Issuu on Google+

www.steyr.info

UN VIAGGIO NEL TEMPO E NEL GUSTO Un centro storico fonte di giovinezza

Nel fluire del tempo

Cultura, industria, natura e architettura

BUSINESS Class

Lavorare dove gli altri vanno in vacanza

Naturalmente romantica! Benvenuti nella capitale europea della natura.


STEYR am Nationalpark – Naturalmente romantica


Classico e moderno

Un cocktail culturale Industria e natura, business e tempo libero a Steyr convivono felicemente. Nella vivacità culturale del quotidiano si inseriscono, come momenti culminanti, concerti e Festival di straordinario valore. Il centro storico di Steyr è lo scenario perfetto per la ricca vita culturale della città. Durante tutto l‘anno vengono organizzate mostre e iniziative di altissimo livello. L‘offerta artistico-culturale viene accompagnata dalle raffinate specialità culinarie locali. Con un late-night-shopping o in una delle numerose trattorie di Steyr, le tipiche Beisl, è possibile terminare la serata in piacevole compagnia. Qui tutta la vita è cultura.

1) Castello di Lamberg 2) Il Schubert Festival di Steyr 3) Altes Theater

1

2

3

CULTURA 2 | 3


La storia secolare dell‘architettura di Steyr riunisce in sé stili architettonici diversi, dal gotico al rococò. Opere liriche, musica da camera e concerti animano il centro storico – all‘aperto, in romantici cortili interni, in una delle tante chiese della città o nell‘ambiente barocco e amabilmente fantasioso dell‘Altes Theater. Lo Schubert Festival, il festival musicale estivo e lo Styraburg Fest Steyr sono da molti anni momenti clou fissi nel variegato programma

culturale della città, che va dal teatro per bambini al musical, dalla musica classica alla musica folcloristica suonata nei vicoli, al jazz. Gallerie, atelier e mostre offrono spazio all‘arte moderna. La Adelsbibliothek, la biblioteca del castello di Lamberg conserva veri gioielli librari. Nei musei di Steyr è possibile ripercorrere la storia che va dalle antiche realizzazioni artistiche artigianali alle tecnologie applicate al lavoro del futuro.

1) Guardie notturne sulla torre della Stadtpfarrkirche 2) Dipinti nello Schlossatelier del castello di Steyr 3) Styraburg Fest Steyr 4) Il Musik Festival di Steyr

1

STEYR am Nationalpark – Naturalmente romantica

2

3


4

CULTURA 4 | 5


Industria e natura

Proiettati verso un futuro sostenibile L‘industrializzazione della città parte da Josef Werndl per giungere ai successi delle attuali imprese. Come centro tecnologicamente avanzato, Steyr è sinonimo di innovazione e non teme confronti. Da sempre la forza economica della città di Steyr è alimentata dalle acque. Come mezzo di comunicazione l‘acqua ha portato alla città ferro, manufatti e ricchezza. Come mezzo propulsore e per la produzione di energia elettrica è stata la base del processo di industrializzazione. L‘industria metallurgica e meccanica sono riuscite ad imporsi a livello internazionale. Oggi i ricercatori di Steyr sono attivi nel settore delle tecnologie ambientali, come l‘elettromobilità e lo sfruttamento dell‘idrogeno. Il legame con la natura è la chiave per lo sviluppo. L‘acqua rende vitali.

Il museo del mondo del lavoro di Steyr, il Museum Arbeitswelt, si trova nel quartiere di rilevanza storica di Wehrgraben, sulla riva del fiume Steyr.

STEYR am Nationalpark – Naturalmente romantica


INDUSTRIA 6 | 7


Un futuro radicato nella tradizione

passaggio alla società dell‘informazione e offre una panoramica delle possibilità e delle sfide offerte oggi dalla globalizzazione.

Steyr ospita la sede di numerose imprese multinazionali e istituti di ricerca. Nelle imprese altamente tecnologiche della città i visitatori possono osservare da vicino la produzione, la ricerca e lo sviluppo.

unten: 1) La Fachhochschule, l‘università delle scienze applicate, nel quartiere storico di Wehrgraben 2) Trattori Steyr (CNH Österreich GmbH) rechte Seite: 1) Museum Arbeitswelt, museo del mondo del lavoro, interni 2) MAN Nutzfahrzeuge Österreich AG 3) BMW Motoren GmbH

Business Class Steyr Il Museum Arbeitswelt offre anche appositi spazi e l‘ambiente adatto all‘organizzazione di convegni e congressi internazionali. L‘edificio della fabbrica, ricco di storia e oggi restaurato e modernizzato, dispone di tecnologie all‘avanguardia e di equipaggiamenti speciali adatti all‘organizzazione di grandi eventi; a tal fine è disponibile anche un team di specialisti pronto a collaborare con voi. Esposizioni sempre nuove fanno da cornice ai convegni di dirigenti aziendali ed esperti, programmi personalizzati di contorno rendono il trasferimento di conoscenze un vero e proprio evento a 360 gradi. Questo è quello che intendiamo per turismo imprenditoriale attraente.

