Issuu on Google+

Bank The Future NEWS 02/06 ESCLUSIVAMENTE PER I NOSTRI CLIENTI

Nr. 6 – Maggio 2006 – uscita quadrimestrale – POSTE ITALIANE s.p.a. SPEDIZIONE IN A.P. – 70 % - D.C.B. BZ

Online Banking. Sicuri 24 ore al giorno.

I tuoi desideri. La nostra esperienza.


Bank The Future NEWS 02/06 EDITORIALE Chi di voi non ha già fatto programmi per le vacanze? Non sarebbe bello sdraiarsi al sole su qualche spiaggia o godersi un soggiorno al mare o in montagna? Finalmente l’estate è alle porte e, quindi, non si dovrà attendere molto!

riscosso un grande successo, in particolare il nuovo torneo amatoriale. Non mancheranno naturalmente gli eventi musicali: il Gaulschlucht Open Air, il Rock im Ring, il Gompm Alm Festival, il Matscher Au Open Air, ecc.

Auguro a tutti voi un’estate fantastica e una piacevole lettura!

Quanto più aumentano le temperature, tanto più cresce il desiderio di ognuno di noi di trascorrere il proprio tempo all’aperto: per questa ragione abbiamo in serbo qualcosa per voi. Per la terza volta, avrà luogo il Bank The Future Cup che, l’anno scorso ha

In quest’edizione delle Bank The Future News troverete, inoltre, notizie interessanti sul nuovo Online Banking, sui gruppi giovanili dei Vigili del Fuoco dell’Alto Adige e sulle nostre riviste informative. E, infine, vi presenteremo Larissa e Judith.

Marion

NELLE NOSTRE MANI LA MIGLIORE CONSULENZA In tutte le Casse Raiffeisen dell’Alto Adige sono a vostra disposizione i consulenti Bank The Future, che vi presenteremo nel corso delle prossime News.

Vipiteno

Merano

In questa edizione vi presentiamo i consulenti di Merano e di Vipiteno.

Larissa, consulente a Vipiteno Ciao, mi chiamo Larissa Thaler. Da ottobre 2005, lavoro come consulente giovani presso la Cassa Raiffeisen Wipptal. Affinché la nostra banca sia sempre per voi un valido supporto e vi accompagni verso il successo, uno dei nostri obiettivi principali consiste nell’offrirvi un’ampia gamma di vantaggi sia per le vostre operazioni bancarie, sia per il tempo libero.

Se avete qualche richiesta specifica, suggerimenti o idee interessanti, venite a trovarmi presso la Cassa Raiffeisen Wipptal a Vipiteno o scrivetemi un’e-mail all’indirizzo: Larissa.Thaler@Raiffeisen.it A presto! Larissa

Judith, consulente a Merano Ciao, sono Judith Prast. Dal 2002 lavoro come consulente giovani presso la Cassa Raiffeisen Merano. Il mio lavoro mi piace moltissimo perché mi consente di essere sempre a contatto con i giovani e si basa sull’individuazione e sulla comunicazione ai ragazzi delle nuove tendenze: un compito che non lascia mai spazio alla noia! Sono particolarmente affezionata al mio paese di nascita, Scena, che amo particolarmente nei mesi

più caldi, perché è circondato da innumerevoli sentieri per le escursioni, il jogging e le gite in bicicletta, tutte attività che pratico nel mio tempo libero. La natura, le piante e, soprattutto, il mio giardino sono per me una fonte di relax e d’energia. Venite a trovarmi! Sarei lieta di darvi il benvenuto presso la Cassa Raiffeisen di Merano. Judith


Bank The Future NEWS 02/06 ONLINE BANKING

Operazioni bancarie sicure non-stop Un numero sempre maggiore di clienti sceglie di effettuare le operazioni bancarie dal proprio PC e sono soprattutto i giovani a preferire i vantaggi dell’Online Banking. Se gli orari di apertura della tua banca non coincidono con i tuoi orari o se vuoi semplicemente controllare i movimenti sul conto, l’Online Banking è la soluzione che fa per te. Diversamente dall’inizio, in cui le possibilità offerte dal servizio erano limitate, è possibile ora effettuare da casa propria un numero di operazioni sempre maggiore che spaziano dalla richiesta del saldo al pagamento delle imposte. Eccone alcuni esempi: · effettuare bonifici (in Italia e all’estero), · presentare effetti all’incasso (RiBa, RID, MAV), · eseguire trasferimenti e giroconti, · caricare la scheda telefonica, · ecc.

