel cuore della città, la bianca flotta della Basler Rheinschifffahrt vi vizierà con viste incantevoli e delizie culinarie.

Tram e autobus: Linee 6, 8, 11, 14, 15, 16, 31, 33, 34, 36, 38 fino a Schifflände

Navigare sul Reno

49 / A2

Grand Casino Basel Indipendentemente che si tratti di una slot machine di ultima generazione o del tradizionale tavolo da gioco, in occasione di una manifestazione o al ristorante: passate una serata indimenticabile al Grand Casino Basel. Autobus: Linea 50 fino a Friedrich-MiescherStrasse

Grand Casino Basel

Alsazia (F) Vini di prima scelta e delizie culinarie regionali vi aspettano proprio al confine con l’Alsazia, ad esempio nella bellissima Colmar o a Eguisheim.

Colmar

Europa-Park (G) Il più grande parco divertimenti d’Europa dista solo un’ora da Basilea e garantisce una gita avventurosa per tutta la famiglia.

© Europa-Park

Europa-Park


PIÙ MANIFESTAZIONI DI QUANTI GIORNI CI SONO IN UN ANNO. Poco importa quale periodo scegliate per visitare Basilea: ogni momento dell’anno offre manifestazioni uniche. A Basilea c’è sempre qualcosa Il più grande carnevale della Svizzera, la più grande fiera d’arte del mondo, un rinomato torneo ATP, una fiera autunnale che vanta una storia di quasi 550 anni, e molto altro ancora. Le manifestazioni che si tengono a Basilea possono spesso solo essere descritte con dei superlativi. Eventi speciali si alternano per tutto l’anno. Basilea potrebbe inoltre essere designata come la «città del calcio» in Svizzera: nessun’altra squadra può difatti vantare una tifoseria così calorosa. In effetti dovreste restare a Basilea per 365 giorni, perché fare una selezione non è così semplice. In questo capitolo troverete una panoramica degli eventi più importanti, per sapere che cosa c’è da fare e quando e per potersi organizzare di conseguenza.

PE PAN R UNA COM ORAMI C MAN PLETA D A EL I DI B FESTAZI LE AS ON UN’O ILEA DA I TE CCH I A TA AL S BAS ITO EL.C OM


Manifestazioni / 45

La fiera autunnale


Carnevale

Art Basel

Basel Tattoo

Swiss Indoors Basel


Manifestazioni / 47

Carnevale Il Carnevale di Basilea inizia il lunedì successivo al mercoledì delle ceneri ed è sinonimo di tre giorni di baldoria. I «tre giorni più belli» o «Drey scheenschte Dääg», come li chiamano i basilesi, sono un’esperienza unica anche per i turisti. Durante questi tre giorni, circa 20.000 basilesi suonano per le strade accompagnati da magnifiche lanterne. Chi vuole conoscere Basilea non deve perdersi il carnevale.

Art Basel Art Basel è la fiera d’arte contemporanea più grande e significativa. Tutti gli anni in giugno Basilea diventa il punto d’incontro per collezionisti e appassionati d’arte di tutto il mondo. Quasi 300 gallerie selezionate rendono la fiera il più importante museo temporaneo.

Tram: Linee 2, 6, 14, 15 fino a Messeplatz

Basel Tattoo Dopo il famoso Edinburgh Tattoo, il Basel Tattoo è il più grande festival della musica militare del mondo. Formazioni provenienti da tutto il mondo presentano ogni anno in luglio le loro suggestive coreografie. Lasciatevi trasportare dal suono delle cornamuse e degli strumenti a fiato e dai balli folcloristici davanti allo scenario storico della Kaserne.

Tram: Linea 8 fino a Kaserne

Swiss Indoors Basel Basilea è la città natale di Roger Federer. E la star del tennis non rinuncia mai, quando gli è possibile, a partecipare allo Swiss Indoors, il terzo torneo indoor più importante del mondo. Accanto a Federer prendono parte al torneo molti altri grandi giocatori. Se vi piace il tennis allora lo Swiss Indoors è assolutamente imperdibile.

Tram e autobus: Linee 14, 36, 37, 47 fino a St. Jakob


GLI APPUNTAMENTI PIÙ IMPORTANTI DELL’ANNO. Primavera Jazzfestival Basel – Il migliore jazz internazionale. Muba – La grande fiera di eventi ed emozioni. Baselworld – La grande fiera di orologeria e di gioielleria. Blues Festival Basel – Una settimana di blues. Badminton Swiss Open – Torneo Super Series con l’élite mondiale. Young Stage – Il festival internazionale del circo.

Estate Art Basel – La fiera d’arte contemporanea più grande e significativa del mondo. Liste – La «sorella minore» di Art Basel mette in mostra l’arte giovane. Basel Tattoo – Il secondo festival di musica militare più grande del mondo. Summerstage – Festival Openair al parco. Im Fluss – Tre settimane di musica live sul fiume. Allianz Cinema – Grande cinema all’aperto. Festa del 1o agosto – Festa nazionale con fuochi d’artificio. Open Air Basel – Musica e atmosfere estive alla Kaserne. Rheinschwimmen – Tutta Basilea nuota insieme. Em Bebbi sy Jazz – Una serata di blues, jazz e musica dixie.

