Page 1

RECUPERATORI DI CALORE

Catalogo tecnico 2013 I


Presentazione

Chi siamo La CEDA , nata nel 2006, ha portato sul mercato dell’edilizia civile significativi arricchimenti dell’offerta trasferendo ed adattando alla Normativa e alle consuetudini del mercato italiano quanto già da tempo si faceva in altri mercati europei, in particolare in nord Europa. Si tratta della Ventilazione Meccanica Controllata, che consente di razionalizzare e di gestire in maniera tecnicamente ed economicamente corretta le necessità di ricambio dell’aria ambiente, garantendo igiene abitativa e buona manutenzione dell’immobile. La Società cresce da allora in maniera armonica allargando progressivamente la sua attività, locale all’inizio, all’intera Regione ed a quelle contigue. Dal 2008 si è dotata di competenze e risorse di cantiere e realizza direttamente tutti gli impianti dalla progettazione al collaudo finale. Ciò non esclude assolutamente la collaborazione con impiantisti o installatori locali, ai quali l’azienda fornisce competenza e formazione, su un piano generale o di opportunità. La forte spinta del mercato verso il Risparmio Energetico nell’edilizia trova risposta negli impianti di VMC a doppio con recupero di calore. CEDA snc fornisce impianti di Ventilazione Meccanica Controllata, sia per l’edilizia civile che industriale: direttamente al cliente come impianto chiavi in mano, o sottoforma di componenti agli installatori. Prestiamo consulenza a progettisti e architetti per la scelta dell’impianto VMC più adatto, garantiamo assistenza e manutenzione, forniamo sistemi che si integrano idealmente nei più evoluti indirizzi progettuali volti al risparmio energetico. Con le nostre soluzioni a “doppio flusso” l’aria fresca immessa viene preriscaldata a spese del calore contenuto in quella viziata estratta, che andrebbe altrimenti disperso.

Cos’è la VMC VMC è l’acronimo di Ventilazione Meccanica Controllata ma, per chi la casa la vive ogni giorno, è sinonimo di BENESSERE. In pratica la VMC permette di ottenere in modo continuo e controllato il ricambio d’aria necessario a far “respirare” la casa, agendo sulla riduzione dell’umidità relativa e sull’incremento del comfort abitativo.

Le moderne tecnologie applicate all’edilizia permettono all’imprenditore edile di realizzare abitazioni e più confortevoli termicamente ed acusticamente. Questi vantaggi per l’utenza hanno però ampliato le problematiche connesse ai fenomeni legati alla traspirazione dell’involucro edilizio. La chiusura ermetica dell’abitazione porta con sè anche un ridotto ricambio naturale d’aria e quindi una ridotta dispersione di odori e di fumi sgradevoli e/o nocivi: prodotti del metabolismo umano, residui volatili da lavaggio, agenti chimici presenti nei materiali, se non dispersi all’esterno, si evidenziano solo a posteriori sotto forma di condense e muffe . Inoltre, benchè i dati sulla qualità dell’aria esterna risultino talvolta allarmanti, è bene considerare che la densità degli inquinanti all’interno di un’abitazione chiusa è comunque sempre maggiore rispetto all’aria presente nell’ambiente esterno. Da sempre l’uomo “apre le finestre per permettere un ricircolo dell’aria stagnante nelle stanze; ma non sempre questa soluzione è attuabile senza costi in termini di dissipazione di calore e di inquinamento acustico. Ventilare significa rinnovare regolarmente l’aria interna con costi energetici ridotti, permettendo di eliminare condense ed inquinanti che si formano con continuità all’interno dell’abitazione.

Come funziona? Il concetto che sta alla base della VMC è quello di far entrare nell’involucro edilizio aria fresca proveniente dall’esterno e espellere aria esausta ricca di vapori, sostanze nocive e polveri. Integra un insieme di elementi studiati per la ventilazione primaria: bocchette, ventilatori e condotti. La filosofia del ricambio d’aria dimensionato sulla base della volumetria di tutto l’alloggio permette di superare la concezione limitata della ventilazione del solo bagno cieco. Nella semplificazione più spinta l’impianto provvede ad estrarre, mediante un ventilatore di potenza contenuta e grande silenziosità, l’aria interna carica d’umidità e di inquinanti da quei locali dove è maggiore la loro produzione: bagni, lavanderia e cucina. Nel contempo, per garantire un costante flusso di “lavaggio” dell’aria e compensare le depressioni indotte dall’estrazione, ven-

1


gono collocate delle bocchette di ingresso aria che provvedono all’immissione nei vani nobili: camere, soggiorni, sale. Negli impianti più complessi l’immissione nelle “stanze nobili” e l’estrazione da bagni e cucina è regolata da ventilatori ed inoltre, tramite sistemi di recupero calore, l’aria espulsa cede gran parte del suo calore (fino al 95%!) all’aria immessa dall’esterno. Il passaggio dell’aria in tutti i vani dell’abitazione è garantito dalla luce esistente sotto le porte (min. 0,5 cm), mantenendo la garanzia del continuo e nel contempo riducendo l’impatto acustico prodotto da eventuali griglie di transito.

Efficienza energetica Si può tradurre in: più comfort, meno consumo. Il comfort si evidenzia nella qualità dell’aria percepita nell’abitazione che risulta sempre “fresca” anche se chiusa e isolata da giorni. Odori e fumi vengono dissipati all’esterno senza soluzione di continuità mediante ricambi d’aria calibrati e quindi non percepibili. Inoltre l’abbattimento acustico garantito dalle bocchette di immissione permette una netta riduzione dei rumori provenienti dall’esterno. Il risparmio energetico, oltre che un obbligo normativo (D.Lgl 311/2006), è effetto diretto del principio di funzionamento della VMC: garantire un ricambio d’aria costante senza necessità di disperdere calore ed energia attraverso l’apertura delle finestre. Tutti i sistemi di VMC, autoregolabile, igroregolabile e doppio flusso permettono un risparmio energetico in ragione del fatto che l’impianto è dimensionato con un ricambio d’aria compreso tra 0,25 - 0,5 volumi/h, valore nettamente inferiore alla dispersione di 1 volumi/h dovuta all’apertura delle finestre e considerato dalle direttive CE come valore di dispersione da associare all’areazione naturale. Gli impianti con recupero di calore garantiscono inoltre l’ingresso in alloggio di aria a temperatura superiore rispetto a quella esterna con una sensibile riduzione dei costi di riscaldamento.

Impianti di VMC a singolo flusso

• AUTOREGOLABILE: è il sistema più semplice per garan-

tire una ventilazione costante degli ambienti. La portata è predefinita in sede di dimensionamento dell’impianto e garantita dall’installazione di bocchette di estrazione e di ingressi aria regolabili che mantengono costante la portata dell’aria secondo i parametri di progetto. • IGROREGOLABILE: consente la regolazione automatica delle portate in funzione dell’umidità presente nell’ambiente. Le bocchette di estrazione sono provviste di una treccia in tessuto reattivo all’umidità che modifica la se-

2

zione di passaggio dell’aria, all’interno di un campo di funzionamento predeterminato. Le bocchette d’ingresso possono essere sia autoregolabili, che igroregolabili. Nel primo caso il volume di aria immesso è regolato dalla depressione interna creata dal ventilatore e dalla portata massima su cui è tarata la bocchetta; nel secondo caso è la stessa bocchetta d’ingresso aria igroregolabile a modificare la propria portata in ragione dell’umidità registrata, in modo analogo a quello delle bocchette d’estrazione. Quest’ultima tecnologia consente, nei mesi intermedi ed invernali, di mantenere costantemente l’umidità relativa nel campo di norma, con un ulteriore risparmio energetico rispetto alla soluzione autoregolabile. • A DOPPIO FLUSSO: sia i flussi in estrazione che quelli in immissione confluiscono in un ventilatore dotato di scambiatore di calore. Questo sistema è in grado di fornire un elevato comfort dato dal recupero del calore contenuto nell’aria di estrazione e dal filtraggio continuo dell’aria sia estratta che immessa. È la soluzione più indicata per guadagnare classi di merito in sede di certificazione energetica dell’edificio: garantisce infatti fino al 95% di recupero di calore a fronte del modesto consumo elettrico del ventilatore.

Perché scegliere la VMC Poiché, come abbiamo appena evidenziato, le possibilità realizzative siano molteplici, dunque adattabili alle più svariate esigenze progettuali ed individuali, un impianto di ventilazione meccanica controllata consente:

• PIÙ COMFORT: Qualità dell’aria, percepita sempre co-

me “fresca” anche quando l’abitazione è chiusa da giorni. Odori e fumi vengono dissipati mediante flussi d’aria controllati, a livelli di rumore impercettibili.

• PIÙ IGIENE: Eliminate le muffe, i batteri ed il radon, gas dannoso e spesso presente nei materiali da costruzione.

• RISPARMIO ENERGETICO: Oltre che un obbligo norma-

tivo (Decreto Legislativo 311/2006), è effetto diretto del principio di funzionamento della VMC: garantire un ricambio d’aria costante senza necessità di disperdere calore ed energia attraverso l’apertura delle finestre. Tutti gli impianti VMC sono dimensionati con un ricambio d’aria di 0,25 – 0,5 Volumi/ora, valore nettamente inferiore al ricambio indotto dall’apertura delle finestre. Un ulteriore decisivo risparmio energetico è consentito dalla soluzione a doppio con recupero di calore dall’aria estratta, riducendo le spese di riscaldamento al 30%.

• CERTIFICAZIONE ENERGETICA: La VMC è essenziale per il raggiungimento delle classi di efficienza più alte.


Recuperatori di calore

4

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento REV

7

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento REO

22

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento ROTO V

45

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento ROTO H

53

Catalogo tecnico 2013

VentilazioneMeccanicaControllata

Indice accessori

Indice apparecchi

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento RECOF 150


Centrale a doppio flusso ad alto rendimento RECOF

Unità di ventilazione con recupero di calore

Le unità di trattamento aria RECOF hanno un’elevata efficienza. Scambiatore in controcorrente in polistirene.

CARATTERISTICHE:

Indice apparecchi

• • • • • • • • • • • • • • •

Basso livello rumore dei ventilatori EC. Efficienza dello scambiatore di calore fino al 97%. Batteria di post riscaldamento elettrica e batteria ad acqua opzionali. Portata d’aria regolabile. Controllo della temperatura dell’aria di immissione. Protezione antigelo dello scambiatore di calore opzionale. Basso livello di rumorosità irradiata. Tutte le versioni possono essere controllate da dispositivi remoti di controllo. Isolamento acustico delle pareti spessore 20 mm. In lamiera zincata (verniciatura RAL opzionale). Sistema freecooling integrale opzionale. Sistema di controllo Plug & play integrato opzionale. Pressostato per rilevamento intasamento filtri integrato opzionale. Controllo della batteria di postriscaldamento elettrica. Controllo delle portate mediante sonda di CO2 e controllo della batteria ad acqua fredda.

Accessori

Indice accessori

Controllo manuale

CM1

Controllo programmabile

CM2

NANO

Trasmettitore di pressione

Controllo remoto

VG

VT

TP

Trasmettitore CO2

TC02

Sensore di Silenziatore umidità da canale circolare

TU

SO

Batteria ad acqua calda

AVS

La società si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

4

Catalogo tecnico 2013


RECUPERATORI DI CALORE

RECOF 150 E 1000

H L

W

475

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento RECOF

Modello

Dimensioni [mm]

RECOF 150 E

L

W

H

øD

H1

F

900

400

282

125

-

20

Modello

Accessori CM1 CM2 TP NANO TC02 TU VG VT +

+

AVS

AVA

AP SCF

PS

SP

SSB

SSB

Raffr.

RMG 80/600C

RMG 60/400C

VVP/VXP 80/600C

VVP/VXP 60/400C

125

125

125

125

600

*

-

-

-

-

-

-

Risc.

Indice apparecchi

RECOF 150 E

SO

Batteria ad acqua fredda Anello montaggio per canali circolari

AVA

AP

Serranda

SCF

Pressostato Attuatore differenziabile regolabile per serranda

PS

SP

Attuatore valvola acqua

Gruppo di miscelazione

Valvole a 2 e 3 vie

SSB

RMG

VVP/VXP

Indice accessori

Accessori

La società si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

VentilazioneMeccanicaControllata

5


Pressione statica [Pa]

14

28

42

56

69

83

Portata [l/s]

RECOF 150 E

97

Performance

100%

80%

Portata [m3/h]

Aria espulsa 14

Pressione statica [Pa]

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento RECOF

40%

28

42

56

69

83

Portata [l/s]

RECOF 150 E

97

Performance

RECOF 150 E

40%

100%

80%

Vista lato ispezione Aria espulsa

28

42

Aria estratta

Aria esterna

Aria immessa

Portata [m3/h]

ca ventilatore 14

Pressione statica [Pa]

UNI TÀ DI T R AT TA M E N T

RECUPERATORI DI CALORE

Aria immessa

56

69

83

RECOF150 E

Portata [l/s]

97

SFP 2,0 SFP 1,5 SFP 1

Batteria

-fase/voltaggio -potenza assorbita Ventil. EC -fase/voltaggio - control input espulsione -consumo/intensità -velocità ventola immissione -consumo/intensità -velocità ventola cienza termica Max Potenza assorbita Controllo automatico Filtro classe -estrazione -immissione mento termico Peso

[50Hz/VAC] [kW] [50Hz/VAC] [VDC] [kW/A] [RPM] [kW/A] [RPM] [kW/A]

[mm] [kg]

~1, 230 0,6 ~1, 230 3 0,043/0,32 4485 0,043/0,32 4485 92% 0,7/3,44 opzionale G4 G4 20 21,0

Adatto a temperature dell’aria esterna -7°C +40°C Ideata per il solo utilizzo interno

potenza totale per immissione ed espulsione kW Portata m3/h

Portata [m3/h]

x 3600

cienza termica

Portata [l/s]

η [%]

Indice apparecchi

SFP=

-7°C

cienza termica misurata a 150m³/h (condizioni interne +200/60%; condizioni esterne -70/90%)

Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = -7°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0 Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = 2°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0 Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = 7°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0

2°C

Indice accessori

7°C

Portata [m3/h]

La società si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

6

Catalogo tecnico 2013


Centrale a doppio flusso ad alto rendimento REV

Unità di ventilazione con recupero di calore

Le unità di trattamento aria REV hanno un’elevata efficienza Scambiatore in controcorrente a piastre di alluminio.

• • • • • • • • • • • • • • •

Basso livello rumore dei ventilatori EC. Efficienza dello scambiatore di calore fino al 94%. Batteria di post riscaldamento elettrica integrata e batteria ad acqua opzionali (per i modelli REV 20, 40, 70, 190). Portata d’aria regolabile. Controllo della temperatura dell’aria di immissione. Protezione antigelo dello scambiatore di calore. Basso livello di rumorosità irradiata. Tutte le versioni possono essere controllate dai dispositivi remoti di controllo UNI, PRO e TPC. Isolamento acustico delle pareti spessore 30 mm per i REV 20-70 e spessore 50 mm per i REV 120-190. Verniciatura a polvere RAL 7040. Montaggio facilitato. REV 70 - 190V con sistema di controllo Plug & play integrato. Opzionale. Pressostato per rilevamento intasamento filtri integrato. Controllo della batteria di postriscaldamento elettrica mediante segnale 0-10 V. Opzionale: controllo delle portate mediante sonda di CO2 e controllo della batteria ad acqua fredda.

Indice apparecchi

CARATTERISTICHE:

Accessori

UNI

Controllo programmabile

PRO

Controllo programmabile

TPC

Trasmettitore di pressione

TP

Trasmettitore CO2

TC02

Silenziatore Sensore di umidità da canale circolare

TU

SO

Batteria ad acqua calda

Indice accessori

Controllo remoto

AVS

La società si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

VentilazioneMeccanicaControllata

7


RECUPERATORI DI CALORE

REV 20V - 190V

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento REV

Modello

Dimensioni [mm] L

W

H

F

H1

øD

REV 20 E/W

410

595

716

125

-

30

REV 40 E/W

596

635

800

160

-

30

REV 70 E/W

670

1000

980

250

126

30

REV 120 E/W

760

1350

1200

315

126

40

REV 190 E/W

800

2000

1600

400

140

70

Modello

Accessori

REV 20 E

Riscald.