Inoltre, è possibile richiedere informazioni su: · conto corrente (saldo e movimenti), · libretto di risparmio (saldo e movimenti), · mutui (piano di ammortamento e rate), · RID, · ricevute bancarie · ecc.

Massima sicurezza per le tue operazioni bancarie

tali e-mail permettono di accedere a pagine uguali alle originali ma falsificate, da cui i truffatori “pescano” nel vero senso della parola i dati riservati. Attualmente, questo è il sistema più comune per impadronirsi in modo fraudolento di username e password. Per cui attenzione alle e-mail che ti richiedono dati personali, soprattutto se si tratta del tuo conto corrente! Segnala questi episodi alla tua Cassa Raiffeisen e non rispondere in nessun caso. Il nuovo Raiffeisen Online Banking ti protegge da questo genere di attacchi: questo straordinario sistema, infatti, funziona solo se il titolare del conto è in possesso di una chip card, un lettore e un username. Grazie alla protezione multipla, potrai effettuare tranquillamente le tue operazioni bancarie da qualsiasi PC, anche in un internet cafè.

In internet i truffatori sono spesso molto creativi e, gli ultimi tempi, si è assistito al boom dei cosiddetti attacchi “phishing” ossia e-mail che invitano i clienti ad aggiornare i dati bancari online. I link indicati in

Tutte le informazioni sul funzionamento dell’Online Banking, sui nuovi servizi aggiuntivi e sulla loro sicurezza, sono disponibili al sito www.BankTheFuture.it o presso la tua Cassa Raiffeisen.

In modo pratico e soprattutto rapido potrai dunque richiedere e salvare sul tuo PC documenti bancari ed eventuali comunicazioni, evitando così un inutile spreco di carta e l’intasamento della tua cassetta delle lettere!


Bank The Future NEWS 02/06 BANK THE FUTURE CUP 2006

Puntuale come sempre! Quest’anno, l’estate si è fatta attendere a lungo, troppo a lungo, ma il Bank The Future Cup sarà puntuale come sempre con numerosissime novità, tanti giochi e il consueto buon umore. Accanto al torneo open, a quello amatoriale maschile e a quello misto per beneficenza (quest’anno l’incasso sarà devoluto all’Associazione per i bambini malati di tumore Galaleus), saranno introdotte due nuove categorie: una esclusivamente riservata alle donne, che si affronteranno nel torneo 2 x 2 e, l’altra, che si svolgerà come torneo misto 4 x 4 (2 donne e 2 uomini). Il premio principale per entrambe le categorie sarà una vacanza sulla costa adriatica. Come negli ultimi due anni, il torneo si articola in quattro tappe e la finale. Quest’anno, inoltre, sono state introdotte tre nuove sedi di gara e, per ogni tappa (fatta eccezione per il Master), è previsto un terzo campo. Di seguito, una panoramica degli appuntamenti e il piano di gioco.

Sedi principali

3° campo

Lido di Chiusa

Acquarena Bressanone 17 e 18 giugno

Rablà (vicino pista ciclabile)

Lido di Merano

24 e 25 giugno dal 18.6 al 21.6

Raiffeisenarena di Caldaro

Lido di Termeno

8 e 9 luglio

dal 25.6 al 5.7

Sill di Bolzano

Lido di Bolzano

15 e 16 luglio

dal 9.7 al 12.7

29 e 30 luglio

qualifica

Master presso il Lido di Egna non previsto

È possibile iscriversi alle diverse tappe direttamente presso il sig. Paolo Florio, organizzatore del Bank The Future Cup, al numero 339 43 67 156. Categoria

Quota d’iscrizione per squadra

Open

” 30

Tempo libero maschile Donne

” 25

Misto 2 x 2

” 20 (in beneficenza)

Misto 4 x 4

” 50

” 25

In qualità di clienti Bank The Future godrete di uno sconto del 20% sulla quota

data

iscrizione dal 1.6 al 14.6

d’iscrizione, fatta eccezione per il torneo misto 2x2, poiché in questo caso l’incasso sarà devoluto all’Associazione Galaleus. Ai vincitori delle singole categorie sono riservati un premio complessivo in denaro pari a 2.500 Euro per tappa e altri simpatici regali.

Sulle “spiagge” dell’Alto Adige si prospetta nuovamente un’estate davvero calda e, a giocatori e spettatori, il Bank The Future Cup garantirà un mare di emozioni! Per ulteriori informazioni sul piano di gioco, i risultati e il punteggio aggiornato, clicca su www.BankTheFuture.it.