Autunno IWB Basel Marathon – La maratona di Basilea. Swiss Indoors Basel – Il torneo ATP basilese. Herbstmesse – Fiera autunnale con 550 anni di storia. Baloise Session Basel – Tre settimane di eccellenze musicali.

Inverno Mercatino di Natale – Il più grande mercatino di Natale della Svizzera. Festa di capodanno – Grande spettacolo pirotecnico di fine anno sul Reno. Notte dei musei – Notte bianca dei musei di Basilea. Longines CSI Basel – L’evento clou per gli amanti dell’equitazione. Vogel Gryff – La festività più importante di Kleinbasel. Carnevale di Basilea – Tre giorni di baldoria.


Manifestazioni / 49

Mercatino di Natale


BASILEA PER GLI APPASSIONATI DI ARTE. 09.30 50

Colazione al Bar zum Teufel della foresteria e centro culturale Der Teufelhof Basel www.teufelhof.com

11.30

Alla scoperta dell’arte a cielo aperto con la brochure «Art in the City» di Basilea Turismo (disponibile in inglese o tedesco) www.basel.com

13.00 51 Colazione al Bar zum Teufel

Pranzo presso il ristorante Kunsthalle www.restaurant-kunsthalle.ch

14.30 52

Visita alla galleria Von Bartha Garage www.vonbartha.com

16.30 53

Visita alla Haus der elektronischen Künste www.hek.ch

19.00 54

Cena al Chez Donati www.lestroisrois.com

20.30 55 Galleria Von Bartha Garage

Ritmi caldi al Bird’s Eye Jazz Club

www.birdseye.ch


Basilea in un giorno / 51

BASILEA PER I GIOVANI. 10.00 56

Colazione al Feldberg Kiosk www.feldbergkiosk.ch

11.00

Jogging o passeggiata lungo la riva del Reno

www.lauftreffbeiderbasel.ch

12.30 57

Pranzo presso il ristorante Lily’s www.lilys.ch

14.00 58

Shopping nei negozi di design in Feldbergstrasse

Passeggiata lungo la riva del Reno

www.reh4.ch

18.00 59

Drink al KaBar www.kaserne-basel.ch

20.00 60

Cena all’Union Diner www.uniondiner.ch

22.00 61

Musica al Balzklub www.balzklub.ch

Negozio di design in Feldbergstrasse


BASILEA PER LE FAMIGLIE. 09.30 62

Colazione nella Bahnkantine www.bahnkantine.ch

11.00 63

Visita al giardino zoologico Lange Erlen www.erlen-verein.ch

13.00 64

Pranzo presso il ristorante Zum Isaak www.zum-isaak.ch

15.00 65

Caccia al tesoro con Basil

Spettacolo pomeridiano nel Teatro delle marionette www.bmtheater.ch

17.00

Alla scoperta di Basilea con la ÂŤCaccia al tesoro con BasilÂť (disponibile in inglese o tedesco)

www.basel.com

19.00 66

Cena presso il ristorante Tibits

www.tibits.ch

Giardino zoologico Lange Erlen


Basilea in un giorno / 53

BASILEA PER GLI AMANTI DELLA BUONA TAVOLA. 09.30 67

Colazione presso il ristorante Les Gareçons www.lesgarecons.ch

11.00 68

Visita all’Historischen Museum Basel

www.hmb.ch

12.00 69

Italianità presso il ristorante Birseckerhof www.birseckerhof.com

14.00

Giro turistico individuale con la brochure «Cinque itinerari pedonali per Basilea.» www.basel.com

Bagno turco St. Johann

17.00 70

Visita al bagno turco St. Johann

www.dampfbadbasel.ch

19.30 71

Cena presso il ristorante Stucki www.stuckibasel.ch

22.30 72

Un drink per conciliare il sonno al bar nel Grand Hotel Les Trois Rois www.lestroisrois.com

