Page 1

www.bannerbatteries.com

ENERGY BULL

ON BOARD POWER PER HOBBY E TEMPO LIBERO NEU!

op - der Double T ichere doppelt s tz! hu Auslaufsc

energy_bull_it.indd 1

30.11.11 15:17


ENERGY BULL_SENZA CONFINI

ACCOMPAGNATORE DI ENERGIA AD ALTA RESISTENZA

energy_bull_it.indd 2

30.11.11 15:17


LA SICUREZZA DEL GRANDE MARCHIO

A

Banner è di casa nel mercato mondiale. Per i clienti questo significa poter fare affidamento su un grande marchio. Il rispetto verso la clientela senza compromessi;professionalità altissima e un grande impegno per l’innovazione.Questo distingue la Banner. Con la nuova Energy Bull la Banner mette alla prova queste caratteristiche.

POWER PIENA PER IL TEMPO LIBERO QUESTA batteria speciale per l’hobby e il tempo libero è la Energy Bull della Banner. Ed è proprio in questo campo che le richieste di una batteria moderna, con molti cicli di scarica, sono in continua crescita. La risposta della Banner è: la nuova Energy Bull. Alla base ci sono una eccellente resistenza ai cicli ed una facile ricarica. Più che mai importanti e per questo molto migliorate sono la comodità e facilità di manutenzione, la sicurezza contro la fuoriuscita dell’ acido e la sicurezza d’esercizio. Con la nuova versione della Energy Bull la Banner conferma la sua posizione come fornitore completo di un programma moderno di prodotti anche per applicazioni speciali.

energy_bull_it.indd 3

30.11.11 15:17


BUFFALO BULL_QUALITÄT POWER BULL_LANGLEBIG ENERGY BULL_CRESCE

ENERGY BULL NUOVA – MIGLIORE, PIÙ SICURA, DURATA DELLA VITA PIÙ LUNGA La Banner Energy Bull è la batteria perfetta per l’hobby e il tempo libero. Per poter dare la massima prestazione in questo campo, la batteria ha bisogno di caratteristiche molto particolari. La Energy Bull, non solo adempie in modo egregio alle necessità, ma dà molto di più: lungo tempo di impiego, alta economicità, alta sicurezza d’esercizio e un handling facile che si combinano in maniera ideale con la massima prestazione della batteria.

energy_bull_it.indd 4

30.11.11 15:17


A

CARATTERISTICHE, CHE CONVINCONO: -E  STREMAMENTE RESISTENTE AI CICLI E LONGEVA: Grazie all’ impiego di robuste griglie, alla composizione speciale della massa attiva e all’impiego di separatori a tasca con supporto in lana di vetro, la Engery Bull è tre volte più resistente ai cicli rispetto ad una batteria di avviamento tradizionale. -M  ANUTENZIONE SEMPLICE: L‘indicazione di MIN/MAX sul contenitore trasparente dà l’informazione sul livello ideale dell’acido. Grazie ai serraggi a vite che si possono aprire facilmente, si può ripristinare il livello dell’ acqua della batteria in ogni momento. -E  SERCIZIO SICURO: La struttura a labirinto nel coperchio 4K e anche l’impiego di serraggi speciali con annello O limita al massimo l’uscita dell’ acido anche nel caso di forti vibrazioni. -S  ICURO CONTRO FIAMME DI RITORNO: Grazie alla protezione nel coperchio integrata nei tappi a vite speciali. -C  ONSUMO D’ACQUA E AUTOSCARICA MINIMI: Mediante l’impiego di una lega della griglia a basso tenore di antimonio e di una aggiunta V nel separatore. -C  ARICA FACILE: con caricatori tradizionali ( si raccommanda l’impiego di un tipo con curva caratteristica IU). -R  ESISTENZE ALLE VIBRAZIONI: Grazie all’ incollatura delle griglie sul fondo del contenitore, alla struttura robusta della griglia e ai separatori a tasca con lana di vetro. -C  APACITÀ DELLA BATTERIA: ottimizzata per la carica ciclica. -E  COLOGICA E FACILE IMPIEGO: Tutti i tipi di batterie possono già essere consegnate cariche con acido e sono equipaggiate con maniglie.

energy_bull_it.indd 5

30.11.11 15:17


ENERGY BULL_LA PRIMA SCELTA

ARRIVEDERCI VITA QUOTIDIANA,CIAO TEMPO LIBERO.

energy_bull_it.indd 6

30.11.11 15:17


Consiglio Banner:

Per avviare una barca a motore (motore installato o motore esteriore) usi una batteria di avviamento.

