Issuu on Google+

ODYS MP3-Player X50

Indice 1 Volume di fornitura.......................................................2 2 Introduzione .................................................................3 3 Messa in esercizio .......................................................5 3.1 3.2 3.3 3.4 3.5 3.6 3.7

Elementi di comando .....................................................5 Stato della batteria ........................................................6 Utilizzato una scheda micro-SD.....................................7 Installazione del driver...................................................8 Ricarica della batteria mediante la porta USB ...............9 Trasferimento dei file lettore MP3 - PC..........................9 Rimuovere le lettore MP3 dal PC ................................ 11

4.1 4.2 4.3 4.4 4.5 4.6 4.7 4.8 4.9 4.10 4.11 4.12

Accensione e spegnimento.......................................... 12 Modo musica ............................................................... 14 Modalità photo............................................................. 16 Modalità video ............................................................. 17 Modalità radio FM........................................................ 18 Modo testo .................................................................. 20 Modo registrazioni vocali (Modo voice)........................ 20 Modo gioco (Game)..................................................... 21 Impostazioni di sistema (Settings) ............................... 22 Accesso diretto ai file (Explorer) .................................. 26 Aggiornamento del lettore (Firmware-Upgrade)........... 27 AVI Tool di conversione video .................................... 28

5 Rimozione dei disturbi................................................32 6 Dati tecnici .................................................................34 7 Istruzioni di sicurezza.................................................35 Condizioni di garanzia ...............................................37

1

IT

4 Comando ...................................................................12


ODYS MP3-Player X50

1

Volume di fornitura

Controllare che nella confezione sia presente quanto segue. Se il contenuto non è completo, rivolgersi al proprio rivenditore:

cavo USB

auricolare

scheda di garanzia

CD-ROM (Driver e software applicativo)

manuale per l'utente

IT

ODYS lettore MP3 X50

2


ODYS MP3-Player X50

2

Introduzione

Grazie di aver acquistato il nostro prodotto. Leggere attentamente questo manuale per poter utilizzare al meglio tutte le funzioni e garantire una lunga durata del prodotto. Conservare le istruzioni per un utilizzo successivo. Questo prodotto è un lettore audio portatile che permette di riprodurre brani musicali in formato MP3 e WMA, effettuare registrazioni vocali e di segnali audio esterni o di essere usato come media di memoria. Con il moderno display a colori è possibile visualizzare anche immagini e video in formato digitale. Attenzione Prima di utilizzare l’apparecchio, leggere le avvertenze generali sulla sicurezza riportate al cap. 7. Attenersi in particolare anche alle istruzioni per terminare in modo sicuro lo scambio di dati tra lettore MP3 e computer, riportate al cap. 3.7.

• • • • • • • • • • • •

IT

Caratteristiche del prodotto Display TFT a colori di 2,4 pollici (320 Pixel x 240 Pixel) 260.000 colori trasmissione veloce dei dati attraverso la porta USB 2.0 formati supportati: MP3, WMA, WAV, JPEG, BMP, AVI batteria ricaricabili a ioni di litio integrata Funzioni di risparmio energetico, luminosità e tempo di disinserimento impostabili Riproduzione musicale durante la lettura dell'E-Book oppure il gioco possibilità di utilizzo come supporto dati portatile supporta gli aggiornamenti del firmware (possibilità di espandere la funzionalità, utilizzando il programma di aggiornamento, da Internet) menu di animazione Vivid, con simboli e caratteri chiari, per un uso semplice ed intuitivo Differenti modalità di ripetizione o equalizzazione (3D surround) funzione testo dei brani registrazione vocale digitale mediante microfono e riproduzione vocale disponibilità di scelta dei menu in più lingue

3


ODYS MP3-Player X50 Assistenza URL: http://www.odys.de

IT

Sul nostro sito web sono disponibili le informazioni pi첫 attuali su questo lettore MP3, sugli altri prodotti della nostra azienda e sull'azienda stessa. Anche eventuali aggiornamenti del firmware per questo lettore MP3 si trovano sul nostro sito. In caso di domande o problemi, consultare le FAQ's sul nostro sito Internet o rivolgersi al nostro servizio clienti support@odys.de.

4


ODYS MP3-Player X50

3 3.1

Messa in esercizio Elementi di comando

Prima dell'uso, familiarizzare con gli elementi di comando del lettore MP3. On/Off tasto Stand-by / A-B / Blocco tasti Staffa per tracolla Menu 2,4” Schermo

M

VOL +



Indietro



 

Connettore USB

Avanti

Mikrofone

VOL − Attacco auricolare

 

ON / OFF

Alloggiamento della scheda micro-SD

IT

tasto Play

On/Off interruttore principale

Funzioni dei tasti On/Off Tasto Stand-by: Tasto On/Off (stand-by), ripetizione A-B, pulsante blocco tasti (premere insieme con il tasto Play) M Tasto di menu: passaggio al menu, selezione di opzioni/file : Incremento del volume (VOL +), verso l'alto : diminuire il volume (VOL -), verso il basso : avanzamento rapido, file successivo, scelta delle opzioni : avanzamento rapido, file precedente, uscire dal menu Tasto Play: riproduzione, pausa On/Off interruttore principale: Tasto On/Off (ripristino del lettore in caso di disturbi di funzionamento oppure di errori nell’uso)

5


ODYS MP3-Player X50 Osservare, che l'apparecchio è dodtato di tasti sensibili al tatto, i quali devono solo essere toccati leggermente. Con una pressione eccessiva non viene garantito un funzionamento perfetto dei tasti.

Descrizione dell’uso dei tasti I tasti possono essere usati in tre modi: pressione breve, pressione lunga, pressione continua. Più avanti nel manuale, se non viene altro specificato, quando si parlerà di pressione di un tasto, verrà intesa come «breve».