Raffred.

SSB

RMG 80/600C

RMG 60/400C

VVP/VXP 80/600C

VVP/VXP 60/400C

*

-

-

-

-

-

-

UNI PRO TPC

TP TC02 TU

SO

AVS

AVA

AP SCF

PS

SP

+

+

125

-

125

125

600

SSB

REV 20 W

+

+

125

125

125

125

600

**

61

81

REV 40 E

+

+

160

-

160

160

600

*

-

-

600

**

61

81

3-0,63-4 3-0,63-4 45.10-0,63 45.10-0,63 -

-

-

-

3-0,63-4 3-0,63-4 45.10-0,63 45.10-0,63

REV 40 W

+

+

160

160

160

160

REV 70 E

+

+

250

-

250

250

int

*

-

-

-

-

-

-

REV 70 W

+

+

250

250

250

250

int

**

61

81

3-1,0-4

3-0,63-4

45.10-1,0

45.10-0,63

REV 120 E

+

+

315

-

315

315

int

*

-

-

-

-

-

-

**

61

81

REV 120 W

+

+

315

int

315

315

int

REV 190 E

+

+

400

-

400

400

int

*

-

-

REV 190 W

+

+

400

400

400

400

int

**

61

81

3-0,63-4 3-0,63-4 45.10-0.63 45.10-0.63 Batterie ad acqua o elettriche: consultateci

Indice apparecchi Accessori Accessories

Indice accessori

Batteria ad acqua fredda Anello montaggio per canali circolari Circular duct water cooler Mounting clamp

AP

AVA AVA

8

p. 176

AP

Pressostato differenziabile regolabile Differential Shuft-off damper pressure switch

Attuatore per serranda Actuator for dampers

Attuatore valvola acqua Thermic water valve actuator

Gruppo di miscelazione Mixing point

Valvole a 2 e 3 vie 2 and 3 way valves

SCF

SP

SSB

RMG

VVP/VXP

Serranda

PS

SKG SP p. 194 p. 197 PS p. 161 p. 163 SSB p. 158 RMG La società si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

p. 159

VVP/VXP p. 160

Catalogo tecnico 2013


28

42

56

69

83

100% 80%

Portata [l/s]

97 60

REV 20 E

Potenza assorbita [W]

Pressione statica [Pa]

14

50

Performance Potenza assorbita

40

60% 30

40%

20

80%

40%

100% 0 Portata [m3/h]

Pressione statica [Pa]

14

28

42

56

69

83

100%

Portata [l/s]

97 60

50

80%

REV 20 E

Potenza assorbita [W]

Aria espulsa

Performance Potenza assorbita

40

60%

REV 20 E

30

Versione lato (L - sin.)

20

40% 60%

10

80%

40%

Vista lato ispezione

100% 0

ca ventilatore Pressione statica [Pa]

14

28

42

Aria espulsa

Aria estratta

Aria esterna

Aria immessa

Portata [m3/h]

56

69

83

20 E

Portata [l/s]

97

SFP 2,5 SFP 2,0 SFP 1,5 SFP 1

Batteria

-fase/voltaggio -potenza assorbita Ventil. EC -fase/voltaggio - control input espulsione -consumo/intensità -velocità ventola immissione -consumo/intensità -velocità ventola cienza termica Max Potenza assorbita Controllo automatico Filtro classe -estrazione -immissione Isolamento termico Peso

[50Hz/VAC] [kW] [50Hz/VAC] [VDC] [kW/A] [RPM] [kW/A] [RPM] [kW/A]

[mm] [kg]

~1, 230 1,2 ~1, 230 0-10 0,057/0,47 4480 0,057/0,47 4480 82% 1,314/5,71 integrato G3 F5 30 44,7

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento REV

10

60%

RECUPERATORI DI CALORE

Aria immessa

potenza totale per immissione ed espulsione kW Portata m3/h

x 3600

cienza termica

Portata [m3/h]

η [%]

Portata [l/s]

Portata [m3/h]

cienza termica misurata a 200m³/h (condizioni interne +200/60%; condizioni esterne -70/90%)

Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = -7°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0 Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = 2°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0 Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = 7°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0

cienza termica misurata secondo UNI EN 308.

La società si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

VentilazioneMeccanicaControllata

9

Indice accessori

SFP=

Indice apparecchi

Adatto a temperature dell’aria esterna -7°C +40°C Ideata per il solo utilizzo interno


28

42

56

69

83

100% 80%

Portata [l/s]

97 60

REV 20 W

Potenza assorbita [W]

Pressione statica [Pa]

14

50

Performance Potenza assorbita

40

60% 30

40%

20

80%

40%

100% 0 Portata [m3/h]

14

28

42

56

69

83

100%

Portata [l/s]

97 60

50

80%

REV 20 W

Potenza assorbita [W]

Aria espulsa Pressione statica [Pa]

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento REV

10

60%

Performance Potenza assorbita

40

60%

REV 20 W

30

Versione lato (L - sin.)

20

40% 60%

10

80%

40%

Vista lato ispezione

100% 0

28

42

Aria espulsa

Aria estratta

Aria esterna

Aria immessa

Portata [m3/h]

ca ventilatore 14

Pressione statica [Pa]

RECUPERATORI DI CALORE

Aria immessa

56

69

83

20 W

Portata [l/s]

97

Batteria ad acqua Ventil. EC espulsione immissione

-fase/voltaggio - control input -consumo/intensità -velocità ventola -consumo/intensità -velocità ventola

cienza termica Max Potenza assorbita Controllo automatico Filtro classe

SFP 2,5 SFP 2,0 SFP 1,5

[50Hz/VAC] [VDC] [kW/A] [RPM] [kW/A] [RPM] [kW/A]

-estrazione -immissione

Isolamento termico Peso

SFP 1

[mm] [kg]

AVS 125 ~1, 230 0-10 0,057/0,47 4480 0,057/0,47 4480 82% 0,114/0,94 integrato G3 F5 30 44,7

Adatto a temperature dell’aria esterna -7°C +40°C Ideata per il solo utilizzo interno

cienza termica

x 3600

Portata [m3/h]

Portata [l/s]

η [%]

Indice apparecchi

potenza totale per immissione ed espulsione kW SFP= Portata m3/h

Indice accessori

Portata [m3/h]

cienza termica misurata a 200m³/h (condizioni interne +200/60%; condizioni esterne -70/90%)

Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = -7°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0 Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = 2°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0 Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = 7°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0

cienza termica misurata secondo UNI EN 308.

La società si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

10

Catalogo tecnico 2013


56

100%

83

111

100%

Portata [l/s]

139 9 140 0

120 0

80%

80%

REV 40 E

Potenza assorbita [W]

Pressione statica [Pa]

28

Performance Potenza assorbita

100 0

60% 60% 60 %

80

60

40%

40%

40

0 Portata [m3/h]

Pressione statica [Pa]

28

56

100%

83

111

100%

Portata [l/s]

139 9 140 0

120 0

80%

80%

REV 40 E

Potenza assorbita [W]

Aria espulsa

Performance Potenza assorbita

100 0

60%

60%

80

60

40%

REV 40 E

REV 40 E

Versione lato (L - sin.)

Versione lato (R - destro)

Vista lato ispezione

Vista lato ispezione

40% 40

20

0

ca ventilatore Pressione statica [Pa]

28

56

Aria espulsa

Aria estratta

Aria esterna

Aria immessa

Portata [m3/h]

83

111

40 E

Portata [l/s]

139

Batteria

-fase/voltaggio -potenza assorbita Ventil. EC -fase/voltaggio - control input espulsione -consumo/intensità -velocità ventola immissione -consumo/intensità -velocità ventola cienza termica Max Potenza assorbita Controllo automatico Filtro classe -estrazione -immissione Isolamento termico Peso

[50Hz/VAC] [kW] [50Hz/VAC] [VDC] [kW/A] [RPM] [kW/A] [RPM] [kW/A]

[mm] [kg]

~1, 230 2,4 ~1, 230 0-10 0,117/0,97 4500 0,117/0,97 4500 91% 2,63/11,43 integrato G3 F5 30 50,0

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento REV

20

RECUPERATORI DI CALORE

Aria immessa

Adatto a temperature dell’aria esterna -7°C +40°C Ideata per il solo utilizzo interno

x 3600

cienza termica

Portata [m3/h]

η [%]

Portata [l/s]

Portata [m3/h]

cienza termica misurata a 400m³/h (condizioni interne +200/60%; condizioni esterne -70/90%)

Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = -7°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0 Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = 2°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0 Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = 7°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0

cienza termica misurata secondo UNI EN 308.

La società si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

VentilazioneMeccanicaControllata

11

Indice apparecchi

potenza totale per immissione ed espulsione kW Portata m3/h

Indice accessori

SFP=


56

100%

83

111

100%

Portata [l/s]

139 9 140 0

120 0

80%

80%

REV 40 W

Potenza assorbita [W]

Pressione statica [Pa]

28

Performance Potenza assorbita

100 0

60% 60% 60 %

80

60

40%

40%

40

0 Portata [m3/h]

28

56

100%

83

111

100%

Portata [l/s]

139 9 140 0

120 0

80%

80%

REV 40 W

Potenza assorbita [W]

Aria espulsa Pressione statica [Pa]

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento REV

20

Performance Potenza assorbita

100 0

60%

60%

80

60

40%

REV 40 W

REV 40 W

Versione lato (L - sin.)

Versione lato (R - destro)

Vista lato ispezione

Vista lato ispezione

40% 40

20

0

56

Aria espulsa

Aria estratta

Aria esterna

Aria immessa

Portata [m3/h]

ca ventilatore 28

Pressione statica [Pa]

RECUPERATORI DI CALORE

Aria immessa

83

111

40 W

Portata [l/s]

139

Batteria ad acqua Ventil. EC

-fase/voltaggio - control input espulsione -consumo/intensità -velocità ventola immissione -consumo/intensità -velocità ventola cienza termica Max Potenza assorbita Controllo automatico Filtro classe -estrazione -immissione Isolamento termico Peso

[50Hz/VAC] [VDC] [kW/A] [RPM] [kW/A] [RPM] [kW/A]

[mm] [kg]

AVS 160 ~1, 230 0-10 0,117/0,97 4500 0,117/0,97 4500 91% 0,234/1,94 integrato G3 F5 30 50,0

Adatto a temperature dell’aria esterna -7°C +40°C Ideata per il solo utilizzo interno

cienza termica

x 3600

Portata [m3/h]

Portata [l/s]

η [%]

Indice apparecchi

potenza totale per immissione ed espulsione kW SFP= Portata m3/h

Indice accessori

Portata [m3/h]

cienza termica misurata a 400m³/h (condizioni interne +200/60%; condizioni esterne -70/90%)

Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = -7°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0 Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = 2°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0 Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = 7°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0

cienza termica misurata secondo UNI EN 308.

La società si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

12

Catalogo tecnico 2013


83

125

167

Portata [l/s]

208

250

250 0

100% 200 0

REV 70 E

Potenza assorbita [W]

Pressione statica [Pa]

42

Performance Potenza assorbita

150 0

80%

REV 70 E

Versione lato (L - sin.)

Versione lato (R - destro)

Vista lato ispezione

Vista lato ispezione

100 0

60% 40%

80%

60%

50

100%

40% 0

Aria espulsa

Aria estratta

Aria esterna

Aria immessa

Portata [m3/h]

42

83

125

167

208

Portata [l/s]

250

250 0

100% 200 0

80%

Potenza assorbita [W]

Pressione statica [Pa]

Aria espulsa

150 0

100 0

60% 40%

50

60%

40%

100%

80% %

0 Portata [m3/h]

Pressione statica [Pa]

ca ventilatore 42

83

125

167

208

70 E

Portata [l/s]

250

Batteria

-fase/voltaggio -potenza assorbita Ventil. EC -fase/voltaggio espulsione -consumo/intensità -velocità ventola immissione -consumo/intensità -velocità ventola cienza termica Max Potenza assorbita Controllo automatico Filtro classe -estrazione -immissione Isolamento termico Peso

[50Hz/VAC] [kW] [50Hz/VAC] [kW/A] [RPM] [kW/A] [RPM] [kW/A]

[mm] [kg]

~1,230 1,2 ~1,230 0,218/1,64 3380 0,230/1,66 3380 91% 1,65/7,17 integrato F5 F5 30 110,0

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento REV

REV 70 E

RECUPERATORI DI CALORE

Aria immessa

Adatto a temperature dell’aria esterna -7°C +40°C Ideata per il solo utilizzo interno

η [%]

Portata [l/s]

Portata [m3/h]

cienza termica misurata a 700m³/h (condizioni interne +200/60%; condizioni esterne -70/90%)

Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = -7°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0 Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = 2°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0 Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = 7°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0

cienza termica misurata secondo UNI EN 308.

La società si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

VentilazioneMeccanicaControllata

13

Indice apparecchi

x 3600

cienza termica

Portata [m3/h]

Indice accessori

potenza totale per immissione ed espulsione kW SFP= Portata m3/h


83

125

167

Portata [l/s]

208

250

250 0

100% 200 0

REV 70 W

Potenza assorbita [W]

42

Pressione statica [Pa]

Performance Potenza assorbita

150 0

80%

100 0

60% 40%

REV 70 W

Versione lato (L - sin.)

Versione lato (R - destro)

Vista lato ispezione

Vista lato ispezione

50

100%

40% 0 Portata [m3/h]

Aria espulsa Pressione statica [Pa]

42

83

125

167

208

Aria espulsa

Portata [l/s]

250

250 0

100% 200 0

80%

Aria estratta

Aria esterna

Aria immessa

150 0

100 0

60% 40%

50

60%

40%

100%

80% %

0 Portata [m3/h]

ca ventilatore Pressione statica [Pa]

42

Indice apparecchi

SFP=

83

125

potenza totale per immissione ed espulsione kW Portata m3/h

cienza termica

167

208

250

Batteria ad acqua Ventil. EC -fase/voltaggio [50Hz/VAC] [kW/A] espulsione -consumo/intensità [RPM] -velocità ventola [kW/A] immissione -consumo/intensità [RPM] -velocità ventola Classe protezione motore cienza termica [kW/A] Max Potenza assorbita Controllo automatico Filtro classe -estrazione -immissione Isolamento termico [mm] Peso [kg] Adatto a temperature dell’aria esterna -7°C +40°C Ideata per il solo utilizzo interno

Portata [m /h] 3

x 3600

70 W

Portata [l/s]

Portata [l/s]

η [%]

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento REV

80%

60%

REV 70 W

Potenza assorbita [W]

RECUPERATORI DI CALORE

Aria immessa

Indice accessori

Portata [m3/h]

AVS 250 ~1,230 0,218/1,64 3380 0,230/1,66 3380 IP44 91% 0,448/1,95 integrato F5 F5 30 110,0

cienza termica misurata a 700m³/h (condizioni interne +200/60%; condizioni esterne -70/90%)

Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = -7°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0 Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = 2°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0 Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = 7°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0

cienza termica misurata secondo UNI EN 308.

La società si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

14

Catalogo tecnico 2013


REV 120 E

Potenza assorbita [W]

Pressione statica [Pa]

Portata [l/s]

600

500

Performance Potenza assorbita

400

300

200

REV 120 E

Versione lato (L - sin.)