Grand Hotel Les Trois Rois


Informazioni utili / 54

INFORMAZIONI UTILI. Pernottamenti in hotel e offerte speciali Noi di Basilea Turismo siamo i vostri primi referenti per la prenotazione di soggiorni in città e nel territorio circostante. Inoltre, offriamo pacchetti interessanti per soddisfare le diverse necessità di ognuno. Per maggiori informazioni visitate il sito www.basel.com o chiamate il numero +41(0)61 268 68 68. Guida della città per iPhone e per sistemi operativi Android Con la nostra guida per smartphone, disponibile in tedesco, inglese, francese e spagnolo, utilizzabile anche offline, è possibile partire da soli e con soddisfazione alla scoperta di Basilea. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.basel.com/cityguide. Scoprire Basilea con la tecnologia multimediale Grazie alla nostra pratica iGuide potrete scegliere fra cinque itinerari storici del centro. La potrete noleggiare presso i nostri uffici turistici. Inoltre i percorsi sono disponibili anche come applicazioni per iPhone: basta cercare «itour Basel» nell’App store di Apple e Google Play. BaselCard – solo vantaggi e molte offerte gratuite Volete visitare lo Zoo di Basilea? Oppure uno dei numerosi musei? Con BaselCard potrete beneficiare di varie agevolazioni e offerte gratuite. Potete trovare la BaselCard presso i nostri uffici turistici. Il Mobility Ticket Agli ospiti degli hotel di Basilea o di altre strutture ricettive verrà consegnato al momento del check-in un Mobility Ticket gratuito che consentirà loro di utilizzare liberamente la rete di trasporto pubblico per tutta la durata del soggiorno. WLAN gratuito per gli ospiti Basilea offre agli ospiti che rimangono a dormire in città la possibilità di utilizzare la rete WLAN della città gratuitamente. La «Guest WiFi Basel» è a disposizione in diversi luoghi, nelle vicinanze delle maggiori attrazioni turistiche e piazze delle città. Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.basel.com/wifi.


PIANTINA. Shopping

Cosa vedere 1 Palazzo del Municipio

C-D6

2 Mittlere Brücke

D5

38 Spalenberg

C7

39 Bucherer

D7

3 Spalentor

A-B6

40 Läckerli Huus

4 Cattedrale

D-E7

41 Mercato delle pulci di Petersplatz

B6

42 Confiserie Tea Room Schiesser

C6

43 Erfolg

C7

44 Set & Sekt

C7

5 Fontana di Tinguely (Fasnachtsbrunnen) 6 Traghetti

D8 B1 / C4 / E6 / G7

45 Shopping Center Stücki

Arte e cultura 7 «Intersection» di Serra

46 Johann Wanner D8-9

Tempo libero ed escursioni

9 Kaserne Basel

C-D4

47 Zoo di Basilea

11 Kunstmuseum Basel 12 Basler Papiermühle 13 Spielzeug Welten Museum Basel 14 Fondation Beyeler 15 Museum der Kulturen Basel

48 Navigare sul Reno

C5

E8

49 Grand Casino Basel

A2

G8 C-D8

Basilea in un giorno

J2

50 Der Teufelhof Basel

C7

51 Ristorante Kunsthalle

D8

D7

52 Galerie von Bartha Garage D8 E8

Design e architettura 18 Werkraum Warteck

53 Haus der elektronischen Künste 54 Chez Donati

17 Antikenmuseum Basel und Sammlung Ludwig

B10

I-J6

16 S AM Schweizerisches Architekturmuseum

F2 C6-7

D8

8 Theater Basel 10 Museum Tinguely

C-D7

G6

A4 F12 B3-4

55 Bird’s Eye Jazz Club

C8

56 Feldberg Kiosk

D3

57 Ristorante Lily’s

E5

58 Feldbergstrasse

D3-F2

19 Elsässertor

C10

59 KaBar

20 Messe Basel

F-G4

60 Ristorante Union Diner

D4 C8-9

21 Vitra Campus (G)

H1

61 Balzklub

C9

22 Torre Roche (edificio1)

H6

62 Bahnkantine

F1

23 Novartis Campus

A1

63 Lange Erlen

Divertimento e relax 24 Buvette sulla sponda del Reno 25 Gundeldinger Feld

C1-D4 E12

26 Area portuale/Klybeckquai

C1

27 Badhysli nel quartiere Breite

I7

D7

65 Teatro delle marionette

D7

66 Ristorante Tibits

C9

67 Ristorante Les Gareçons

H2

68 Historisches Museum Basel 69 Ristorante Birseckerhof 70 Bagno turco St. Johann

Mangiare e uscire 28 Bar Rouge

71 Ristorante Stucki G3

29 Barfüsserplatz

C-D8

30 Osteria Acqua

B10

31 Cheval Blanc

C5

32 Volkshaus

E5

33 Noohn

D9

34 Atlantis

D9

35 Bar Café Des Arts

D8

36 St. Albaneck

F8

37 Cargo Bar

B4

I1

64 Ristorante zum Isaak

72 Grand Hotel Les Trois Rois

C8 C10 A1 F12 C5


Eime

ri g

el

Ta n g e n t e n w e

Riehen-

45 Stücki Shoppingcenter

tra

ns

r.

nst

tei

rsg

Th e

We

odo

tt s

r.

a

str tor

he n

Rie hr

We tts tei nb rüc ke

n abe

lden en Lö w e n

Go im

alz

-

ga

sse

Be

M

n

n

be

La

ra

tra

n

nst

de

aue

n -W eg

ho

r.

e ll e il le r

sse

s t r.

nds

stra

Sch

e r-

chw s e il e r-

-

U h la

h-

um g garten

lzho

e

Lin

eria

ETellstrasse

e

ss

fs

tr

CHRIS MER PA

Ca

t r. Res tau ran t St alle uck i 71 e

c ke er M

Gun d s t r a elding er F sse G eld Pa su n d e li 25 ser -

e P ete

-S

e rM te ROSENFELDPe PARK L in d enh ofst rass e . N

Brü an-

eri rM

e

n ria

Zw str inge a s s re

e

ass

-

n-

Hoc

str

ass str e r-

urn oth

ger

P fe

f fi n

Sol

ter

ns Mü

Gr

e H gä irsc ngas ssl hse .

ng he sc

Ae

El

eng.

