Azione 28 dell'11 luglio 2016

Page 36

Azione Settimanale della Cooperativa Migros Ticino ¶ 11 luglio 2016 ¶ N. 28

37

Idee e acquisti per la settimana

shopping Lo spuntino è servito Attualità Il filoncino ticinese si trasforma in men che non si dica in uno sfizioso panino imbottito

Gita in montagna o giornata al lago programmata per il prossimo finesettimana? Già pensato a cosa portare come spuntino? Facile, un bel filoncino ticinese della Migros da farcire a piacimento. Questo delizioso pane di farina bianca di frumento risveglia la nostra creatività culinaria. Grazie alle sua forma allungata che ricorda la celebre baguette alla francese è facile da tagliare e porzionare. È un pane particolarmente aromatico con una mollica morbida, mentre la sua crosta risulta ben dorata e irresistibilmente croccante. Chi non vuole appesantire troppo lo stomaco, per la farcitura predilige ingredienti più leggeri come per esempio dell’insalata, dei pomodori, del soffice formaggio fresco cottage cheese e qualche fetta di prosciutto cotto; mentre i più affamati e golosi imbottiscono il filoncino con qualcosa di magari più corposo, come salame, bresaola, formaggio stagionato oppure ancora del salmone, ingrediente quest’ultimo che ben si sposa con la fragranza di questo pane. Per la produzione del filoncino ticinese vengono utilizzati esclusivamente cereali coltivati in svizzera secondo i severi criteri del marchio TerraSuisse. Con questo marchio la Migros si im-

Azione 30% sulla Picanha di manzo, Svizzera, imballata 100 g Fr. 3.15 invece di Fr. 4.50 Dal 12 al 18.7

pegna a sostenere il meglio delle nostre fattorie, promuovendo un’agricoltura in armonia con la natura. Il marchio si attiene alle direttive di IP-Suisse. I contadini si adoperano per una coltivazione ecologica dei cereali e creano spazi vitali per animali selvatici e piante rare affinché venga sostenuta fattivamente la biodiversità. Curiosità: affinché il cuore del filoncino resti bello morbido, i panettieri della Jowa lo infornano inizialmente a bassa temperatura, per poi alzarla gradualmente. In questo modo l’amido della farina si lega bene con l’acqua. Questa maglia glutinica permette di ottenere un equilibrio ottimale tra mollica morbida e crosta croccante. Questo metodo contribuisce pure alla conservabilità del prodotto: infatti il filoncino ticinese è ancora ottimo se gustato il giorno seguente.

Filoncino ticinese TerraSuisse 220 g Fr. 1.90

Tempo di grigliate: la Picanha Serie I consigli dell’esperto Patrick Dodi, cos’è la Picanha?

È una specialità tipica della cucina latino-americana, in particolare Brasiliana. Si tratta di un pezzo di carne proveniente dalla coscia di manzo, da noi anche chiamato «cappello del prete» per la sua forma. Solitamente la Picanha viene fatta cuocere alla griglia, intera oppure tagliata a fette ed infilata su degli spiedi. È un taglio piuttosto tenero e gustoso, e la sua leggera copertura di grasso lo rende poco asciutto, donandogli inoltre un buon sapore. Dove lo posso acquistare?

Nelle macellerie di Migros Ticino, ai banchi a servizio, e questa settimana pure in offerta in tutte le filiali con banchi a libero servizio.

Patrick Dodi, responsabile assortimento carne e salumeria Migros Ticino.

Consigli per il condimento e per la cottura?

Consiglio di condire questa prelibatezza soltanto con del sale grosso, al massimo un pizzico di pepe. In seguito va fatta cuocere dapprima a fuoco piuttosto intenso per i primi 10 minuti – per scottarla –, in seguito a fuoco medio per altri 20-30 minuti a dipendenza della dimensione del pezzo. Ottimale sarebbe gustarla quando al suo interno la carne è ancora bella rosa.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.