IT

Pressione breve: L’effetto subentra dopo una breve pressione del tasto. Pressione lunga: L’effetto subentra quando si agisce sul tasto e lo si tiene premuto per 1-2 secondi. Pressione continua: L’effetto subentra alla pressione del tasto e si ripete fino a quando questi non viene rilasciato in determinati intervalli, ad es. nell’avanzamento o nella retrocessione veloce.

3.2

Stato della batteria

La tensione della batteria ricaricabile interna è di 3,7 V. Il livello di carica della batteria è indicato con diversi simboli, in modo da poter valutare, approssimativamente, quanto tempo ancora sia possibile usare il lettore. Durante l’uso dell’apparecchio questo indicatore lentamente diminuisce.

carica

ca. semicarica

quasi scarica

scarica

Il simbolo di carica appare vuoto quando la batteria e prossima ad esaurirsi. In questo frangente si dovrebbe ricaricare l’apparecchio. La batteria interna può essere ricaricata mediante l'interfaccia USB del PC/Hub USB oppure mediante l’alimentatore USB separato/ caricabatteria (contenuto solo nel pacchetto X50 Plus) (vedere il Capitolo 3.5). L'alimentatore/caricabatteria USB separato può essere ordinato nel nostro sito web www.odys.de.

6


ODYS MP3-Player X50 Prima di usare per la prima volta l'apparecchio, caricare completamente le batterie. La carica di una batteria scarica dura circa 3 – 4 ore. Per i primi 2 cicli di caricamento, le batterie devono essere caricate per circa 8 ore. Osservare, che durante la carica del lettore questo non può essere usato.

3.3

Utilizzato una scheda micro-SD

Inserimento della scheda Per inserire la scheda micro-SD, vedere sul lato anteriore del lettore e mantenere la scheda micro-SD con i contatti verso l'alto come indicato nella figura. M

IT

 

   

Inserire quindi la scheda nell'apposito slot e premerla con le unghie sul bordo finchĂŠ questa non scatta in posizione. Rimozione della scheda Premere brevemente la scheda una volta nello slot per sbloccarla dalla sua posizione (scatto udibile acusticamente). Quindi rimuovere o sostituire la scheda.

7


ODYS MP3-Player X50 Usare solo schede micro-SD con una capacità di menoria fino ad 1 GB. La scheda micro-SD non fa parte del volume di fornitura. Se nel lettore è stata inserita una scheda micro-SD, il PC indica, se sussiste un collegamento USB, 2 apparecchi di memoria di massa: La memoria interna del lettore e la menoria della scheda micro-SD. Non premere la scheda eccessivamente nello slot, altrimenti l'apparecchio può venire danneggiato. Non la scheda normalmente non si lascia inserire senza una piccola resistenza.

IT

Non provare ad inserire nello slot altri oggetti sottili.

3.4

Installazione del driver

• Inserire l'interruttore principale del lettore (posizione ON). • Collegare le lettore MP3 con il PC mediante il cavo USB. • Viene iniziata l’installazione del driver. Con Windows ME, 2000 e XP, il PC riconosce automaticamente il nuovo hardware collegato (unità di memoria rimovibile) e installa automaticamente il relativo driver. • Nel caso che durante l’installazione dovessero occorrere errori, scollegare il cavo USB, riavviare il sistema operativo e collegare nuovamente il cavo. Se si usa Windows 98SE, prima di collegare il lettore MP3 al computer, è necessaria l’installazione dei relativi driver, contenuti nel CD.

8


ODYS MP3-Player X50 3.5

Ricarica della batteria mediante la porta USB

La batteria interna può essere ricaricata collegando l’apparecchio alla porta USB del computer, ad un Hub USB con alimentazione propria oppure mediante l’alimentatore USB separato/caricabatteria. Si consiglia di effettuare la prima ricarica dell’accumulatore del lettore, dopo aver esaurito l’energia già disponibile. Caricare dopo completamente la batteria. Solo in questo modo si raggiunge la piena capacità della batteria. • Inserire l'interruttore principale del lettore (posizione ON). • Collegare le lettore MP3 con il PC mediante il alimentazione elettrica. • La procedura di ricarica inizia automaticamente. Lasciare ricaricare sempre completamente la batteria (fare attenzione al relativo simbolo sul display).

La durata di esercizio della batteria del lettore, dipende fortemente dalla regolazione del volume. Con un volume elevato, la durata della batteria si riduce corrispondentement. In base al tipo di file riprodotto e al tempo di uso dei tasti, cambia anche la durata delle batterie. Utilizzare le funzioni per il risparmio energetico per il disinserimento automatico del diplay e del lettore (Cap. 4.9).

3.6

Trasferimento dei file lettore MP3 - PC

• Collegare le lettore MP3 con il PC mediante il cavo USB. • Aprire l’Explorer di Windows oppure cliccare due volte su Risorse del computer. • Scegliere la cartella o i file da trasferire e trascinarli sull’icona che rappresenta il supporto dati rimovibile del lettore MP3 (download nella directory principale).

9

IT

• I tasti del lettore, durante la ricarica, sono inattivi.


ODYS MP3-Player X50 É possibile, per classificare i propri tipi di file, creare prima diverse cartelle nella memoria del lettore, e memorizzare in ognuna di esse, i file corrispondenti. • Alla fine del trasferimento verificare, cliccando sull'icona del lettore MP3, che i file siano stati completamente copiati. • Allo stesso modo è possibile effettuare l’operazione inversa, copiando i file dal lettore MP3 al PC (Upload). Se nel lettore è stata inserita una scheda micro-SD, il PC indica, se sussiste un collegamento USB, 2 apparecchi di memoria di massa: La memoria interna del lettore e la menoria della scheda micro-SD. Il lettore MP3 può essere utilizzato anche per il trasporto di file con vari formati. Durante il trasferimento dati o la formattazione, non estrarre il cavo USB dal lettore MP3.