DOVE LA ENERGY BULL STA A CASA La Banner Energy Bull è lo specialista assoluto delle batterie. E come uno specialista si comporta nel suo lavoro: si adatta perfettamente all’uso per cui è richiesta senza venir meno alla qualità. Fornisce tra l’altro anche l’ energia da portare via per barche a vela e barche elettriche, camper/caravans e camping. La Energy Bull è applicata anche in impianti di segnalazione, in pannelli solari o anche in sedie rotelle elettriche. Il vostro esperto Banner vi darà volentieri ulteriori informazioni detagliate!

energy_bull_it.indd 7

30.11.11 15:17


ENERGY BULL_COSTANZA

... FINO ALLA FINE DEL MONDO... energy_bull_it.indd 8

d

30.11.11 15:17


LUNGO, PIÙ LUNGO, ENERGY BULL – CEDERE NON E’ AMMESSO Una batteria tradizionale non è mai all’altezza di una Energy Bull: La Energy Bull la supera con una durata tripla della vita.*

Caratteristica Batteria di Batteria di lunga avviamento scarica Lega della griglia calcio parziale o pieno basso tenore di antimonio Disegno della griglia struttura fina struttura grossa Esecuzione delle piaste piastre sottili piastre spesse Tipo di massa spunto ottimizzato massa speciale dei cicli Costruzione della grande superficie grande volume batteria delle piastre delle piastre Tipo di separatore separatore PE senza separatore PE con lana di vetro lana di vetro

CARATTERISTICHE DI UNA LUNGA VITA Una batteria di lunga scarica di qualità si distingue con una forza, che sembra non esaurirsi mai. Offre power per un lungo periodo e brilla con la sua resistenza ai cicli. Per questo motivo la Energy Bull è la vostra prima scelta soprattutto lì dove sono richieste queste caratteristiche. Nella tabella accanto Lei troverà le caratteristiche, e i vantaggi rispetto a una batteria tradizionale – scelga secondo l’ambito d’impiego, quale batteria è ottimale per Lei.

*

energy_bull_it.indd 9

Secondo risultato del test: BCI prova dei cicli con la scarica del 50%

30.11.11 15:17


POWER BULL_LANGLEBIG BUFFALO BULL_QUALITÄT ENERGY BULL_INNOVAZIONE

POWER SU 7 MARI DEL MONDO

energy_bull_it.indd 10

30.11.11 15:17


ENERGY BULL – INNOVAZIONE, CHE RENDE SICURO LA PROTEZIONE CONTRO LA FUORIUSCITA DELL’ ACIDO 4K Con quasi tutti i tipi la Banner impiega ora il sistema collaudato a 4 camere che impedisce la fuoriuscita dell’acido anche con vibrazioni estreme – protezione contro fiamme di ritorno integrata e degassificazione centrale provvedono alla sicurezza d’esercizio. I serraggi a vite delle celle sono equipaggiate con l’annello O che possono essere aperti senza problemi e senza attrezzi speciali per sottoporre la batteria a test o per ripristinare il livello con acqua. Questo rende ancora più sicuro l’impiego e il maneggio di una Energy Bull!

Protezione di fuoriuscita del acido a 4 camere

Protezione contro fiamme di ritorno integrata Aperture di degassificazione centrale

Copertura saldata

PROTETTORI CONTRO FLUSSI DI ACIDO Una ulteriore innovazione per la Energy Bull: Con i tipi con copercchio piatto dei serraggi speciali a vite impediscono la fuoriuscita del acido in caso di vibrazioni estremi. Oltre a ciò sono integrati una protezione contro fiamme di ritorno attendibile e un annello di guarnizione con un annello O. Questo serraggio può essere aperto senza problemi senza attrezzi speciali per sottoporre la batteria ad un test o anche per riempire con acido di batteria.

energy_bull_it.indd 11

30.11.11 15:17


POWER BULL_LANGLEBIG BUFFALO BULL_QUALITÄT ENERGY BULL_CALCOLATORE DI CAPACITÀ

IL CALCOLATORE DI CAPACITÀ ENERGY BULL Quale batteria è quella più adatta? – questo è spesso la domanda che ci facciamo quando si tratta di calcolare l’approvvigionamento di corrente ottimo per un mezzo particolare. Il calcolatore Banner di capacità aiuta a risolvere questo problema: In tre passi Lei rileva in maniera facile e veloce il bisogno di capacità del vostro mezzo e di conseguenza la batteria adatta.

PASSO 1 Ricerchi il bisogno di capacità per le applicazioni richieste degli utilizzatori in Watt (dalle diversi descrizioni tecniche, dalle istruzioni ...).

PASSO 2

Calcoli il tempo di utilizzo dell’aparecchio/applicazioni, senza poter ricaricare.