Kü c h

Pa B a h ss nh er of ell e

e

Schli

Wiesen-

Müllheim er-

se

stras

ern

St

hen-

bet

llWa

nb

lle

ha

ass

pac

Ge

str

-

enmp

her

-

ass

str

r

.- s t

Fro

ir to sig rst r.

K

e

ass

str

e

sse

tra ns

he

nst

che

Re i

r.

s t a dt Pa r k p l . Th e a t e r s t

S te o h l ine e n nb b n vo achge rggasse r- ässlein

ine

Ste

r. enst

ret

rga

Ma

n

ret

rga

is a

-

er s se

hen

b r.

In M a nr e r e gare th

t

ch

Na

on F ste lam g ing

kt

se as

g tr

b er

en

as

ra

M aI m let rgar ten eth e

Pe t

ass

g a ss

S p i e g e lg. M Eise arkt g. nSchneiderg.

rg

be

eg

gw

fa n By P

as

str

S s c ht e i n e n anz e

sse tra

ns

me in

be

ben

Sem

D

e

rte

ss

st

Ma

Ga

ra

i n e r-

M str eltin ass ge e r-

P p a so s ts ag e

eg

st

Mü n c h e n s t e

r.

ura

P g ered rg i.

en

g rab

Pe t

berg

Nadel-

Pe t e r s A u f d er L yss

e

M str ost as ack s e e r-

ss

ma

Lei sse

gle

g K lin ent

r.

Ko ga rnh sse aus -

g we

tor

len

tra

tt s

Spa

nstra

Aeschenplatz

t r.

B

St.

s-S

rkw

str

J

st

elber

Sc h ö nb eins

t r.

Kling

e rass in s t

r. sse

36

ob

Pa

str .

g

Jak

rga

Web er-

se

as

str

-

n-

a oh

en nz

g s t r. Sc ha

e ss ga

ns

de

ai

en

-

Soc

a g a su l u s se

r.

rst

Rheinwe

St.

ile

ein

erw

Laute ng s t r a s sa r t e e nssl

Ob

lban-

Schaffha

M ühlenb

rte

fe l

St.A

G

THEO GRABEN ANLAGE

dt

P fi

ein

g

tr.

nn-

Rh

we

e

ta

sta n i e n a l l e e

ing

t r.

se

.

kirchpl.

rs

Ka

e

enr

mers

n

eh

s s eK i r c h Wettsteinpla ga s se

Theodors-

Ka rt au sg

D u fo u rs

Str .

Gundeldingen Bei st nwi

ein

vo

ri c

ass

Bru

en

str

Ri

be

Rh

e

Picassoplatz

sch

e

se

Ae

ass

Rieh

ra

Luft g ä sslein

hn

-S t

. ofw

r ag

g

r-

eim

raC l ar. st

as

r

ter

tr.

Centralbahnplatz

h

Ham

Cla bg

e L i n de n be r g

Rit

l

rah

- 11 ban

-

W

-S

M

s t r. t z ug

tt w.

Cla

Re ss

e ere

as

g. lein

St.A

lin

M Kä P

n tBra sse ga

gl.

ga

ss

che

e

rrwe

ga

De

r. ELISABETHEN-ette

str

H a m m e r s t r a ss

Spe

ein

en

Rh

Ut

500m

e

Dra

rlde Do weg

17

S t r.

F

se

g sse

r-

as

l-

Efri nge rstr asse

Ha m m e r-

s t r.

M ö r s be r g e

ebg

MARGARETHENPARK

po

U.R

tra

-

C

Ra p

sse

str .

O p p e nh

rna

ben

Cen

Do

gra

Bi n g e r s t r a

g.

N aANLAGE uen sabethe na n lt u n n age el r Eli Ma

Meret Oppenheim-Pl.

400

4

Bäum

Clara

Cla ra m a

Münster

He um attstr ass e

St. Margarethen

g.

13 A

eld

sen

l s tr au e n s b a c h v i a d u kwww.gva.bs.ch a s s t .t e nt al M a r g a r e t h e n s t i ch G

66

Bahnhof SBB

ter

g

He n rber g B K 33 P s te g a ri r s c h e t r i K l o 34 n str ten ine . Ste H.Ki nk Heuwaage Heuwaage e

61

19

et

r be er

Steinen b e rg 51 16 5 8 Theater 7

ba

Gü 300

sti e gu s s Auerga n

t r.

