Page 1

Vinciamo Insieme! MoVimento 5 Stelle Ciampino

Nome: Daniele Cognome: De Sisti Contatti: danieledesisti@gmail.com https://www.facebook.com/daniele.desisti?fref=ts Fedina Penale: Pulita Carichi Pendenti: Nessuno Parentopoli: Nessun parente in politica.

PICCOLA BIOGRAFIA: Mi presento, sono Daniele De Sisti, nato a Roma nel 1978. Sono cresciuto in un grande quartiere di Roma, ad alta densità abitativa, Don Bosco (Cinecittà-Tuscolano). Mi sono poi trasferito a Ponte di Nona dove ho preso i primi contatti con il Movimento 5 Stelle. Ho sempre trascorso le mie estati ai Castelli Romani dove risiedeva mia nonna (Monte Compatri). Queste zone, Ciampino compresa, fanno parte del mio background abitativo...mi sento sempre sentito cittadino di una zona che è più ampia di quello che i confini burocratici delimitano. Fin da piccolo ho sempre dimostrato grande interesse per gli studi scientifici, tanto che nello scegliere l’indirizzo degli studi superiori decisi di iscrivermi in istituto tecnico industriale con indirizzo "fisica nucleare". Mi sono diplomato, infatti, come Perito Tecnico Industriale con specializzazione in Energia Nucleare Sperimentale


Vinciamo Insieme! MoVimento 5 Stelle Ciampino

Un’ottima scuola che mi ha dato le competenze e le conoscenze per poter capire il funzionamento del mondo in cui viviamo, acquisendo di conseguenza la capacità di percepire i meccanismi che lo regolano. Sono appassionato di astronomia fin da piccolo; il mio primo telescopio mi venne regalato a 5 anni, il primo di diversi, l'ultimo pochi anni fa. Stesso discorso per un altro affascinante strumento, il microscopio. Attraverso entrambi – telescopio e microscopio – ho ammirato le grandi e le piccole cose che compongono questo mondo ed ho capito che, in fondo, ogni cosa ed ognuno di noi, in egual misura, ha valore ed importanza in questo spettacolo che è la vita. Mi piace molto la musica, tanto da suonare sia la chitarra che il basso in diversi gruppi, passando dal blues al metal. Vivo con 3 gatti e mi rilasso guardando il grande acquario che ho costruito da solo, pezzo per pezzo, con grande orgoglio! Adoro scattare fotografie e passeggiare all'aria aperta...anche se da quando sono nel movimento il tempo per questi "hobby" si è notevolmente ridotto. Il tempo e le energie che dedichiamo al movimento sono considerevoli, ma vengono sempre ripagate in termini di soddisfazione personale. LAVORO e FAMIGLIA: Nella mia vita lavorativa mi sono occupato di tutto: ho lavorato in un call center, ho avuto una mia attività e sono in procinto di avviarne una nuova, sono stato un falegname ed ho fatto l'operatore presso una ditta di pulizie. Non mi sono fatto mancare neanche l’esperienza come impiegato di agenzia immobiliare in giovane età. Il lavoro è lavoro. Da ognuna di queste esperienze ho imparato, fino a sviluppare una spiccata predisposizione al lavoro in team ed alla comunicazione, con una buona capacità di problem solving e, soprattutto, sono una persona che ama imparare e continuare a crescere, sempre. Non riuscirei ad adagiarmi a lungo in una situazione mediocre, ho bisogno di stimoli che soddisfino la mia sete di conoscenza.


Vinciamo Insieme! MoVimento 5 Stelle Ciampino

I miei genitori, Annamaria e Massimo, anche loro parte del M5S, mi hanno cresciuto cercando sempre di darmi il massimo nonostante le difficoltà della vita moderna. Mio padre è una guardia giurata in pensione, mia madre un’operaia. ATTIVISMO NEL MOVIMENTO 5 STELLE: Come dicevo, i primi contatti con il Movimento 5 Stelle li ho avuti ai tempi in cui vivevo a Ponte di Nona ma posso definirmi davvero attivista da quanto sono entrato nel gruppo di Ciampino e Morena a 5 stelle (di cui sono stato a lungo coordinatore della logistica). Supporto da tempo anche il VII municipio di Roma gestendo con altri attivisti il settore merchandising di tutto il territorio di Roma. Al momento sono impegnato in diversi Tavoli di Lavoro su i quali costruiremo il programma per le prossime elezioni amministrative di Ciampino. Ho fatto il rappresentante di lista e non mi risparmio mai per supportare, presenziare, organizzare o anche solo pubblicizzare gli eventi a 5 stelle sul territorio. Un esempio? Con i ragazzi di Ciampino e Morena abbiamo ideato il ‘’MuoViamoci Tour’’ che, partito dal VII municipio, ha già coinvolto altri municipi e comuni raggiungendo sempre nuove tappe. Sono molti anche gli impegni, come gruppo, relativi alle attività del Quadrante sud-est di Roma… insomma, abbiamo un bel da fare ogni giorno … ci si stanca, ma quanta energia ti tira fuori occuparti del tuo territorio! PERCHÉ IL MOVIMENTO 5 STELLE?: Come tutti, nella vita, dolori e giorni felici.

