__MAIN_TEXT__

Page 1

B AR A BAO

t e a t r o

PROVINCIA di PADOVA

albignasego ssò - codevigo - fo sego anguilaraveneta onara - albigna sa ra ra lve po o cc sa di polverara e - piov piove di sacco vigo - fossò de co ta piove di ne anguilarave devigo - fossò ilaraveneta - co gu an o - fossò go - fossò vig se na ta - codevigo veneta - code ra saonara - albig ila gu an piove go - anguilaravene se ssò - piove na fo go ig se o na alb ig vig a vigo - fossò alb de ar de saon rara - saonara ilaraveneta - co polverara ilaraveneta - co gu lve gu an da OTTOBRE a -GENNAIO 2016 po an sacco sacco - 2015 o go go di cc se se e sa na ara - albigna onara - albig - fossò - piov ssò - piove di ta - codevigo polverara - saon codevigo - fo - polverara - sa ne o o ta ve cc cc rara ra sa ne sa ila ve di lve di ra gu e po e ila an ov pi ignasego nasego - angu o - fossò - piov piove di sacco ra - saonara - alb saonara - albig neta - codevig vigo - fossò ra ve de ra lve ra a ra co po ila ar lve gu ta on o po an sa ne cc sa di sacco o - polverara - albignasego go - anguilarave ssò - piove di 8 COMUNI coinvolti rara - saonara - piove di sacc lve codevigo - fo ara - albignase lve po on ssò ta po sa fo o ne cc o ra o ve sa cc ra ra vig sa di ila lve piove di di sacco - po raveneta - code - fossò - piove e ignasego - angu ila o ov alb gu vig pi an a de ar co ssò go on fo se sa rara ilaraveneta a - albigna ignasego - angu - codevigo di sacco - polve ignasego - angu lverara - saonar guilaraveneta - saonara - alb e di sacco - po co - polverara a - saonara - alb igna lbignasego - an

Rassegna di RACCONTI e LETTURE per ragazzi


PROGETTO SOSTENUTO DA:

02 - 03


COMUNI ADERENTI:


Scenari di Carta assume una nuova veste per questa QUARTA EDIZIONE. Le novità sono tante, a partire dal nome: Rassegna di Racconti e Letture per ragazzi, dove protagonisti sono i libri, le storie e le immagini. Vedere i bambini rapiti nei disegni di bellissimi libri nelle mani sapienti di coinvolgenti attori/lettori ci ha fatto nascere l’idea di aprire il nostro progetto a quattro case editrici di illustrazione per l’infanzia che operano a livello nazionale ma tutte con sede tra Padova e Venezia: Bas Bleu illustration, Camelozampa, Editions du Dromadaire e Kite edizioni. Oltre che in questa collaborazione, il mondo dell’illustrazione e quello della lettura si uniscono con l’altra novità di quest’anno: i laboratori. Trasformare le storie che si ascoltano e i libri che si leggono in disegni, cartoline, cronache. Strumenti che serviranno anche per partecipare al nostro concorso di disegno che continua a premiare bambini e ora anche le scuole. E’ sempre un’emozione vedere quanto le amministrazioni che sostengono Scenari di Carta curino con amore ed entusiasmo le iniziative che proponiamo e il pubblico che cresce. Grazie anche quest’anno dunque a Codevigo (comune capofila), Anguillara Veneta, Albignasego, Fossò, Piove di Sacco, Polverara, Sant’Angelo di Piove e Saonara. E naturalmente a tutti gli sponsor per noi fondamentali (Banca di Credito Cooperativo, Libreria “Al Buco”, Bottega equosolidale “Tam tam”, DUE.8 Photoclub e il centro commerciale PiazzaGrande). Niente di tutto questo sarebbe potuto nascere se la Provincia di Padova non ci avesse sostenuto sin dall’inizio con RetEventi Cultura Veneto dandoci la possibilità di mettere solide radici e crescere sempre più. In questo anno di messa al bando di libri, di chiusure di teatri e di immagini mediatiche shockanti, credo che progetti come Scenari di Carta siano un’azione di semina e di nutrimento culturale che ha un gusto di disperata e fortissima resistenza.