Versione lato (R - destro)

Vista lato ispezione

Vista lato ispezione

100

Portata [m3/h]

Aria espulsa

Aria espulsa

600

500

Aria estratta

Aria esterna

Aria immessa

Potenza assorbita [W]

Pressione statica [Pa]

Portata [l/s]

400

300

200

100

Portata [m3/h]

ca ventilatore

120 E

Pressione statica [Pa]

Portata [l/s]

Batteria

-fase/voltaggio -potenza assorbita Ventil. EC -fase/voltaggio espulsione -consumo/intensità -velocità ventola immissione -consumo/intensità -velocità ventola cienza termica Max Potenza assorbita Controllo automatico Filtro classe -estrazione -immissione Isolamento termico Peso

[50Hz/VAC] [kW] [50Hz/VAC] [kW/A] [RPM] [kW/A] [RPM] [kW/A]

[mm] [kg]

~1,230 1,2 ~1,230 0,480/2,21 3100 0,501/2,3 3100 91% 2,2/9,57 integrato F5 F5 50 152,0

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento REV

REV 120 E

RECUPERATORI DI CALORE

Aria immessa

Adatto a temperature dell’aria esterna -7°C +40°C Ideata per il solo utilizzo interno

η [%]

Portata [l/s]

Portata [m3/h]

cienza termica misurata a 1200m³/h (condizioni interne +200/60%; condizioni esterne -70/90%)

Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = -7°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0 Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = 2°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0 Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = 7°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0

cienza termica misurata secondo UNI EN 308.

La società si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

VentilazioneMeccanicaControllata

15

Indice apparecchi

x 3600

cienza termica

Portata [m3/h]

Indice accessori

potenza totale per immissione ed espulsione kW SFP= Portata m3/h


REV 120 W

Potenza assorbita [W]

Pressione statica [Pa]

Portata [l/s]

600

500

Performance Potenza assorbita

400

300

200

Portata [m3/h]

Aria espulsa

Aria espulsa

REV 120 W

Versione lato (L - sin.)

Versione lato (R- right)

Vista lato ispezione

Vista lato ispezione

600

500

Aria estratta

Aria esterna

Aria immessa

Potenza assorbita [W]

Pressione statica [Pa]

Portata [l/s]

400

300

200

100

120 W Portata [m3/h]

ca ventilatore

Portata [l/s]

Pressione statica [Pa]

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento REV

REV 120 W

100

Indice apparecchi

SFP=

potenza totale per immissione ed espulsione kW Portata m3/h

cienza termica

x 3600

Portata [m3/h]

Batteria ad acqua

[kW] -potenza resa [oC] -temp. acqua Tin/Tout [l/s] -portata acqua [kPa] -perdita carico acqua [m3/h] - valore kvs Ventil. EC -fase/voltaggio [50Hz/VAC] [kW/A] espulsione -consumo/intensità [RPM] -velocità ventola [kW/A] immissione -consumo/intensità [RPM] -velocità ventola Classe protezione motore cienza termica [kW/A] Max Potenza assorbita Controllo automatico Filtro classe -estrazione -immissione Isolamento termico [mm] Peso [kg] Adatto a temperature dell’aria esterna -7°C +40°C Ideata per il solo utilizzo interno

4,04 80/60 0,05 4,9 0,82 ~1,230 0,480/2,21 3100 0,501/2,3 3100 IP44 91% 0,98/4,26 integrato F5 F5 50 152,0

cienza termica misurata a 1200m³/h (condizioni interne +200/60%; condizioni esterne -70/90%) Portata [l/s]

η [%]

RECUPERATORI DI CALORE

Aria immessa

Indice accessori

Portata [m3/h]

Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = -7°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0 Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = 2°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0 Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = 7°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0

cienza termica misurata secondo UNI EN 308.

La società si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

16

Catalogo tecnico 2013


REV 190 E

Potenza assorbita [W]

Performance Potenza assorbita

REV 190 E

Potenza assorbita [W]

Performance Potenza assorbita

Aria espulsa

REV 190 E

REV 190 E

Versione lato (L - sin.)

Versione lato (R - destro)

Vista lato ispezione

Vista lato ispezione

Aria estratta

Aria esterna

ca ventilatore

190 E

Pressione statica [Pa]

Portata [l/s]

Batteria

-fase/voltaggio [50Hz/VAC] [kW] -potenza assorbita Ventil. EC -fase/voltaggio [50Hz/VAC] [kW/A] espulsione -consumo/intensità [RPM] -velocità ventola [kW/A] immissione -consumo/intensità [RPM] -velocità ventola cienza termica [kW/A] Max Potenza assorbita Controllo automatico Filtro classe -estrazione -immissione [mm] Isolamento termico Peso [kg] Adatto a temperature dell’aria esterna -7°C +40°C Ideata per il solo utilizzo interno

SFP=

potenza totale per immissione ed espulsione kW Portata m3/h

Aria immessa

Portata [m3/h]

Portata [m /h] 3

x 3600

cienza termica η [%]

Portata [l/s]

Portata [m3/h]

~1,230 2,0 ~1,230 0,585/2,61 2600 0,597/2,68 2600 92% 3,2/14 integrato F5 F5 50 290,0

cienza termica misurata a 1900m³/h (condizioni interne +200/60%; condizioni esterne -70/90%)

Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = -7°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0 Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = 2°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0 Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = 7°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0

cienza termica misurata secondo UNI EN 308.

La società si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

VentilazioneMeccanicaControllata

17

Indice apparecchi

Pressione statica [Pa]

Portata [l/s]

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento REV

Portata [m3/h]

Aria espulsa

Indice accessori

Pressione statica [Pa]

Portata [l/s]

RECUPERATORI DI CALORE

Aria immessa


REV 190 W

Potenza assorbita [W]

Pressione statica [Pa]

Portata [l/s]

Performance Potenza assorbita

Portata [l/s]

REV 190 W

Potenza assorbita [W]

Pressione statica [Pa]

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento REV

Portata [m3/h]

Aria espulsa

Performance Potenza assorbita

Aria espulsa

REV 190 W

REV 190 W

Versione lato (L - sin.)

Versione lato (R - destro)

Vista lato ispezione

Vista lato ispezione

Aria estratta

Aria esterna

Aria immessa

Portata [m3/h]

ca ventilatore

190 W

Portata [l/s]

Pressione statica [Pa]

RECUPERATORI DI CALORE

Aria immessa

Batteria ad acqua Ventil. EC -fase/voltaggio [50Hz/VAC] [kW/A] espulsione -consumo/intensità [RPM] -velocità ventola [kW/A] immissione -consumo/intensità [RPM] -velocità ventola Classe protezione motore cienza termica [kW/A] Max Potenza assorbita Controllo automatico Filtro classe -estrazione -immissione Isolamento termico [mm] Peso [kg] Adatto a temperature dell’aria esterna -7°C +40°C Ideata per il solo utilizzo interno

AVA 400, AVS 400 ~1,230 0,585/2,61 2600 0,597/2,68 2600 IP-54 92% 1,18/5,29 integrato F5 F5 50 290,0

cienza termica misurata a 1900m³/h (condizioni interne +200/60%; condizioni esterne -70/90%) potenza totale per immissione ed espulsione kW Portata m3/h

cienza termica

x 3600

Portata [m /h]

Portata [l/s]

η [%]

Indice apparecchi

SFP=

3

Indice accessori

Portata [m3/h]

Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = -7°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0 Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = 2°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0 Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = 7°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0

cienza termica misurata secondo UNI EN 308.

La società si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

18

Catalogo tecnico 2013


RECUPERATORI DI CALORE

Aria immessa

Aria espulsa

Aria esterna

Aria estratta

REV 20 E; 40 E (verticale) versione con batteria elettrica

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento REV

IV PV PR KE PF IF TJ TL M

- Ventilatore aria espulsa - Ventilatore aria immessa - Scambiatore di calore - Batteria elettrica - Filtro aria immessa (Classe F5) - Filtro aria estratta (Classe G3) - Sensore di temperatura aria immessa - Sensore di temperatura aria esterna - Attuatore serranda by-pass

Aria immessa

Aria espulsa

Aria esterna

Aria estratta

REV 20 W; 40 W (verticale) versione con batteria ad acqua

AVS

Indice apparecchi

- Batteria ad acqua opzionale - Ventilatore aria espulsa - Ventilatore aria immessa - Scambiatore di calore - Filtro aria immessa (Classe F5) - Filtro aria estratta (Classe G3) - Sensore di temperatura aria immessa - Sensore di temperatura aria esterna - Attuatore serranda by-pass - Valvola a tre vie motorizzata opzionale - Sensore antigelo - Termostato antigelo

Indice accessori

AVS IV PV PR PF IF TJ TL M M1 TV T1

La societĂ si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

VentilazioneMeccanicaControllata

19


Aria estratta

Aria esterna

Aria espulsa

Aria immessa

TA

- Ventilatore aria espulsa - Ventilatore aria immessa - Scambiatore di calore - Batteria elettrica - Filtro aria immessa (classe F5) - Filtro aria estratta (classe F5) - Attuatore serranda by-pass - Sensore temperatura esterna - Sensore temperatura aria estratta (solo per REV 190) PS1 ltri aria immessa PS2 ltri aria estratta

REV 70 W (verticale) versione con batteria ad acqua

Aria estratta

Aria esterna

AVS 250

Aria espulsa

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento REV

IV PV PR KE PF IF M TL TA

Aria immessa

RECUPERATORI DI CALORE

REV 70 E; 120 E; 190 E (verticale) versione con batteria elettrica

Indice apparecchi

AVS IV PV PR PF IF M M1 TJ TV T1 PS1 PS2

- Batteria ad acqua opzionale - Ventilatore aria espulsa - Ventilatore aria immessa - Scambiatore di calore - Filtro aria immessa (Classe F5) - Filtro aria estratta (Classe F5) - Attuatore serranda by-pass - Valvola a tre vie motorizzata opzionale - Sensore di temperatura aria immessa - Sensore antigelo - Termostato antigelo ltri aria immessa ltri aria estratta

Indice accessori La societĂ si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

20

Catalogo tecnico 2013


RECUPERATORI DI CALORE

Aria estratta

Aria esterna

Aria espulsa

Aria immessa

REV 120 W (verticale) versione con batteria ad acqua

- Batteria ad acqua - Ventilatore aria espulsa - Ventilatore aria immessa - Scambiatore di calore - Filtro aria immessa (classe F5) - Filtro aria estratta (classe F5) - Attuatore serranda by-pass - Valvola a tre vie motorizzata opzionale - Sensore di temperatura aria immessa - Sensore di temperatura aria esterna - Sensore antigelo - Termostato antigelo ltri aria immessa ltri aria estratta

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento REV

KV IV PV PR PF IF M M1 TJ TL TV T1 PS1 PS2

Aria estratta

AVS IV PV PR PF IF M TL TA M1 TJ TV T1 PS1 PS2

- Batteria ad acqua opzionale - Ventilatore aria espulsa - Ventilatore aria immessa - Scambiatore di calore - Filtro aria immessa (classe F5) - Filtro aria estratta (classe F5) - Attuatore serranda by-pass - Sensore di temperatura aria esterna - Sensore di temperatura aria estratta - Valvola a tre vie motorizzata opzionale - Sensore di temperatura aria immessa - Sensore antigelo - Termostato antigelo ltri aria immessa ltri aria estratta

Indice apparecchi

TA

Indice accessori

Aria esterna

AVS 400

Aria espulsa

Aria immessa

REV 190 W (verticale) versione con batteria ad acqua

La societĂ si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

VentilazioneMeccanicaControllata

21


Centrale a doppio flusso ad alto rendimento REO

Unità di trattamento aria con recuperatore di calore

Le unità di trattamento aria REO hanno un’elevata efficienza. Scambiatore in controcorrente a piastre di alluminio.

CARATTERISTICHE:

Indice apparecchi

• • • • • • • • • • • • • • • • • •

Basso livello rumore dei ventilatori EC. Efficienza dello scambiatore di calore fino al 94%. Resistenza elettrica integrata e opzionali batteria ad acqua fredda/calda. Portata d’aria regolabile . Controllo della temperatura dell’aria di immissione. Protezione antigelo dello scambiatore di calore con serranda by pass motorizzata. Basso livello di rumorosità. Tutte le versioni possono essere controllate dai dispositivi remoti di controllo UNI, PRO e TPC. Isolamento acustico delle pareti spessore 30 mm per il REO 70 E e spessore 50 mm per i REO 120-550. Verniciatura a polvere RAL 7040. Montaggio facilitato. REO 70 - 550 con sistema di controllo Plug & play integrato. Per i REO 190 - 550 opzionale SIEMENS Climatix controller. Pressostato per rilevamento intasamento filtri integrato. Controllo della batteria di postriscaldamento elettrica mediante segnale 0-10 V. Opzionale: controllo delle portate mediante sonda di CO2 e controllo della batteria ad acqua fredda. REO 190 - 550 kit opzionale da esterno comprensivo di tettuccio parapioggia. REO 350 viene consegnato in tre sezioni, il 550 viene consegnato in due sezioni.

Accessori

Indice accessori

Controllo remoto

UNI

Controllo programmabile

PRO

Controllo programmabile

TPC

Trasmettitore di pressione

TP

Trasmettitore CO2

TC02

Sensore di Silenziatore umidità da canale circolare

TU

SO

Batteria ad acqua calda

AVS

La società si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

22

Catalogo tecnico 2013


RECUPERATORI DI CALORE

REO 70H -190 H

REO 350 H 1 3 1

2 4

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento REO

REO 250H

4

REO 550 H

Modello

Dimensioni [mm] L

L1

L2

L3

W

W1

øD

G

D

REO 70 E/W

1200

-

-

-

670

335

250

-

-

780

210

210

-

126

40

-

REO 120 E/W

1600

-

-

-

760

380

315

-

-

1000

274

274

-

141

40

-

H

H1

H2

H3

H4

F

F1

RIS 1200HA3 EKO

1600

-

-

-

760

380

315

-

-

1000

274

274

-

141

40

-

RIS 1200HWA3 EKO

1600

-

-

-

760

380

315

-

-

1000

274

274

-

141

40

-

RIS 1200HA5 EKO

1600

-

-

-

760

380

315

-

-

1000

274

274

-

141

40

-

RIS 1200HWA5 EKO

1600

-

-

-

760

380

315

-

-

1000

274

274

-

141

40

-

REO 190 E/W

1800

-

-

-

800

400

400

-

-

1245

331

331

106

141

70

-

REO 250 E/W

2100

-

-

-

900

490

-

600

350

1355

387

327

108

180

51

-

2756

909

1132

709

946

494

-

800

500

1600

413

413

129

180

65

192

2644

1740

900

-

1670

835

-

800

500

1600

415

415

-

180

55

-

Batteria ad acqua fredda Anello montaggio per canali circolari

AVA

AP

Serranda

Attuatore per serranda

Attuatore valvola acqua

Gruppo di miscelazione

Valvole a 2 e 3 vie

Batterie ad acqua calda

SCF

SP

SSB

RMG

VVP/VXP

SVS

37

La società si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

VentilazioneMeccanicaControllata

Indice accessori

Indice apparecchi

REO 350 E/W REO 550 E/W

23


RECUPERATORI DI CALORE

Modello

Accessori

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento REO

UNI PRO TPC UNI + PRO TPC +

TP TCO2 TU TP + TCO2 TU +

SO SCF AP SO 250 SCF AP 250

+ + + +

+ + + +

250 315 250 315

REO 120 E EKO RIS 1200HA3 REO 120 W RIS 1200HWA3 EKO

+ + + +

+ + + +

315 315 315 315

RIS RIS 1200HA3 1200HA5 EKO EKO RIS RIS 1200HWA3 1200HWA5 EKO EKO

+ + + +

+ + + +

315 315 315 315

RIS REO1200HA5 190 E EKO RIS EKO REO1200HWA5 190 W

+ + + +

+ + + +

315 400 315 400

REO REO 190 250 E E REO REO 190 250 W W

+ + + +

+ + + +

400 400 -

REO REO 250 350 E E REO 350 250 W W REO

+ + + +

+ + + +

---

REO REO 350 550 E E REO 550 350 W W REO

+ + + +

+ + + +

---

Modello REO 70 E REO 70 W REO REO 70 120EE REO REO 70 120WW

SR SVS Accessori SR SVS ----

AVA

AVS

SP

AVA -

AVS -

SP *

---

250 --

** **

250 int --

** ** **

int int --

** ** **

int int --

** ** **

int 400 --

** ** * int

400 --

** int int int

---

int int int int

--

int int int

int int

---

int int int int

---600x350 600x350 600x350 800x500 600x350 800x500 800x500 800x500 800x500 800x500

int int 400 -400 -----

REO 550 E

+ ritorno a molla SP+341-230-05 per comandare 800x500 SP 227S-230-05 o ** con le serrande su p.a.e. In caso di ordine di RIS 1900-5500HW EKO con batteria SVS/AVS, prevedere sonda di temperatura da canale (TJK 10K) e termostato (C04C) REO 550 W + + 800x500 int - integrato nell’unità + accessori necessari SP 227S-230-05 o ** con ritorno a molla SP 341-230-05 per comandare le serrande su p.a.e. -In accessori non necessari caso di ordine di RIS 1900-5500HW EKO con batteria SVS/AVS, prevedere sonda di temperatura da canale (TJK 10K) e termostato (C04C) int - integrato nell’unità + accessori necessari - accessori non necessari Modello

Accessori

Modello REO 70 E REO 70 W REO REO 70 120EE REO 70 REO 120WW REO 120 E EKO RIS 1200HA3 REO 120 W RIS 1200HWA3 EKO RIS RIS 1200HA3 1200HA5 EKO EKO RIS 1200HWA3 RIS 1200HWA5 EKO EKO RIS REO1200HA5 190 E EKO RIS 1200HWA5 EKO REO 190 W REO REO 190 250 E E REO 190 W REO 250 W

Indice apparecchi

REO REO 250 350 E E REO 250 W REO 350 W REO REO 350 550 E E REO 350 W REO 550 E REO 550 E + accessori necessari

- accessori REO 550 non E necessari

SSB Riscald.