200

.

13

ass

se

sse

MATTE

g

ns

39

ZOLL

Me r

Och

g.

iso

.

Stä nz ler

PRUNTRUTERMATTE B des Kantons Basel-Stadt, Juli 2016 Quelle: Geodaten

und

kstrasse ein

-

t r.

100

h U. R

He rm an nr. Su ter-St

12

Ed

Hö Dac h s t r. s fe l d e r-

0 H.Hub er-Str. s

Klybec

i

n g Bushenweg

ds b

rs tr a

g e n CLARA-

PFALZ

64

g. Pflug

40

65

rg beMünster-

s t ras

e g s s beer r a Erd

Pr un tr ut er

11

i nn

st er

Fa l k n e r

Zoo

69

tr tals

ssl.

6

15

se lras Sste . irea s sse G Wei FrSet se

se

ss e hlü

47

eie

e

Fr

Zoo Parkpl.

li

a fg ä

n ru sp ein Rh

nw

. str

eg

ika

ras

de

e

57

32

Ob

ssa terge

g k t rber i aSdtueinento

sse

h ar

60

eg R ü m e l i n b a c h w L o h w.

rass

in g e

Claraplatz

g.

platz

rg

se

H a lt

f l t s ho sl. gäs

h-

en reif Sch

Leonhardstr e it g kirchpl. 29 S 35Ba arfüsser- T rfüsse . BBarfüsserplatz he r -g platz 68 P a a e 55

gas

Sche rtlin - A u b e r g gas se

ins

Leon

g e -V

be

o

a ss e Gerberg ergä s s . rb

Pel

e -

erg

g r a 50 ben

nen

äl ra A g s t nw Ti e n t i l o p e H rga n i r s i gall e i r t e V i w. B n a r n ain d u ka k t s 30 eli weg t

en l e tt

rds

Sc

g. den Rü

.

eub

waa

Hol

Marktplatz

44

U.H

Heu

10

ass

inw

Ka n

e

1

lenb

ass

.

Ko h

g

- S t r.

rg

ben

in

str

nha

s t r.

se

be

gra

nr

se

eu

Holbeinplatz

Ho l be i n -

ine

e

str

kirchpl.

le n chnab RümelinsSpa elg platz

inen

te

Böcklin

as

46 43 S 38

c Te i

BASEL

42

. Hutg

St e

r-

ie nte ur se M gas

9

str

telg Sat

G

e cke ler rü itt b M hein R

Ge

en

Fe

Bu

Rhe

H

Leo

48

ä s s.

Imberg.

Rosshofg.

t

ng

Andreasplatz

g. nz

stad

str .

Au

e rS ägä s s l . g

2

se as gMartins-

Fischmarkt

Bus

ain

Stifts g.

L eo n h a r d s -

e ss ra st er ab d en un drg

g.

Peterskirchplatz

72 31

en r

grab

e

l. eg W

sse

Sc

igön iK

vor

gs

sbe r g Gem

tra

8h ü t z e

e Dr

ers

ler

er

te To

len

e 24 ähr t a l fKlingental

um

s t r.

Ves a lg.

S

pa

gen

Klin

enern Ka sr a s s e t al s e gass

Bl rb

Universität Universität

3

Eu

g

s

He

e

Petersplatz

S c h ü t z e n-

Eul

se

. h e rw

we

ra rass

41

se

n Kli

rrst

Spe

stras

rg-

e Feldb

en rab t a lg 59

ein

lst

o u l li

e ls t

Spalentor Spalentor

7

h

ita

m

ra

st r a s se

6

Totentanz

Universitätsspital

Bern

sse

gas

5k

se

UNIVERSITÄTSSPITAL BASEL

HEBELSCHANZE H e b

e r e rKa nads s e str

gen Klin 9

Rh

e

nns

ta

6

r

ort

37

Sp

ass

se

eS

as

ler

str

irp

adt

str

i tt

roA

Flo

24

rst

rg

M

5

Eu

. str

be

se

se

- Vo

el-

Kinderspital

erer

ng

s ga

Unt

-

Kli

4

54

56

c h e r-

tr.

nns

l-

ns

län se ein ras Rh erst d

52

M atth e st ra ss

58

e

ck brü iter ann Joh

s-

ha

ita

rst

Oe t l i n ge r s t r a s s e

strasse

-

Breisa

r.

Jo

Sp

ite

hann

St

St.Jo

t r.

Platz

Bläsiring

M a t t h ääuus- s

a ss e

n un Horburg- T Bro mb ach erst r.

Amerbachstrasse

Mül

ns

ha

n iGa zz leri r. e v t a l o s e TSCHUDI-St PARK H i s . Bsa a s . W P e s trrtha

z

Le u en g

Markg r ä fler st r a s se

e str as s rme e ei ss l - h stra C la ra

se

.Jo

ing s-R n n St. Johanns- .