IT

Osservare, che la diractory principale del lettore può gestire al massimo 150 registrazioni (cartelle e file). Se si desidera gestire più file, in questo caso creare delle corrispondenti sottocartelle. In queste sottocartelle possono essere depositati molti file a piacere.

Formattazione della memoria flash Dal sistema operativo del PC: Lanciare “Gestione risorse” e cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona del supporto dati rimovibile del lettore. Selezionare poi “Formatta” dal menu di scelta rapida.

10


ODYS MP3-Player X50 3.7

Rimuovere le lettore MP3 dal PC

• Effettuare correttamente la disconnessione del lettore MP3 dal sistema operativo tramite l’opzione “Rimuovi l’hardware in modo sicuro” . • Cliccare sulla barra delle applicazioni in basso a destra sul simbolo e, nella finestra di dialogo successiva, selezionare la voce „Rimuovi dispositivo di memorizzazione di massa USB – drive (X:)“. • A questo punto compare il messaggio che l’hardware può essere rimosso.

IT

Con Windows 98SE non viene visualizzata l’icona sulla barra delle applicazioni. Alla fine del trasferimento dei dati, estrarre semplicemente il cavo USB.

11


ODYS MP3-Player X50

4 4.1

Comando Accensione e spegnimento

Accensione • Inserire l'interruttore principale del lettore (posizione ON). • Tenere premuto per circa un secondo il tasto Stand-by fino a quando i tasti si illuminano e sul display appare un messaggio di saluto. Adesso sul display viene visualizzato il menu principale. • Nel caso che l’apparecchio non si accenda, ricaricare la batteria mediante il collegamento alla porta USB.

IT

Osservare, che tra l'illuminazione dei tasti e la visualizzazione del menu principale sul display trascorre qualche secondo.

Cambio della modalità mediante il menu principale • Premere, con il lettore acceso, per circa 1 secondo, il tasto di menu per passare al menu principale. Dal menu principale si ha l’accesso alle diverse modalità d’uso e alle varie impostazioni del lettore: Music, Photo, Video, FM Radio, Text, Voice, Games, Settings e Explorer. • Selezionare con i tasti / l’opzione desiderata e confermarla con il tasto di menu. • Per tornare al menu principale, premere ancora per circa 1 secondo il tasto di menu.

12


ODYS MP3-Player X50 Spegnimento Tenere premuto per ca. tre secondi il tasto Stand-by fino a quando il display si segne. Questo vale indipendentemente dallo stato di esercizio in cui si trova al momento il lettore. Il lettore è in modalità stand-by, quindi sottocorrente tuttavia con un consumo di corrente molto ridotto. Utilizzare quindi la funzione stand-by solo per brevi periodi di disinserimento, altrimenti la batteria si scarica inutilmente. Per disinserire completamtne il lettore, disinserire l'interruttore principale (OFF).

Blocco tasti

• Attivare il blocco dei tasti: Per attivare il blocco tastiera, premere contemporaneamente i tasti Stand-by e Play . Nella parte superiore del display appare un piccolo simbolo a forma di lucchetto (modalita Blocco dei tasti attivo musica). • Riattivare la tastiera: Per riattivare la tastiera, premere nuovamente la stessa combinazione di tasti. Blocco dei tasti inattivo

Osservare, che il lettore è protetto da scrittura quando il blocco dei tasti è attivo (non è possibile alcuna memorizzazione dati).

13

IT

Per evitare un uso errato, tutti i tasti del lettore MP3 possono essere bloccati (Modo musica, video e voice).


ODYS MP3-Player X50 Reset In caso di disturbi del funzionamento il lettore può essere ripristinato ed avviato nuovamente, disinserendo e inserendo nuovamente l'interruttore principale (ON/OFF).

4.2

Modo musica

Panoramica del display Il display mostra diverse informazioni sui brani musicali attuali, sulla durata e le impostazioni di sistema. I simboli vengono spiegati qui di seguito. Blocco tasti

Stato batteria

IT

Visualizzazione EQ / Display Lyric

Numero titolo

3/59 Cartella attuale Nome file / ID3-Tag Durata di riproduzione

256Kbps NOR

14

Modalità EQ

Durata di riproduzione rimanente del titolo

-00:02:31

Durata riproduzione grafica

40 Modalità ripetizione

Bitrate

Ripetizione A-B

Flash:\ Track01.mp3 00:01:52

N. di titoli nella cartella attuale

Riproduzione

Modo riproduzione

Volume


ODYS MP3-Player X50 Riproduzione, Avanti/Indietro, Pausa, Stop • Collegare il cuffie alle apposite prese e inserire il lettore. Selezionare, nel menu principale, la modalità "Musica" e confermare con il tasto del menu. • Premere il tasto Play per riprodurre il brano visualizzato. Le informazioni relative al file musicale (ID3-Tag) vengono visualizzate sul display in forma di nastro scorrevole. • Durante la riproduzione, premere brevemente il tasto Play per interrompere la riproduzione (pausa). Per proseguire con la riproduzione premere nuovamente il tasto Play (funzione Resume). • Durante la riproduzione, per navigare velocemente, avanti o indietro tra i titoli dei brani, premere e mantenere premuti i tasti /. • Se durante la riproduzione, in modalità pausa o nello stato di attesa, si premono brevemente i tasti /l’indicatore passa al brano successivo o a quello precedente.