SSB Raffred.

RMG 80/600C

RMG VVP/VXP 0 60/40 C 80/600C Accessori

VVP/VXP 60/400C

Comfort Copertura uscita Box Tettuccio parapioggia

SSB Riscald. 61 --

SSB 81 Raffred. 81 81 81

RMG 0 C 80/60 3-1,0-4 --

RMG 0 60/40 C 3-0,63-4 --

VVP/VXP 0 80/60 C 45.10-1,1

VVP/VXP 0 60/40 C 45.10-0,63

61 61 --

81 81 81 81

3-1,0-4 3-0,63-4 --

3-0,63-4 3-0,63-4 --

-45.10-1,1 45.10-0,63 --

-45.10-0,63 45.10-0,63 --

- uscita Comfort Copertura Box Tettuccio parapioggia ---

61 61 --

81 81 81 81

3-0,63-4 3-0,63-4 --

3-0,63-4 3-0,63-4 --

45.10-0,63 45.10-0,63 --

61 61 --

81 81 81 81

3-0,63-4 3-0,63-4 -

3-0,63-4 3-0,63-4 -

61 --

81 81 81

3-0,63-4

3-0,63-4

61 61 --

81 81 81 81

61 61 --

81 81 81 81

61 61 61

---

---

45.10-0,63 45.10-0,63 --

---

---

45.10-0,63 45.10-0,63 -

45.10-0,63 45.10-0,63 -

-+-

-+-

45.10-0,63

45.10-0,63

++ +

++ +

Batterie ad acqua o elettriche: consultateci

+ + + +

+ + + +

Batterie ad acqua o elettriche: consultateci

+ + + +

+ + + +

81 81 81

+ + +

+ + +

81

+

+

Indice accessori

+ accessori necessari Silenziatore Accessori - accessori Comfort Box non necessari rettangolare

Copertura uscita

Tettuccio parapioggia

Controllo

Controllo Copertura uscita programmabile

Trasmettitore Tettuccio parapioggia di pressione

Comfort remoto Box

int

Silenziatore Controllo rettangolare programmabile

CB

SR

CB UNI

SR PRO

TPC

TP

Trasmettitore CO2

TC02

Sensore di Silenziatore umidità da canale circolare

TU

SO

Batteria ad acqua calda

AVS

La società si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

24

Catalogo tecnico 2013


REO 70 E

Potenza assorbita [W]

Pressione statica [Pa]

Portata [l/s]

Performance Potenza assorbita

REO 70 E (reversibile) ver.

Aria espulsa

Aria estratta

Aria esterna

Aria immessa

Potenza assorbita [W]

Pressione statica [Pa]

Portata [l/s]

Portata [m3/h]

ca ventilatore Pressione statica [Pa]

42

83

125

167

208

70 E

Portata [l/s]

250

Batteria

-fase/voltaggio -potenza assorbita Ventil. EC -fase/voltaggio espulsione -consumo/intensità -velocità ventola immissione -consumo/intensità -velocità ventola Classe protezione motore cienza termica Max Potenza assorbita Controllo automatico Filtro classe -estrazione - immissione Isolamento termico Peso

[50Hz/VAC] [kW] [50Hz/VAC] [kW/A] [RPM] [kW/A] [RPM]

[kW/A]

[mm] [kg]

~1,230 1,2 ~1, 230 0,210/1,59 3380 0,230/1,69 3380 IP-44 91% 1,64/7,43 integrato F5 F5 30 105,0

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento REO

Vista lato ispezione

Portata [m3/h]

Aria espulsa

RECUPERATORI DI CALORE

Aria immessa

Adatto a temperature dell’aria esterna -7°C +40°C Ideata per il solo utilizzo interno x 3600

η [%]

cienza termica

Portata [m3/h]

Portata [l/s]

98 96 94 92 90

-7°C

88 86

cienza termica misurata a 700m³/h (condizioni interne +200/60%; condizioni esterne -70/90%)

Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = -7°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0 Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = 2°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0 Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = 7°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0

2°C

84 82

7°C

80

Portata [m3/h]

cienza termica misurata secondo UNI EN 308.

La società si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

VentilazioneMeccanicaControllata

25

Indice apparecchi

potenza totale per immissione ed espulsione kW Portata m3/h

Indice accessori

SFP=


REO 70 W

Potenza assorbita [W]

Pressione statica [Pa]

Portata [l/s]

Performance Potenza assorbita

REO 70 W (reversibile) ver.

Aria espulsa

Portata [l/s]

Aria estratta

Aria esterna

Aria immessa

Potenza assorbita [W]

Pressione statica [Pa]

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento REO

Vista lato ispezione

Portata [m3/h]

Aria espulsa

Portata [m3/h]

ca ventilatore 42

Pressione statica [Pa]

RECUPERATORI DI CALORE

Aria immessa

83

125

167

208

70 W

Portata [l/s]

250

Batteria ad acqua Ventilatore -fase/voltaggio espulsione -consumo/intensità -velocità ventola immissione -consumo/intensità -velocità ventola Classe protezione motore cienza termica Max Potenza assorbita Controllo automatico Filtro classe -estrazione immissione Isolamento termico Peso [kg]

[50Hz/VAC] [kW/A] [RPM] [kW/A] [RPM]

[kW/A]

[mm]

AVS 250 ~1, 230 0,210/1,59 3380 0,230/1,69 3380 IP-44 91% 0,44/1,91 integrato F5 F5 30 105,0

Adatto a temperature dell’aria esterna -7°C +40°C Ideata per il solo utilizzo interno cienza termica misurata a 700m³/h (condizioni interne +200/60%; condizioni esterne -70/90%)

cienza termica

η [%]

Indice apparecchi

potenza totale per immissione ed espulsione kW SFP= Portata m3/h

x 3600

Portata [m3/h]

Portata [l/s]

98 96 94 92 90 88 86

Indice accessori

84 82 80

-7°C

Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = -7°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0 Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = 2°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0 Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = 7°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0

2°C 7°C Portata [m3/h]

cienza termica misurata secondo UNI EN 308.

La società si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

26

Catalogo tecnico 2013


RECUPERATORI DI CALORE

Potenza assorbita [W]

Pressione statica [Pa]

Portata [l/s]

600

500

400

300

200 0

Portata [m3/h]

Aria espulsa

600

500

REO 120 E

Potenza assorbita [W]

Pressione statica [Pa]

Portata [l/s]

Performance Potenza assorbita

400

REO 120 E (reversibile) ver.

300

200 0

100

Vista lato ispezione Aria espulsa

Aria esterna

120 E

Pressione statica [Pa]

Portata [l/s]

Batteria

-fase/voltaggio [50Hz/VAC] [kW] -potenza assorbita Ventil. EC -fase/voltaggio [50Hz/VAC] [kW/A] espulsione -consumo/intensità [RPM] -velocità ventola [kW/A] immissione -consumo/intensità [RPM] -velocità ventola Classe protezione motore cienza termica [kW/A] Max Potenza assorbita Controllo automatico Filtro classe -estrazione -immissione Isolamento termico [mm] Peso [kg] Adatto a temperature dell’aria esterna -7°C +40°C Ideata per il solo utilizzo interno potenza totale per immissione ed espulsione kW Portata m3/h

Portata [m3/h]

x 3600

cienza termica

Portata [l/s]

96 94 92

-7°C

90 88

~1,230 1,2 ~1, 230 0,482/2,22 3100 0,476/2,22 3100 IP-44 91% 2,16/9,39 integrato F5 F5 50 172,0

cienza termica misurata a 1200m³/h (condizioni interne +200/60%; condizioni esterne -70/90%)

Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = -7°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0 Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = 2°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0 Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = 7°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0

2°C

86 84

7°C

82

Portata [m3/h]

cienza termica misurata secondo UNI EN 308.

La società si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

VentilazioneMeccanicaControllata

27

Indice accessori

SFP=

Aria immessa

Portata [m3/h]

ca ventilatore

η [%]

Aria estratta

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento REO

100

Indice apparecchi

Aria immessa


Potenza assorbita [W]

Pressione statica [Pa]

Portata [l/s]

600 0

500 0

400 0

300 0

200 0

Portata [m3/h]

Aria espulsa

600 0

500 0

REO 120 W

Potenza assorbita [W]

Pressione statica [Pa]

Portata [l/s]

Performance Potenza assorbita

400 0

REO 120 W (reversibile) ver.

300 0

200 0

100 0

Uscita acqua

Ingresso acqua

Aria espulsa

Aria estratta

Vista lato ispezione Aria esterna

Aria immessa

120 W Portata [m3/h]

ca ventilatore

Portata [l/s]

Pressione statica [Pa]

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento REO

100 0

Indice apparecchi

SFP=

potenza totale per immissione ed espulsione kW Portata m3/h

Portata [m3/h]

x 3600

cienza termica η [%]

RECUPERATORI DI CALORE

Aria immessa

Portata [l/s]

96 94

88

Indice accessori

86

-potenza resa

[kW]

4,94

-temp. acqua Tin/Tout -portata acqua -perdita carico acqua -valore kvs Ventilatore -fase/voltaggio espulsione -consumo/intensità -velocità ventola immissione -consumo/intensità -velocità ventola Classe protezione motore cienza termica Max Potenza assorbita Controllo automatico Filtro classe -estrazione -immissione Isolamento termico Peso [kg]

[oC]

80/60 0,06 1,8 1,62 ~1, 230 0,482/2,22 3100 0,476/2,2 3100 IP-44 91% 0,96/4,17 integrato F5 F5 50 174,0

[l/s] [kPa] [m³/h] [50Hz/VAC] [kW/A] [RPM] [kW/A] [RPM]

[kW/A]

[mm]

Adatto a temperature dell’aria esterna -7°C +40°C Ideata per il solo utilizzo interno cienza termica misurata a 1200m³/h (condizioni interne +200/60%; condizioni esterne -70/90%)

Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = -7°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0 Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = 2°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0 Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = 7°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0

92 90

Batteria ad acqua calda

-7°C 2°C

84 82

7°C Portata [m3/h]

cienza termica misurata secondo UNI EN 308.

La società si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

28

Catalogo tecnico 2013


500 0

REO 120 A3* r. acqua 3 ranghi

REOr. acqua 1205 ranghi A5* (REO 120 A3 -20 Pa)

400 0

REO 120 WA3* r. acqua 3 ranghi (REO 120 A3 -20 Pa)

300 0

REO 120 WA5* r. acqua 5 ranghi (REO 120 A3 -40 Pa)

200 0

REO 120 A3 REO 120 A5 (reversibile) ver.

Portata [m3/h]

Aria espulsa

600 0

500 0

Potenza assorbita [W]

Pressione statica [Pa]

Portata [l/s]

REO 120 WA3 REO 120 WA5 (reversibile) ver.

400 0

300 0

200 0

Vista lato ispezione 100 0

Portata [m3/h]

ca ventilatore Pressione statica [Pa]

Portata [l/s]

potenza totale per immissione ed espulsione kW Portata m3/h

Portata [m3/h]

x 3600

Aria espulsa

Aria estratta

Aria esterna

Aria immessa

120A3 r. acqua fredda

120 A5

[kW]

7,13

13,4

[oC] -temp. acqua Tin/Tout [l/s] -portata acqua [kPa] -perdita carico acqua [m³/h] -valore kvs Ventilatore -fase/voltaggio [50Hz/VAC] [kW/A] espulsione -consumo/intensità [RPM] -velocità ventola [kW/A] immissione -consumo/intensità [RPM] -velocità ventola Classe protezione motore cienza termica [kW/A] Max Potenza assorbita Controllo automatico Filtro classe -estrazione -immissione [mm] Isolamento termico Peso [kg]

7/12 0,34 15,8 3,10 ~1, 230 0,482/2,22 3100 0,476/2,2 3100 IP-44 91% 0,96/4,17 integrato F5 F5 50 177,0

7/12 0,64 19,4 5,27 ~1, 230 0,482/2,22 3100 0,476/2,2 3100 IP-44 91% 0,96/4,17 integrato F5 F5 50 179,0

-potenza resa

Adatto a temperature dell’aria esterna -7°C +40°C Ideata per il solo utilizzo interno cienza termica misurata 1200m³/h (condizioni interne +200/60%; condizioni esterne -70/90%)

cienza termica η [%]

Ingresso acqua

Portata [l/s]

96

Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = -7°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0 Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = 2°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0 Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = 7°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0

94 92

-7°C

90 88

2°C

86 84

7°C

82

Portata [m3/h]

cienza termica misurata secondo UNI EN 308.

La società si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

VentilazioneMeccanicaControllata

29

Indice accessori

SFP=

Uscita acqua

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento REO

Performance Potenza assorbita

100 0

Indice apparecchi

600 0

Potenza assorbita [W]

Pressione statica [Pa]

Portata [l/s]

RECUPERATORI DI CALORE

Aria immessa


Potenza assorbita [W]

Pressione statica [Pa]

Portata [l/s]

600

100%

500

100% 90%

90%

400

80% 300

70%

80%

60%

200

70%

100

0 Portata [m3/h]

Aria espulsa

Portata [l/s]

600

100% 500

100% 90%

90%

Potenza assorbita [W]

Pressione statica [Pa]

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento REO

60%

REO 190 E

Performance Potenza assorbita

400

80%

REO 190 E (reversibile) ver.

300

70%

80%

60%

70% 60%

200

100

Vista lato ispezione 0

Aria espulsa

Aria estratta

Aria esterna

ca ventilatore

Portata [l/s]

190 E

Batteria

SFP 2,5 SFP 2,0 SFP 1,5 SFP 1

Indice apparecchi

SFP=

potenza totale per immissione ed espulsione kW Portata m3/h

cienza termica η [%]

Aria immessa

Portata [m3/h]

Pressione statica [Pa]

RECUPERATORI DI CALORE

Aria immessa

x 3600

Portata [m3/h]

Portata [l/s]

100

-fase/voltaggio -potenza assorbita Ventil. EC -fase/voltaggio espulsione -consumo/intensità -velocità ventola immissione -consumo/intensità -velocità ventola Classe protezione motore cienza termica Max Potenza assorbita Controllo automatico Filtro classe -estrazione -immissione Isolamento termico Peso

[50Hz/VAC] [kW] [50Hz/VAC] [kW/A] [RPM] [kW/A] [RPM]

~1,230 2,0 ~1,230 0,549/ 2,47 2600 0,549/ 2,47 2600 IP-54

[kW/A]

3,1/13,64 integrato F5 F5 50 260,0

92%

[mm] [kg]

Adatto a temperature dell’aria esterna -7°C +40°C Ideato per utilizzo in interni ed esterni.

cienza termica misurata a 1900m³/h (condizioni interne +200/60%; condizioni esterne -70/90%)

95

Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = -7°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0 Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = 2°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0 Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = 7°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0

85 80

Indice accessori

75

0 Portata [m3/h]

cienza termica misurata secondo UNI EN 308.

