Longevità e benessere

Page 3

C

aro Lettore, negli ultimi cento anni la speranza di vita alla nascita nei Paesi occidentali è quasi raddoppiata. Vari fattori hanno concorso a questo risultato: i progressi compiuti dalla medicina, l’innovazione in campo farmaceutico, le migliori condizioni igienico sanitarie e, non ultimo, un corretto stile di vita e una sana alimentazione. Tale stretto legame è riconosciuto dall’intera comunità scientifica e da noi evidenziato nel corso di precedenti lavori. La realtà di oggi è purtroppo caratterizzata dal rapido e progressivo sviluppo di sovrappeso e obesità, soprattutto nelle fasce più giovani della popolazione: tale situazione, se non fermata, potrebbe tradursi in un peggioramento di quanto acquisito in termini di allungamento, e soprattutto, di qualità della vita. Per questo, con il presente documento, abbiamo cercato di comprendere quale sia il grado di conoscenza scientifica oggi disponibile relativamente al legame tra corretta alimentazione, stili di vita e longevità, dove per longevità il BCFN ha voluto intendere una vita lunga, in buone condizioni di salute. Lo abbiamo fatto, prima di tutto, evidenziando le relazioni rilevanti tra alimentazione, stile di vita e prevenzione delle principali patologie non trasmissibili: aumentare il periodo di tempo “senza malattia” è fondamentale per la qualità di vita di ognuno e lo è anche per sostenere la spesa sanitaria nel futuro. Ma siamo andati oltre, portando in evidenza due aree di ricerca recenti e innovative nelle quali l’alimentazione e lo stile di vita possono fornire un contributo rilevante: l’infiammazione cellulare e la restrizione calorica.

Albert Moldvay/National Geographic Stock

Adottare corretti comportamenti consente, in ultima analisi, di vivere meglio oggi, ma anche e soprattutto di vivere meglio e più a lungo domani. È l’augurio che il BCFN rivolge a ciascuno di voi nella consapevolezza che alimentarsi meglio, per una vita più sana, è possibile ed è una possibilità lasciata alla libera scelta di ognuno di noi. Buona lettura, Guido Barilla


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.