B&M_3

Page 9

Flash news

Come cala la domanda di mutui e prestiti Nei primi nove mesi dell’anno rispettivamente -3% e -4%rispetto al 2009

Credito al consumo, Cedacri in partnership con Ocs Disponibile una soluzione in full outsourcing a supporto delle società di piccola e media dimensione specializzate nella cessione del quinto e nei prestiti personali

Il totale delle richieste di mutui nei primi nove mesi dell’anno segna un -3% rispetto all’analogo periodo del 2009 secondo Eurisc, il Sistema di Informazioni Creditizie di Crif. Pur facendo riscontrare un decremento, la domanda risulta comunque stabile rispetto allo stesso periodo del 2008 e del 2007, segnando rispettivamente un +1% e -1 per cento. Si riscontra inoltre una crescita della quota parte di domanda di mutui nella classe tra i 20 e i 25 anni, che nei primi nove mesi del 2010 rappresenta quasi il 20% della domanda complessiva. La preferita resta comunque sempre la classe di durata 25-30 anni.

Cedacri ha scelto la formula del full outsourcing per supportare tecnologicamente le società di piccola e media dimensione specializzate nella cessione del quinto e nei prestiti personali. Il fornitore scelto è Ocs (che ha sviluppato la parte applicativa). Prima a utilizzare la soluzione (da ottobre 2010) è stata Fides, finanziaria del Gruppo Banco Desio specializzata nell’erogazione di finanziamenti a dipendenti pubblici, privati e pensionati. La soluzione non viene installata presso i clienti ed è disponibile al costo di un canone mensile a consumo. “L’impegno che da sempre caratterizza Cedacri nel rispondere alle esigenze dei clienti con soluzioni efficienti ed efficaci è lo stesso che mettiamo nella scelta dei nostri partner, dichiara Andrea Pettinelli, responsabile Gestione Clienti e Sviluppo Commerciale di Cedacri. In questo contesto, abbiamo individuato in Ocs il partner ideale con il quale entrare nel mercato del credito al consumo per offrire i nostri servizi sia alle banche già clienti, sia alle società specializzate nel settore”.

Barometro della domanda mutui 2010

Le tecniche antifrode sulla piattaforma OurPortal E’ una nuova suite di applicazioni per fraud analyst targata Ournext I professionisti - nelle banche, nelle finanziarie e nelle aziende del comparto pubblico - che devono gestire la prevenzione delle frodi possono contare su una nuova suite di applicazioni targata Ournext. Si tratta della piattaforma OurPortal, che comprende un servizio Fabio Tortora, di supporto informativo amministratore delegato di Ournext on line, OurKnow (con aggiornamenti sulle tecniche antifrode e sull’evoluzione del quadro normativo, documenti d’approfondimento e guide alle procedure antifrode specifiche per l’organizzazione di riferimento), e OurView, interfaccia di interrogazione simultanea delle banche dati pubbliche. “OurPortal - commenta Fabio Tortora, amministratore delegato di Ournext - è una novità di sicuro interesse pratico per chi sino a oggi ha dovuto utilizzare strumenti nati per altre esigenze E’ la prima piattaforma tecnologica con servizi, applicazioni e prodotti per l’operatività quotidiana degli analisti antifrode”.

Continua infine la crescita della quota di domanda nelle fasce più elevate (oltre i 150mila euro). Per quanto riguarda i prestiti, invece, a settembre la domanda delle famiglie italiane (nel suo aggregato di prestiti personali e finalizzati) è tornata nuovamente a calare rispetto al corrispondente periodo 2009, segnando un -1% a parità di giorni lavorativi. Complessivamente, la richiesta di prestiti al termine del terzo trimestre dell’anno ha fatto registrare un -4% rispetto ai volumi del 2009, che a sua volta aveva fatto registrare un -9% nei confronti del 2008. Per quanto riguarda le classi di durata del prestito, continua la crescita la quota di domanda nelle classi di più breve durata (fino a tre anni), per effetto principalmente dei prestiti finalizzati. La distribuzione per classi di importo richiesto, invece, conferma il trend della domanda di prestiti finalizzati verso i ticket più bassi (sotto i 5mila euro), classe in cui si concentra oltre il 63% della domanda di prestiti finalizzati. Al contrario, per i prestiti personali continua lo spostamento verso i ticket di importo più elevato (sopra i 5mila euro) anche se con ritmi di crescita più contenuti rispetto al 2009.

9


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.