E

. str

rg-

u orb

H

Horburgplatz

Müllheimerstrasse

sse

ge

St

m

.

str asse

Horburgstrasse

Kly bec kst r.

tra

Im

24

ZOLL

eng

Oe tli ng er st ra ss e

ers

. str

Brei sach er-

ng

tio

PARK

weg

hri

Fa

St. Johanns- Fähre

24 Offen burge rstra sse

PassagierschiffTerminal ST. JOHANNS- Zoll

Ba ssee r a s l 49 gst

Jun

3

lh

Zähringerstr. Flach slände rstr.

DREIROSENANLAGE

Unterer Rheinweg

Lot

2

E lsässer r h ei n-

Gr e sa r a s nd s eCas ino ras t ffs

se

6

S r t. nss e PJ oahr kawn eg au

D Dreiländereck

sse

se

DC r e i r o s e n s t r. Andla uerasse B är e n fe l s e r s t r Meisen- str. gasse

. str

Wa

Buvette Marina 24 Hafenareal/Klybeckquai 26

äss

ass

as rstr

Dreirosenbrücke

B

Ampereplatz

70 el as dB 23 s e fba us a s mp mp s t r Da Ca rtis va No e r

t t-

1e

Els

str

s tA rasse

Münst

F a b r i k s t r.

MATTE

B a d e n w e i l erErikastr.

BaselSt. Johann

nfeld VOLTA-

Gottesac kerstr.

R h e i nw e g

r.

eg

ts

Lich

F


s t r. Ra n k g we Im G a c hr enzerho f

str ass e

Bir squ ai

r-

S g äas l m sli

Nasen w

pfen

weg

weg

h tHec

Ka r

eglein

lban

Redin

BETHESDA-SPITAL

11 e s sel

Ne usa tzs teg

och ha us

in

erk

ra

str.

10

Har d

re r

be

sle

Ba e

B a l d e g g erstr.

g e l -P enhü

G a lg

Tu n

ne l

Neu satzw

Em.

Ulmen-

12S t a

Luweglein Be zern De rn Z lém ür Basel-City on ich HUPAC S t t. J ako b

J

K 13

E i dg e n

a k o b s - W e g l ein

r t s t r.

S p e is

9

anteich

r.

r.

St. Alb

ausst

tt e n

l

BethesdaSpital

- we g

Z e ug h

Deu Franctschland e

se

rom.

Gellertweglein

asse

s

en

lin

tras B ü ch e l -S

r. -St

af Gr

U.

an lb

St

e rs tr

e gs

er nb te ar

W

Zw ing li- str ass e

in

eg l e Eglisee w

inKle

-

nweg bode H ir z

eg nw de bo rz Hi

sle

Sa

Sch

u

t e i c h-Pr o

hoh A le

63 S Lan ge c h o r e Erle n nweg

L a u fe n bu

sse rstra in g e G r e ll

se as str er ing ell

t r. r- S

M ag n o l i e n park

z b od e n p a r k

Ge l l e r t pa rk

Hi r

g

se

enwe L in d

stras e ss rst ine

te ns ge

Gr

ss

r.

An

r. eu

R in g

e i ch he

sse

tra

ra

tra

Erlkönigw eg

ns lle pe

tst at ftm Lu

sH

tt s t

sse

ea

Ge

rma

stra

dr

ma

ste

t-

An

K ren ga 8 sse

ler

w

l er ne i n g un S e rt P r a t t Si n g e l e rGaleri e Ge ller th

e

Ha

n

B u r c k h a r dt- S t r.

B ü r k l i n s t r as s

se

g

In de

O.

7

w e g lei n

.A

Bu rg w.

Fischerweg

s

as

-st

sse

e

erga

ass

B irskopf-

llee

de

BaselBreite

e

s- A

t r.

str

5

ena

Sch ille rst ras

st.str

m

l ne rt u n Prattele

Güterbahnhof Wolf

rom e r- P

sse

c

I

h

ad en enL e hh - P

sper

lzs

se

nen

4

I m Ra n k hof

rstra

nte i

tr.

Basel-City

e

H i r z b r unn e n -

fe l d e

lba

se

ho

as

run

Rö m

fe r

rzb

str

Hi

urg

Birs

.A

l Ja

ing

SPORTZEN RANKH

b u rB e cehr s t r. g

St

sse

Rib

raisp eg Ma rw che rn t e w. Wi nger si

r.

sse

Ka r

tt l

Polizei

asse

Christoph Merian-Platz

Wi

r be ers ngli . H r o P Ze g e r w

ilde n

stra

g

se

Stras

r

Ga

ze

. str

W

t a le

e

an

e e

L ie s

ng

ch

ss

en

3

BaselWettstein

r e it e

r.

ns

tra

se

Stat

er B

enwe

e

sse

ne

gd

as

sch 6Perso

In d

weg

ss

tra

un

ns

tr ofs

Gr e n z a c

ck brü ald rzw wa Sch

ob

t r.

lzs

br

ne

Jac

ers

2

ho

rz

un

t r.

erst

rtstr

n-

A

ing

Hi

br

d

Ma

ahn-

ehe

d

fe r

rz

an

St.J n

en

Hi

burg

burgers

as

-

M ünchenst.brüc ke

üll - T ler tt e e Rö t r a s s s nd ra eg se L.L tras S

-

atl

s-

tr.

