Pasta & Pastai 172

Page 36

Diritto dell’alimentazione

ratteristiche o funzioni che, secondo il Legislatore, non andrebbero abbinate all’integratore in toto.

Attenzione alle “vanterie” È oggetto di sanzione anche valersi, fuori dai casi consentiti, di aggettivi come “antiossidante”, “detox”, “vitalità”… Questo ci riporta al senso della norma, che non solo limita le frasi lecite utilizzabili per esaltare le informazioni nutrizionali o di salute, ma vieta, al contempo, tutte le altre possibili indicazioni e quelle espressioni che riportano a concetti vietati. Si tratta di un’interpretazione sicuramente severa, con pochissimi spazi applicativi o estensivi, ma voluta - in tema di salute e nutrizione - con il Regolamento (CE) 1924/2006, per porre fine all’uso di informazioni non autorizzate e armonizzare, invece, quelle legali.

Cavilli e dubbi Se, da una parte, non si dovrebbe dimenticare né la funzione della norma, né il criterio generale di buona fede e di buona informazione verso il consumatore, personalmente non condivido pienamente che “si generalizzi troppo per armonizzare”, rischiando di mettere fuori legge, ad esempio, un’informazione che riguarda ricette particolari o loro modifiche. In tal caso si rischia di arrecare un danno al consumatore e non di proteggerlo, come invece si vorrebbe.

34

D’altronde, se non si può (secondo note disposizioni dell’Agcm) parlare di ricette con minore contenuto di zucchero, perché è lecito farlo di ricette senza un certo grasso sostituito con altro? Il grasso non è forse un nutriente esattamente come lo zucÈ bene che chero? Tralascio gli esempi le dichiarazioni perché chiunque abbia la pazienza di leggere queste risul sito ghe è del mestiere e intuisce dell’azienda immediatamente i casi consiano avallate creti ai quali faccio riferida un legale mento. L’unica buona notizia, secondo la ricerca francese, è che sono risultati pochi i siti irregolari per carenza di informazioni sulla quantità di nutriente necessaria per giustificare l’uso dell’indicazione nutrizionale o di salute. Visti gli esiti non proprio confortanti di tali controlli, la Direzione di Repressione delle Frodi, senza tanti giri di parole, ha annunciato che saranno compiuti nuovi accertamenti, specialmente sui portali di vendita al grande pubblico. Per tutti noi, rimane la necessità di essere, come regola della quotidianità, vigili nel vantare caratteristiche e qualità dei nostri alimenti, anche laddove li presentiamo o li vendiamo attraverso internet. Giuseppe Maria Durazzo PASTA&PASTAI 172 MAGGIO 2020


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.