04 - 05

Direttore Artistico

Susanna Piccin


Per il quarto anno continua la felice e proficua collaborazione tra il Comune di Codevigo, l’Associazione BARABAO Teatro e la rete di Ammnistrazioni comunali che in Saccisica e oltre hanno deciso anche quest’anno di portare avanti un progetto di grande importanza per quanto riguarda l’attenzione al mondo dei ragazzi e dell’infanzia. Letture, teatro e laboratori sono le proposte che ogni Comune offrirà alla parte più importante della sua popolazione: i bambini e le loro famiglie. Attività per la cultura che entrano in sinergia con i luoghi che ad essa sono più deputati e che ospiteranno di volta in volta, fino al prossimo gennaio, eventi di vario genere: scuole, biblioteche, teatri. Ancora una volta la collaborazione tra Amministrazioni, il sostegno pubblico e privato, hanno dimostrato che solamente facendo rete si può pensare in grande e offrire al territorio proposte di qualità per divertire, educare, imparare e soprattutto stare insieme. Un ringraziamento particolare va all’Associazione BARABAO che con caparbietà, competenza e passione ogni anno ci regala delle proposte irrinunciabili per i nostri ragazzi.

L’ Assessore alla Cultura del Comune di Codevigo

Silvia Meneghin


COLLABORAZIONI:

Mostra Mercato del Libro

30 Novembre - 06 Dicembre

06 - 07

CENTRO CIVICO Via della Repubblica 1 Campagna Lupia (VE)


PAG. 08 - 09 PAG. 10 - 11 PAG.

12

PAG.

13

PAG. 14 - 15 PAG. 16 - 17 PAG. 18 - 19


OTTOBRE 2015

17

Sabato

ore 16.00

POLVERARA Auditorium scuole medie - via Roma

“Montagne a Fisarmonica” Romina Ranzato

NOVEMBRE 2015

08 - 09

Venerdì

13

ore 16.30

CODEVIGO - Biblioteca civica

“Grandi esploratori alla scoperta del mondo” Romina Ranzato

Sabato

14

ore 16.00

POLVERARA Auditorium scuole medie - via Roma

“Leonardo e la penna che disegnò il futuro” Romina Ranzato

Venerdì

20

ore 16.30

CODEVIGO - Biblioteca civica

“Fantafiabe” Cristina Ranzato

Sabato

21

ore 10.30

ALBIGNASEGO - Biblioteca civica

“In giro per il mondo” Stivalaccio Teatro aperta ad un pubblico di bambini dai 3 ai 6 anni

Sabato

28

ore 10.30

ALBIGNASEGO - Biblioteca civica

“Una coperta di storie” Maga Camaja aperta ad un pubblico di bambini dai 3 ai 6 anni


DICEMBRE 2015

Sabato

05

ore 16.00

POLVERARA Centro di Aggregazione - Viale dello Sport

“Fantafiabe” Cristina Ranzato

Venerdì

18

ore 16.30

CODEVIGO - Biblioteca civica

“Il gatto nella mangiatoia” Cristina Ranzato

Mercoledì 30

ore 17.00

ALBIGNASEGO - Biblioteca civica

“Le straordinarie macchine del sig. Mustacchio” e “Cuentos, cuentos y màs cuentos” Maga Camaja aperta a tutti

GENNAIO 2016

Venerdì

08

ore 16.30

CODEVIGO - Biblioteca civica

“Il mistero delle fiabe divorate” Romina Ranzato

Sabato

23

ore 10.30

ALBIGNASEGO - Biblioteca civica

“Una scorpacciata di storie” Il libro con gli stivali aperta ad un pubblico di bambini dai 3 ai 6 anni

Sabato

30

ore 10.30

ALBIGNASEGO - Biblioteca civica

“La magica medicina” Evarossella Biolo aperta ad un pubblico di bambini dai 3 ai 6 anni INGRESSO LIBERO a TUTTE le LETTURE