PASSO 3

Quando ha raccolto queste informazioni, utilizzi il calcolatore Banner di capacitá su www.bannerbatteries.com, dove può inserire i suoi valori direttamente online. Automaticamente avrà il bisogno di capacità e la Banner Energy Bull ideale

energy_bull_it.indd 12

30.11.11 15:17


PASSO 4 Così può calcolare la capacità giusta per la vostra Energy Bull. Un esempio: Lei cerca una batteria per la Sua barca elettricaLa rete di bordo a 24V è composta da un motore elettrico a 600W, una radio, diversi luci di posizione e un ecometro (in totale 50W). Lei vuole una autonomia di 5 ore. Questi valori sono inseriti nella formula seguente: Watt : Volt ➞ Ampere x ore x fattore di sicurezza = capacitá della batteria in Ah Allora: 650 : 24 ➞ 27 x 5 x 1,7 = 230Ah (K20) Il fattore di sicurezza dovrebbe essere stabilito in maniera standard nel 70%. In questo caso vi raccommanderemmo l’impiego di due Energy Bull 96801 (230Ah) ciasquna messe in serie. Consumatore

Watt

:

Volt

=

Luci di posizione

:

=

Radio

:

=

:

=

:

=

:

=

:

=

:

= Somma

Ampere

A

x

Consiglio Banner:

Mentre nelle batterie di avviamento la capacità indicata è riferita alla scarica in 20 ore, la capacità di una batteria di servizio è indicata anche con una scarica in 5 ore. Da una batteria a 75Ah si può prendere per esempio durante 5 ore una corrente di scarica di 15A.

ore

x 1,7* =

Ah Capacità totale

* fattore di sicurezza energy_bull_it.indd 13

30.11.11 15:17


ENERGYBULL_LANGLEBIG BULL_PROGRAMMA DEI TIPI POWER

PER TUTTI I CASI – IL PROGRAMMA DEI TIPI ENERGY BULL La Banner offre ai suoi clienti la Energy Bull in diverse varianti – così Lei può essere sicuro di poter soddisfare tutte le richieste nel settore dell’ hobby e del tempo libero.

Batteria Num.d’ordine Contenitore/ Voltaggio Capacità Capacità Capacità Schema P Tipo box nominale K 20 (Ah) K 5 (Ah) K 100 (Ah) colle (V) 955 01

010 955 01 0101

H5

12

60

50

70

0

955 51

010 955 51 0100/0101

D26

12

72

55

85

1

956 01

010 956 01 0101

H6

12

80

60

90

0

957 51

010 957 51 0100/0101

H8

12

100

75

110

0

959 01

010 959 01 0101

95Ah

12

115

90

135

0

960 51

010 960 51 0101

A

12

130

105

140

3

963 51

010 963 51 0100/0101

B

12

180

135

195

3

968 01

010 968 01 0100/0101

C

12

230

180

250

3

S = Suchá, = Mokrá, mG = s držadlem, RZS = ochrana proticentrale zpeˇtnému zápalu Mg =Mcon maniglia GA = degassificazione con protezione contro fiamme di ritorno

energy_bull_it.indd 14

ZS = con protezione contro fiamme di ritorno

30.11.11 15:17


Consiglio Banner:

Attenti allo schema della batteria! Nel caso del collegamento in parallelo si sommano i correnti del consumatore, la tensione rimane invariata. Nel caso del collegamento in serie si sommano i tensioni e la corrente rimane invariata.

a

Polo di Lung.mass. Larg.mass. Alt.del box Alt.totale Note Tallone Carica Secca collegamento (mm) (mm) mass. mass. (mm) (mm) 1

241

175

190

190

mGGA

B13

x

1

256

174

205

225

mGGA

B00

x

x

1

278

175

190

190

mGGA

B13

x

1

354

175

190

190

mGGA

B13

x

x

1

350

175

230

230

mGGA

B00

x

1

514

189

195

220

mGRZS

B00

x

1

514

223

195

220

mGRZS

B00

x

x

1

517

273

212

240

mGRZS

B00

x

x

energy_bull_it.indd 15

30.11.11 15:17


Consiglio Banner:

ENERGY BULL_IMPIEGO E MANUTENZIONE

CONSIGLIO POWER PER IL MANEGGIO E LA MANUTENZIONE CORRETTA

Batterie piombo/acido contengono acido solforico diluito. Questo può provocare cauterizzazione. Allora maneggiando le batterie è indispensabile indossare un abbigliamento adatto e una protezione per gli occhi.

La batteria Banner è un pacchetto di grande energia con tecnica moderna e innovazione altissima. Per mantenere questa qualità e utilizzare al massimo la durata della vita e la potenza della batteria, è necessario trattarla bene. Con i consigli Banner Power si assicura che la Energy Bull farà un lavoro ottimo per un lungo periodo.

