FOGLI di collegamento dei volontari in servizio civile | 221

Page 6

00 FOGLI 221 22/08/08 12:14 Pagina 6

servizio civile Se desiderate partecipare alla stesura dei “Fogli di collegamento”,

mandateci i vostri lavori

Documento della 5ª Assemblea nazionale

e le vostre proposte

a info@avolon.it lontari si sarebbero candidati per la carica di delegato regionale, che per la Regione Lombardia sarebbero stati 4. Poi il 23 aprile c’è stata la pubblicazione delle liste di ogni regione e con grande sorpresa, per quanto riguarda la Lombardia, si erano candidati ben 27 volontari, un numero elevato. Facile essere pessimista, perché dallo stesso giorno inizia la campagna elettorale, ma una campagna molto limitata, potendo solo spargere la voce tra amici volontari di qualche altro ente, in quanto non esiste la possibilità di contattare nessun volontario, visto che è già impossibile avere solo l’indirizzo e–mail, figurarsi qualche altro tipo di contatto… ed allora la preoccupazione sale, su 27 candidati qualcuno può avere più amici volontari rispetto a qualcun altro, oppure lavorare in enti con numeri maggiori. Bella sfida! Durante il periodo di campagna elettorale si è svolta una giornata di assemblea organizzata dalla Regione in collaborazione con il rappresentante ed i delegati eletti nel 2007, alla quale potevano partecipare tutti i volontari della regione ed i volontari che si sono candidati, così da farsi conoscere e presentare il loro programma elettorale. Per quanto riguarda la Lombardia, l’assemblea si è svolta il 16 maggio a Milano, un’altra forte e nuova emozione, perché non mi è mai capitato di parlare davanti ad un pubblico, ero emozionato ed agitato e non nascondo il fatto che mentre parlavo mi sono inceppato molte volte, però anche questa esperienza mi ha fatto crescere molto. 19 maggio, chiusura della campagna e apertura delle votazioni, prolungatesi fino alle 14:00 del 22 maggio; uno dei primi pensieri: “Chissà se si ricordano di votare, almeno gli amici che conosco…”. Ed eccoci al 22 maggio, ore 14:00. “Si sono chiuse le votazioni, chissà quando daranno i risultati finali”, pensavo. All’incirca ad intervalli costanti si controlla il sito del servizio civile, si parla con amici candidati di altre regioni cercando di capire come funziona, quando ci sarebbero state le prime notizie, ma niente… fin quando non iniziano ad arrivare le e–mail da parte della Commissione elettorale, contenenti le congratulazioni, 6

e la convocazione scritta all’assemblea nazionale a Roma; ma anche qui la tensione e l’attesa aumentano; ad alcuni candidati di altre regioni è arrivata, mentre a me ancora nulla, e si inizia a dubitare il fatto di avercela fatta, il pensiero aumenta di minuto in minuto vedendo che non arriva nessuna comunicazione, fin quando, magicamente, anche nella mia casella elettronica è comparsa la lettera da parte della commissione elettorale! Credetemi, ho esultato dalla gioia; il giorno dopo, sempre sul sito del servizio civile, sono state pubblicate le tabelle con i risultati finali e con stupore mi sono accorto che sono stato il più votato nella Regione Lombardia. Da quel momento si aspettava solo la partenza per l’assemblea di Roma, svoltasi il 6 e 7 giugno, due giornate di discussioni per capire in quali ambiti ed in che modo si potesse migliorare l’anno del volontario in servizio civile e, soprattutto, si sono eletti i rappresentanti regionali tramite una discussione tra i delegati appena eletti ed i delegati eletti l’anno precedente della stessa regione. Per quanto riguarda la Regione Lombardia, a Roma, non c’è stata nessuna discussione, perché avevamo già scelto chi sarebbe diventato il rappresentante regionale, in una riunione antecedente l’assemblea romana. Il risultato finale è andato a mio favore e nella stessa riunione abbiamo anche deciso chi della Regione Lombardia si sarebbe dovuto candidare come rappresentante nazionale. All’inizio era uno dei miei obiettivi anche candidarmi al nazionale, ma è stata scelta un’altra volontaria; purtroppo la candidata lombarda non è riuscita a diventare rappresentante nazionale per un solo punto, una piccola delusione per noi della Lombardia. Ed ora eccomi a cercar di capire cosa fare con la nomina di rappresentante, che passi devo fare per poter organizzare qualcosa con la Regione e con i Comuni, anche se in queste poche settimane ho già capito che sarà un duro compito, ma non mi scoraggio e combatto per raggiungere dei traguardi, anche se piccoli. Ringrazio l’associazione Avolon, Eleonora Pirrone e Debora Luiselli (rappresentante e delegata 2007), per l’aiuto ed il sostegno.

A CuRA DI STEVE AzzALIn Presidente della Segreteria tecnica

Assemblea dei delegati regionali dei volontari in servizio civile nazionale dedica i propri sforzi alle morti bianche, in particolare ai volontari in servizio civile Francesco, Stefania e Andrea di Cosenza, che ad aprile hanno perso la vita durante lo svolgimento del loro servizio affinché si abbia maggiore sensibilità al tema della sicurezza sul lavoro. I delegati e i rappresentanti regionali, insieme ai rappresentanti nazionali oggi presenti, si impegnano a: 1. Proseguire nella definizione dello status del volontario, riconsiderando il tavolo di lavoro avviato durante l’assemblea dei delegati di napoli 2007 con l’obiettivo di chiudere i lavori prima dell’assemblea nazionale di dicembre 2. Diffondere tra i volontari della propria regione maggiori informazioni sui diritti e doveri del volontario, con particolare attenzione agli strumenti di autotutela previsti. Questo obiettivo potrà essere raggiunto attraverso la partecipazione attiva dei rappresentanti e delegati agli incontri di formazione obbligatoria e tramite la realizzazione di incontri informativi sul territorio 3. Sensibilizzare le istituzioni e gli organi competenti sulle problematiche legate allo svolgimento del servizio civile all’estero. Per esempio la possibile discrepanza tra la durata dei visti e quella dei progetti 4. Lavorare affinché si raggiunga la costituzione di un organismo di consultazione regionale sul servizio civile in tutte le regioni italiane, in riferimento al D.L. 77/2002 (art. 5, comma 5), comprendendo al suo interno la presenza dei delegati regionali. 5. Contribuire alla modifica delle linee guida in materia di formazione generale attraverso la costituzione di un modulo sulla rappresentanza, a fronte dell’esperienza maturata in questi anni.

L’

0Votato all’unanimità. Roma, 7 giugno 2008, ore 13.30


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.