brava casa

Page 28

26

EDITORIALE

computerizzazione di oggetti e architetture, connessioni e geolocalizzazioni... E di vertigine in vertigine: seguitemi ancora.

COSA SI NASCONDE DIETRO LE ANTE Le soluzioni più attuali per un ordine perfetto. a pagina 166

A TANGUIÉTA, IN BENIN, un ospedale modello cresciuto grazie all’impegno di un missionario-chirurgo e di un’associazione-onlus.

Ben più inquietante la visione dell’immagine di Michael Wolf trovata da Michele Neri, che ha scritto il romantico micro-racconto alla pagina precedente. Tutti noi abbiamo avuto il vizio di spiare dietro le fnestre magari illuminate (a proposito, non avete idea della bellezza di un servizio sulle fnestre che ho appena visto realizzare nei nostri teatri di posa e che sembra un remake di un flm di Hitchcock e Almodovar insieme, voi lo vedrete tra un po’) immaginando la vita e le abitudini di chi abita, ma chi si azzarda a immaginare le vite in quel palazzo verde e rosa?

di Tanguiéta in Benin è una struttura che dal 1983, grazie a un giovanissimo Fra Fiorenzo (insignito della Legion d’onore in Francia), partendo da un semplice dispensario e due stanze è diventata oggi un complesso di dueC’è un’altra casa Dall’alienazione degli spazi cento posti con reparti di cui vi voglio racdi chirurgia, medicina urbani ad alta densità contare che è lontae pronto soccorso. A alla tenerezza di una na ma anche vicina. trasformare il dolore Noto sulla mia scriva- ristrutturazione fatta col cuore in bene si aggiunge nia una foto in bianco nel tempo l’attenzione e nero con due sorrisi belli un giorno in e la cura di una famiglia, nota a noi vetecui gli argomenti che dovevo afrontare mi rani del design per avere un’azienda molto sembravano gravosi. bella che produce mobili eleganti, segnata Era il sorriso di Marta Anzani vicino da una vicenda personale che commosse e a quello di un bimbo dagli occhi ridenti sconvolse le tranquille colline della Briancome solo in Africa si vedono. Scopro la za. La perdita di un fglio ha trasformato un storia telefonando a lei che era proprio re- dolore immenso nell’impegno di sostenere duce da uno dei suoi viaggi lì e mi contagia un progetto che nel frattempo ha trovato il suo racconto. Dimentichiamo i mobili “amici” e ha consentito di curare migliaia per un attimo. La Pediatria dell’Ospedale di neonati e bambini. Ma 30 anni sono tanti e anche qui in questa “casa” c’è bisogno di manutenzione, ristrutturazione, e le donazioni scarseggiano perché si sa c’è la crisi. Io sento però alcuni che mi dicono che se sapessero di un progetto vero serio e controllabile – beh allora sarebbe diverso –, e anche di alcuni che dicono che farebbero volentieri una pausa per schiarirsi le idee... Credo quindi che un mattoncino nuovo da quelle parti sarebbe un ottimo “investimento” per cuori da imbiancare con pitture di indelebile dolcezza. www. amiciditanguieta.org info@amiciditanguieta.it tel. 0362958255

SE IL GIARDINO HA UN’ANIMA Verde, acqua e pietre per un’oasi di relax totale. a pagina 110


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.