Issuu on Google+

Senegal Proposta di viaggio e d’incontro

LABORATORIO TERANGA


Questo viaggio è rivolto a chi desidera percorrere luoghi di notevole interesse ambientale e fare un’esperienza di incontro e conoscenza con comunità locali. Il percorso è impostato in modo tale da evitare la fretta e gustare la sosta, senza inseguire luoghi da collezionare ma facendo propria la bellezza dell’incontro.


La proposta di viaggio del Laboratorio Teranga nasce da una storia di conoscenza e collaborazione con persone e associazioni senegalesi sviluppatasi nel corso di questi ultimi dieci anni. Durante la permanenza nei due villaggi il gruppo alloggerà in capanne appositamente costruite per l’accoglienza dei visitatori, come previsto dal Turismo Rurale Integrato senegalese. Per permettere un impatto non invasivo con le comunità ospitanti e facilitare l’incontro, la dimensione del gruppo solitamente non supera le 10 unità. Parte dei costi sostenuti dai viaggiatori sono destinati alle associazioni incontrate (Takku Ligey, Ascabs, Kdes) che sono partner del progetto di scambio.

PROGRAMMA DI VIAGGIO Dakar Arrivo all’Ostello Espace Thially Giro della città, zona Médina, Mercato Kermel, mercato Maliano Visita all’Isola di Gorée, casa degli schiavi, museo della donna.

Sine e regione di Thies Ci si dirige verso la zona del Sine con la foce del fiume Saloum, dove inizia il passaggio tra paesaggi di savana e zone umide subtropicali.

Litorale di Nguekokh - Mbour Si percorre il litorale di Nguekokh noto per la dolcezza delle spiagge stese a perdita d’occhio sull’Atlantico e dove i fiumi stagionali Sinè e Saloum sfociano nell’Oceano.


co

Oceano

At

lan

ti

Mauritania

DAKAR

SENEGAL

Dioll Kadd

Sine Saloum

Mali

Gambia Coubanao

Casamance

Carabane Ziguinchor Cap Skirring

Guinea


Dioll Kadd Il gruppo sarà ospite del villaggio di Dioll Kadd e del progetto delle 3T (Terra Teatro Turismo). Conoscenza di Dioll Kadd e dintorni. Presentazione dell’associazione Takku Ligey. Visita ai villaggi del bacino arachidiero e alla zona. Visita a “Louma” (mercato settimanale) di Sandiara o di Ndiaganiao.

Casamance Si giungerà in nave nella regione della Casamance ai confini con la Guinea Bissau. La Casamance è la regione più verdeggiante del paese e si distingue per clima e cultura. Arrivo al porto di Ziguinchor, capoluogo e vecchio scalo negriero e visita del paese. Incontro con l’Associazione di quartiere ASCABS, visita del quartiere e conoscenza del loro progetto associativo.

Coubanao Arrivo e permanenza nel villaggio di Coubanao, nella foresta del Kalounai, dove i maestosi Fromager e le palme da vino fanno da contorno al percorso. Qui si conoscerà il progetto di sviluppo rurale dell’ Associazione KDES

Costa Atlantica Arrivo in piroga sulla silenziosa isola di Carabane situata alla foce del fiume Casamance. Trasferimento sulle lunghe spiagge di Cap Skirring sulla costa Atlantica La scansione dei giorni può subire qualche variazione in base alle caratteristiche del gruppo, al clima e agli orari dei trasporti locali.


Caratteristiche Il Laboratorio Teranga fa propri i principi del turismo responsabile e offre ai viaggiatori la possibilità di: • sviluppare una maggior attenzione all’interazione tra turisti e comunità ospitanti per favorire il rispetto delle diversità culturali con disponibilità di adattamento ad abitudini e modi diversi dai propri • verificare se stabilire rapporti continuativi di cooperazione solidale. Tutto ciò non impedirà di vivere anche il lato più propriamente turistico dell’esperienza: conoscere un nuovo paese significa anche visitare le sue bellezze archeologiche e naturalistiche.

Durata Il viaggio avrà una durata di 20 giorni nel mese di Agosto (partenza 8 Agosto) e 15 giorni nel mese di Dicembre.

Accompagnamento Il gruppo viene accompagnato dal primo giorno di permanenza a Dakar dal responsabile di uno dei progetti visitati. La lingua parlata è l’italiano. A richiesta è anche possibile supportare viaggi senza accompagnatore in date da concordare.


Costi Mediamente il costo d’iscrizione è di 1400 + 550 € per le spese di vitto, alloggio, trasferimenti nel paese e comprende: -

biglietto aereo con volo di linea tasse aeroportuali in partenza dall’Italia. polizza di assicurazione “bagaglio e assistenza medico-legale” polizza “garanzia infortuni di viaggio”

-

quota di 60 € a sostegno di due progetti di sviluppo locale costo degli accompagnatori in Senegal incontri di preparazione e verifica prima e dopo il viaggio organizzazione del viaggio

Il costo d’iscrizione può subire variazioni in base ai prezzi dei biglietti aerei.

Preparazione La preparazione prevede: • un incontro preliminare in cui si presenta il viaggio, si condividono le modalità fondamentali per effettuarlo, si esplicitano le aspettative e si conosce il gruppo per mettere a punto eventuali mediazioni e accordi • un incontro di verifica finale in cui si socializzano le impressioni, si verifica la congruenza tra programma e percorso effettuato, si possono mettere a punto rapporti di continuità con i progetti visitati e con il Laboratorio Teranga.


Per ulteriori informazioni: Tel. 0522 858793 _ teranga@tiscali.it _ www.teranga.it

Laboratorio Teranga

barbaravarini@tiscali.it

Fino ad oggi hanno effettuato questo viaggio 150 persone e 30 studenti della UniversitĂ  di Modena e Reggio Emilia che si sono recati per tirocini o tesi presso le associazioni locali convenzionate con la FacoltĂ  di Lettere e Filosofia del Corso di Laurea in Scienze della Cultura.


Viaggio in Senegal