La società si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

30

Catalogo tecnico 2013


Portata [l/s] Potenza assorbita [W]

Pressione statica [Pa]

RECUPERATORI DI CALORE

Aria immessa

600

100%

500

100% 90%

90%

400

80% 300

70%

80%

60%

200

70%

100

0 Portata [m3/h] Portata [l/s] Potenza assorbita [W]

Pressione statica [Pa]

Aria espulsa

600

100%

REO 190 W

Performance Potenza assorbita

500

100% 90%

90%

400

80%

REO 190 W (reversibile) ver.

300

70%

80%

60%

70% 60%

200

100

Vista lato ispezione 0

Aria espulsa

Aria estratta

Aria esterna

Aria immessa

Portata [m3/h]

ca ventilatore Pressione statica [Pa]

Portata [l/s]

SFP 1,5 SFP 1

SFP=

potenza totale per immissione ed espulsione kW Portata m3/h

x 3600

cienza termica

Portata [m3/h]

Portata [l/s]

100

Adatto a temperature dell’aria esterna -7°C +40°C Ideato per utilizzo in interni ed esterni.

cienza termica misurata a 1900m³/h (condizioni interne +200/60%; condizioni esterne -70/90%)

95

Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = -7°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0 Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = 2°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0 Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = 7°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0

85 80 75

0 Portata [m3/h]

cienza termica misurata secondo UNI EN 308.

La società si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

VentilazioneMeccanicaControllata

31

Indice accessori

SFP 2,0

Batteria ad acqua AVS 400 o Comfort Box 400 [50Hz/VAC] Ventilatore -fase/voltaggio ~1,230 [kW/A] espulsione -consumo/intensità 0,549/2,47 [RPM] -velocità ventola 2600 [kW/A] immissione -consumo/intensità 0,549/2,47 [RPM] -velocità ventola 2600 Classe protezione motore IP-54 cienza termica 90% [kW/A] Max Potenza assorbita 1,1/4,74 Controllo automatico integrato Filtro classe -estrazione F5 -immissione F5 Isolamento termico [mm] 50 Peso [kg] 260,0

Indice apparecchi

190 W

SFP 2,5

η [%]

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento REO

60%


278

416

555

694

Portata [l/s]

833

972 1000

100%

900

90%

700

Potenza assorbita [W]

Pressione statica [Pa]

139

600

80%

500 400

70%

300 200

60%

100%

90%

80%

70%

0

278

416

555

694

Portata [l/s]

833

100%

972 1000 900 700

90%

Potenza assorbita [W]

139

100

Portata [m3/h]

Aria espulsa Pressione statica [Pa]

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento REO

60%

REO 250 E

Performance Potenza assorbita

600 500

80%

REO 250 E

400 300

70% 60% 60% 500

1000

1500

90% 70%

80%

2000

2500

3000

555

694

833

ca ventilatore 139

Pressione statica [Pa]

RECUPERATORI DI CALORE

Aria immessa

278

416

200

100%

100

0 3500

Vista lato ispezione Aria espulsa

Aria estratta

Aria immessa

Portata [m3/h] Portata [l/s]

972

250 E

Batteria

SFP 2,5 SFP 2,0 SFP 1,5

500

Indice apparecchi

SFP=

1000

1500

potenza totale per immissione ed espulsione kW Portata m3/h

2000

2500

3000

694

833

x 3600

cienza termica η [%]

Aria esterna

100

139

278

3500

Portata [m3/h]

Portata [l/s]

416

555

972

-fase/voltaggio [50Hz/VAC] [kW] -potenza assorbita Ventil. EC -fase/voltaggio [50Hz/VAC] [kW/A] espulsione -consumo/intensità [RPM] -velocità ventola [kW/A] immissione -consumo/intensità [RPM] -velocità ventola Classe protezione motore cienza termica [kW/A] Max Potenza assorbita Controllo automatico Filtro classe -estrazione -immissione Isolamento termico [mm] Peso [kg] Adatto a temperature dell’aria esterna -7°C +40°C Ideato per utilizzo in interni ed esterni.

~3,400

3,6 ~1,230

0,996/4,47 2200 0,882/3,92 2200 IP-54 90% 5,48/13,7 integrato F5 F5 50 390,0

cienza termica misurata a 2500m³/h (condizioni interne +200/60%; condizioni esterne -70/90%)

95

Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = -7°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0 Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = 2°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0 Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = 7°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0

85 80

Indice accessori

75

500

1000

1500

2000

2500

3000

3500 Portata [m3/h]

cienza termica misurata secondo UNI EN 308.

La società si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

32

Catalogo tecnico 2013


555

694

Portata [l/s]

833

972 1000

100%

900

90%

700 600

80%

500 400

70%

300 200

500

100%

90%

80%

70%

1000

1500

2000

2500

3000

278

416

555

694

833

0 3500

Portata [m3/h]

Aria espulsa Pressione statica [Pa]

139

100

Portata [l/s]

100%

972 1000 900 700

90%

Potenza assorbita [W]

60%

REO 250 W

Performance Potenza assorbita

600 500

80%

REO 250 W

400 300

70% 60% 60% 500

1000

1500

90% 70%

80%

2000

2500

3000

555

694

833

ca ventilatore Pressione statica [Pa]

139

278

416

200

100%

100

0 3500

Aria estratta

Aria esterna

Aria immessa

Portata [m3/h] Portata [l/s]

972

250 W

SFP 2,5 SFP 2,0 SFP 1,5

500

SFP=

1000

1500

potenza totale per immissione ed espulsione kW Portata m3/h

2000

2500

3000

x 3600

cienza termica η [%]

Vista lato ispezione Aria espulsa

100

139

278

3500

Portata [m3/h]

Portata [l/s]

416

555

694

833

972

Batteria ad acqua Ventilatore -fase/voltaggio -consumo/intenespulsione sità -velocità ventola -consumo/intenimmissione sità -velocità ventola Classe protezione motore cienza termica Max Potenza assorbita Controllo automatico Filtro classe -estrazione -immissione Isolamento termico Peso [kg]

SVS 600x350 o Comfort Box 600x350 [50Hz/VAC] ~1,230 [kW/A]

0,996/4,47

[RPM]

2390

[kW/A]

0,882/3,92

[RPM]

2200 IP-54 90% 1,88/8,49 integrato F5 F5 50 390,0

[kW/A]

[mm]

Adatto a temperature dell’aria esterna -7°C +40°C Ideato per utilizzo in interni ed esterni.

cienza termica RIS 2500HW EKO misurata a 2500m³/h (condizioni interne +200/60%; condizioni esterne -70/90%)

95

Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = -7°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0 Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = 2°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0 Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = 7°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0

85 80 75

500

1000

1500

2000

2500

3000

3500 Portata [m3/h]

cienza termica misurata secondo UNI EN 308.

La società si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

VentilazioneMeccanicaControllata

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento REO

60%

33

Indice apparecchi

416

Indice accessori

278

Poten Potenza assorbita [W]

Pressione statica [Pa]

139

RECUPERATORI DI CALORE

Aria immessa


Potenza assorbita [W]

Pressione statica [Pa]

Portata [l/s]

Portata [l/s]

REO 350 E

Potenza assorbita [W]

Pressione statica [Pa]

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento REO

Portata [m3/h]

Aria espulsa

Performance Potenza assorbita

REO 350 E Versione lato (L - sin.)

Vista lato ispezione Aria espulsa

Aria estratta

Aria esterna

Aria immessa

Portata [m3/h]

ca ventilatore

350 E

Portata [l/s]

Pressione statica [Pa]

RECUPERATORI DI CALORE

Aria immessa

Batteria

-fase/voltaggio -potenza assorbita Ventil. EC -fase/voltaggio espulsione -consumo/intensità -velocità ventola immissione -consumo/intensità -velocità ventola Classe protezione motore cienza termica Max Potenza assorbita Controllo automatico Filtro classe -estrazione -immissione Isolamento termico Peso

[50Hz/VAC] [kW] [50Hz/VAC] [kW/A] [RPM] [kW/A] [RPM]

[kW/A]

[mm] [kg]

~3,400 6,0 ~1/230 1,173/5,43 2390 1,160/5,4 2390 IP-54 90% 8,34/19,6 integrato F5 F5 50 627,0

Adatto a temperature dell’aria esterna -7°C +40°C Ideato per utilizzo in interni ed esterni. potenza totale per immissione ed espulsione kW Portata m3/h

cienza termica

x 3600

Portata [m3/h]

Portata [l/s]

η [%]

Indice apparecchi

SFP=

Indice accessori

Portata [m3/h]

cienza termica misurata a 3500m³/h (condizioni interne +200/60%; condizioni esterne -70/90%)

Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = -7°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0 Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = 2°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0 Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = 7°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0

cienza termica misurata secondo UNI EN 308.

La società si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

34

Catalogo tecnico 2013


RECUPERATORI DI CALORE

Aria immessa

Potenza assorbita [W]

Pressione statica [Pa]

Portata [l/s]

REO 350 W

Potenza assorbita [W]

Pressione statica [Pa]

Portata [l/s]

Performance Potenza assorbita

REO 350 W Versione lato (L - sin.)

Vista lato ispezione Aria espulsa

Aria estratta

Aria esterna

Aria immessa

Portata [m3/h]

ca ventilatore

350 W

Pressione statica [Pa]

Portata [l/s]

Batteria ad acqua SVS 800x500 o Comfort Box 800x500 Ventilatore -fase/voltaggio [50Hz/VAC] ~1,230 [kW/A] espulsione -consumo/intensità 1,173/5,43 [RPM] -velocità ventola 2390 [kW/A] immissione -consumo/intensità 1,160/5,4 [RPM] -velocità ventola 2390 Classe protezione motore IP-54 cienza termica 90% [kW/A] Max Potenza assorbita 2,34/11 Controllo automatico integrato Filtro classe -estrazione F5 -immissione F5 Isolamento termico [mm] 50 Peso [kg] 627,0 Adatto a temperature dell’aria esterna -7°C +40°C Ideato per utilizzo in interni ed esterni.

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento REO

Portata [m3/h]

Aria espulsa

cienza termica misurata a 3500m³/h (condizioni interne +200/60%; condizioni esterne -70/90%)

x 3600

Portata [m /h]

cienza termica η [%]

Portata [l/s]

Portata [m3/h]

Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = -7°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0 Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = 2°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0 Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = 7°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0

cienza termica misurata secondo UNI EN 308.

La società si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

VentilazioneMeccanicaControllata

35

Indice apparecchi

potenza totale per immissione ed espulsione kW Portata m3/h

Indice accessori

SFP=

3


Potenza assorbita [W]

Pressione statica [Pa]

Portata [l/s]

Portata [l/s]

REO 550 E

Potenza assorbita [W]

Pressione statica [Pa]

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento REO

Portata [m3/h]

Aria espulsa

Performance Potenza assorbita

REO 550 E Versione lato (R - destro)

Vista lato ispezione Aria espulsa

Aria estratta

Aria esterna

Aria immessa

Portata [m3/h]

ca ventilatore

550 E

Portata [l/s]

Pressione statica [Pa]

RECUPERATORI DI CALORE

Aria immessa

Batteria

-fase/voltaggio -potenza assorbita Ventil. EC -fase/voltaggio espulsione -consumo/intensità -velocità ventola immissione -consumo/intensità -velocità ventola Classe protezione motore cienza termica Max Potenza assorbita Controllo automatico Filtro classe -estrazione -immissione Isolamento termico Peso

[50Hz/VAC]

~3,400

[kW]

12

[50Hz/VAC]

~3,400

[kW/A]

1,835/2,88 2180 1,865/3,06 2180 IP-54

[RPM] [kW/A] [RPM]

90% [kW/A]

[mm] [kg]

15,7/23,4 integrato F5 F5 70 788,0

Adatto a temperature dell’aria esterna -7°C +40°C Ideato per utilizzo in interni ed esterni. potenza totale per immissione ed espulsione kW Portata m3/h

cienza termica

x 3600

Portata [m3/h]

Portata [l/s]

η [%]

Indice apparecchi

SFP=

Indice accessori

Portata [m3/h]

cienza termica misurata a 5500m³/h (condizioni interne +200/60%; condizioni esterne -70/90%)

Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = -7°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0 Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = 2°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0 Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = 7°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0

cienza termica misurata secondo UNI EN 308.

La società si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

36

Catalogo tecnico 2013


RECUPERATORI DI CALORE

Aria immessa

Potenza assorbita [W]

Pressione statica [Pa]

Portata [l/s]

REO 550 W

Potenza assorbita [W]

Pressione statica [Pa]

Portata [l/s]

Performance Potenza assorbita

REO 550 W Versione lato (R - destro)

Vista lato ispezione Aria espulsa

Aria estratta

Aria esterna

Aria immessa

Portata [m3/h]

ca ventilatore

350 W

Pressione statica [Pa]

Portata [l/s]

Batteria ad acqua Ventilatore espulsione

SVS 800x500 o Comfort Box 800x500

[50Hz/VAC] -fase/voltaggio [kW/A] -consumo/intensità [RPM] -velocità ventola [kW/A] immissione -consumo/intensità [RPM] -velocità ventola Classe protezione motore cienza termica [kW/A] Max Potenza assorbita Controllo automatico Filtro classe -estrazione -immissione Isolamento termico [mm] Peso [kg] Adatto a temperature dell’aria esterna -7°C +40°C Ideato per utilizzo in interni ed esterni.

~3,400

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento REO

Portata [m3/h]

Aria espulsa

1,835/2,88 2180 1865/3,06 2180 IP-54 90% 3,7/6,0 integrato F5 F5 70 768,0

cienza termica misurata a 5500m³/h (condizioni interne +200/60%; condizioni esterne -70/90%)

η [%]

Portata [l/s]

Portata [m3/h]

Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = -7°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0 Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = 2°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0 Aria estratta = 20°C/60% RH - Aria esterna = 7°C/90% RH Proporzione tra Aria immessa/Aria estratta = 1.0

cienza termica misurata secondo UNI EN 308.