Diminuire o aumentare il volume premendo o tenendo premuto il tasto per la regolazione del volume /. Il volume è regolabile in 41 livelli diversi (0 … 40). Funzione testo dei brani Il lettore supporta la visualizzazione in tempo reale dei testi dei brani, durante la riproduzione dei file mp3. I file con il testo dei brani separati (*.lrc) devono avere lo stesso nome dei file mp3 (*.mp3) a cui corrispondono e devono essere memorizzati insieme nella stessa cartella. Ripetizione A/B (Replay) Con questa funzione è possibile, dopo aver fissato durante l’esecuzione di un brano un punto di inizio e uno di fine, riprodurre più volte la specifica sezione del file musicale. • Durante la riproduzione musicale, premere brevemente il tasto Stand). by per determinare il punto d’inizio A della sezione (

15

IT

Impostazione del volume


ODYS MP3-Player X50 • Premere poi nuovamente, nel corso della riproduzione musicale, il tasto Stand-by per determinare il punto finale B desiderato della sezione ( ). • La parte scelta del brano verrà così continuamente riprodotta, finchè non viene premuto una terza volta il tasto Stand-by. La cancellazione di file nel lettore viene descritta nel Capitolo 4.10. Con il lettore MP3 collegato al PC, è possibile eliminare file e cartelle, utilizzando “Esplora risorse”.

4.3

Modalità photo

Questa funzione serve per visualizzare immagini nel diffuso formato JPEG.

IT

• Selezionare con i tasti / nel menu principale la modalità photo e confermare col tasto di menu.

Pictures Music

• Nel display vengono ora mostrate Pictures le cartelle e i file di immagine del Own Files lettore (visualizzazione Browser). Picture1.jpg Se non ci sono file visibili, la memoria del lettore è vuota. • Con i tasti / è possibile navigare nella struttura delle cartelle e ricercare i file desiderati. Per aprire una cartella premere il tasto di menu. Per uscire da una cartella premere il tasto . • Per selezionare e riprodurre il brano desiderato, premere due volte il tasto di menu. • Premere brevemente i tasti /per visualizzare l’immagine successiva o la precedente. • Premere brevemente il tasto di menu per tornare alla visualizzazione Browser.

16


ODYS MP3-Player X50 • Per tornare al menu principale, premere ancora per circa 1 secondo il tasto di menu. I file di immagine da visualizzare, dovrebbero preferibilmente presentare una dimensione di 320 x 240 pixel. Sono possibili anche altre forme e dimensioni in pixel. In questo caso però le immagini non copriranno l’intera superficie del display. La cancellazione di file nel lettore viene descritta nel Capitolo 4.10.

Modalità video

Questa funzione serve per visualizzare video nel formato AVI. • Selezionare con i tasti / nel menu principale la modalità video e confermare col tasto di menu. • Come nella modalità Photo, è possibile anche selezionare e riprodurre i file video. • Premere questi tasti / per abbassare o alzare il volume.

Video Playback Music Pictures Own Files

IT

4.4

Movie.avi

• Premere brevemente il tasto di menu per tornare alla visualizzazione Browser. Per tornare al menu principale, premere ancora per circa 1 secondo il tasto di menu.

Per la creazione di video, che possono essere riprodotti con questo lettore, utilizzare il CD con il tool di conversione video fornito a corredo (ved. il Cap. 4.12).

17


ODYS MP3-Player X50 4.5

Modalità radio FM

• Selezionare con i tasti / nel menu principale la modalità radio e confermare col tasto di menu. • Premere questi tasti / per abbassare o alzare il volume. • Premere brevemente il tasto del menu, per passare al sotto-menu, e selezionare qui una delle seguenti funzioni.

87.0 MHz

108.0 MHz

Europa

40

IT

Manual (Ricerca manuale dell’emittente) Selezionare gradualmente la banda frequenza desiderata servendosi dei tasti /. Per navigare velocemente avanti o indietro nella banda di frequenza UKW, premere e mantenere premuti i tasti /. Preset (Impostazione emittente) Se sono state memorizzate delle emittenti, con / e il tasto del menu è possibile selezionare una di esse. In caso contrario, memorizzarne una come segue su uno dei 20 spazi di memoria: Mem (Memorizza emittente radio) Per memorizzare l'emittente attuale selezionare Mem. • Premere i tasti / per selezionare uno spazio di memoria libero per questa emittente e confermare con il tasto di menu. • Selezionare “Yes” o “No” con i tasti / e confermare con il tasto di menu. Del (Cancella le preimpostazioni) Per eliminare l'emittente memorizzata selezionare Del. • Premere i tasti / per selezionare il numero del canale da eliminare e confermare con il tasto di menu. • Selezionare “Yes” o “No” con i tasti / e confermare con il tasto di menu.

18


ODYS MP3-Player X50 Auto (Ricerca automatica dell’emittente) Per eseguire la ricerca automatica delle emittenti selezionare Auto. Le emittenti radiofoniche ricevibili vengono automaticamente ricercate e memorizzate. Ora con / è possibile selezionare in successione le emittenti impostate nella modalità Preset. Attenzione! Eventuali emittenti precedentemente

memorizzate vengono sovrascritte automaticamente.

• Ricercare un'emittente radio che si desidera registrare. • Per passare nella visualizzazione "Registrazione" premere brevemente il tasto Stand-by. • Premere di nuovo il tasto Stand-by per avviare la registrazione. • Premere il tasto Stand-by per interrompere la registrazione radio. Per riprendere la registrazione radio premere nuovamente il tasto Stand-by. • Premere il tasto di menu per terminare la registrazione. Dopo verrà memorizzata la registrazione e verrà visualizzato nuovamente il menu FM-Radio. I file registrati vengono memorizzati nella cartella “FM” in formato WAV. Non salvare qui alcun file MP3 oppure WMA.