Lo sviluppo industriale di Steyr unisce il passato al futuro. Il Bauerntechnik-Museum Gallhuberhof, il museo della tecnica e della civiltà contadina, con oltre 4000 pezzi in esposizione, ospita numerose testimonianze del passato industriale; una passeggiata lungo il canale artificiale di Steyr, il Wehrgraben, conduce al know-how del futuro: Nella zona industriale, tutelata come sito di interesse storico, si trova oggi la Fachhochschule, l‘università delle scienze applicate, specializzata nella formazione dei manager del futuro. Il Museum Arbeitswelt, il museo del mondo del lavoro, documenta il

1

STEYR am Nationalpark – Naturalmente romantica

2


1

2

3

industriA 8 | 9


STEYR am Nationalpark – Naturalmente romantica


Relax e avventura

La capitale della natura Piste ciclabili, percorsi escursionistici e per mountainbike, uscite in canoa e su grandi zattere, per non parlare delle riserve naturali in mezzo alla città, fanno di Steyr un‘ottima alternativa per chi è in cerca di relax. Steyr si trova al centro di un’area turistica attrezzata e confina con il Parco Nazionale Kalkalpen. Sport e tempo libero in tutte le stagioni. In un paradiso per escursionisti, in cui immergersi per rilassarsi e riposarsi, è possibile scoprire la città, i dintorni e il fiume spostandosi a piedi, in bicicletta, in barca o con la ferrovia a scartamento ridotto più antica di tutta l‘Austria. La natura circostante può essere scoperta anche su un segway o su una bicicletta elettrica – un modo di spostarsi a basso impatto ambientale. È nella natura di Steyr.

1

2

1) Escursioni in canoa sul fiume Steyr 2) Visita guidata alle grotte

naturA 10 | 11


1) Rifugio Feichtau nel Parco Nazionale 2) Ferrovia museo Steyrtal 3) Escursione in bicicletta nel Parco Nazionale

Tempo libero al centro La riserva naturale del fiume Steyr è uno dei luoghi preferiti per chi è in cerca di un posto per rilassarsi rimanendo in città – per un picnic sui banchi di ghiaia, per camminare lungo il fiume o per fare un bagno in acque purissime. Su un segway o su una bici elettrica è possibile visitare le più belle zone panoramiche senza recare danno all‘ambiente e decidendo da soli velocità e direzione da prendere. Per muoversi nei dintorni La più antica ferrovia a scartamento ridotto di tutta l‘Austria è già in uso da 100 anni, le locomotive e i vagoni sono stati restaurati con passione e amore per il dettaglio. Un viaggio con lo sbuffante treno a vapore è un‘esperienza del tutto particolare che può essere combinata

STEYR am Nationalpark – Naturalmente romantica

d‘estate con un‘escursione in canoa o in bici da trekking, d‘inverno con una visita al „Calendario dell‘Avvento“ di Steinbach. Una visita al Parco Nazionale I boschi selvaggi delle Alpi Calcaree offrono avventure ed esplorazioni di grotte in una natura incontaminata, tra malghe e rifugi in cui rifocillarsi in un ambiente accogliente. È possibile realizzare escursioni a tema guidate, attraversare profonde gole utilizzando antichi sentieri o fare delle uscite d‘avvistamento alle prime luci del mattino. Puro relax Possiamo organizzare per voi un mix di attività rilassanti su misura. Dal cestino per il picnic al diploma in „tradizioni contadine applicate“.


1

2

3

NATURA 12 | 13


Centro storico e fonte di giovinezza

Un viaggio nel tempo e nel gusto Il centro storico di Steyr riunisce in sé stili ed epoche diverse che vanno dal gotico al rinascimentale, fino al barocco e al rococò. Una delle costruzioni più famose è la Bummerlhaus, uno degli edifici gotici laici più antichi dell‘Austria. Una passeggiata per il centro storico è un viaggio a ritroso nei secoli in cui è possibile ammirare i monumenti architettonici più belli del Paese. Vicoli stretti e passaggi caratterizzano la struttura urbana, briglie fluviali, fontane, ponti e pontili sono elementi caratteristici della città. Naturalmente romantica, Steyr è il luogo ideale per lo stile di vita odierno. Vivere nel fluire del tempo.