OTTOBRE 2015

27

Martedì

biblioteca civica di FOSSO’

“Chi viene a cena?”

dal 26 al 31 a PIOVE DI SACCO presso gli istituti comprensivi 10 letture per le scuole nell’ambito della manifestazione LIBRIAMOCI: giornate di lettura nelle scuole, promossa dal Centro per il libro e la Lettura (MiBACT) e dalla Direzione generale per lo studente (MIUR). I lettori saranno: Riccardo Benetti, Evarossella Biolo, Stivalaccio Teatro, Il libro con gli stivali, Simone Carnielli, Maga Camaja.

NOVEMBRE 2015

10 - 11

Martedì

03

scuola primaria di Sandon, FOSSO’

“Grandi esploratori alla scoperta del mondo”

Martedì

10

biblioteca civica di FOSSO’

“Fantafiabe”

Giovedì

12

biblioteca civica di SAONARA

“Testa di legno” e “La regina dei boschi”

Martedì

17

biblioteca civica di FOSSO’

“Leonardo e la penna che disegnò il futuro”

Giovedì

19

biblioteca civica di SAONARA

“Chi viene a cena?”

Martedì

24

biblioteca civica di FOSSO’

“Un armadio di storie a colori“


DICEMBRE 2015

Giovedì

03

biblioteca civica SANT’ANGELO DI PIOVE DI SACCO

“Grandi esploratori alla scoperta del mondo”

Giovedì

10

biblioteca civica SANT’ANGELO DI PIOVE DI SACCO

“Testa di legno” e “La Regina dei boschi”

Giovedì

17

biblioteca civica SANT’ANGELO DI PIOVE DI SACCO

“Il gatto nella mangiatoia”

biblioteca civica ANGULLARA

“Barbablù”

GENNAIO 2016

Sabato

16


EVENTO di CHIU SURA

PREMIAZIONE del CONCORSO di DISEGNO SPETTACOLO e PREMIAZIONE dei disegni vincitori con ESPOSIZIONE a cura del “PhotoClub DUE.8”

Le GUARATTELLE di PULCINELLA LUCA RONGA - Rimini di e con: Luca Ronga

Pulcinella è un mito e un archetipo. Imparentato con i gallinacei, di cui mantiene il naso a becco, alterna nel suo costume il bianco e il nero. E’ un tramite fra il mondo degli uomini e l’inferno, fra la ragione e l’inconscio. Usa la pivetta (una piccola ancia dal suono stridente), di sicura e antichissima origine orientale. Mena “mazzate” con il bastone. Interpreta brevi e vivaci scene con un deuteragonista (il Vicino, il Guappo, il Cane, Teresina, ecc.). Pulcinella-burattino (in napoletano “guarattelle”, cioè cose da poco) è più vivace del suo collega attore (originariamente uno degli “zanni” della Commedia dell’Arte).

Sabato 06 Febbraio 2016

12 - 13

PIOVE di SACCO Auditorium Giovanni Paolo II - ore 17.00

Pulcinella è diventato nei secoli un protagonista assoluto nella poesia, nella musica, nella letteratura. www.lucaronga.com


CONCORSO di DISEGNO per BAMBINI e SCUOLE Il Concorso è rivolto ai bambini dai 3 agli 11 anni e promuove l’espressione artistica del fanciullo. Il tema è libero così come le tecniche di realizzazione. La finalità è di coinvolgere i bambini stimolando la loro fantasia e creatività. Il bambino è infatti invitato a realizzare un’opera che raffiguri il viaggio immaginario vissuto durante il racconto attraverso personaggi, paesaggi ed eventi. I disegni raccolti saranno valutati da una commissione di giurati che selezionerà le migliori opere e assegnerà i premi. I partecipanti possono imbucare i disegni presso la libreria AL BUCO di Piove di Sacco fino lunedì 1 febbraio 2016.

