#EntraeScatta
Il concorso fotografico della PILOTTA
Report
#EntraeScatta Il concorso fotografico #EntraeScatta, promosso dalla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Parma e Piacenza, è nato con lo scopo di valorizzare il complesso culturale del Palazzo della Pilotta e le istituzioni da esso ospitate: Biblioteca Palatina, Galleria Nazionale di Parma, Museo archeologico. L’iniziativa ha voluto a coinvolgere il pubblico in tre semplici passaggi: entra, scatta, posta.
Sviluppandosi soprattutto sui social network, #EntraeScatta è riuscito a raggiungere una vasta rete di potenziali visitatori e a trasformarla in una comunità reale e attiva. Vediamo come.
#EntraeScatta: promozione online
17
gruppi Facebook e Flickr
36
associazioni di fotografia
Partnership con IgersParma
La notizia riguardante lo svolgimento del concorso è stata ampiamente diffusa su gruppi Facebook e Flickr ed è comparsa sulla pagina Facebook della Bilioteca Palatina e del Museo Archeologico di Parma. #EntraeScatta è stato inoltre promosso da numerose testate giornalistiche online. Il concorso ha avuto risonanza anche su Instagram, grazie alla partnership creata con IgersParma.
#EntraeScatta: distribuzione materiale
50
partner di progetto, biblioteche, istituti scolastici, università, enti culturali e istituzioni pubbliche
35
negozi di fotografia, librerie, bar e altri esercizi commerciali
Il materiale informativo (volantini, pieghevoli, locandine) relativo a #EntraeScatta è stato distribuito presso oltre 80 istituzioni pubbliche e private localizzate sul territorio di Parma. L’azione è stata resa possibile grazie allo spirito collaborativo dello staff della Soprintendenza.
#EntraeScatta: rassegna stampa
11
testate cartacee e online
Hanno parlato di #EntraeScatta testate cartacee e online. In particolare, si segnalano gli articoli dedicati al concorso della Pilotta pubblicati su Gazzetta di Parma, La Repubblica e Parma Today.
#EntraeScatta: Facebook Se a inizio concorso i like alla pagina Facebook della Galleria Nazionale di Parma non superavano i 1.000, a conclusione di #EntraeScatta si è arrivati a oltrepassare largamente la soglia dei 2.000, portando a triplicare il numero di fan.
822 like
2.364 like
2.040
visualizzazioni
fine #EntraeScatta
inizio #EntraeScatta
Durante #EntraeScatta, la pagina Facebook della Galleria Nazionale di Parma ha registrato un incremento significativo del numero di visualizzazioni per post rispetto alle settimane precedenti (portata dei post).
#EntraeScatta: interazione sulla web app
366
foto caricate
8.364 click alle foto
17.943 voti alle foto
118 commenti alle foto
Facebook è stato la fonte principale delle visite su www.gallerianazionaleparma.it, in quanto accesso alla web app del concorso. Durante #EntraeScatta, OfferPop ha registrato sulla web app una significativa interazione tra le foto caricate e i votanti: si calcola infatti una media di 23 click e 49 voti per foto caricata. Rispetto ad altri concorsi fotografici, questo aspetto ha contribuito notevolmente a rafforzare l’interesse verso la Pilotta e le istituzioni da essa ospitate.
#EntraeScatta: i visitatori online
2.484 visitatori unici
#EntraeScatta ha portato sul sito web www.gallerianazionaleparma.it pi첫 di 2.000 visitatori unici, 583 in pi첫 rispetto ai normali dati della pagina. I visitatori si sono concentrati in particolare sulla homepage della Galleria Nazionale di Parma (22%), sulla pagina dedicata al concorso (10%) e sulla pagina che raccoglie le opere della Galleria (10%).
#EntraeScatta: visitatori in Pilotta 3.0 0 0
3.0 0 0 2.5 0 0 2.0 0 0
2.5 0 0
1.5 0 0 1.0 0 0
500
1.750
2.398
2.403
2.661
d al 1 2 / 1 0 al 2 0 / 1 0
d al 2 6 / 1 0 al 0 3 / 1 1
2.0 0 0
0 d al 1 2 / 1 0 al 2 0 / 1 0
Galleria Nazionale Parma
d al 2 6 / 1 0 al 0 3 / 1 1
Teatro Farnese
Parallelamente all’aumento dei visitatori virtuali, durante la settimana in cui si è svolto #EntraeScatta è stato registrato un notevole aumento dei visitarori in Pilotta rispetto alla settimana precedente, soprattutto all’interno della Galleria Nazionale di Parma. L’aumento rilevato è sensibile, anche se bisogna sottolineare che le date di svolgimento del concorso comprendono il weekend festivo dall’1 al 3 novembre.