Sonn

str

Hom

lei

im

Klo

Zeughaus

H

llm

inri

t

str e rr. ng se a rst lli as ge Tü s t r rin e s m u as r t Th s t r. en nz ers Bi ch ba oll W

ein egl g- d e n w W i tt l in g e rw.

Farn

eg

Re n n

a s se

kobs-

e

h

ro

Gelle

Sissa chers trass e

g

u rg s

te ns Kü

G

inw

erstr

St.Ja

lein

uh

Sin g

-Rin

F ro b

. ktr ele d. us Ha

t r.

Ba

an . Al b

u

He

iml

Eisenb

e L e h e n m a t ts t r a s s e

. str

St

53

g Hexenwe

rd

BREITEMATTE

ler

S t. A l b a n

t r.

G r o s s p e te r s t r a s s e

Dr eis pit z

Ha

. e rs tr

-S

se

Breite

Ad

bs

tr.

se

a ss

u rg e rs

ko

c

uenb

Zür

tr hers

st e in

.Ja

as

Im

e r-

CÉCILE INES LOOS-ANL.

Ra m

l-

as

BaselBreite

S ch a

ev

e og

leg

str

sse

S

str

a ss e

as

h-

e rs tr.

se

us

tra e a ll e w a ld . arze rs tr Schw a li n g B e rg en w eg B eugg ö rS c h wd t e r s t r. sta

s ino

St

g e rs tr

se

STOPH RIANARK t

e n b u rg

as ac

E p ti n

Ka

lg nb

CLARASPITAL laraspital C

10

PARK

Wa ld

as

els

Kle

gl.

ge ge

We i d e n g a s s e

str. Tal

En Ha

g

t e rreben

rm

str

str

s as

n we

lraben Mühleg

ge Anla

en

n gge B e u s t r.

nade

rome

In den Klo s-

S t . A lban -

n- H ar d

de-P

heinwe

Bei m Let zitu

al n-T St.Alb a

dt

ube

St ac he

re

.Alba

o rs t a

en-

Ma

N E I R H 27

St.Alban-R

Letziplatz

n

a n -V

dg r

s tr.

d

S t r. ra in

Solitu

e ss

ler ye Be

h rie

PAUL SACHER-ANLAGE SOLITUDE-

S t . A lban -Fäh

St. Alba

S t .A lb

12

Maja Sacher-

Pl. -K irc hra in

San

b e rg

e

Station Personenschiffe St.Alban-Tal

berg

K ie n

22

a u s errhe in we g

6

ac

BaselBad. Bahnhof

lds

gl.

ass

18 nne n g a s s e

1

sh .

ra

Fo

ar

a r z wee w aaldall S cwharzw

we

asse

R o t-

str

Rosengartenw.

schonastr

st

e ion R i ndat

E .W St ulls r. c h

sse lee einal We tt s t Wettstein

acherstrasse

Alema

Sch -

Z. Bis cho fste in

r-

nB a nr t w. wa

lde

Chri aon n isch lei Chr weg

Pe t e r

sse

nau

Rüh rber gerstra sse

ng

tra

Kli

Grenz

ODORSNE

llee

asse

bergstra

ing

ers

We

tt s

na tei

-

SPORTPLATZ LANDHOF

enr

n he

P+R

Polizei ein egl gw lsan Vo g e

It el p fa

n Tu r

atz

eh

str Vo g e l s a n g Sc hl eifen

Ri

e

he

ben

Rie

d

BaselWettstein

n-

Pet er Ro t-S tr.

P+R

an

gru

ROSENTALANLAGE

se as

S

+Kongresszentrum

ta

str

Messe Basel

-

Wa ld st r.

hens

Rie

K

EgliseeParkplatz

H iP r z b r u n n e n

. rnw

sse

sen

r. lst

de

stra

Ro

Ce

se

n- r. st Ri e t

28

20

J

H 4 a l l ei r1z b r u e nn

Badischer Bahnhof

sse

ht ec br Al sse H. tra S

ras

sse

S

stra

GARTENBAD EGLISEE

er In n er eweg E g li se g e rS ä c k isnt r a s s e

nst

iner

stra

s t r.

m

Bus

rg e r

pf ch o

ina

se tras

Egli

nen

sse seestra

e rh e i mst r.

67

Rosental

tt e

Iste

he B le ic

ZOLL

llee

s

Ma

ulb

e e r-

sse

Sur

u-

t r. r- s

a Schön

stra

Im

tra

sse

J äg e

ens

ten

am

l wa

se

Im Triangel

Erl

I

a 21 wald rz (D) us Schwa mp Ca nnel ra u Vit d- T

as

H

st

str

Erl enm att w.