INSTALLAZIONE • Installi con sistemi a 24 V sempre due batterie, mai installare solo una batteria! • Voltaggio di riposo durante l’installazione: al minimo 12,5V • Se le batterie sono scariche sotto i 12,50 V, devono essere ricaricate immediatamente. • Per il valore di controllo dello stato di carica misurare “il voltaggio nominale” (tempo di riposo di minimo 5 ore) • Lo stato di carica può essere verificato misurando la densità del acido (non sotto 1,23 – 1,25 con ca. 25°C). • Se possibile utilizzare la protezione contro la scarica profonda

S = Suchá, M = Mokrá, mG = s držadlem, RZS = ochrana proti zpeˇtnému zápalu

energy_bull_it.indd 16

30.11.11 15:17


MANUTENZIONE • Controllo regolare del livello dell’ acido riferendosi alla marcatura MIN/MAX sul contenitore della batteria! • Aggiunga acqua distillata se il livello d’acido va sotto la marcatura MIN (riempire fino alla marcatura MAX). • Fare attenzione che il livello d’acido sia uguale in tutte le sei celle. • Per riempire con acqua distillata aprire i serraggi a vite. Tutte le sei celle possono essere riempite singolarmente. • Ricaricare la batteria solo dopo ripristinato il livello dell’elettrolito.

STOCCAGGIO • Stoccare le batterie riempite e pronte per l’impiego sempre in un luogo pulito, secco e fresco (temperatura di cantina). Questo riduce l’autoscarica

energy_bull_it.indd 17

30.11.11 15:17


Consiglio Banner:

ENERGY BULL_CARICA E CONSERVAZIONE DELLA CARICA

Batterie piombo/acido contengono acido solforico diluito. Questo può provocare cauterizzazione. Allora maneggiando le batterie è indispensabile indossare un abbigliamento adatto e una protezione per gli occhi.

CONSIGLI POWER PER LA CARICA ED IL MANTENIMENTO DELLA CARICA CORRETTA CARICARE

• Controlli lo stato di carica della Sua batteria con un voltimetro o un densimetro. Usi un caricatore con una tensione di fine carica massima di 14,4V (raccommandazione) • Per la ricarica la batteria deve essere smontata per evitare danni all‘apparecchio. Attenzione: Seguire le informazioni del produttore del caricatore quando staccate la batteria! • Le batterie devono essere caricate solo con corrente continua. Collegare il polo positivo (+) della batteria con il polo positivo del caricatore e il polo negativo della batteria(-) con il polo negativo del caricatore. Accendere il caricatore solo dopo aver collegato la batteria. Spegnere il caricatore solo quando la carica è terminata. • Si raccommanda una corrente di carica di un decimo della capacità. (per esempio: 180Ah : 10 = 18A corrente di carica). • Durante la carica la temperatura del acido non deve andare oltre 55°C. Se si supera questa temperatura la carica deve essere interrotta. • La carica è terminata, quando la corrente di carica va verso 0 o quando il caricatore automatico si spegne. • Durante il processo di carica provvedere ad una buona aerazione. Attenzione: Durante la carica si forma il gas molto esplosivo! Fuoco, scintille, luce aperta o fumare sono vietati! S = Suchá, M = Mokrá, mG = s držadlem, RZS = ochrana proti zpeˇtnému zápalu

energy_bull_it.indd 18

30.11.11 15:17


CONSERVAZIONE DELLA CARICA • Se la Sua batteria non è usata regolarmente, potrebbe subire una scarica profonda. Una tale scarica danneggia la batteria irreversibilmente. • E’ necessario, quindi, ricaricare le batterie scariche immediatemente, altrimenti ci sarà una perdita di capacità. • Lasciate collegato alla batteria un caricatore con funzione a tampone in modo che la batteria mantenga costantemente il livello di carica massimo.

La Banner ha dei tester e caricatori di produttori rinomati nel suo assortimento, che sono addatti in special modo per batteria a lunga scarica. La gamma attuale la può trovare sulla website www.bannerbatteries.com

energy_bull_it.indd 19

30.11.11 15:17


www.bannerbatteries.com POWER BULL_LANGLEBIG

1704120000/11-11

BREVETTI Accusafe brevetto in comune con Gore – il diritto d’utilizzazione è stato ceduto a Gore DE 197 03 444 Accusafe nuovo: annunciato dalla Banner A-943-2001 Coperchio doppio: Brevetto in comune con Moll U – 02027 9204 (il procedimento è ancora in corso, brevetto richiesto anche in USA) Valvole AGM Brevetto di campione di test insieme con Accumalux

NEU

Doub dop Aus

Trade Point S.r.I., I-20090 Segrate (M.), Via Monzese 76, Tel. +39/ (0)02/ 213 48 25, Telefax +39/ (0)02/ 269 52 064, e-mail: tpoint@tiscalinet.it

energy_bull_it.indd 16

30.11.11 15:17

FolderEnergyBull_IT  

http://www.bannerbatterien.com/banner/files/FolderEnergyBull_IT.pdf