La società si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

VentilazioneMeccanicaControllata

37

Indice apparecchi

x 3600

cienza termica

Portata [m3/h]

Indice accessori

potenza totale per immissione ed espulsione kW SFP= Portata m3/h


RECUPERATORI DI CALORE

REO 70 E versione con batteria elettrica

Aria espulsa

Aria esterna

1

Aria estratta

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento REO

Aria immessa

IV PV PR KE PF IF TJ TL M1 PS1 PS2

- Ventilatore aria espulsa - Ventilatore aria immessa - Scambiatore di calore - Batteria elettrica - Filtro aria immessa (classe F5) - Filtro aria estratta (classe F5) - Sensore di temperatura aria immessa - Sensore di temperatura aria esterna - Attuatore serranda by-pass ltri aria immessa ltri aria estratta

REO 70 W versione con batteria ad acqua opzionale

Aria espulsa

Aria esterna

Aria estratta

Aria immessa

M6

Indice apparecchi Indice accessori

AVS IV PV PR PF IF TJ TL

- Batteria ad acqua opzionale - Ventilatore aria espulsa - Ventilatore aria immessa - Scambiatore di calore - Filtro aria immessa (classe F5) - Filtro aria estratta (classe F5) - Sensore di temperatura aria immessa - Sensore di temperatura aria esterna

TV T1 M1 PS1 PS2 M6

- Sensore antigelo - Termostato antigelo - Attuatore serranda by-pass ltri aria immessa ltri aria estratta - Valvola a tre vie motorizzata opzionale

La societĂ si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

38

Catalogo tecnico 2013


RECUPERATORI DI CALORE

REO 120 E versione con batteria elettrica

Aria espulsa

Aria esterna

1

Aria estratta

Aria immessa

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento REO

IV PV PR KE PF IF TJ TL M1 PS1 PS2

- Ventilatore aria espulsa - Ventilatore aria immessa - Scambiatore di calore - Batteria elettrica - Filtro aria immessa (classe F5) - Filtro aria estratta (classe F5) - Sensore di temperatura aria immessa - Sensore di temperatura aria esterna - Attuatore serranda by-pass ltri aria immessa ltri aria estratta

REO 120 W versione con batteria ad acqua calda

Aria espulsa

Aria esterna

KV Aria estratta

Aria immessa

- Ventilatore aria espulsa - Ventilatore aria immessa - Scambiatore di calore - Batteria ad acqua - Filtro aria immessa (classe F5) - Filtro aria estratta (classe F5) - Sensore di temperatura aria immessa - Valvola a tre vie motorizzata opzionale

TL TV T1 M1 PS1 PS2

- Sensore di temperatura aria esterna - Sensore antigelo - Termostato antigelo - Attuatore serranda by-pass ltri aria immessa ltri aria estratta

Indice accessori

IV PV PR KV PF IF TJ M6

Indice apparecchi

M6

47

La societĂ si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

VentilazioneMeccanicaControllata

39


RECUPERATORI DI CALORE

REO 120 A3; 120 A5 versione con batteria ad acqua fredda

Aria espulsa

Aria esterna

M1

AV Aria estratta

Aria immessa

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento REO

M5

IV PV PR AV PF IF

- Ventilatore aria espulsa - Ventilatore aria immessa - Scambiatore di calore r. acqua - Filtro aria immessa (classe F5) - Filtro aria estratta (classe F5)

TJ M5 TL M1 PS1 PS2

- Sensore di temperatura aria immessa - Valvola a tre vie motorizzata opzionale - Sensore di temperatura aria esterna - Attuatore serranda by-pass ltri aria immessa ltri aria estratta

REO 120 WA3; 120 WA5 versione con batteria ad acqua calda e fredda

Aria espulsa

Aria esterna

M1 AV

KV

Aria estratta

Aria immessa

M5

Indice apparecchi Indice accessori

IV PV PR KV AV PF IF TJ M5 M6 TL TV

- Ventilatore aria espulsa - Ventilatore aria immessa - Scambiatore di calore - Batteria ad acqua r. acqua - Filtro aria immessa (classe F5) - Filtro aria estratta (classe F5) - Sensore di temperatura aria immessa - Valvola a tre vie motorizzata opzionale - Valvola a tre vie motorizzata opzionale - Sensore di temperatura aria esterna - Sensore antigelo

M6

T1 - Termostato antigelo M1 - Attuatore serranda by-pass PS1 ltri aria immessa PS2 ltri aria estratta

La societĂ si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

40

Catalogo tecnico 2013


RECUPERATORI DI CALORE

REO 190 E versione con batteria elettrica

Aria espulsa

Aria estratta

Aria immessa

- Ventilatore aria espulsa - Ventilatore aria immessa - Scambiatore di calore - Batteria elettrica - Filtro aria immessa (classe F5) - Filtro aria estratta (classe F5)

TA TL TJ M1 PS1 PS2

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento REO

IV PV PR KE PF IF

Aria esterna

- Sensore di temperatura aria estratta - Sensore di temperatura aria esterna - Sensore di temperatura aria immessa - Attuatore serranda by-pass ltri aria immessa ltri aria estratta

Aria espulsa

Aria estratta

Aria immessa

- Ventilatore aria espulsa - Ventilatore aria immessa - Scambiatore di calore - Filtro aria immessa (classe F5) - Filtro aria estratta (classe F5) - Sensore di temperatura aria estratta

TL - Sensore di temperatura aria esterna TJ - Sensore di temperatura aria immessa M1 - Attuatore serranda by-pass PS1 ltri aria immessa PS2 ltri aria estratta

Indice accessori

IV PV PR PF IF TA

Aria esterna

Indice apparecchi

REO 190 W versione con batteria ad acqua opzionale

4

La societĂ si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

VentilazioneMeccanicaControllata

41


RECUPERATORI DI CALORE

REO 250 E versione con batteria elettrica

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento REO

IV PV PR KE PF IF TA

Aria esterna

Aria estratta

Aria espulsa

Aria immessa

- Ventilatore aria espulsa - Ventilatore aria immessa - Scambiatore di calore - Batteria elettrica - Filtro aria immessa (classe F5) - Filtro aria estratta (classe F5) - Sensore di temperatura aria estratta

TL TJ M1 M2 M3 PS1 PS2

- Sensore di temperatura aria esterna - Sensore di temperatura aria immessa - Attuatore serranda by-pass - Attuatore serranda aria esterna - Attuatore serranda aria estratta ltri aria immessa ltri aria estratta

REO 250 W versione con batteria ad acqua opzionale

Indice apparecchi Indice accessori

IV PV PF IF PR TA TL

Aria esterna

Aria estratta

Aria espulsa

Aria immessa

- Ventilatore aria espulsa - Ventilatore aria immessa - Filtro aria immessa (classe F5) - Filtro aria estratta (classe F5) - Scambiatore di calore - Sensore di temperatura aria estratta - Sensore di temperatura aria esterna

TJ M1 M2 M3 PS1 PS2

- Sensore di temperatura aria immessa - Attuatore serranda by-pass - Attuatore serranda aria esterna - Attuatore serranda aria estratta ltri aria immessa ltri aria estratta

La societĂ si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

42

Catalogo tecnico 2013


RECUPERATORI DI CALORE

REO 350 E versione con batteria elettrica

Aria estratta

Aria immessa

IV PV PR KE PF IF TA TL

- Ventilatore aria espulsa - Ventilatore aria immessa - Scambiatore di calore - Batteria elettrica - Filtro aria immessa (classe F5) - Filtro aria estratta (classe F5) - Sensore di temperatura aria estratta - Sensore di temperatura aria esterna

TJ M1 M2 M3 PS1 PS2

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento REO

Aria espulsa

Aria esterna

- Sensore di temperatura aria immessa - Attuatore serranda by-pass - Attuatore serranda aria esterna - Attuatore serranda aria estratta ltri aria immessa ltri aria estratta

REO 350 W versione con batteria ad acqua opzionale

Aria estratta

Aria immessa

- Ventilatore aria espulsa - Ventilatore aria immessa - Scambiatore di calore - Filtro aria immessa (classe F5) - Filtro aria estratta (classe F5) - Sensore di temperatura aria estratta - Sensore di temperatura aria esterna

TJ M1 M2 M3 PS1 PS2

- Sensore di temperatura aria immessa - Attuatore serranda by-pass - Attuatore serranda aria esterna - Attuatore serranda aria estratta ltri aria immessa ltri aria estratta

Indice accessori

IV PV PR PF IF TA TL

Indice apparecchi

Aria espulsa

Aria esterna

La societĂ si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

VentilazioneMeccanicaControllata

43


RECUPERATORI DI CALORE

REO 550 E versione con batteria elettrica

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento REO

IV PV PR KE PF IF TA TL

Aria estratta

Aria immessa

Aria esterna

Aria espulsa

- Ventilatore aria espulsa - Ventilatore aria immessa - Scambiatore di calore - Batteria elettrica - Filtro aria immessa (classe F5) - Filtro aria estratta (classe F5) - Sensore di temperatura aria estratta - Sensore di temperatura aria esterna

TJ M1 M2 M3 PS1 PS2

- Sensore di temperatura aria immessa - Attuatore serranda by-pass - Attuatore serranda aria esterna - Attuatore serranda aria estratta ltri aria immessa ltri aria estratta

REO 550 W versione con batteria ad acqua opzionale

Indice apparecchi Indice accessori

IV PV PR PF IF TA TL

Aria estratta

Aria immessa

Aria esterna

Aria espulsa

- Ventilatore aria espulsa - Ventilatore aria immessa - Scambiatore di calore - Filtro aria immessa (classe F5) - Filtro aria estratta (classe F5) - Sensore di temperatura aria estratta - Sensore di temperatura aria esterna

TJ M1 M2 M3 PS1 PS2

- Sensore di temperatura aria immessa - Attuatore serranda by-pass - Attuatore serranda aria esterna - Attuatore serranda aria estratta ltri aria immessa ltri aria estratta

La societĂ si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

44

Catalogo tecnico 2013


Centrale a doppio flusso ad alto rendimento ROTO V

Unità di ventilazione con recupero di calore

Le unità di trattamento aria ROTO V hanno un’elevata efficienza e scambiatore di calore rotativo.

CARATTERISTICHE: Basso livello rumore dei ventilatori EC. Efficienza dello scambiatore di calore fino al 80%. Batteria di post riscaldamento elettrica o ad acqua calda. Portata d’aria regolabile. Controllo della temperatura dell’aria di immissione. Motore a rotore esterno. I ROTO V 30 E -190 E sono controllati e monitorati dai dispositivi di controllo remoto UNI, PRO e TPC. Isolamento acustico delle pareti da 20 mm per il ROTO V 30 E e 50 mm per i ROTO V 40 -190. Verniciatura a polvere RAL 9010 per la ROTO V 30 E e RAL 7040 per le restanti unità. Basso livello di rumorosità irradiata. Montaggio facilitato. Controllo costante della pressione. Opzionale: controllo delle portate mediante sonda di CO2 e controllo della batteria ad acqua fredda.

Indice apparecchi

• • • • • • • • • • • • •

Accessori

UNI

Controllo programmabile

PRO

Controllo programmabile

TPC

Trasmettitore di pressione

TP

Trasmettitore CO2

TC02

Sensore di Silenziatore umidità da canale circolare

TU

SO

Batteria ad acqua calda

Indice accessori

Controllo remoto

AVS

La società si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

VentilazioneMeccanicaControllata

45


RECUPERATORI DI CALORE Centrale a doppio flusso ad alto rendimento ROTO V

Modello

Dimensioni [mm]

Modello

HDimensioni [mm] øD

F

W

L

W 598

L 320

H 620

øD 125

ROTO ROTOVV30 40EE/W

598 900

320 553

620 850

125 160

-40

30 30

ROTO ROTOVV40 70E/W E/W

900 1000

553 653

850 980

160 250

40 40

30 40

ROTO E/W ROTOVV70 150 E/W

1000 1300

653 853

980 1150

250 315

40 70

40 40

ROTO ROTOVV150 190E/W E/W

1300 1300

853 853

1150 1150

315 315

70 70

40 40

ROTO V 190 E/W

1300

853

1150

315

70

40

ROTO V 30 E

Modello

H1

F30

H1-

Accessori

Modello

SSB SSB Accessori RMG RMG SO AVS PS SP TJP 10K Riscald. Raffred. 80/600C 60/400C AP AVA CO4C*** SSB SSB RMG RMG SO AVS PS SP TJP 10K SCF AP AVA CO4C*** Riscald. Raffred. 80/600C 60/400C SCF 125 + * -

ROTO V 30 E

UNI PRO UNI TPC PRO TPC +

TP TC02 TP TU TC02 TU +

ROTO ROTOVV30 40EE

++

++

125 160

ROTO ROTOVV40 40EW

++

++

160 160

ROTO ROTOVV40 70WE

++

++

160 250

ROTO ROTOVV70 70EW

++

++

250 250

ROTO WE ROTOVV70 150

++

++

250 315

ROTO ROTOVV150 150EW

++

++

315 315

ROTO ROTOVV150 190WE

++

++

315 315

++

++

315 315

ROTO ROTOVV190 190EW * - 227SV-190 230 -W 05 ROTO

Indice apparecchi

** - 341 - 230 - 05 * *** - 227S - 230 -thermostat 05 - anti-frost ** - 341 - 230 - 05 *** - anti-frost thermostat + accessori necessari - accessori non necessari + accessori necessari - accessori non necessari

serranda per aria + + esterna 315

--

++

160

++

***

++

***

160 250 250 315 315 315 315

**

++

***

++

***

++

***

++

***

++

***

+

**

--

--

-int int-

-61 61-

-int int-

-61 61-

-int int-

-61 61-

-int int

-61 61

--81 81-81 81-81 81-81 81

--

--

3-0,63-4 3-0,63-4 3-1,0-4 3-1,0-4 3-1,0-4 3-1,0-4 3-1,0-4 3-1,0-4

VVP/VXP 80/600C VVP/VXP 80/600C

3-0,63-4

-

-

--

--

45.10-0,63

3-0,63-4 -

45.10-0,63 -

3-1,0-4

45.10-1,0

3-1,0-4 -

45.10-1,0 -

3-1,0-4

45.10-1,0

3-1,0-4 -

45.10-1,0 -

3-1,0-4

45.10-1,0

3-1,0-4

VVP/VXP 60/400C VVP/VXP 60/400C

45.10-1,0

45.10-0,63 45.10-0,63 45.10-1,0 45.10-1,0 45.10-1,0 45.10-1,0 45.10-1,0 45.10-1,0

serranda per aria esterna

Accessori Accessori

Indice accessori

Batteria ad acqua fredda Serranda per canali circolari Batteria ad acqua fredda Serranda per canali circolari

AVA AVA

46

SCF SCF

Attuatore Pressostato per serranda differenziabile regolabileAttuatore Pressostato per serranda differenziabile regolabile

PS

SP

Attuatore valvola acqua Attuatore valvola acqua

SSB

Gruppo di miscelazione Gruppo di miscelazione

RMG

Valvole a 2 e 3 vie Valvole a 2 e 3 vie

VVP/VXP

SP PS SSB RMG VVP/VXP La società si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

95 95

Catalogo tecnico 2013


Pressione statica [Pa]

28

42

56

69

83

Portata [l/s]

97

immissione espulsione

ROTO V 30 E

η [%]

14

28

42

56

69

83

Portata [l/s]

97

ROTO V 30 E

Portata [m3/h]

V 30 E ~1, 230 0,6 ~1, 230 0,118 / 0,9 3480 0,123 / 0,9 3480 IP-44 80% 0,841 / 3,24 integrato F5 F5 20 41,0

Batteria

-fase/voltaggio [50Hz/VAC] [kW] -potenza assorbita Ventil. EC -fase/voltaggio [50Hz/VAC] [kW/A] espulsione -consumo/intensità [RPM] -velocità ventola [kW/A] immissione -consumo/intensità [RPM] -velocità ventola Classe protezione motore cienza termica [kW/A] Max Potenza assorbita Controllo automatico Filtro classe -estrazione -immissione Isolamento termico [mm] Peso [kg] Adatto a temperature dell’aria esterna -20°C +40°C Tutte le versioni possono essere controllate dai dispositivi remoti UNI, PRO e TPC. Ideata per il solo utilizzo interno

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento ROTO V

Portata [m3/h]

RECUPERATORI DI CALORE

14

cienza termica ROTO V 30 E misurata a 300m³/h (condizioni interne +20 o/60%; condizioni esterne -200/90%)

Accessori

Indice apparecchi

Cappa cucina

Coperchio

ROTO V 30 E (reversibile) ver.