ho

vissuto

sia

momenti

belli

che

brutti,

Capisco cosa voglia dire non avere un euro in tasca ed avere Equitalia che ti bussa alla porta, nonostante il lavoro e gli sforzi per arrivare a fine mese. So cosa vuol dire avere a che fare con una burocrazia che è "nemica" dei cittadini, uno Stato che è latitante quando un suo figlio chiede aiuto. Per questo e per altri mille motivi ho aderito a questo "esperimento di civiltà" che è il Movimento 5 Stelle. Non esisteva più nessun


Vinciamo Insieme! MoVimento 5 Stelle Ciampino

partito e nessuna persona che all'interno delle istituzioni.

ritenessi

capace

di

rappresentarmi

Noi cittadini siamo perfettamente in grado di rappresentarci, siamo perfettamente in grado di gestire la "cosa pubblica". Deve essere il buon senso ad indirizzarci e guidarci, non delle regole dettate dall'alto. Potrei sembrare un rivoluzionario o un "ribelle"...niente di più sbagliato. Io amo l'Italia e il popolo che vi abita. Riconosco e sento mie le radici in una cultura che è stata a lungo faro per l’Europa e per il mondo. Anche se oggi il dialogo sembra mancare, credo nella capacità di analisi e di confronto degli italiani, sono certo che siamo un popolo capace a fare ben altro che lamentarsi. Non è un caso che in un momento di crisi globale il mondo guardi con attenzione (e non poca ammirazione)a quanto di rivoluzionario stiamo facendo con il M5S. Le problematiche del territorio sono tante, ne sono consapevole, perché notevole è lo stato di abbandono e troppe sono state le scelte inopportune prese attraverso un sistema a cui abbiamo delegato le nostre scelte. Mi sono domandato cosa potessi fare nel mio piccolo per Ciampino: voglio ridare dignità a questo territorio dopo anni di violenza e scempio perpetrati non solo dalle precedenti amministrazioni ma dal sistema stesso con la complicità di chi ha agito palesemente nel disinteresse dei cittadini, dei propri figli, trasformando il bene comune in un pozzo da cui attingere per il proprio arricchimento. Vorrei che i cittadini fossero "padroni" delle scelte da attuare, partecipi nella vita pubblica e anche responsabili delle decisioni che prendono. Parlo sempre di "cosa pubblica" come qualcosa che è di tutti sul serio e non di pochi privilegiati. Vorrei fare di Ciampino un piccolo esempio per gli altri comuni, da esportare come il migliore dei ‘’Made in Italy’’. Mi piace pensare che finalmente un giorno saremo guardati con occhi di ammirazione dai nostri vicini europei e non come la parte peggiore di un sistema malato al suo interno.


Vinciamo Insieme! MoVimento 5 Stelle Ciampino

A questo puto i nostri rapporti con l’Europa meritano un capitolo a parte, un’analisi approfondita. Per anni la pubblica amministrazione ha ignorato i fondi europei utilizzabili per migliorare il territorio e la vita dei cittadini. Uno spreco avvenuto non per mancanza di capacità, ma di volontà politica. Troppi interessi hanno ruotato intorno alla vita politica di questo Stato. Noi, come Movimento, siamo ben lontani da tutto ciò. Non abbiamo secondi fini o interessi. Due legislature e poi a casa, si torna alla vita precedente...sempre che questa ci sia ancora. Stiamo mettendo in gioco tutto il nostro futuro e tutta la nostra vita. Per cosa? Per avere un posto migliore dove possano crescere i nostri figli e i figli dei nostri figli. Qualcuno diceva che il presente è in prestito dai nostri figli, non ci è stato dato in regalo dai nostri avi. Pensare a progetti da qui a 20 anni forse sembrerà audace, ma chiedetevi il perché lo facciamo, sapendo che tra 10 anni massimo torneremo alla nostra vita. Lo facciamo perché amiamo sul serio tutto questo, perché ci crediamo. Lo scopo non è arricchirci, non è un servizio civico che verrà fiducia. Nessuna scalata al piramidi. Siamo solo cittadini e

vogliamo né poltrone né corone. Questo giustamente retribuito, con la vostra potere, nessuna gerarchia, niente tali rimarremo.

Per fare buona politica non servono soldi! Serve la volontà e la partecipazione. La politica non è un’arte elitaria, è vita da vivere, usando sia il cuore che la ragione. Non servono grandi schemi o ideologie zoppicanti. Una scelta giusta, opportuna, non è né di destra e né di sinistra...è solo giusta. Credere in noi? No, credete in voi e noi saremo soltanto i vostri portavoce.

Profile for Marco Bartolucci

Daniele De Sisti  

Daniele De Sisti  

Profile for bartolux
Advertisement