Riproduzione registrazione radio • Nel caso il lettore si trovi in un’altra modalità, passare, così come descritto sopra, attraverso il menu principale in modalità musica. • Premere il tasto di menu breve per aprire il browser. Navigare nella memoria interna ed aprire qui la cartella "FM". Con i tasti  /  si può selezionare il file desiderato e attivare la riproduzione con i tasti del menu. • Per tornare al menu principale, premere ancora per circa 1 secondo il tasto di menu.

19

IT

Record (Registrazione radio)


ODYS MP3-Player X50 La cancellazione di file nel lettore viene descritta nel Capitolo 4.10. Con il lettore MP3 collegato al PC, è possibile eliminare file e cartelle, utilizzando “Esplora risorse”.

4.6

Modo testo

Questa funzione serve per visualizzare video nel formato TXT. • Selezionare con i tasti / nel menu principale la modalità testo e confermare col tasto di menu. • Come nella modalità Photo, è possibile anche selezionare e riprodurre i file testo.

IT

• Premere brevemente il tasto di menu per tornare alla visualizzazione Browser. Per tornare al menu principale, premere ancora per circa 1 secondo il tasto di menu.

4.7

Modo registrazioni vocali (Modo voice)

Il lettore MP3 può essere utilizzato anche come dittafono digitale. È possibile registrare ad es. per strada idee o pensieri importanti.

MIC REC

Stato registrazione

Prepare…

Tempo registrazione

00:00:00 REC0010.WAV

Qualità di registrazione

High Qu

-12:32:08

File attuale Tempo di registrazione disponibile

• Selezionare con i tasti / nel menu principale la modalità voice e confermare col tasto di menu.

20


ODYS MP3-Player X50 Registrazione vocale • Premere brevemente il tasto Stand-by per iniziare la registrazione vocale e parlare al microfono situato sul lato superiore del lettore. • Premere il tasto Stand-by per interrompere la registrazione vocale. Per riprendere la registrazione vocale premere nuovamente il tasto Stand-by. • Per terminare e salvare la registrazione vocale, premere per circa 1 secondo il tasto di menu. Viene visualizzato nuovamente il menu principale. I file registrati vengono memorizzati nella cartella “VOICE” in formato WAV. Non salvare qui alcun file MP3 oppure WMA.

Riproduzione vocale

IT

• Nel caso il lettore si trovi in un’altra modalità, passare, così come descritto sopra, attraverso il menu principale in modalità musica. • Premere il tasto di menu breve per aprire il browser. Navigare nella memoria interna ed aprire qui la cartella "VOICE". Con i tasti  /  si può selezionare il file desiderato e attivare la riproduzione con i tasti del menu. • Per tornare al menu principale, premere ancora per circa 1 secondo il tasto di menu. La cancellazione di file nel lettore viene descritta nel Capitolo 4.10. Con il lettore MP3 collegato al PC, è possibile eliminare file e cartelle, utilizzando “Esplora risorse”.

4.8

Modo gioco (Game)

• Selezionare con i tasti / nel menu principale la modalità gioco e confermare col tasto di menu. • Ruotare il lettore di 90° in senso orario.

21


ODYS MP3-Player X50 • Spostare il blocco verso sinistra o destra con i tasti /. • Girare i blocchi con  e posizionarlo con . • Per tornare al menu principale, premere ancora per circa 1 secondo il tasto di menu.

4.9

Impostazioni di sistema (Settings)

IT

Nell'ultimo menu è possibile effettuare impostazioni di sistema importanti per il lettore MP3. • Selezionare con i tasti / nel menu principale la modalità settings e confermare col tasto di menu. Il menu Setup contiene i sottomenu per le impostazioni di sistema Music, Radio, Record, Display, Auto Play Set, System, PowerOFF Time e Default Set. Selezionare con i tasti / il relativo sottomenu e confermare con il tasto di menu. • Per tornare al menu principale, premere ancora per circa 1 secondo il tasto di menu. Per passare nel livello di menu successivamente superiore può essere usato anche il tasto .

a) Impostazioni di musica Modalità ripetizione (Repeat mode) • Premere brevemente il tasto di menu per passare al sottomenu di ripetizione. • Con i tasti / è possibile selezionare la modalità desiderata (Once, Repeat One, Folder Once, Folder Repeat, All Once, All Repeat, Intro). • Confermare la selezione con il tasto di menu. Once: Ripete una volta il file attuale. Repeat One: Ripete più volte il file attuale. Folder Once: Ripete una volta tutti i file della cartella attuale. Folder Repeat: Ripete più volte tutti i file della cartella attuale. All Once: Ripete una volta tutti i file.

22


ODYS MP3-Player X50 All Repeat: Ripete più volte tutti i file. Intro: Riproduce solo i primi 10 secondi di ogni titolo.

Modo riproduzione (Play Mode) • Premere brevemente il tasto di menu per passare al sottomenu di modo riproduzione. • Con i tasti / è possibile selezionare la modalità desiderata. • Confermare la selezione con il tasto di menu. Order:

ripete i titoli corrispondentemente alla modalità di ripetizione nella sequenza originale.

Shuffle: ripete i titoli corrispondentemente alla modalità di ripetizione nella sequenza casuale.

• Premere brevemente il tasto di menu per passare al sottomenu EQ. • Con i tasti / è possibile selezionare il tipo di equalizzazione desiderata (Normal, 3D, Rock, Pop, Classic, Bass, Jazz, Custom EQ). • Confermare la selezione con il tasto di menu.

Impostazioni di EQ utente • Premere brevemente il tasto di menu per passare al sottomenu. • Selezionare la banda di frequenza da modificare servendosi dei tasti /. • Modificare la banda selezionata con i tasti /. • Impostazioni di EQ utente memorizzare: Selezionare “Yes” con i tasti / e confermare con il tasto di menu oppure interrompere il dialogo con “No”.