Aria espulsa

Aria estratta

Aria esterna

Indice accessori

Vista lato ispezione Aria immessa

La società si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

VentilazioneMeccanicaControllata

47


Pressione statica [Pa]

immissione espulsione immissione espulsione immissione espulsione immissione espulsione

ROTO V 40 E ROTO V 70 E ROTO V 150 E ROTO V 190 E

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento ROTO V

ROTO V 40 E ROTO V 70 E ROTO V 150 E ROTO V 190 E

Portata [m3/h] Portata [l/s] η [%]

RECUPERATORI DI CALORE

Portata [l/s]

Portata [m3/h]

V 40 E ~1, 230 1,2 ~1, 230 0,173/1,26 2520 0,173/1,26 2520 IP-44 75% 1,55/7,74 integrato F5 F5 50 79,0

Batteria

-fase/voltaggio [50Hz/VAC] [kW] -potenza assorbita Ventil. EC -fase/voltaggio [50Hz/VAC] [kW/A] espulsione -consumo/intensità [RPM] -velocità ventola [kW/A] immissione -consumo/intensità [RPM] -velocità ventola Classe protezione motore cienza termica [kW/A] Max Potenza assorbita Controllo automatico Filtro classe -estrazione -immissione Isolamento termico [mm] Peso [kg]

V 70 E ~1, 230 2,0 ~1, 230 0,177/1,20 1740 0,177/1,20 1740 IP-44 74% 2,36/11,10 integrato F5 F5 50 104,0

V 150 E ~3, 400 4,5 ~1, 230 0,540/3,38 3580 0,520/3,29 3580 IP-44 74% 5,56/13,16 integrato F5 F5 50 160,0

V 190 E ~3, 400 9 ~1, 230 0,581/2,61 2600 0,581/2,61 2600 IP-44 70% 10,16/18,22 integrato F5 F5 50 163,0

Adatto a temperature dell’aria esterna -20°C +40°C Tutte le versioni possono essere controllate dai dispositivi remoti UNI, PRO e TPC. Ideata per il solo utilizzo interno cienza termica ROTO V 40 E misurata a 400m³/h (condizioni interne +20 o/60%; condizioni esterne -20o/90%) cienza termica ROTO V 70 E misurata a 700m³/h (condizioni interne +20 o/60%; condizioni esterne -20o/90%) cienza termica ROTO V 150 E misurata a 1500m³/h (condizioni interne +20 o/60%; condizioni esterne -20o/90%) cienza termica ROTO V 190 E misurata a 1900m³/h (condizioni interne +20 o/60%; condizioni esterne -20o/90%)

Indice apparecchi Indice accessori

ROTO V 40 E L

ROTO V 40 E R

ROTO V 150 E L

ROTO V 150 E R

ROTO V 70 E L

ROTO V 70 E R

ROTO V 190 E L

ROTO V 190 E R

Vista lato ispezione

Vista lato ispezione

Vista lato ispezione

Vista lato ispezione

Aria espulsa

Aria estratta

Aria esterna

Aria immessa

La società si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

48

Catalogo tecnico 2013


Pressione statica [Pa]

immissione espulsione immissione espulsione immissione espulsione immissione espulsione

ROTO V 40 W ROTO V 70 W ROTO V 150 W ROTO V 190 W

η [%]

Portata [l/s]

Portata [m3/h]

Batteria ad acqua

Ventil. EC espulsione

-potenza resa -acqua . Tin/Tout -portata acqua -perdita carico acqua -fase/voltaggio -consumo/intensità -velocità ventola

immissione

V 40 W

V 70 W

V 150 W

V 190 W

AVS 160

AVS 250

AVS 315

AVS 315

~1, 230 0,173/1,26 2520 0,173/1,26 2520 IP-44 75% 0,35/2,60 integrato F5 F5 50 79,0

~1, 230 0,177/1,20 1740 0,177/1,20 1740 IP-44 74% 0,36/2,40 integrato F5 F5 50 104,0

~1, 230 0,540/3,38 3580 0,520/3,29 3580 IP-44 74% 1,06/6,67 integrato F5 F5 50 160,0

~1, 230 0,581/2,61 2600 0,581/2,61 2600 IP-54 70% 1,162/5,22 integrato F5 F5 50 163,0

[kW] [oC] [l/s] [kPa] [50Hz/VAC] [kW/A] [RPM]

-consumo/intensità

[kW/A]

-velocità ventola Classe protezione motore cienza termica Max Potenza assorbita Controllo automatico Filtro classe -estrazione -immissione Isolamento termico Peso

[RPM]

[kW/A]

[mm] [kg]

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento ROTO V

ROTO V 40 W ROTO V 70 W ROTO V 150 W ROTO V 190 W

Portata [m3/h]

RECUPERATORI DI CALORE

Portata [l/s]

Tutte le versioni possono essere controllate dai dispositivi remoti di controllo UNI, PRO e TPC Ideata per il solo utilizzo interno

ROTO V 40 W R

ROTO V 150 W L

ROTO V 150 W R

ROTO V 70 W L

ROTO V 70 W R

ROTO V 190 W L

ROTO V 190 W R

Vista lato ispezione

Vista lato ispezione

Vista lato ispezione

Vista lato ispezione

Aria espulsa

Aria estratta

Aria esterna

Indice accessori

ROTO V 40 W L

Indice apparecchi

cienza termica ROTO V 40 W misurata a 400m³/h (condizioni interne +20 o/60%; condizioni esterne -20o/90%) cienza termica ROTO V 70 W misurata a 700m³/h (condizioni interne +20 o/60%; condizioni esterne -20o/90%) cienza termica ROTO V 150 W misurata a 1500m³/h (condizioni interne +20 o/60%; condizioni esterne -20o/90%) cienza termica ROTO V 190 W misurata a 1900m³/h (condizioni interne +20 o/60%; condizioni esterne -20o/90%)

Aria immessa

La società si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

VentilazioneMeccanicaControllata

49


Aria estratta

Aria immessa

Aria esterna

Aria espulsa

- Ventilatore aria espulsa - Ventilatore aria immessa - Scambiatore di calore rotativo - Motore rotore - Batteria elettrica - Filtro aria esterna (classe F5) - Filtro aria estratta (classe F5) - Sensore di temperatura aria immessa - Sensore di temperatura aria esterna - Cappa cucina opzionale

IV PV RR R KE PF IF TJ TL

- Ventilatore aria espulsa - Ventilatore aria immessa - Scambiatore di calore rotativo - Motore rotore - Batteria elettrica - Filtro aria esterna (classe F5) - Filtro aria estratta (classe F5) - Sensore di temperatura aria immessa - Sensore di temperatura aria esterna

Kitchen hood cappa cucina

Aria espulsa

Aria esterna

ROTO V 40 E (verticale) con batteria elettrica Aria immessa

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento ROTO V

IV PV RR R KE PF IF TJ TL KH

KH

Aria estratta

RECUPERATORI DI CALORE

ROTO V 30 E (verticale) con batteria elettrica

Indice apparecchi Indice accessori

La societĂ si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

50

Catalogo tecnico 2013


RECUPERATORI DI CALORE

Aria immessa

ROTO V 40 W (verticale) con batteria ad acqua

Aria espulsa

TV

Aria esterna

AVS

AVS IV PV RR R PF IF TJ TL M1 T1 TV

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento ROTO V

Aria estratta

1

- Batteria ad acqua opzionale - Ventilatore aria espulsa - Ventilatore aria immessa - Scambiatore di calore rotativo - Motore rotore - Filtro aria esterna (classe F5) - Filtro aria estratta (classe F5) - Sensore di temperatura aria - Sensore di temperatura aria - Valvola a tre vie motorizzata opzionale - Termostato antigelo - Sensore antigelo

- Ventilatore aria espulsa - Ventilatore aria immessa - Scambiatore di calore rotativo - Motore rotore - Batteria elettrica - Filtro aria esterna (classe F5) - Filtro aria estratta (classe F5) - Sensore di temperatura aria immessa - Sensore di temperatura aria esterna

Indice accessori

IV PV RR R KE PF IF TJ TL

Indice apparecchi

Aria esterna

Aria espulsa

Aria estratta

Aria immessa

ROTO V 70 E; 150 E; 190 E (verticale) versione con batteria elettrica

La societĂ si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

VentilazioneMeccanicaControllata

51


Aria immessa

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento ROTO V

Aria esterna

TV

Aria espulsa

1 Aria estratta

RECUPERATORI DI CALORE

ROTO V 70 W; 150 W; 190 W (verticale) versione con batteria ad acqua

AVS IV PV RR R PF IF TJ TL M1 T1 TV

- Batteria ad acqua opzionale - Ventilatore aria espulsa - Ventilatore aria immessa - Scambiatore di calore rotativo - Motore rotore - Filtro aria esterna (classe F5) - Filtro aria estratta (classe F5) - Sensore di temperatura aria - Sensore di temperatura aria - Valvola a tre vie motorizzata opzionale - Termostato antigelo opzionale - Sensore antigelo opzionale

Indice apparecchi Indice accessori La societĂ si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

52

Catalogo tecnico 2013


Centrale a doppio flusso ad alto rendimento ROTO H

Unità di trattamento aria con recupero di calore

Le unità di trattamento aria ROTO H hanno un’elevata efficienza e scambiatore di calore rotativo.

CARATTERISTICHE: Basso livello rumore dei ventilatori EC. Efficienza dello scambiatore di calore fino al 80%. Batteria di post riscaldamento elettrica o ad acqua calda. Portata d’aria regolabile Controllo della temperatura dell’aria di immissione. Motore a rotore esterno. I ROTO H 40 -190 sono controllati e monitorati dai dispositivi di controllo remoto UNI, PRO e TPC. Pannello di ispezione laterale reversibile per i ROTO H 40 E - 190 E e i ROTO 40 W -190 W. Isolamento acustico delle pareti da 50 mm per tutte le unità. Verniciatura a polvere RAL 7040 per le unità 40 H -190 H. Basso livello di rumorosità. Montaggio facilitato. Controllo costante della pressione. Opzionale: controllo delle portate mediante sonda di CO2 e controllo della batteria ad acqua fredda.

Indice apparecchi

• • • • • • • • • • • • • •

Controllo remoto

UNI

Controllo programmabile

PRO

Controllo programmabile

TPC

Trasmettitore di pressione

TP

Trasmettitore CO2

TC02

Sensore di Silenziatore umidità da canale circolare

TU

SO

Indice accessori

Accessori Serranda

SCF

La società si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

VentilazioneMeccanicaControllata

53


RECUPERATORI DI CALORE Centrale a doppio flusso ad alto rendimento ROTO H

Modello

Dimensioni [mm] L

Modello

W

H Dimensioni [mm]øD

F

H1

ROTO H 40 E/W

1000 L

553 W

580 H

160 øD

30 F

40 H 1

ROTO H H 40 70 E/W E/W ROTO

1100 1000

653 553

700 580

250 160

40 30

40 40

ROTO H H 70 150E/W E/W ROTO

1350 1100

853 653

900 700

315 250

40 40

70 40

ROTO H H 150 190 E/W E/W ROTO

1350 1350

853 853

900 900

315 315

40 40

70 70

ROTO H 190 E/W

1350

853

900

315

40

70

Modello

Accessori

ROTO H 40 E

UNI PRO UNI TPC PRO + TPC

TP TC02 TP TU TC02 + TU

ROTO H H 40 40 EW ROTO

++

++

160 160

160 -

160 -

***

int -

61 -

81 -

3-0,63-4 3-0,63-4 45.10-0,63 45.10-0,63 -

ROTO H H 40 70 W E ROTO

++

++

250 160

160

160

***

int-

61

81

3-0,63-4 3-0,63-4 45.10-0,63 45.10-0,63

ROTO H H 70 70 EW ROTO

++

++

250 250

250 -

250 -

***

int -

61 -

81 -

3-1,0-4 -

3-0,63-4 -

45.10-1,0 -

45.10-0,63 -

ROTO H H 70 150WE ROTO

++

++

315 250

250

250

***

int-

61

81

3-1,0-4

3-0,63-4

45.10-1,0

45.10-0,63

ROTO H H 150 150 EK ROTO

++

++

315 315

int -

315 -

***

int -

61 -

81 -

3-1,0-4 -

3-0,63-4 -

45.10-1,0 -

45.10-0,63 -

ROTO H H 150 190 KE ROTO

++

++

315 315

int-

315

***

int-

61

81

3-1,0-4

3-0,63-4

45.10-1,0

45.10-0,63

ROTO H H 190 190 EW ROTO

++

++

315 315

int -

315 -

***

int -

61 -

81 -

3-1,0-4 -

3-0,63-4 -

45,10-1,0 -

45.10-0.63 -

serranda + per aria+esterna 315

int

315

**

int

61

81

3-1,0-4

3-0,63-4

45,10-1,0

45.10-0.63

Modello

* - 227S -H230 - 05W ROTO 190

Indice apparecchi

** - 341 - 230 - 05 - termostato antigelo **** - 227S - 230 - 05 int- -341 già integrato ** - 230 - 05nell’unità + accessori necessari *** - termostato antigelo - accessori non necessari int - già integrato nell’unità + accessori necessari - accessori non necessari

SO AVS AVA SP SCF SO AP AVS AVA SP SCF 160 * AP

TJP 10K SSB SSB RMG RMG Accessori CO4C*** Riscald. Raffred. 80/600C 60/400C TJP 10K SSB SSB RMG RMG CO4C*** Riscald. Raffred. 80/600C 60/400C -

VVP/VXP 80/600C VVP/VXP 80/600C -

VVP/VXP 60/400C VVP/VXP 60/400C -

serranda per aria esterna

Accessori Accessori Anello

Indice accessori

montaggio Anello montaggio

Batteria ad acqua calda Batteria ad acqua calda

Batteria ad acqua fredda per canali circolari Batteria ad acqua fredda per canali circolari

Attuatore per serranda Attuatore per serranda

Attuatore valvola acqua Attuatore valvola acqua

Gruppo di miscelazione Gruppo di miscelazione

Valvole a 2 e 3 vie Valvole a 2 e 3 vie

AP

AVS

AVA

SP

SSB

RMG

VVP/VXP

AP

AVS

AVA

SP

SSB

RMG

VVP/VXP

La società si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

54

Catalogo tecnico 2013


Pressione statica [Pa]

ROTO H 40 E

immissione espulsione

ROTO H 70 E

immissione espulsione immissione espulsione immissione espulsione

ROTO H 150 E ROTO H 190 E

η [%]

Portata [l/s]

ROTO H 190 E H 40 E ~1, 230 1,2 ~1, 230 0,173/1,28 2520 0,175/1,31 2520 IP-44 75% 1,55/7,82 integrato F5 F5 50 70,0

Portata [m /h] 3

Batteria

-fase/voltaggio [50Hz/VAC] [kW] -potenza assorbita Ventilatore -fase/voltaggio [50Hz/VAC] [kW/A] espulsione -consumo/intensità [RPM] -velocità ventola [kW/A] immissione -consumo/intensità [RPM] -velocità ventola Classe protezione motore cienza termica [kW/A] Max Potenza assorbita Controllo automatico Filtro classe -estrazione -immissione Isolamento termico [mm] Peso [kg]

H 70 E ~1, 230 2,0 ~1, 230 0,173/1,30 1740 0,173/1,29 1740 IP-44 74% 2,35/11,28 integrato F5 F5 50 96,0

H 150 E ~3, 400 4,5 ~1, 230 0,518/3,25 3580 0,524/3,30 3580 IP-54 74% 5,54/13,05 integrato F5 F5 50 159,0

H 190 E ~3, 400 9 ~1, 230 0,588/2,65 2600 0,588/2,65 2600 IP-54 70% 10,19/18,3 integrato F5 F5 50 162,0

Adatto a temperature dell’aria esterna -20°C +40°C Ideata per il solo utilizzo interno

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento ROTO H

ROTO H 40 E ROTO H 70 E ROTO H 150 E

Portata [m3/h]

RECUPERATORI DI CALORE

Portata [l/s]

cienza termica ROTO H 40 E misurata a 400m³/h (condizioni interne +20 o/60%; condizioni esterne -20o/90%) cienza termica ROTO H 70 E misurata a 700m³/h (condizioni interne +20 o/60%; condizioni esterne -20o/90%) cienza termica ROTO H 150 E misurata a 1500m³/h (condizioni interne +20 o/60%; condizioni esterne -20o/90%) cienza termica ROTO H 190 E misurata a 1900m³/h (condizioni interne +20 o/60%; condizioni esterne -20o/90%)

ROTO H 40 E (reversibile) ver.

Indice apparecchi

ROTO H 70 E (reversibile) ver.

ROTO H 150 E (reversibile) ver.

Aria espulsa

Vista lato ispezione

Aria estratta

Aria esterna

Aria immessa

La società si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

VentilazioneMeccanicaControllata

55

Indice accessori

ROTO H 190 E (reversibile) ver.