1) La confluenza dell‘Enns e dello Steyr 2) Il loggiato del castello di Lamberg 3) Steyr Wehrgraben

1

2

STEYR am Nationalpark – Naturalmente romantica

3


ARCHITETTURA 14 | 15


Simboli di ferro

castello di Lamberg, anticamente residenza degli Otakar e successivamente dei conti di Lamberg. La „Styrapurhc“ fu costruita nel 980; ai piedi della fortezza e della Stadtpfarrkirche si è quindi sviluppato il centro urbano, che mantiene ancora oggi la tipica conformazione medievale. Gli edifici rispecchiano le architetture delle diverse epoche, ornamenti e balaustrate abbelliscono le facciate. Dietro sono nascosti loggiati e cortili interni adornati da colonne, la zona dell‘Ennskai si raggiunge attraversando porte e percorrendo scalinate. Il simbolo della città è la Bummerlhaus con il suo caratteristico fregio – le parti più antiche dell‘edificio risalgono al tredicesimo secolo.

In passato la nobiltà e la borghesia hanno beneficiato del fiorente commercio di ferro della città. Lussuosi edifici rimangono a testimonianza dell‘antica potenza. Gli archi gotici, le strutture barocche e rococò di chiese e castelli completano il paesaggio urbano. Steyr è un gioiello, ogni angolo della città offre prospettive diverse sul passato e sul presente. Da Styraburg a Steyr 1) La piazza centrale, la Stadtplatz, con vista sulla chiesa Stadtpfarrkirche

Alla confluenza dei fiumi Enns e Steyr si erge il

1

STEYR am Nationalpark – Naturalmente romantica

2


Passeggiate nel verde Attraversando la porta gotica situata nella zona di Zwischenbrücken, adornata con un affresco su cui sono rappresentati i due imperatori asburgici Federico III e Massimiliano, si raggiunge l‘Altes Theater nell‘incantevole Berggasse e si passeggia affianco agli alberi dell‘adiacente Schlosspark, il parco del castello.

di Steyrdorf, si sono insediati oggi artisti e gallerie. Ponti sull‘oggi Mentre si passeggia per Steyr si viene irresistibilmente coinvolti in un‘atmosfera unica. Il modo migliore di scoprire gli angoli più caratteristici della città è partecipare ad una delle apposite visite guidate – di giorno e di notte.

Dal pontile pedonale nel pittoresco Wehrgraben si gode di viste idilliache di Steyrdorf e della Michaelerkirche. Attorno al Roter Brunnen, il pozzo che forniva un tempo l‘acqua gli abitanti

2

2) Il canale artificiale di Wehrgraben 3) Offerte culinarie in segreti cortili interni

3

ARCHITETTURA 16 | 17


1 1

2

STEYR am Nationalpark – Naturalmente romantica

3

4


Il piacere dell‘attesa e la nostalgia

La città del Christkindl La città, gemellata con Betlemme, si prepara al Natale con concerti, mostre e il Christkindlpostamt, l‘ufficio postale natalizio. Benvenuti nell‘Avvento. Sulle orme del Christkindl. Steyr come città del Christkindl, la figura angelica che porta i regali a Natale, è ormai famosa in tutto il mondo. Noto in tutto il mondo è il santuario del Christkindl terminato da Jakob Prandtauer e in cui è custodito un Gesù Bambino di cera. Nell‘adiacente „ufficio postale natalizio“ vengono ancora timbrate a mano le lettere provenienti da tutto il mondo e un autobus d‘epoca accompagna i visitatori al santuario. I presepi della città, con paesaggi orientali e le vesti ricamate in oro e argento delle figure mosse meccanicamente, sono vere e proprie rarità. Lo Steyrer Kripperl rappresenta uno degli ultimi teatri per marionette a bastone ancora in attività. Sfavillio di luci e fiaba invernale. I mercatini dell‘avvento sono splendidi luoghi di incontro. Cori di musica sacra e concerti, “serate dell‘Avvento” e gli Steyrer Adventbläser, l‘orchestra di fiati cittadina, annunciano la buona novella. Le guardie notturne vi portano con loro a fare un giro per la città, durante il quale si incontra il Christkindl di Steyr. Nel Weihnachtsmuseum, il Museo del Natale, è possibile ammirare straordinari e antichi addobbi natalizi per poi raggiungere con un trenino la „bottega degli angeli“. Durante lo Steinbacher Advent, l‘intera piazza del paese diventa un grande calendario dell‘Avvento. Un‘attrazione particolare è il viaggio con la Museumsbahn, la Ferrovia Museo dello Steyrtal Questo è davvero Natale.

1) Il Christkindl di Steyr 2) Il Santuario del Christkindl 3) L‘Ufficio Postale Natalizio 4) Il teatro per marionette Steyrer Kripperl

CHRISTKINDL 18 | 19


Fotos: Ralf Hochauser, Roland Mayr, Sabine Denk, Peter Kainrath, Volkhard Süß, OÖ Tourismus / Erber, Walter Luttenberger, Neumayr.cc, Studio Iris, Hannes Markowsky, Thomas Smetana


stadtprospekt_it_pdf_2015_9_18_12_2