23

IT

Modalità equalizzatore (Equalizer settings, EQ)


ODYS MP3-Player X50 b) Impostazioni di radio Stereo On/Off (Stereo switch) • Per ascoltare l'emittente in stereo selezionare "On". • Per una migliore ricezione di emittenti con un segnale debole selezionare "Off". FM Regione Selezionare la regione nella quale si vuole utilizzare la radio (impostazione standard: Europa).

c) Impostazioni di registrazione (Record) Qualità della registrazione (REC Quality) Impostare qui il bitrate desiderato per le registrazioni vocale e da emittenti radio FM.

IT

High Quality: Registra la fonte con una buona qualità (64 kbps). General Quality: Registra la fonte con una qualità media (32 kbps). Volume della registrazione (REC Volume) Impostare qui il volume desiderato per le registrazioni. Osservare, che una impostazione errata del volume può distruggere il segnale di ingresso.

d) Impostazioni di display Spegnimento automatico schermo (Backlight Time) Impostare qui se e per quanto tempo deve rimanere attiva del display dopo aver premuto l'ultimo tasto: 5 s, 10 s, 20 s, 30 s e „On“ (Always On). Con l’impostazione “On”, il display resta continuamente acceso. Valore di luminosità (Brightness) Impostare qui il valore di luminosità del display desiderato (5 livelli).

24


ODYS MP3-Player X50 Modo spegnimento (Backlight Mode) Selezionare qui „Normale“ oppure „Risparmio energetico“ (Power Save).

e) Impostazione automatica della riproduzione (Auto Play Set) Text Impostare qui il tempo dopo il quale deve essere visualizzata la pagina successiva nella modalità Testo (1 – 5 secondi). Jpeg Impostare qui il tempo dopo il quale deve essere visualizzata l'immagine successiva nella modalità photo (1 – 5 secondi).

IT

f) Impostazioni di sistema Lingua (Language) Selezionare la lingua desiderata in questa voce di menu: Chinese (simple), Chinese (trad.), English, Korean, Japanese, Spanish, French, German, Italian, Portuguese, Greek Informazione sistema (About) Qui vengono riportate le informazioni sui seguenti dati del sistema: - Versione attuale del firmware - Data di produzione - Capacità usata e complessiva della memoria interna - Capacità usata e complessiva della scheda di memoria esterna Aggiornamento del firmware (Upgrade) Aggiornamento del firmware del lettore, se è disponibile una nuova versione del firmware.

25


ODYS MP3-Player X50 • Selezionare “Yes” o “No” con i tasti / e confermare con il tasto di menu. • Collegare le lettore MP3 con il PC mediante il cavo USB. Seguire le istruzioni nel Capitolo 4.11.

g) Spegnimento automatico (PowerOFF Time) Con lo spegnimento automatico, l’apparecchio si spegne automaticamente per risparmiare energia, se dopo un certo periodo di tempo impostato (unità: minuti) di inattività, nessun tasto viene premuto. Questa funzione può essere usata anche come sleep timer. • Scegliere tra i seguenti valori: 10 Min., 15 Min., 30 Min., 120 Min. e Off (standard).

IT

• Confermare la selezione con il tasto di menu.

h) Ripristino dei valori sull’impostazione di fabbrica (Default Set) Questa opzione consente di riportare l'apparecchio alle impostazioni predefinite. • Selezionare “Yes” o “No” con i tasti / e confermare con il tasto di menu. Con "Yes", l'apparecchio viene impostato sulle impostazioni standard oppure interrompere il dialogo con “No”.

4.10 Accesso diretto ai file (Explorer) In modalità explorer, è possibile cancellare direttamente dal lettore MP3 i file memorizzati e riprodurre.

26


ODYS MP3-Player X50 • Selezionare con i tasti / nel menu principale la modalità explorer e confermare col tasto di menu. • Con i tasti / è possibile navigare nella struttura delle cartelle e ricercare i file da eliminare. Selezionare la memoria interna oppure la scheda micro-SD. Per aprire una cartella premere il tasto di menu. • Per passare nel livello di cartella successivamente superiore può essere usato anche il tasto . • Per riprodurre un file evidenziato (marcato), premere brevemente il tasto di menu. • Con l’aiuto del tasto Stand-by e dei tasti //, è possibile cancellare il file evidenziato (Yes) oppure interrompere il dialogo (No). Confermare la selezione con il tasto di menu. Con il lettore MP3 collegato al PC, è possibile eliminare file e cartelle, utilizzando “Esplora risorse”.

IT

L'accesso alla scheda micro-SD è disposnibile se la scheda è inserita nell'apposito slot.

4.11 Aggiornamento del lettore (Firmware-Upgrade) Con i tools forniti, è possibile aggiornare e amministrare sul computer, il firmware di sistema di questo lettore. • Installare sul computer il tool di aggiornamento. • Consentire l'esecuzione dell'upgrade mediante la corrispondente opzione nelle impostazioni di sistema (vedere il Cap. 4.9 SystemSettings). • Collegare le lettore MP3 con il PC mediante il cavo USB. • Eseguire sul computer il tool di aggiornamento, per il lettore MP3. Cliccare sul pulsante "Open" e selezionare il corretto file del firmware. • Cliccare su „Update“ e avviare l'aggiornamento del firmware. • Estrarre quindi il cavo USB.

27


ODYS MP3-Player X50 L’aggiornamento del firmware viene effettuato per migliorare e ottimizzare le prestazioni del lettore. Il mancato aggiornamento del firmware non va ad influenzare il normale impiego del lettore. Gli aggiornamenti del firmware effettuati in modo sbagliato possono eventualmente condurre ad errori operativi. Prima dell’aggiornamento, leggere con attenzione le istruzioni. Gli aggiornamenti del firmware di questo lettore non sono adatti per altri apparecchi dello stesso tipo, lo stesso vale anche in senso contrario. Usare solo ulteriori file di aggiornamento (Update) solo del nostro sito web www.odys.de. Se nel nostro sito web non ci sono update del firmware, significa che non ci sono update attuali per il vostro apparecchio. La garanzia viene esclusa se non vengono usate versioni del firmware supportate.