Premio “SCENARI di CARTA”

al DISEGNO realizzato con maggior creatività una GRANDE CESTA SORPRESA

Premio “DIVORATORI di STORIE” alla SCUOLA che ha promosso l’iniziativa con maggior entusiasmo del MATERIALE DIDATTICO

I premi saranno esposti e consegnati durante l’ EVENTO di CHIUSURA sabato 06 febbraio 2016 presso l’AUDITORIUM GIOVANNI PAOLO II di Piove di Sacco.


DIVORATORI di STORIE condotto da Kimberly McKean

Laboratorio d’espressione artistica dove i bambini potranno esplorare la tecnica dell’acquerello. In compagnia del racconto “L’incredibile bimbo mangialibri” di Oliver Jeffers. I piccoli pittori potranno imparare il linguaggio dell’illustrazioni creando non un semplice disegno, ma narrando attraverso la costruzione di un’immagine. ANGUILLARA solo per le scuole:

14 - 15

martedì sabato martedì martedì sabato martedì

29 03 06 13 17 20

Settembre Ottobre Ottobre Ottobre Ottobre Ottobre

SALUTI DA...

condotto da Rosaria Zago, illustratrice

Laboratori creativi per riscoprire il territorio, a cura di Bas Bleu Illustration. Pronti a partire? Non serve andare lontano da casa per scoprire luoghi meravigliosi e guardare con curiosità paesaggi e storie che i nostri paesi e le nostre città raccontano. Bas Bleu Illustration propone un percorso creativo per aprire gli occhi sulla bellezza che ci circonda e imparare a raccontarlo con creatività, attraverso lo strumento dell’illustrazione. Ogni partecipante creerà una cartolina, a partire da fotografie, informazioni ed elementi del territorio in cui vive. Fase finale del lavoro sarà la condivisione: ogni bambino spedirà la propria cartolina a un altro bambino del proprio gruppo. Non serve alcuna conoscenza propedeutica


CARTA di GIORNALE

condotto da Francesca Boccaletto e Erika Saggiorato

Aperti al pubblico su iscrizione

Prime Pagine propone ai ragazzi dagli 8 ai 14 anni un laboratorio che parte dai libri e dall’illustrazione. Leggendo una storia, guardando le immagini, proviamo ad interpretare il testo. Questo è il primo passo per costruire una recensione letteraria.

CODEVIGO - ciclo di 3 incontri: venerdì 27 mercoledì 09 venerdì 11

Novembre Dicembre Dicembre

FOSSO’ - ciclo di 3 incontri: giovedì sabato sabato

10 12 19

Dicembre Dicembre Dicembre

Con i ragazzi inizieremo così quest’avventura: passeremo attraverso il libro e arriveremo alla stesura di un testo scritto, tra giochi di associazione e regole base per la redazione di un articolo giornalistico. Viaggeremo con l’immaginazione, troveremo nelle parole che leggiamo le ali giuste per volare verso la scrittura! I migliori elaborati verranno ospitati nella sezione Minireporter del magazine online Prime Pagine.

Aperti al pubblico su iscrizione

CODEVIGO - ciclo di 3 incontri: venerdì 15 venerdì 22 venerdì 29

Gennaio Gennaio Gennaio

ALBIGNASEGO Sabato

16

Gennaio


Bas Bleu Illustration sviluppa progetti di comunicazione nel campo della cultura, delle arti, del sociale.

Promuove l’illustrazione quale codice artistico ed espressivo destinato non solo all’infanzia e crede in particolare nello scambio e nel dialogo tra culture. Crea libri illustrati e progetti interculturali, lavorando in rete con artisti, istituzioni e associazioni. Progetta  laboratori per bambini e adulti, scegliendo il codice dell’illustrazione per guardare al mondo con uno sguardo originale e curioso, in un percorso di scoperta e meraviglia.

16 - 17

www.basbleuillustration.com

CAMELOZAMPA è una casa editrice indi-

pendente nata nel 2011 dalla fusione tra due piccole sigle editoriali, Camelopardus e Zampanera. Ci occupiamo soprattutto di albi illustrati, narrativa per bambini e ragazzi, narrativa straniera d'autore e saggistica sul fantasy.  Produciamo libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l'utilizzo ad esempio di carta in fibra di mais o certificata FSC), investendo nei progetti che reputiamo validi, rigorosamente senza ricorrere alla formula dell'editoria a pagamento. 