Max ämpfPlatz

rin

rz wa Schr a s s e

nal

G

ERLENMATTPARK

Erle nm att-

Ma

Sig

we g

62

asa

mat

Su

oren

Im

Am Bahnd

a

c

h

St.A

S

.

Basel-Wiese Kleinhüningen

STADI ST. JAKOB


Trasporti pubblici Ferrovie Federali Svizzere FFS (SBB) Tel. +41 (0)900 300 300 (CHF 1.19/min. da rete svizzera) www.sbb.ch Ferrovie tedesche (DB) Tel. +41 (0)61 690 12 15 www.bahn.de Ferrovie francesi (SNCF) www.voyages-sncf.com Swiss Travel System www.swisstravelsystem.ch Informazioni su tram e bus (BVB/BLT) Centro clienti Barfüsserplatz Tel. +41 (0)61 685 14 14 www.bvb.ch Baselland Transport (BLT) Tel. +41 (0)61 406 11 11 www.blt.ch Crociere sul Reno (Basler Personenschifffahrt) Tel. +41 (0)61 639 95 00 www.bpg.ch Collegamenti aerei Swiss International Air Lines Tel. +41 (0)848 700 700 www.swiss.com Air France Tel. +41 (0)848 747 100 (11 cts/min. da rete svizzera) www.airfrance.ch British Airways Tel. +41 (0)848 845 845 www.britishairways.com easyJet www.easyjet.com Lufthansa Tel. +41 (0)900 900 922 (CHF 0.15/min. da rete svizzera) www.lufthansa.com EuroAirport Tel. +41 (0)61 325 31 11 www.euroairport.com

Taxis 33er Taxi AG Tel. +41 (0)61 333 33 33 www.33ertaxi.ch Taxiphon-Genossenschaft Tel. +41 (0)61 444 44 44 Airport Taxi Tel. +41 (0)61 325 27 00 Taxi-Zentrale AG Basel Tel. +41 (0)61 222 22 22 www.taxi-zentrale.ch Stern Taxi AG Tel. +41 (0)61 691 44 44 www.sterntaxibasel.ch Noleggio auto Europcar Swissôtel Le Plaza Basel Messeplatz 25 CH-4005 Basilea Tel. +41 (0)61 378 99 66 www.europcar.ch Europcar Flughafen Basel-Mulhouse CH-4030 Basilea Tel. +41 (0)61 325 29 03 www.europcar.ch Europcar Nauenstrasse 55 CH-4052 Basilea Tel. +41 (0)61 205 90 90 www.europcar.ch Cambio valute Stazione svizzera FFS (SBB), stazione passeggeri Tel. +41 (0)51 229 24 63 Travelex Switzerland AG Badischer Bahnhof Tel. +41 (0)61 692 74 83 Travelex Switzerland AG Autostrada Basel-Weil/Frontiera Tel. +41 (0)61 631 05 17


INDIRIZZI UTILI. Basilea Turismo CH-4010 Basilea Tel. +41 (0)61 268 68 68 Fax +41 (0)61 268 68 70 info@basel.com www.basel.com #lovebasel Informazioni turistiche presso lo Stadtcasino della Barfüsserplatz Steinenberg 14 CH-4010 Basilea Orari di apertura: Lunedì – venerdì ore 9.00 – 18.30 Sabato ore 9.00 – 17.00 Domenica e festivi ore 10.00 – 15.00 Informazioni turistiche presso la stazione svizzera FFS (SBB) CH-4010 Basilea Orari di apertura: Lunedì – venerdì ore 8.00 – 18.00 Sabato ore 9.00 – 17.00 Domenica e festivi ore 9.00 – 15.00 Ulteriori informazioni su Basilea www.museenbasel.ch www.basel.ch Upper Rhine Valley www.upperrhinevalley.com

Basilea Turismo ha ottenuto il marchio di qualità di livello 3 e la certificazione ISO per il turismo svizzero.

Edizione novembre 2016 Informazione legale Editore: Basilea Turismo. Redatto da: Schober Bonina AG. Foto: Andreas Zimmermann, Oswald Siegfried Werbeagentur, Basilea Turismo. Stampa: Gremper AG. Carta FSC. Pubblicato in Ted./Fran./Ingl./Ital./Spag.


welcome to

grand casino basel Hotel&&Casino CasinoResoRt ResoRt Reso ResoR Hotel Reso RR t Hotel & Casino days a year open 365 open 365 days a year

resort open 365 days a year

FlughaFensTrasse 225 I 4056 basel I Tel.: +41 (0) 61 327 20 20 I www.grandcasinobasel.com Access to the Casino, the bar and event hall is for guests over 18 years of age. Presentation of a valid ID is necessary. Conception GIE Casinos Conseil & Service - RCS Bobigny C 409 406 972. Credit photos : Shutterstock.com

La vostra Guida per Basilea  
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you