Bank The Future NEWS 02/06 SERVIZIO INFORMATIVO

19° gara provinciale di rendimento per Vigili del Fuoco e 30° gara provinciale di rendimento per gruppi giovanili Dopo il grande successo riscosso nel 1996, questo grande evento torna a allietare Vipiteno dal 23 al 25 giugno. I Vigili del Fuoco Volontari di Alto Adige, Tirolo, Germania, Polonia, Slovenia, Croazia e Svizzera si sfideranno in numerose prove di abilità che prevedono la conoscenza dei movimenti più importanti e del linguaggio di comando. L’atmosfera cameratesca accrescerà, inoltre, lo spirito di squadra, un presupposto fondamentale affinché ogni intervento d’emergenza possa essere affrontato in modo ottimale. Alle gare del 2004, svoltesi a La Villa in Val Badia, hanno partecipato 4500 Vigili del Fuoco (donne e uomini) effettivi, nonché 1100 ragazzi e ragazze dei gruppi giovanili. La sera dopo le gare non mancherà, naturalmente, il clima allegro e festoso. Il programma delle tre giornate: Venerdì, 23 giugno, ore 19.00 Inaugurazione in Piazza Città a Vipiteno Sabato, 24 giugno, dalle ore 6.00 Inizio delle gare presso il campo sportivo. Durata fino alle ore 19.00 circa, cui seguirà la festa serale. Domenica, 25 giugno, dalle ore 6.00 Gare presso il campo sportivo fino alle ore 12.00 circa e festa finale con grande sfilata per le vie di Vipiteno.

I gruppi giovanili dei Vigili del Fuoco Per quest’edizione delle Bank The Future News ci siamo piacevolmente intrattenuti con Peter Volgger, referente provinciale per i gruppi giovanili dei Vigili del Fuoco. Sig. Volgger, come sono organizzati i gruppi giovanili in Alto Adige? Ogni Corpo dei Vigili del Fuoco ha la possibilità di fondare un gruppo giovanile che deve essere composto da almeno 10 membri e accompagnato da un assistente e da un suo rappresentante. Attualmente, in Alto Adige, esistono 110 gruppi giovanili, per un totale di circa 1200/1300 giovani. Per entrare a far parte di uno di questi gruppi è necessario avere compiuto 12 anni. Al raggiungimento del 17° anno d’età sarà possibile diventare membro effettivo del Corpo. Quali sono gli obiettivi perseguiti dai gruppi giovanili? Cerchiamo di trasmettere ai giovani importanti valori di vita tra cui spicca l’aiuto al prossimo. L’obiettivo è quello di offrire ai ragazzi una preparazione adeguata in questo senso. Quali sono le attività svolte? Per prima cosa, abbiamo in programma la

gara annuale e il campeggio di tre giorni. In questa gara i nostri gruppi giovanili si sfidano con altri gruppi italiani e stranieri, tra cui viene eletto il vincitore che, p. e., l’anno prossimo, potrà partecipare all’olimpiade dei Vigili del Fuoco in Svezia in rappresentanza dell’Alto Adige. Il campeggio di tre giorni è riservato al puro divertimento. Inoltre, organizziamo tornei di calcio e competizioni comprensoriali (giochi). Quest’anno, per venerdì 23 giugno, è previsto anche un party. Ogni anno, inoltre, viene effettuato un test di conoscenza, articolato in una prova scritta e una orale. I giovani devono rispondere a domande tecniche, sul Corpo dei Vigili del Fuoco, sugli interventi di pronto soccorso, ecc. Contemporaneamente deve essere portata a termine una marcia d’orientamento che prevede il superamento di un percorso stabilito con l’ausilio di una bussola. Quali sono le possibilità per i giovani che hanno superato il 18° anno d’età? Non appena compiuto il 17° anno d’età, è possibile entrare a fare attivamente parte del Corpo dei Vigili del Fuoco. Abbiamo risvegliato la tua curiosità? Ulteriori informazioni sono disponibili presso i Vigili del Fuoco della tua località di residenza o in internet al sito www.lfvbz.it. L’Unione dei Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari dell’Alto Adige sarà lieta di rispondere alle tue domande!