IT

L’aggiornamento del firmware è necessario solo se l’apparecchio non funziona più e devono essere eliminati i rispettivi errori di software. Sul CD-ROM incluso nella confezione c’è una copia del firmware installato nel lettore.

4.12 AVI Tool di conversione video Lanciare il file “AVI Converter.exe” contenuto nel CD-ROM (doppio clic). In questo modo viene installato il Converter AVI 3.0 sul vostro sistema. Questo software riduce le dimensioni del file ed ottimizza il video per la riproduzione sul vostro lettore. Per convertire un video eseguire i seguenti passi:

28


ODYS MP3-Player X50

1

IT

1. Selezionare „Add“, per aggiungere un file ad una lista di conversione.

2. La risoluzione è impostata di default su 320 x 240, quella praticamente che corrisponde alla risoluzione del display del lettore. 3. Immettere il nome del file video da convertire.

29


ODYS MP3-Player X50

2 3 4 5 6

7

8

IT

9 4. 5. 6. 7. 8.

Selezionare la destinazione di salvataggio del video. Scegliere un nome di file per il video convertito Determinare la qualità del video in uscita. Determinare il formato geometrico di uscita. Determinare il tempo di avvio e l’intervallo di tempo da convertire (Scope). 9. Cliccare „Save“ per aggiungere il file sorgente ad una lista di conversione. 10. Aggiungere, se necessario, ulteriori dati alla lista di conversione. 11. Iniziare la conversione („Convert Now“) e attendere che questa si svolga completamente (100 %). Navigare quindi fino alla cartella per l'outputa sul PC e copiare i dati convertiti sul lettore.

30


ODYS MP3-Player X50

12

10

11

IT

Formati supportati: avi, wmv, mpg, vob, rm, dat Usare solo questo video-converter. Non copiare i normali file video sul lettore. Il lettore probabilmente non è in grado di riprodurre simili file.

31


ODYS MP3-Player X50

5

Rimozione dei disturbi

IT

Problema

Causa e rimedio

L’apparecchio non funziona.

Verificare che la batteria sia sufficientemente carica. Assicurarsi che il lettore sia acceso. L'interruttore principale è inserito?

Dalla cuffia non si sente alcun suono.

Assicurarsi che il volume non sia regolato su zero e che la cuffia sia stata propriamente collegata. Assicurarsi che la cuffia non sia sporca. Nel caso di file MP3 corrotti vengono emessi diversi rumori, anche se non può essere riprodotta musica. Assicurarsi che i file siano completi. Usare, per prova, altre cuffie.

Sul diplay appaiono simboli sconosciuti.

Assicurarsi di aver impostato la lingua corretta.

La musica non può essere scaricata come dovrebbe.

Controllare che il driver sia stato installato in modo corretto. Controllare che il cavo USB non sia danneggiato e assicurarsi che l’apparecchio sia stato collegato in modo corretto con il connettore USB. Assicurarsi che sia disponibile uno spazio di memoria sufficiente.

Non ha luogo nessun Controllare il collegamento del cavo/connettore collegamento USB con il con il PC,verificare la configurazione del sistema Windows e del driver USB. Riavviare il PC, PC. scollegare il cavo USB e ricollegarlo nuovamente, reinstallare i driver Se il problema dovesse persistere, rivolgersi al servizio di assistenza clienti. Assicurarsi che il blocco tasti non sia attivato.

32


ODYS MP3-Player X50 Utilizzare la funzione di reset del lettore.

Il lettore si spegne dopo breve tempo oppure non può essere inserito. Il collegamento USB però funziona.

Caricare le batterie completamente (3 – 4 ore). Se il lettore non è stato usato per un lungo periodo si consiglia, per i primi due cicli di ricarica, un tempo di carica di ca. rispettivamente 8 ore.

IT

L'apparecchio non può più essere comandato

33


ODYS MP3-Player X50

6

Dati tecnici

Capacità memoria Formati Registrazione vocale

512 MB, 1 GB, 2 GB Memoria flash integrata MP3, WMA, WAV, JPEG, BMP, AVI Formato di WAV registrazione Durata ca. 32 ore (512 MB) registrazione

Batteria

Batteria ricaricabili a ioni di litio

Durata batteria

ca. 5 ore

IT

Alimentazione elettrica USB esterna Dimensioni

80 mm x 47 mm x 10 mm

Limiti di temperatura

-5 … 40 °C

Schermo

2,4 “ TFT (320 x 240 Pixel) 260.000 cores

Tipo USB

USB 2.0

Distanza interferenza

> 85 dB

Uscita auricolare

2 x 10 mW

Lingue

Chinese (simple), Chinese (trad.), English, Korean, Japanese, Spanish, French, German, Italian, Portuguese, Greek

34


ODYS MP3-Player X50

7

Istruzioni di sicurezza

Anche se si tratta di un prodotto sicuro, devono essere osservate le seguenti indicazioni ed avvertenze. • Non esporre mai l'apparecchio a condizioni climatiche estreme (freddo, caldo, umidità), direttamente ai raggi solari, non usare in ambienti polverosi. Ciò potrebbe infatti comportare disfunzioni e danneggiamenti. • Non usare l’apparecchio in ambienti estremamente secchi, per evitare l’accumulo di cariche elettrostatiche. • Non sottoporre il lettore MP3 a scosse o forti furti. Non collocare sull'apparecchio alcun oggetto pesante. • Ricaricare per tempo l’accumulatore interno dell’apparecchio. • Non premere mai due tasti contemporaneamente e avere cura del display. • Non portare il lettore MP3 in tasca con altri oggetti metallici come monete o chiavi. • Eseguire la pulizia dell'apparecchio esclusivamente con un panno morbido ed asciutto e Per eseguire la pulizia dell'apparecchio, non impiegare sostanze volatili, come ad esempio solventi. Ciò potrebbe infatti comportare il danneggiamento della superficie. • Non aprire mai il corpo dell'apparecchio e non tentare di eseguire riparazioni o modifiche sullo stesso. • Durante la trasmissione dei file o la formattazione della memoria, non interrompere mai il collegamento USB del lettore con il PC. Disconnettere correttamente il lettore MP3 dal sistema operativo, un comportamento diverso potrebbe causare una perdita di dati e guasti.