Pressione statica [Pa]

immissione espulsione immissione espulsione immissione espulsione immissione espulsione

ROTO H 40 W ROTO H 70 W ROTO H 150 W ROTO H 190 W

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento ROTO H

ROTO H 40 W Portata [m3/h]

ROTO H 70 W ROTO H 150 W ROTO H 190 W

Portata [l/s] η [%]

RECUPERATORI DI CALORE

Portata [l/s]

Portata [m3/h]

[kW] -potenza assorbita [oC] -acqua . Tin/Tout [l/s] -portata acqua [kPa] -perdita carico acqua [m³/h] -valore kvs Ventilatore -fase/voltaggio [50Hz/VAC] [kW/A] espulsione -consumo/intensità [RPM] -velocità ventola [kW/A] immissione -consumo/intensità [RPM] -velocità ventola Classe protezione motore cienza termica [kW/A] Max Potenza assorbita Controllo automatico Filtro classe -estrazione -immissione [mm] Isolamento termico Peso [kg]

H 40 W

H 70 W

AVS 160

AVS 250

~1, 230 0,173/1,28 2520 0,175/1,31 2520 IP-44 75% 0,35/2,59 integrato F5 F5 50 70,0

~1, 230 0,173/1,30 1740 0,173/1,29 1740 IP-44 74% 0,35/2,59 integrato F5 F5 50 96,0

Batteria ad acqua

H 150 W 5,45 80/60 0,07 2,3 1,7 ~1, 230 0,509/3,21 3580 0,521/3,26 3580 IP-44 74% 1,05/6,47 integrato F5 F5 50 165,0

H 190 W 9,86 80/60 0,12 6,6 1,7 ~1, 230 0,588/2,60 2600 0,588/2,60 2600 IP-54 70% 1,176/5,2 integrato F5 F5 50 168,0

Adatto a temperature dell’aria esterna -20°C +40°C Ideata per il solo utilizzo interno cienza termica ROTO H 40 W misurata a 400m³/h (condizioni interne +20 o/60%; condizioni esterne -20o/90%) cienza termica ROTO H 70 W misurata a 700m³/h (condizioni interne +20 o/60%; condizioni esterne -20o/90%) cienza termica ROTO H 150 W misurata a 1500m³/h (condizioni interne +20 o/60%; condizioni esterne -20o/90%) cienza termica ROTO H 190 W misurata a 1900m³/h (condizioni interne +20 o/60%; condizioni esterne -20o/90%)

Indice apparecchi

ROTO H 40 W (reversibile) ver.

ROTO H 150 W (reversibile) ver.

ROTO H 70 W (reversibile) ver.

ROTO H 190 W (reversibile) ver.

Indice accessori

Vista lato ispezione

Vista lato ispezione

Uscita acqua

Ingresso acqua

Aria espulsa

Aria estratta

Aria esterna

Aria immessa

La società si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

56

Catalogo tecnico 2013


RECUPERATORI DI CALORE

ROTO H 40 E; 70 E; 150 E; 190 E (orizzontale) versione con batteria elettrica *

Aria espulsa

Aria immessa

Aria esterna

* - Fornito con controllo automatico pressione (RIRS 400HE, RIRS 700HE, RIRS 1500HE, RIRS 1900HE). Opzionale per gli altri modellir RIRS.

IV PV RR R KE PF IF TJ TL

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento ROTO H

Aria estratta

- Ventilatore aria espulsa - Ventilatore aria immessa - Scambiatore di calore rotativo - Motore rotore - Batteria elettrica - Filtro aria esterna (classe F5) - Filtro aria estratta (classe F5) - Sensore di temperatura aria immessa* - Sensore di temperatura aria esterna *

ROTO H 40 W; 70 W (orizzontale) versione con batteria ad acqua

Aria estratta

T1

Aria esterna

AVS

Aria immessa

Aria espulsa

TV

Indice accessori

Indice apparecchi

AVS - Batteria ad acqua opzionale IV - Ventilatore aria espulsa PV - Ventilatore aria immessa RR - Scambiatore di calore rotante R - Motore rotore PF - Filtro aria esterna (classe F5) I F - Filtro aria estratta (classe F5) TJ - Sensore di temperatura aria TL - Sensore di temperatura aria M1 - Valvola a tre vie motorizzata opzionale T1 - Termostato antigelo opzionale TV - Sensore antigelo opzionale

La societĂ si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

VentilazioneMeccanicaControllata

57


RECUPERATORI DI CALORE

ROTO H 150 W; 190 W (orizzontale) versione con batteria ad acqua *

Centrale a doppio flusso ad alto rendimento ROTO H

Aria estratta

Aria espulsa

Aria immessa

Aria esterna

TV

* - Fornito con controllo automatico pressione (ROTO H 150 W, 190 W). Opzionale per gli altri modelli ROTO H.

IV PV RR R KV PF IF TJ TL T1 TV M1

- Ventilatore aria espulsa - Ventilatore aria immessa - Scambiatore di calore rotativo - Motore rotore - Batteria ad acqua - Filtro aria esterna (classe F5) - Filtro aria estratta (classe F5) - Sensore di temperatura aria * - Sensore di temperatura aria esterna * - Termostato antigelo* - Sensore antigelo* - Valvola a tre vie motorizzata opzionale

Indice apparecchi Indice accessori La societĂ si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

58

Catalogo tecnico 2013


Accessori per recuperatori

Dispositivi di controllo per macchine serie RECOF • manuali: CM1, CM2, • automatici: NANO VG,VT Dispositivi di controllo remoto per macchine serie REV, REO e ROTO • UNI, PRO, TPC

61

62

Indice accessori

Indice apparecchi

Sonde e trasmettitori • TP • TCO2 • TU • PS

60

Catalogo tecnico 2013

VentilazioneMeccanicaControllata


Dispositivi di controllo per macchine serie RECOF Il dispositivo di controllo a bordo macchina CM1 permette la regolazione separata dei ventilatori di mandata e ripresa della macchina. Il comando è composto da: Potenziometro di regolazione della velocità di rotazione del ventilatore di mandata Potenziometro di regolazione della velocità di rotazione del ventilatore di ripresa

• •

Il dispositivo di controllo CM2 permette la regolazione dei ventilatori di mandata e ripresa della macchina. Il controllo è installabile a muro come un normale interruttore della luce Il comando è composto da: interruttore on-off scatola portatermofusibile di sicurezza potenziometro di regolazione della velocità di funzionamento dei ventilatori

• • •

La scheda di controllo con visualizzatore delle funzioni NANO è progettato per la gestione dei parametri di funzionamento delle macchine di recupero calore serie RECOF. Le funzioni gestite sono: Settaggio e visualizzazione della velocità di rotazione dei ventilatori. Visualizzazione della funzione antifrost per i recuperatori con sistema di recupero a flussi incrociati. Visualizzazione dei segnali di allarme. Visualizzazione delle temperature di ingresso e mandata. Settaggio e visualizzazione della temperatura di entrata in funzione del freecooling. Installazione a bordo macchina.

• • • • • •

Il dispositivo di controllo remoto VG permette di remotare tutte le funzioni svolte dalla scheda di controllo NANO, ovvero la gestione dei parametri di funzionamento delle macchine di recupero calore serie RECOF. Il controllo avviene tramite tasti presenti sull controllo. Le funzioni gestite sono: Settaggio e visualizzazione della velocità di rotazione dei ventilatori. Visualizzazione della funzione antifrost per i recuperatori con sistema di recupero a flussi incrociati. Visualizzazione dei segnali di allarme. Visualizzazione delle temperature di ingresso e mandata. Settaggio e visualizzazione della temperatura di entrata in funzione del freecooling. Installazione a muro

• • • • • • Indice apparecchi Indice accessori

Il dispositivo di controllo remoto VT permette di remotare tutte le funzioni svolte dalla scheda di controllo NANO, ovvero la gestione dei parametri di funzionamento delle macchine di recupero calore serie RECOF. Il controllo avviene tramite touch screen. Le funzioni gestite sono: Settaggio e visualizzazione della velocità di rotazione dei ventilatori. Visualizzazione della funzione antifrost per i recuperatori con sistema di recupero a flussi incrociati. Visualizzazione dei segnali di allarme. Visualizzazione delle temperature di ingresso e mandata. Settaggio e visualizzazione della temperatura di entrata in funzione del freecooling. Installazione a muro

• • • • • •

La società si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

60

Catalogo tecnico 2013


Dispositivi di controllo remoto per macchine serie REV, REO e ROTO

Il dispositivo di controllo remoto modello UNI è progettato per la gestione dei parametri di funzionamento delle macchine di recupero calore REV, REO e ROTO. Le funzioni gestite sono: Settaggio e visualizzazione della temperatura dell’aria di mandata Settaggio e visualizzazione della velocità di rotazione dei ventilatori. Visualizzazione della funzione antifrost per i recuperatori con sistema di recupero a flussi incrociati. Visualizzazione dei segnali di allarme. Connessione modulare del controllo remoto via cavo L= 13 m. Installazione a superficie e con scatola.

• • • • • •

Il dispositivo di controllo remoto modello PRO è progettato per la gestione dei parametri di funzionamento delle macchine di recupero calore REV, REO e ROTO. Le funzioni gestite sono: Settaggio e visualizzazione della temperatura dell’aria di mandata Settaggio e visualizzazione della velocità di rotazione dei ventilatori. Visualizzazione della funzione antifrost per i recuperatori con sistema di recupero a flussi incrociati. Visualizzazione dei segnali di allarme. Visualizzazione delle temperature di ingresso e mandata. Settaggio del funzionamento settimanale. Connessione modulare del controllo remoto via cavo L= 13 m. Installazione a superficie e con scatola.

• • • • • • • •

Dati tecnici: Tensione Data transfer Dimensions (WxHxL) [mm] Protection class Ambient temperature [°C] Ambient humidity [%]

[VDC] 15..30 RS 485 104x93x17,5 IP30 30 90

Dati tecnici: Tensione Data transfer Dimensions (WxHxL) [mm] Protection class Ambient temperature [°C] Ambient humidity [%]

[VDC] RS 485 82x82x28 IP30 30 90

15..30

Dati tecnici: Tensione Data transfer Dimensions (WxHxL) [mm] Protection class Ambient temperature [°C] Ambient humidity [%]

[VDC] RS 485 82x82x28 IP30 30 90

15..30

Indice apparecchi

• • • • • • • •

Indice accessori

Il dispositivo di controllo remoto touch screen modello TPC è progettato per la gestione dei parametri di funzionamento delle macchine di recupero calore REV, REO e ROTO. Le funzioni gestite sono: Settaggio e visualizzazione della temperatura dell’aria di mandata Settaggio e visualizzazione della velocità di rotazione dei ventilatori. Visualizzazione della funzione antifrost per i recuperatori con sistema di recupero a flussi incrociati. Visualizzazione dei segnali di allarme. Visualizzazione delle temperature di ingresso e mandata. Settaggio del funzionamento settimanale. Connessione modulare del controllo remoto via cavo L= 13 m. Installazione a superficie e con scatola.

La società si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

VentilazioneMeccanicaControllata

61


Sonde e trasmettitori TP Il dispositivo TP è un trasmettitore di pressione con 8 livelli di misurazione in un unico dispositivo. Fluidi utilizzabili: aria e gas non aggressivi I dispositivi standard includono: Segnali di output: – 1-10 V e 4-20 mA nello stesso dispositivo Tempi di risposta settabili Intervalli di misura: – da +/-100 Pa fino a 7000 Pa Accessori: – collegamenti ai tubi, tubi, viti di fissaggio incluse nel pacchetto Dispositivi opzionali Available options Funzione di autoazzeramento

• • • • • • •

Display – il dispositivo è disponibile con o senza display – è possibile ordinare e installare il display in un secondo tempo

TCO2 Funzione L’apparecchio TCO2 misura la concentrazione di CO2 e la qualità dell’aria, trasformando i due segnali in uscite 0...10 V ed è calibrato per applicazioni standard, quali abitazioni, negozi, laboratori, sale riunioni, ecc. La durata di vita del sensore è limitata nel tempo e dipende dalle condizioni di utilizzo, in particolare dai tipi di gas e dalle concentrazioni presenti nell’ambiente.

Indice apparecchi

Caratteristiche tecniche Sensore: NDIR per CO2 Precisione: ± 30 ppm ± 5% f.s. Dipendenza della Funzionamento: temperatura -10...+50 ºC umidità relativa 10...90% u.r. (senza condensa) Stoccaggio: -20...+50 ºC < 95% u.r. Contenitore: ambiente: simile al RAL 9010 canale: materiale plastico Protezione: ambiente: IP30, classe III sensore: nel coperchio canale: IP65 (solo contenitore), classe III Dimensioni: ambiente: 128 x 75 x 25 mm canale: 120 x 80 x 95 mm (tubo L = 190 mm, diametro = 20 mm) Peso: 80…260 g Applicazioni: – Ideali per sistemi di ventilazione e trattamento d’aria in aree domestiche, commerciali ed industriali.

Indice accessori

TIPO

Alimentazione

Uscite

Tipologia

Sensore

Scala CO2

TCO2A

24 Vca/cc

0...10V

ambiente

CO2

0....2000 ppm

TCO2C

24 Vca/cc

0...10V

canale

CO2

0....2000 ppm

La società si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

62

Catalogo tecnico 2013


Funzione Rilevamento e trasduzione di temperatura ed umidità ambiente in valori di tensione e corrente: – 0...10 V o 0...5 V, 3 fili; – sensore NTC; TIPO

Alimentazione

Uscite

Tipologia

Precisione

Protezione

TUA

24 Vca/cc

0...10V

ambiente

3% u.r. (20°C)

IP30

TUC

24 Vca/cc

0...10V

canale

3% u.r. (20°C)

IP65

PS PS è un resistente commutatore di pressione differenziale di facile utilizzo per l'aria e i gas non aggressivi. Utilizzo I commutatori di pressione vengono impiegati negli impianti di condizionamento dell'aria e di ventilazione per il monitoraggio dei cambiamenti di sovrapressione, depressione e pressione differenziale. Applicazioni – controllo delle unità di gestione dell'aria – monitoraggio di ventole e filtri – monitoraggio dei vuoti e della sovrapressione nei condotti dell'aria – controllo delle funzioni di disgelamento

ACCESSORI PER RECUPERATORI Sonde e trasmettitori

TU

Caratteristiche del prodotto – massima affidabilità – facile montaggio e installazione – alloggiamento robusto e struttura funzionale – accessori inclusi

Campo di pressioni

Intervallo di commutazione

Accuratezza di commutazione al limite inferiore tipica

Accuratezza di commutazione al limite superiore tipica

Dati elettrici Carico resistivo

Dati elettrici Carico induttivo

PS200

20…200 Pa

10 Pa

20Pa ±5 Pa

200Pa ±20Pa

0,1A / 250VAC

-

PS300

30…300 Pa

20 Pa

30Pa ±5 Pa

300Pa ±30Pa

3A / 250VAC

2A / 250VAC

PS500

30…500 Pa

20 Pa

30Pa ±5 Pa

500Pa ±30Pa

3A / 250VAC

2A / 250VAC

PS600

40…600 Pa

30 Pa

40Pa ±5 Pa

600Pa ±30Pa

3A / 250VAC

2A / 250VAC

Indice accessori

Indice apparecchi

Modello

La società si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso.

VentilazioneMeccanicaControllata

63


CEDA Via A. Labriola, 11 - 41123 Modena Tel. +39 059 9781441 - Fax +39 059 9780986 www.cedaventilazione.it - info@cedaventilazione.it

pagina iniziale

CEDA Ventilazione - Catalogo recuperatori di Calore  

Catalogo tecnico 2013 Made by cedaventilazione www.cedaventilazione.it

CEDA Ventilazione - Catalogo recuperatori di Calore  

Catalogo tecnico 2013 Made by cedaventilazione www.cedaventilazione.it

Advertisement