EVENTS

Festival dell’estate 2006 Da sempre i festival trovano largo consenso tra i fan dell’Alto Adige: per questa ragione, gli organizzatori offrono programmi e spettacoli sempre più interessanti. Darà il via alla serie di eventi la 15° edizione del Gaulschlucht Open Air di Lana, prevista per il 19/20 maggio. Il centro giovanile Jux riesce ogni volta a invitare in questa località famose band, trasformando così la Gaulschlucht in un luogo d’incontro tra tutti gli appassionati di musica altoatesini. Alla manifestazione si aggiungono quest’anno un gioco a premi e un “Mercatino”. Chi si è lasciato andare un po’ troppo, potrà fare una sosta allo stand del pit-stop, bere un sorso d’acqua, mangiare della frutta, sottoporsi gratuitamente al test dell’alcol, semplicemente riposarsi o raccogliere informazioni utili. Uno degli appuntamenti del festival è come sempre il Rock im Ring di Collalbo. Segnatevi le date del 30 giugno e del 1° luglio: protagonisti di quest’anno sono i “Fettes Brot” che con i loro brani “Emanuela”, “An

Tagen wie diesen” e “Soll das alles sein” attireranno un pubblico numerosissimo anche dall’estero. Il festival “più alto” d’Europa sulla Gompm Alm si terrà il 15 e 16 luglio e avrà come protagoniste numerose band americane, svizzere e altoatesine. Quest’anno il programma del festival prevede il “più alto” torneo di pallavolo con fantastici premi anche per il pubblico. Inoltre, per il 27 agosto è stata organizzata la gara South Tyrol X-Treme che comprende una competizione di corsa in montagna, parapendio e mountain bike ed è uno degli eventi sportivi più impegnativi dell’Alto Adige. La partenza e l’arrivo saranno sulla Gompm Alm, dove gli spettatori saranno allietati da un simpatico intrattenimento musicale.

del Matscher Au a Silandro. Con i suoi 1800 fan da tutto l’Alto Adige, presenti all’edizione 2005, il Matscher Au Open Air, pur essendo “solo” alla sua 5° edizione, è senza alcun dubbio uno dei festival più importanti della Provincia. Il 5 agosto i giovani del club giovanile Spunk vi attenderanno numerosi! In occasione di questi meravigliosi eventi, i clienti Bank The Future avranno un motivo in più per sorridere: sul sito www.BankTheFuture.it troverete, infatti, a breve gli sconti e tutti i dettagli sulle singole manifestazioni.

Un ulteriore e sempre più amato open air si svolgerà nello scenario

INFO

Le riviste informative Bank The Future Dal sondaggio effettuato in autunno è emerso che alcuni di voi non conoscono ancora le nostre riviste informative. È arrivato, dunque, il momento di presentarvele!

Risparmiare e Investire Una panoramica generale sulle diverse forme di risparmio e d’investimento e suggerimenti utili per tenere sotto controllo le proprie finanze.

Le Bank The Future Plus sono riviste che contengono informazioni dettagliate su temi specifici, soprattutto di carattere bancario.

Conto / Operazioni di pagamento Tutte le informazioni sul tema “denaro”, dal conto corrente al pagamento con i vari tipi di carta fino all’Online Banking.

Fino ad ora sono usciti tre numeri di Bank The Future Plus dal titolo: Previdenza / Assicurazioni Informazioni su assicurazioni e previdenza: cos’è un’assicurazione, che tipo di assicurazioni esistono e contro quali rischi è opportuno tutelarsi?

�� � ��������������������������� �� � � �� � � ���� � � � � � � � � ��� ���� � ������������ �������������

�����

�������

��

����� ������

����

�����������������������

��

�����������

����� ����� ����������

����� ������ ������

�����

���� �����

��������

������

�������

������

������

�����

������ �����

�����������

�����

��������� ��������������������

�������������������������������������� ����������������������

In maggio, verrà pubblicata la versione aggiornata del “Vademecum per chi cerca lavoro”, certamente uno strumento interessante per molti di voi, perché si occupa in dettaglio dell’elaborazione e della preparazione di una domanda di lavoro, offrendo così un valido aiuto a studenti e tutti coloro in cerca d’impiego. Il contenuto spazia dalla selezione e dalla raccolta dei documenti più significativi alle domande più frequenti nel corso di un colloquio di presentazione, fino ai suggerimenti da applicare al momento della negoziazione relativa alla remunerazione e le informazioni per la domanda di assunzione online. Il “Vademecum per chi cerca lavoro” e le riviste Bank The Future Plus sono disponibili gratuitamente presso il tuo consulente Bank The Future.

Impressum: Proprietario/Editore: Federazione Cooperative Raiffeisen Soc. Coop. a.r.l., via Raiffeisen 2, 39100 Bolzano; Direttore Responsabile: dott. Stefan Nicolini; Redazione: dott.ssa Marion Silgoner, dott. Daniel Boni; Registrazione Tribunale di Bolzano n° 09/2004 del 10.09.2004; Tipografia: Fotolito Longo s.p.a.

Bank The Future NEWS 02/06


Bank The Future News 2006_02 IT