35

IT

• Non usare il lettore mp3 durante la guida di un veicolo.


ODYS MP3-Player X50 Indicazioni lo smaltimento

IT

Non gettare il lettore MP3 danneggiato nei normali rifiuti domestici (batterie interne). Portare l’apparecchio al vostro fornitore specializzato o consegnarlo in un apposito punto di raccolta. In questo modo si rende possibile lo smaltimento nel rispetto per l’ambiente.

36


ODYS MP3-Player X50

Condizioni di garanzia

IT

Le condizioni riportate qui di seguito indicano le premesse e il volume della nostra garanzia e non modificano in alcun modo i nostri obblighi legali e contrattuali di garanzia.

Per i nostri prodotti offriamo una garanzia in base alle seguenti condizioni: 1. Conformemente alle seguenti condizioni, rimuoviamo gratuitamente danni o difetti del prodotto, nel caso in cui sia dimostrato che essi dipendono da un difetto di fabbricazione e se comunicati dall’acquirente immediatamente dopo essere stati rilevati ed entro 24 mesi dalla data di acquisto. Non sono contemplati dalla garanzia le batterie e altri componenti considerati come beni di consumo, parti molto fragili come vetro e plastica, nonché guasti dovuti a normale usura. L’obbligo di garanzia non sussiste in caso di leggere divergenze dalla qualità prevista, che non siano rilevanti ai fini dell’idoneità al valore e allo scopo del prodotto; in caso di danni dovuti ad agenti chimici ed elettrochimici, acqua e in generale a condizioni anormali.

3. La garanzia perde validità nel caso in cui vengano eseguiti interventi o riparazioni da persone da noi non autorizzate o nel caso in cui i nostri prodotti vengano integrati con componenti o accessori non adatti. 4. Le prestazioni di garanzia non comportano un prolungamento del periodo di garanzia, né determinano una proroga della scadenza di garanzia. Il periodo di garanzia per i componenti montati termina con lo scadere del periodo di garanzia per l’intero prodotto. 5. La garanzia non contempla ulteriori o altre prestazioni, in particolare per quanto riguarda la sostituzione di componenti in seguito a danni verificatisi al di fuori del prodotto, eccetto nel caso in cui sussista una responsabilità prevista dalla legge. Pertanto decliniamo qualsiasi responsabilità per danni conseguenti indiretti o di altra natura, che comportino una limitazione dell’uso del prodotto, la perdita di dati, perdite di guadagno o inattività commerciale.

Come rendere valido il diritto alla garanzia 1. Per ottenere il diritto al servizio di garanzia, mettersi in contatto con il Centro Servizio di Assistenza AXDIA via fax o telefono (per i dettagli vedere sotto). È anche possibile compilare i relativo modulo, disponibile sul nostro sito o sul retro delle condizioni di garanzia. 2. Il Centro Servizio di Assistenza AXDIA si impegnerà a diagnosticare il problema e a risolverlo. Nel caso in cui venga riconosciuto il diritto alla garanzia, il cliente riceverà un codice RMA (Return Material Authorization) e verrà invitato a inviare il prodotto ad AXDIA.

37

IT

2. La prestazione di garanzia consiste nella riparazione gratuita di componenti difettosi o, a nostra scelta nella sostituzione con componenti esenti da difetti. AXDIA si riserva il diritto di sostituire l’apparecchio con un altro apparecchio di pari valore, nel caso in cui il prodotto difettoso non possa essere riparato in tempi e con costi adeguati. Non si esclude neppure la sostituzione con un modello di pari valore. Non si accettano richieste di riparazioni in loco. Le parti sostituite o cambiate sono di nostra proprietà.


ODYS MP3-Player X50 ATTENZIONE: AXDIA accetta esclusivamente spedizioni accompagnate dal codice RMA. Per la spedizione del prodotto attenersi a quanto riportato qui di seguito: 1. La spedizione deve essere effettuata a carico del mittente, assicurata e con l’adeguato sistema di trasporto. Il prodotto non deve essere accompagnato da alcun accessorio (cavi, CD, schede di memoria, manuali ecc…) se non espressamente richiesto dal Centro del Servizio di Assistenza AXDIA. 2. Il codice RMA deve essere applicato sull’imballaggio in modo tale da essere visibile e leggibile dall’esterno. 3. Allegare una copia dello scontrino come certificato di garanzia. 4. Una volta ricevuto il prodotto, AXDIA fornirà il servizio di garanzia conformemente alle condizioni di garanzia e rispedirà il prodotto a proprie spese.

Servizi non contemplati dalla garanzia AXDIA si riserva il diritto di rifiutare una richiesta per un servizio non previsto dalla garanzia. Nel caso in cui AXDIA conceda un servizio non contemplato dalla garanzia, tutte le spese di riparazione e trasporto saranno a carico del cliente. AXDIA non accetta spedizioni che non siano precedentemente autorizzate da AXDIA mediante la RMA (Return Material Authorization).

IT

[La tariffa per la Germania dall’estero dipende dal fornitore di servizi scelto]

38


/BA_mp-x50_it