Le Éditions du Dromadaire pubblicano

libri per l’infanzia che propongono delle immagini tratte dal linguaggio artistico e dei testi dall’accento poetico. Sono rilegati a mano con successivi interventi che arricchiscono le pagine e le copertine di elementi tattili e visuali. Gli intenti degli autori sono di rivelare il mondo dell’arte attraverso forme semplici e colorate che proiettano le parole nello spazio libero delle pagine.

Tra i nostri punti di forza la riscoperta di "perle" dimenticate dai grandi gruppi editoriali, a cui affianchiamo un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani, emergenti o già affermati.

www.camelozampa.com

www.dromadaire.it


Kite Edizioni è una casa editrice indipendente italiana specializzata in libri illustrati di alta qualità. L’obiettivo è quello di favorire un’esperienza estetica e letteraria che possa offrire una nuova prospettiva, attraverso una gamma diversificata di stili provenienti da artisti di talento di tutto il mondo.  Fondata nel 2006 , dal 2011 Kite Edizioni ha varcato il confine italiano con la sua filiale francese Passepartout e dal 2012 ha iniziato a sviluppare IOS App su alcuni titoli in catalogo.  Kite Edizioni pubblica opere di autori affermati e illustratori quali Davide Calì, Luigi Dal Cin, Chiara Carrer, Eva Montanari, Alessandro Sanna, Monica Barengo, così come una selezione di opere di nuovi autori emergenti internazionali.

www.kiteedizioni.it


LETTORI e COMPAGNIE Anna De Franceschi e Sara Allevi

STIVALACCIO TEATRO

www.stivalaccioteatro.it

Carlo Corsini e Josè Benavente

MAGA CAMAJA

www.magacamaja.it

Evarossella Biolo

MANONUDA TEATRO

www.manonudateatro.com

Gaetano Ruocco Guadagno e Susi Danesin

IL LIBRO CON GLI STIVALI

www.teatrodelvento.it

Riccardo Benetti

COMPAGNIA INITINERE

www.compagniainitinere.it

Romina Ranzato e Cristina Ranzato

BARABAO TEATRO

www.barabaoteatro.it

Simone Carnielli

EFFETTI PERSONALI

www.effettipersonali.org

ALBIGNASEGO

049 80 42 229

biblioteca@albignasego.gov.it

ANGUILLARA VENETA

049 53 87 001

biblioteca@comune.anguillaraveneta.pd.it

CODEVIGO

049 58 17 585

biblioteca@comune.codevigo.pd.it

FOSSO’

041 41 65 315

biblioteca@comune.fosso.ve.it

PIOVE di SACCO

049 97 09 312

cultura@comune.piove.pd.it

POLVERARA

049 58 55 070

biblioteca@comune.polverara.pd

SANT’ANGELO di PIOVE

049 97 93 925

biblioteca@santangelopiove.net

SAONARA

049 09 96 531

saonarabib@comune.saonara.pd.it

BIBLIOTECHE e CONTATTI

18 - 19


Per info:

347 36 06 760

contatti@barabaoteatro.it

Le date, i luoghi e gli orari indicati potrebbero subire delle variazioni per motivi organizzativi. Per avere tutte le informazioni aggiornate seguici su:

www.scenaridicarta.it oppure iscriviti alla nostra newsletter attraverso il sito:

ace book www.barabaoteatro.it


illustrazioni: Kimberly McKean / w w w.kimberlymckean.com

progetto grafico: Mirco Trevisan

Profile for Barabao Teatro

SCENARI di CARTA - quarta edizione  

Rassegna di RACCONTI e LETTURE per ragazzi 2015-2016

SCENARI di CARTA - quarta edizione  

Rassegna di RACCONTI e LETTURE per ragazzi 2015-2016

Advertisement